Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

Migliorare prestazioni pc


nanorosa
 Condividi

Post Raccomandati

Allora non ho aperto il pc pero gia ti posso dire che quella ventola molto probabilmente non ci sta, il case è largo 17 cm, quindi calcolando che la scheda madre sara staccata dalla parete di qualche cm credo che dal processore al coperchio ci saranno si e no 12-13 cm.

Ci sono i dissipatori a liquido che sembrano piu piccoli, con quelli non ci dovrebbero essere problemi di spazio, ma credo che un dissipatore a liquido su questo pc sia sprecato,a nche se ho visto che con 40-50 si trova

Davanti la ventola è da 12 circa e ci sono solo 4 fori, dietro i buchini vanno piu su e giu della ventola ma andrebbero rifatti i fori e non so comunque se due ventole da 12 ci stanno.

La parte sopra ci sono tutti i forellini ma dalla foto non mi sembra di vedere i 4 fori per una ventola.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Ciao @nanorosa,

ti consiglio di prendere prima le misure, nel caso sia ingombrante allora dovresti optare per un dissipatore ad aria low profile.

Ti sconsiglio di optare per una soluzione a liquido che ha bisogno di più attenzione e nel tempo si usura, con un dissipatore ad aria basta dare una soffiata, togliere la polvere e torna come nuovo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

e tenendo il pc alzato da terra, togliendo il coperchio laterale posso tenerlo cosi? a quel punto anche se il dissipatore è piu lungo dell'interno del case non avrei problemi.

Gia che sci sono, ho visto qualche video per quanto riguarda l'applicazione della pasta termica. 

c'è chi dice di mettere una noce al centro e poi fissare il dissipatore che tanto si spalma gia da solo cosi e chi invece mette sempre una noce di pasta al centro e poi la spalma su tutto il processore e successivamente mette il dissipatore. Voi che mi consigliate?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Ciao @nanorosa,

non credo sia una buona alternativa ma se per te è fattibile perché no ?

Io comunque opterei per un dissipatore a basso profilo.

 

Per quanto riguarda la pasta termica, solitamente io consiglio di spalmarla, soprattutto se parliamo di neofiti, così ti rendi conto della quantità, mentre mettendo la noce al centro non sai se ne metti poca o tanta (ti ricordo che è conduttiva quindi se va dove non deve andare si possono fare anche danni), inoltre con la noce non vai a coprire tutta la superficie mentre spalmandola si.

Link al commento
Condividi su altri siti

Entro fine settimana mi arriva il dissipatore e la pasta.

Quando stenderò la pasta devo arrivare bordo bordo del processore o lascio un minimo di bordo libero per far si che quando fisserò il processore, la pasta finirà di stendersi su tutta la superficie?

Altra cosa, nell'eventualità che fissando il dissipatore strabordi un po di pasta posso pulire con ad esempio un cotton fioc per togliere l'eventuale pasta in eccesso?

UItima cosa, la ventola del dissipatore originale la posso riutilizzare fissandola al case da qualche parte? seppur piccola è sempre in riciclo di aria! se si, il cavo di alimentazione dove lo dovrei attaccare visto che l'attacco originale verrà utilizzato dalla ventola del nuovo dissipatore?

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

https://www.amazon.it/gp/product/B077Q4DZVY/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o01_s00?ie=UTF8&psc=1

Possibile che ho preso questa ventola che riporta compatibile con intel LGA 115X e io che ho un LGA1151 non mi ci sta perchè la filettatura delle 4 viti che fissano il dissipatore sono di passo piu grande?

Ora che lo restituisco come faccio a sapere se il prossimo dissipatore non mi darà lo stesso problema?

Presumo che la X di LGA 115X sia inteso che è compatibile con tutti gli LGA 1151/1152/1153 e cosi via.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Ciao @nanorosa,

la pasta termica per essere sicuro ti conviene spalmarla, occupando tutta la superficie del processore.

Una volta spalmata per bene non straborda.

Ovviamente parti sempre dal chicco centrale e poi la spalmi.

 

Il dissipatore dovrebbe essere compatibile... che problema hai riscontrato?

Sei sicuro che non ci siano altre viti da utilizzare?

Hai letto il manuale/istruzioni?

 

Se è un preassemblato è probabile che la scheda madre abbia un sistema proprietario... magari con fori più piccoli. Quindi avrai problemi anche con altri dissipatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si il pc è un preassemblato.

Il dissipatore dice che è compatibile con LGA1151 come quello che ho io, all'interno ci sono le staffe per attaccarlo a intel come il mio caso, e le staffe per attaccarlo a AMD.

Ci sono solo le 4 viti con la molla da avvitare sulla scheda madre, il problema è che hanno un passo maggiore, in pratica sono troppo grosse, l'unica soluzione sarebbe cambiare le viti, ma dovrei trovarne di simili con passo piu piccolo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ok presa un altra ventola, pagata qualcosa in piu, ma questa aveva la piastra dietro la scheda madre da mettere e per fortuna questa volta sono riuscito a montarla, ho preso questa:

https://www.amazon.it/gp/product/B0068OI7T8/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o00_s00?ie=UTF8&psc=1

Ho dovuto smontare tutto perche il mio pc non h il buco nel case dietro la scheda madre, quindi ho dovuto togliere scheda grafica e svitare la scheda madre per arrivare dietro e avvitare la piastra nuova del dissipatore, ma alla fine ci sono riuscito.

Ora nuova domandina, mettendo una SSD posso ricevere qualche miglioramento? Se si, io che dovrei cercare? perche non so dove dovrei metterla, se hanno attacchi universali, se io la posso mettere etc

Tenendo quello che ho adesso e mettendo su un SSd, installandoci solo ad esempio il gioco che faccio ora, avrò miglioramenti oppure è inutile?

Modificato da nanorosa
Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • PC desktop budget 800-1000€ (no scheda video)

      Ciao a tutti, il mio PC attuale è quello in firma di ben 9 anni e costruito in base ai suggerimenti di questo stupendo sito! Purtroppo dal giorno alla notte la scheda madre mi ha abbandonato (ho provato a sostituire il Power switch con un pulsante che avevo in casa ma niente la scheda madre riceve la tensione misurata con il tester, ma non si avvia più). Ho cercato una scheda Madre alternativa nuova, ma a meno che di marche sconosciute o comunque molto care per essere usate non ne ho t

      in PC Completi

    • UPGRADE SCHEDA GRAFICA

      Ciao a tutti , mi chiamo Gianluca ho una scheda madre Asus Tuf gaming b560-plus wifi ,PCIE 3.0 , su questa è montata una scheda video Asus Nvidia Gtx 1650 4gb gddr6 , PCIE 3.0, alimentatore da 600W Ho intenzione di fare upgrade della scheda, la scheda madre è PCIE 3.0,posso inserire scheda 4.0 ? La scheda ASUS Dual NVIDIA GeForce RTX 3050 V2 OC Edition Scheda Grafica, 8 GB GDDR6 128-bit è compatibile?    

      in Schede Video

    • scheda madre per ryzen 9 5900x

      ciao a tutti vi volevo chiedere consiglio su quali componenti prendere: CPU ryzen 9 5900x (preso) Scheda madre consigli? pensavo MSI MAG B550 TOMAHAWK MAX WIFI o MSI MPG X570S EDGE MAX WIFI. se avete altre da consigliarmi se fossero della msi preferirei (non preso) dissipatore arctic liquid freezer ii 360 a-rgb (preso) alimentatore coller master GOLD 750 - V2 FULL MODULAR (preso) case deepcool CH560 digital (preso) ram DDR4 (2 x 8GB) VENGEANCE® LPX 3600MHz da 16GB e (2 x 16GB) VENGEANCE® L

      in CPU, Schede Madri e RAM

    • Scheda video per i7 7700k

      Buongiorno vorrei cambiare scheda video attualmente ho una 1070 e processore I7 7700k, quale mi consigliate?   Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk    

      in Schede Video

    • Scheda madre MSI MAG B760 Tomahawk USB c non funziona bene

      buongiorno a tutti chiedo ho fatto un PC con la scheda madre in oggetto ha una  la uscita  USB c  per me non funziona bene sia quella dietro e quella frontale non trasmette nessuno segnale né video né altro chiedo devo abilitare qualcosa sul BIOS   o  serve solo per ricaricare il tel ho provato co un hub che si un Mac funziona tutto mentre sul mio PC nessun segnale di vita  PS  ho una scheda video attaccata RX 6600  

      in CPU, Schede Madri e RAM



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

×
×
  • Crea Nuovo...