Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

Problema di Riavvio e FPS, Ryzen


soloroma95
 Condividi

Post Raccomandati

Buonasera ragazzi, 

sono nuovo del forum e vi scrivo perché sto avendo un problema col mio nuovo pc che mi sta facendo impazzire.

il pc : ASUS B450M PLUS GAMING, RYZEN 5 3600, 2X 8GB RAM, RADEON RX 570 8GB,  SSD 240 GB, HDD 1T

pc assemblato da me, prima volta che ci provavo ma è andato tutto ok, tranne che :

se devo riavviare il pc dopo aver installato qualcosa, o voglio semplicemente riavviarlo col pulsante in start---> riavvia, il pc non si riavvia mai ma si spengono tutte le periferiche ( mouse, monitor e tastiera) mentre le ventole e hdd continuano a girare. Se forzo lo spegnimento tramite tasto del case niente, non succede niente e devo staccare la corrente. 

Se invece arresto il sistema va tutto ok, si spenge correttamente e riparte pure tutto ok ( però molto raramente si accende tutto, ma non parte il beep e resta con le ventole accese senza far partire nulla ).

Ho convissuto con questi problemi per 10 giorni e dopo aver installato driver per la grafica ecc, ho iniziato a giocare a Fortnite con prestazioni abbastanza buone, giocavo stabilmente con 144fps senza alcun problema.

Oggi mi sveglio, credendo che i problemi di riavvio fossero software decido di ripristinare il pc e di reinstallare windows pulito, con tutti driver annessi x la scheda madre, scheda grafica e reistallo Fortnite, rispetto i valori grafici che avevo fino a ieri sera e NIENTE ho dei cali mostruosi e continui di FPS, non si può più giocare ed ho provato a ripristinare nuovamente tutto ma niente, FPS ballerini e pc che sempre più spesso decide di non aprire più nemmeno start o che decide di non partire.... 

 

vi prego aiutatemi.. ditemi cosa posso fare ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Ciao @soloroma95,

sembrerebbe un problema di instabilità quello riguardante i fake boot e di conseguenza i problemi di riavvio.

Prova a disabilitare il profilo A-XMP delle RAM se presente, potrebbe causarti questi problemi, prova prima a disabilitarlo e poi man mano sali di frequenza fino a trovare quella stabile

Per i cali di FPS sembrerebbe più un problema riguardante i driver, prova a fare una pulizia con DDunistaller seguendo questa guida e facci sapere.

 

Inoltre se non lo hai fatto installa anche i Driver Chipset.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Ciao @soloroma95,

se hai assemblato il pc da solo e non hai mai attivato il profilo A-XMP dal BIOS allora dovrebbe essere già disattivato.

In alternativa devi entrare nel bios, andare nella sezione riguardante l'Overclock (Ai Tweaker) e disabilitarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Ezyy changed the title to Problema di Riavvio e FPS, Ryzen

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

    • Ciao, la configurazione nel complesso va bene, piuttosto che il 5600G (che va bene) valuta anche il 5600 liscio o 5500. Per il resto ti direi di cambiare alimentatore, meglio non risparmiare su questo componente che è fondamentale per la vita e durata della configurazione. Prendi questo: https://amzn.to/3JF6BML Anche la scheda madre la cambierei con questa: https://amzn.to/3JFctWf non solo è leggermente migliore ma sei sicuro di avere la compatibilità con la CPU. Inoltre 32GB sono inutili per ora in gaming, se devi solo giocare vanno ancora bene 16GB visto anche che vuoi risparmiare qualcosa.
    • Ciao, benvenuto Monkey Island è un classico ormai intramontabile
    • Ciao a tutti, ho deciso di costruirmi un pc gaming low budget, non mi interessano risoluzioni in 4k, ne fps elevatissimi, tra l'altro il tempo per giocarci è poco e i titoli saranno altrettanto pochi, perchè ho gusti difficili.  Da Amazon, ho tirato fuori alcuni pezzi, vorrei un parere da chi segue il mercato:   AMD Processore Ryzen 5 5600G, 6 Core/12 Thread, Boost di Frequenza fino a 4.4 GHz, Con Ventola Wraith Stealth  --- 132 euro ASUS PRIME B450M-K II, Scheda madre micro ATX AMD B450 (Ryzen AM4) con supporto M.2, HDMI/DVI-D/D-Sub, SATA 6 Gbps, 1 Gb Ethernet, USB 3.2 Gen 1 Type-A, BIOS FlashBack 69 euro Lexar THOR RAM DDR4 32GB Kit (16GB x 2) 3200 MHz, DRAM 288-Pin UDIMM PC Memoria, XMP 2.0 di alte Prestazioni per PC/Computer, CL16-18-18-38, 1.35V (LD4BU016G-R3200GDXG) 75 euro Intenso M.2 SSD interno SATA III Top Performance, 512 GB, 520Mb/s, Unità a stato solido 35 euro XFX VGA RADEON RX 6600 SPEEDSTER SWFT 210 8GB GDDR6 234 euro Tecnoware Alimentatore ATX per PC, Ventola Silenziosa da 12 cm, Connettori 3 x SATA, 1 x 24 Poli, 1 x 12V 4 + 4 Poli, 3 x Molex, Potenza Reale 650 W 27 euro MARSGAMING MC300 - Case Gaming Compatta, Per MicroATX / Mini-ITX, Vetro Temperato, MESH Frontale, 3xVentole FRGB, Nero,  35 euro  
×
×
  • Crea Nuovo...