soloroma95 Inviato 28 Aprile 2020 Inviato 28 Aprile 2020 Buonasera ragazzi, sono nuovo del forum e vi scrivo perché sto avendo un problema col mio nuovo pc che mi sta facendo impazzire. il pc : ASUS B450M PLUS GAMING, RYZEN 5 3600, 2X 8GB RAM, RADEON RX 570 8GB, SSD 240 GB, HDD 1T pc assemblato da me, prima volta che ci provavo ma è andato tutto ok, tranne che : se devo riavviare il pc dopo aver installato qualcosa, o voglio semplicemente riavviarlo col pulsante in start---> riavvia, il pc non si riavvia mai ma si spengono tutte le periferiche ( mouse, monitor e tastiera) mentre le ventole e hdd continuano a girare. Se forzo lo spegnimento tramite tasto del case niente, non succede niente e devo staccare la corrente. Se invece arresto il sistema va tutto ok, si spenge correttamente e riparte pure tutto ok ( però molto raramente si accende tutto, ma non parte il beep e resta con le ventole accese senza far partire nulla ). Ho convissuto con questi problemi per 10 giorni e dopo aver installato driver per la grafica ecc, ho iniziato a giocare a Fortnite con prestazioni abbastanza buone, giocavo stabilmente con 144fps senza alcun problema. Oggi mi sveglio, credendo che i problemi di riavvio fossero software decido di ripristinare il pc e di reinstallare windows pulito, con tutti driver annessi x la scheda madre, scheda grafica e reistallo Fortnite, rispetto i valori grafici che avevo fino a ieri sera e NIENTE ho dei cali mostruosi e continui di FPS, non si può più giocare ed ho provato a ripristinare nuovamente tutto ma niente, FPS ballerini e pc che sempre più spesso decide di non aprire più nemmeno start o che decide di non partire.... vi prego aiutatemi.. ditemi cosa posso fare ! Cita
Nik Inviato 29 Aprile 2020 Inviato 29 Aprile 2020 Ciao @soloroma95, sembrerebbe un problema di instabilità quello riguardante i fake boot e di conseguenza i problemi di riavvio. Prova a disabilitare il profilo A-XMP delle RAM se presente, potrebbe causarti questi problemi, prova prima a disabilitarlo e poi man mano sali di frequenza fino a trovare quella stabile Per i cali di FPS sembrerebbe più un problema riguardante i driver, prova a fare una pulizia con DDunistaller seguendo questa guida e facci sapere. Inoltre se non lo hai fatto installa anche i Driver Chipset. Cita
soloroma95 Inviato 29 Aprile 2020 Autore Inviato 29 Aprile 2020 ciao e grazie Nik!! ora provo quel programma e vedo se riesco a sistemare la stabilita degli FPS, per quanto riguarda le Ram, potresti spiegarmi come fare? grazie Cita
Nik Inviato 30 Aprile 2020 Inviato 30 Aprile 2020 Ciao @soloroma95, se hai assemblato il pc da solo e non hai mai attivato il profilo A-XMP dal BIOS allora dovrebbe essere già disattivato. In alternativa devi entrare nel bios, andare nella sezione riguardante l'Overclock (Ai Tweaker) e disabilitarlo. Cita
soloroma95 Inviato 30 Aprile 2020 Autore Inviato 30 Aprile 2020 Ciao, io ho attivato il profilo D.O.C.P ... che da quel che ho visto è come l' XMP ma di Asus... corretto ? Comunque per gli fps ho risolto, grazie !! Cita
Nik Inviato 2 Maggio 2020 Inviato 2 Maggio 2020 Ciao @soloroma95, esatto, su piattaforma ASUS la sigla è D.O.C.P. che sta per DRAM OVERCLOCK PROFILE. Come hai risolto? Magari puoi essere d'aiuto ad altri utenti!! ? Cita
soloroma95 Inviato 5 Maggio 2020 Autore Inviato 5 Maggio 2020 Ho utilizzato la guida che mi hai fornito ?? grazie nik Nik ha reagito 1 Cita
Post Raccomandati
Unisciti alla conversazione
Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.