Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

Problema di Riavvio e FPS, Ryzen


soloroma95
 Condividi

Post Raccomandati

Buonasera ragazzi, 

sono nuovo del forum e vi scrivo perché sto avendo un problema col mio nuovo pc che mi sta facendo impazzire.

il pc : ASUS B450M PLUS GAMING, RYZEN 5 3600, 2X 8GB RAM, RADEON RX 570 8GB,  SSD 240 GB, HDD 1T

pc assemblato da me, prima volta che ci provavo ma è andato tutto ok, tranne che :

se devo riavviare il pc dopo aver installato qualcosa, o voglio semplicemente riavviarlo col pulsante in start---> riavvia, il pc non si riavvia mai ma si spengono tutte le periferiche ( mouse, monitor e tastiera) mentre le ventole e hdd continuano a girare. Se forzo lo spegnimento tramite tasto del case niente, non succede niente e devo staccare la corrente. 

Se invece arresto il sistema va tutto ok, si spenge correttamente e riparte pure tutto ok ( però molto raramente si accende tutto, ma non parte il beep e resta con le ventole accese senza far partire nulla ).

Ho convissuto con questi problemi per 10 giorni e dopo aver installato driver per la grafica ecc, ho iniziato a giocare a Fortnite con prestazioni abbastanza buone, giocavo stabilmente con 144fps senza alcun problema.

Oggi mi sveglio, credendo che i problemi di riavvio fossero software decido di ripristinare il pc e di reinstallare windows pulito, con tutti driver annessi x la scheda madre, scheda grafica e reistallo Fortnite, rispetto i valori grafici che avevo fino a ieri sera e NIENTE ho dei cali mostruosi e continui di FPS, non si può più giocare ed ho provato a ripristinare nuovamente tutto ma niente, FPS ballerini e pc che sempre più spesso decide di non aprire più nemmeno start o che decide di non partire.... 

 

vi prego aiutatemi.. ditemi cosa posso fare ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Ciao @soloroma95,

sembrerebbe un problema di instabilità quello riguardante i fake boot e di conseguenza i problemi di riavvio.

Prova a disabilitare il profilo A-XMP delle RAM se presente, potrebbe causarti questi problemi, prova prima a disabilitarlo e poi man mano sali di frequenza fino a trovare quella stabile

Per i cali di FPS sembrerebbe più un problema riguardante i driver, prova a fare una pulizia con DDunistaller seguendo questa guida e facci sapere.

 

Inoltre se non lo hai fatto installa anche i Driver Chipset.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Ciao @soloroma95,

se hai assemblato il pc da solo e non hai mai attivato il profilo A-XMP dal BIOS allora dovrebbe essere già disattivato.

In alternativa devi entrare nel bios, andare nella sezione riguardante l'Overclock (Ai Tweaker) e disabilitarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Ezyy changed the title to Problema di Riavvio e FPS, Ryzen

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

    • tra PC e PS5 puoi giocare assieme
    • Ciao, io e la mia ragazza vorremmo provare ARK insieme. Stavamo pensando di giocarci come un gioco in stile cooperativo. È possibile in qualche modo per noi 2 giocarci insieme se abbiamo a disposizione i seguenti dispositivi: Pc, PS5 e Nintendo Switch? Grazie in anticipo.
    • Alla fine ho optato per delle Kingston Fury Beast 32 GB 4800 MT/s CL38 sono compatibili per la mia scheda madre...ho avuto fortuna perché le avevano "appena" messe ed erano in esaurimento. Quindi subito accaparrate xD. Detto questo ho letto che il case della Phanteks è compatibile con ATX quindi penso che sia tutto apposto. Ho preso una psu della MSI A850GL 850W ATX PCIE5 quindi spero tutto ok. Si il case è fighissimo, ho letto che è molto spazioso ed ha una qualità/prezzo eccellente...speriamo in bene :D. Grazie per la risposta!
×
×
  • Crea Nuovo...