Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

Freeze completo del pc


Herox65
 Condividi

Post Raccomandati

Ciao a tutti, vorrei non dover scrivere questo post ma non so più dove sbattere la testa. Ho un pc assemblato con le seguenti caratteristiche:

MOBO:AsRock B450 Pro 4
CPU: Ryzen 5 2600X
GPU: Rx 580 8GB (la versione sapphire)
RAM: 2x8GB Corsair Vengeance 3000Mhz
STORAGE ssd 250 nvme Kingstone, Hdd 1tb
PSU: thermaltake 550W.

Come da titolo, non importa quello che sto facendo, se sto giocando, se sto studiando o anche se guardo semplicemente il monitor, ogni tanto il PC si freeza completamente. L'unica cosa che posso fare è il reset o dall'alimentatore o dal pulsante di accensione. Al di fuori di questi freeze che sono completamente randomici, anche per quanto riguarda gli intervalli che intercorrono tra uno e l'altro. Non sono proprio un pivello con i pc quindi non sto scrivendo qui senza aver provato niente e sperando che uno arrivi a darmi la risposta così a caso. 

Ho cercato tra i log di windows se ci fosse qualche tipo di problema. Niente.
Ho reinstallato windows più volte e su diversi dischi, attualmente sto usando un ssd sata, sempre kingstone ma comunque stamattina mi si è ripresentato il problema
Ho controllato i file system con sfc, mi ha effettivamente trovato errori, ma che poi ha risolto.
Ho provato a disinstallare i driver, reinstallarli, usare solo quelli forniti da windows, usare solo quelli forniti dalla amd, di tutto insomma.
Ho pensato che si bloccasse a causa di un superamento dei limiti di consumi, ma con MSI afterburner controllo costantemente ogni cosa, il processore in gioco sta sui 50/60W, la scheda video mai più di 170W. 
Non va in blocco termico perché le temperature sono normali, 55/65 gradi. Ho il dissipatore stock ma credo di aver creato un bel airflow con 5 ventole che non mi costringe ad usare soluzioni più "drastiche"

No non faccio overclock, si il bios è aggiornato (paradossalmente, dal sito della asrock, sconsigliano il nuovo l'aggiornamento del bios per chi monta alcuni processori, tra cui il mio).
Sono ovviamente disponibile a qualsiasi tipo di domanda, test da fare, insomma a vostra completa disposizione. Non so proprio che cosa fare. 

Ringrazio chiunque sia arrivato fino a qui a leggere, veramente ?
 

 

Modificato da Herox65
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Herox65, le Ram hanno il profilo xmp impostato? Se si, prova a metterle a default dal Bios. Ma ti ha trovato errori nel file system subito dopo aver installato windows da 0? Hai provato a usare un altra pennetta usb per installare windows da 0?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Guatayabas intanto grazie mille per la risposta. Le ram avevano il profilo xmp impostato ma, avendo fatto un reset del bios, ho ripristinato le impostazioni di default; quindi si, ho riscontrato il problema anche con il profilo disattivato. Per quanto riguarda la chiavetta ci ho pensato anche io ieri pomeriggio ma purtroppo non ho ottenuto risultati cambiando chiavetta. Ho provato prima a cambiare porta usb e dopo a cambiare completamente chiavetta. Per quanto riguarda gli errori nel filesystem ti direi che sono dovuti ai continui riavvi poco delicati che ero costretto a fare per sbloccare il pc. In 24 ore comunque ho ristretto il problema a due componenti, scheda madre e processore. Opto più per il processore però. Non ho precisato che ho fatto un upgrade da un ryzen 3 2200g a questo R5 2600X e che prima non ho mai riscontrato niente di simile. Ho tolto il processore adesso per provare ad analizzare il socket e la scheda madre nel complesso. Ad una prima occhiata, per quanto i componenti sulla scheda madre siano tanti, non mi sembra di aver riscontrato niente di allarmante (parlo di cortocircuiti o cose simili, qualche componente bruciato insomma). Ho usato dischi diversi, ram diverse, schede video diverse per ogni test che ho fatto(che ho preso in prestito dal pc di mio fratello) Le uniche 2 costanti sono processore e scheda madre. 
 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Ciao @Herox65,

se hai stabilito il funzionamento di tutti gli altri componenti allora io eviterei anche di provare singolarmente una nuova CPU o scheda madre

Sostituisci entrambi e via, altrimenti parti prima della CPU più probabile che possa essere difettosa!! ?

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Nik Grazie mille del consiglio, ho infatti deciso di fare il reso del processore, sarò stato sfortunato a questo questo. Spero con tutto me stesso che il problema sia lui, altrimenti non so proprio che cos'altro potrebbe essere ?. Ho cercato un po' su internet e mi sembra di aver capito che tra il 2600x e il 2600 non dovrebbe cambiare molto.. proverò a prendere il 2600 che per quello che devo fare io va più che bene e speriamo che si risolva !

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane più tardi ...

Ho aspettato qualche giorno prima di trarre le mie conclusioni proprio per vedere se il problema si fosse risolto o se si trattasse solo di un miraggio ?. Intanto volevo ringraziarvi per il supporto, mi avete data una gran bella mano. Il problema è sparito, ho preso il 2600 e non ho più riscontrato nessun tipo di lag o freeze. Come aveva ipotizzato Nik il problema era effettivamente il processore.

Grazie ancora ragazzi! ❤️

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • Consiglio su PC assemblato

      Buonasera, cosa ne pensate di questa configurazione per un pc assemblato? Avevo chiesto al negozio un preventivo per un fisso da gaming senza troppe pretese ma che mi garantisse un'esperienza di gioco dignitosa. Ho 2 preventivi, 1 più alto e uno più basso. Allego le caratteristiche di quello più basso: CASE: SHARKOON RG WAVE ALIMENTATORE: SHARKOON MODULARE 750W 80 PLUS GOLD SCHEDA MADRE: ASUS PRIME PER CPU RYZEN AMD CHIPSET B550 PROCESSORE: AMD RYZEN 7 5700X OCTA CORE 3.40GHZ 64 BIT - 4.6

      in PC Completi

    • Quando accendo il mio portatile, dopo un secondo che ho permuto il tasto di accensione si spegne

      Salve a tutti, ho un asus rogstrix g6 del 2023(intel i7 13650,512gb,rtx4050,ram di ddr5 16gb)come letto dal titolo quando accendo il computer, dopo qualche secondo si spegne.Fino a ieri funzionava perfettamente, oggi ho provato a accenderlo senza alcuna periferica, senza alimentatore ma niente, se qualcuno sa come aiutarmi mi farebbe un favore,  grazie a tutti.

      in Problemi tecnici

    • Sto pensando a comprare un pc per la prima volta, pre assemblato o faccio io?

      Ciao, stavo pensando ad un pc del genere "AGM Pc Gaming i5 12400 di ultima generazione | Nvidia RTX 3060 12GB GDDR6 | RAM 16GB 3200Mhz | M2 NVME 500Gb | Computer FIsso | Windows https://amzn.eu/d/6022zKV " Che ho visto sempre in questo sito, ho il dubbio se non mi convenga prendere le parti singolarmente per risparmiare o prendere il pre build per comodità. Per budget potrei anche salire sui 1000 euro se conviene(intendo che non mi dispiacerebbe rimanere nell'intorno di 800, ma se ne v

      in PC Completi

    • Ho appena assemblato il PC e non vanno le periferiche

      Ciao io sono marco, mi sono appena iscritto perché ho riscontrato dei problemi dopo aver montato il mio primo PC da gaming e mi hanno consigliato di chiedere una mano qui. Ho provato a cambiare cavi più di una volta, ma niente non so più cosa fare 

      in Problemi tecnici

    • Problema accensione portatile, windows schermo nero

      Ciao ragazzi ho un poblema con accensione di un portatile compaq cq58, praticamente quando lo accendo appena arriva al momento che si forma la bandierina di Windows 7 lo schermo diventa nero, ho tentato anche una formattazione tramite usb, però anche lì appena inizia caricare la bandierina lo schermo diventa nero, cosa potrebbe essere? C'è la possibilità di portare un video per farvi capire bene cosa potrebbe essere?

      in Portatili



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

×
×
  • Crea Nuovo...