Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013 il punto di riferimento di tutti i giocatori PC italiani. Hai domande, dubbi sulla tua configurazione PC o vuoi fare semplicemente nuove amicizie? Allora sei nel posto giusto!

     

     

Freeze completo del pc


Post Raccomandati

Ciao a tutti, vorrei non dover scrivere questo post ma non so più dove sbattere la testa. Ho un pc assemblato con le seguenti caratteristiche:

MOBO:AsRock B450 Pro 4
CPU: Ryzen 5 2600X
GPU: Rx 580 8GB (la versione sapphire)
RAM: 2x8GB Corsair Vengeance 3000Mhz
STORAGE ssd 250 nvme Kingstone, Hdd 1tb
PSU: thermaltake 550W.

Come da titolo, non importa quello che sto facendo, se sto giocando, se sto studiando o anche se guardo semplicemente il monitor, ogni tanto il PC si freeza completamente. L'unica cosa che posso fare è il reset o dall'alimentatore o dal pulsante di accensione. Al di fuori di questi freeze che sono completamente randomici, anche per quanto riguarda gli intervalli che intercorrono tra uno e l'altro. Non sono proprio un pivello con i pc quindi non sto scrivendo qui senza aver provato niente e sperando che uno arrivi a darmi la risposta così a caso. 

Ho cercato tra i log di windows se ci fosse qualche tipo di problema. Niente.
Ho reinstallato windows più volte e su diversi dischi, attualmente sto usando un ssd sata, sempre kingstone ma comunque stamattina mi si è ripresentato il problema
Ho controllato i file system con sfc, mi ha effettivamente trovato errori, ma che poi ha risolto.
Ho provato a disinstallare i driver, reinstallarli, usare solo quelli forniti da windows, usare solo quelli forniti dalla amd, di tutto insomma.
Ho pensato che si bloccasse a causa di un superamento dei limiti di consumi, ma con MSI afterburner controllo costantemente ogni cosa, il processore in gioco sta sui 50/60W, la scheda video mai più di 170W. 
Non va in blocco termico perché le temperature sono normali, 55/65 gradi. Ho il dissipatore stock ma credo di aver creato un bel airflow con 5 ventole che non mi costringe ad usare soluzioni più "drastiche"

No non faccio overclock, si il bios è aggiornato (paradossalmente, dal sito della asrock, sconsigliano il nuovo l'aggiornamento del bios per chi monta alcuni processori, tra cui il mio).
Sono ovviamente disponibile a qualsiasi tipo di domanda, test da fare, insomma a vostra completa disposizione. Non so proprio che cosa fare. 

Ringrazio chiunque sia arrivato fino a qui a leggere, veramente ?
 

 

Modificato da Herox65
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
NON PERDERTI LE MIGLIORI OFFERTE
 

Ciao @Herox65, le Ram hanno il profilo xmp impostato? Se si, prova a metterle a default dal Bios. Ma ti ha trovato errori nel file system subito dopo aver installato windows da 0? Hai provato a usare un altra pennetta usb per installare windows da 0?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao @Guatayabas intanto grazie mille per la risposta. Le ram avevano il profilo xmp impostato ma, avendo fatto un reset del bios, ho ripristinato le impostazioni di default; quindi si, ho riscontrato il problema anche con il profilo disattivato. Per quanto riguarda la chiavetta ci ho pensato anche io ieri pomeriggio ma purtroppo non ho ottenuto risultati cambiando chiavetta. Ho provato prima a cambiare porta usb e dopo a cambiare completamente chiavetta. Per quanto riguarda gli errori nel filesystem ti direi che sono dovuti ai continui riavvi poco delicati che ero costretto a fare per sbloccare il pc. In 24 ore comunque ho ristretto il problema a due componenti, scheda madre e processore. Opto più per il processore però. Non ho precisato che ho fatto un upgrade da un ryzen 3 2200g a questo R5 2600X e che prima non ho mai riscontrato niente di simile. Ho tolto il processore adesso per provare ad analizzare il socket e la scheda madre nel complesso. Ad una prima occhiata, per quanto i componenti sulla scheda madre siano tanti, non mi sembra di aver riscontrato niente di allarmante (parlo di cortocircuiti o cose simili, qualche componente bruciato insomma). Ho usato dischi diversi, ram diverse, schede video diverse per ogni test che ho fatto(che ho preso in prestito dal pc di mio fratello) Le uniche 2 costanti sono processore e scheda madre. 
 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao @Herox65,

se hai stabilito il funzionamento di tutti gli altri componenti allora io eviterei anche di provare singolarmente una nuova CPU o scheda madre

Sostituisci entrambi e via, altrimenti parti prima della CPU più probabile che possa essere difettosa!! ?

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao @Nik Grazie mille del consiglio, ho infatti deciso di fare il reso del processore, sarò stato sfortunato a questo questo. Spero con tutto me stesso che il problema sia lui, altrimenti non so proprio che cos'altro potrebbe essere ?. Ho cercato un po' su internet e mi sembra di aver capito che tra il 2600x e il 2600 non dovrebbe cambiare molto.. proverò a prendere il 2600 che per quello che devo fare io va più che bene e speriamo che si risolva !

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ottima scelta, facci sapere poi se risolvi!!!?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 3 settimane più tardi ...

Ho aspettato qualche giorno prima di trarre le mie conclusioni proprio per vedere se il problema si fosse risolto o se si trattasse solo di un miraggio ?. Intanto volevo ringraziarvi per il supporto, mi avete data una gran bella mano. Il problema è sparito, ho preso il 2600 e non ho più riscontrato nessun tipo di lag o freeze. Come aveva ipotizzato Nik il problema era effettivamente il processore.

Grazie ancora ragazzi! ❤️

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao @Herox65,

sono contento!

Facci sapere come si evolve la situazione prossimamente, è raro trovare processori fallati ma può capitare, un mistero! ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Discussioni Simili

    • problema all'accensione del pc

      Salve Ragazzi, sono nuovo nel vostro forum straordinario!! In questi giorni sto avendo problemi col mio PC assemblato da poco.. Praticamente quando lo vado ad accendere subito dopo che lo attacco dall'interruttore sul retro (quello dell'alimentatore) il pc parte normalmente.. quando io lo vado a riaccendere normalmente per dire dopo una mezz'oretta SENZA staccarlo dal pulsante del retro il pc in pratica non si vuole accendere più.. nel senso ke normalmente si deve pigiare il pulsante di accensio

      in Problemi tecnici

    • Assemblato il pc non si avvia

      Allora oggi ho montato per la prima volta un pc e dopo averlo fatto lo collego alla corrente si accendono i led della scheda madre ma niente solo quelli per il resto non da segni di vita le ventole del dissipatore non si muovono e cliccando power non va niente se lo collego al monitor non lo vede ovviamente perchè spento 

      in Problemi tecnici

    • Dopo cambio cpu ( da 2600x a 3600) le ram bloccate a 2133hz

      Salve, ieri mi è arrivato il ryzen 5 3600, quindi l'ho montato al posto del 2600x. Dopo averlo acceso ed essere entrato nel bios le ram erano settate a 2133mhz, allora ho provato ad attivare il profilo A xmp per settare le ram a 3400mhz, tuttavia dopo essere uscito dal bios il pc non si è più avviato restando con la spia della cpu accesa, non ha fatto nessun reboot. Alla fine togliendo e rimettendo la cpu il pc si riavviava, ma sempre con le ram a 2133mhz, ho provato anche a settare manualmente

      in Problemi tecnici

    • il driver grafico nvidia in uso non è compatibile con questa versione di windows

      ciao a tutti, ho una scheda madre asus p8h61 m lx3 plus r2.0, con attualmente su un pentium g840, e 8gb di ram ddr3 1333mHz, ho comprato una msi 1050 2gb low profile, l'ho montata nel computer e ho collegato un uscita al monitor e si vede lo schermo normalmente, ma se vado per installare i driver di nvidia mi dice "il driver grafico NVIDIA in uso non è compatibile con questa versione di Windows" ho visto che è un problema abbastanza comune ma con i metodi che ho trovato online non riesco a risol

      in Schede Video

    • Problema pc nuovo assemblato

      Ciao a tutti, ho un problema con il pc nuovo che ho assemblato, non è proprio un top computer da gaming, ma se la cava discretamente come prestazioni. Caratteristiche tecniche Scheda madre: Asus PRIME B450M-A Scheda video: Radeon RX 590 8 GB GDDR5 Processore: Ryzen 5 3600X Ram: Corsair 16 GB (2 X 8 GB), DDR4, 3000 MHz, 1.35 Dischi: 2x Crucial BX500 CT480BX500SSD1(Z) SSD Interno, 480 GB In seguito all'assemblaggio ho installato windows 10, tutto è partito corret

      in Problemi tecnici

  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

    • Eccoci qui , dovrei esserne venuto a capo e tra poco sarò finalmente possessore del mio primo PC da gaming. Seguendo i tuoi preziosi consigli e girando negozi di zona sarei orientato su questa configurazione: CPU: Ryzen 7 3700x Scheda madre: Asus Prime x570-P Skt am4 RAM: 32GB (2x16gb) DDR 4 3000 MHz Corsair vengeance pro SSD: 500GB M.2 PCI-E SAMSUNG V-NAND 980 PRO NVME SSD2: 1 TB caviar Blue Case: ATX midi Tower Sharkoon night Shark RGB  Alimentatore: ATX 700W COOLER MASTER MWE BLACK 80+WHITE dissipatore: CPU COOLER a liquido Skt universale COOLER master ml240L V2 RGB Windows 10 home Come scheda video non ho trovato niente a prezzo umano , quindi mi prendo una 1660 Super OC edition 6gb e inizio a giocare in Full HD , poi quando le schede torneranno a prezzi normali ne prenderò una che mi permetta di arrivare fino a 4K. Che ne dite di questa configurazione , va bene tutto? Ho il dubbio sulla CPU , leggo che il Ryzen 5 5600x se lo trovo a parità di prezzo è meglio, è vero? Per quanto riguarda la scheda video la 3080 è veramente fuori budget per me , è l'unica che mi permetterebbe di giocare in 4k , una 2080ti oppure 3060 o al massimo 3070 non ce la farebbero? Se qualcuno avesse delle idee su dove potrei trovare schede video , anche delle AMD piuttosto. Grazie di nuovo !  
    • scusami, mi ero sognato che avessi una GPU NVIDIA. Comunque potrebbe essere il codec AMD, per lo streaming rende meglio NVIDIA. Fai una prova con youtube e poi aggiornaci Se no puoi usare x264 abbassando bitrate e altre impostazioni.
    • Quindi mi confermi che sia difficile che con un PC del genere che il problema sia generato dai componenti non di buon livello? Comunque uso la dicitura AMD come encoder, nelle impostazioni di obs, va a gravare sulla scheda grafica Se vado a gravare sul processore (Software x264) si vede leggermente meglio ma lagga poi in game. Ho verificato youtube studio in attesa di scoprire la verità...ti farò sapere ahahahha Ti ringrazio ancora.
×
×
  • Crea Nuovo...