Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

Crush Continuo durante gaming


Cibo
 Condividi

Post Raccomandati

Buongiorno!
Scrivo qua oggi perché non so più dove sbattere la testa, invoco il vostro aiuto nella speranza che qualcuno abbia un idea più furba delle mie.
Vado ad illustrare il delirio che mi assale da ormai qualche mese.
Praticamente ogni gioco che avvio porta al riavvio quasi immediato del pc, con alcuni giochi riesco ad arrivare fino all'entrata effettiva nel gioco e vedere il personaggio per qualche istante (es ARK, RUST) altri crashano al menù o addirittura alla schermata di avvio del gioco.....altri invece reggono (low graphic tipo hearthstone, minecraft etc etc).
Siccome questo problema lo ho da mesi ho avuto la possibilità di provare già parecchie strade tra le quali addirittura cambiare scheda video pensando che fosse ormai partita e passando da una GTX 960 ad una GTX 970 comprata da un amico a prezzo stracciato, il problema persiste, deduco quindi che la mia 960 funzionasse perfettamente e questo upgrade me lo godrò solo quando risolverò questo problema.
Bhe la Scheda video è ok ? perfetto quindi driver?? #MANCOPERL'ANIMA ho formattato il pc per sicurezza ed installato tutti i driver più aggiornati, NIENTE.
Ah bhe driver difettati, vai di downgrade, ho installato OGNI SINGOLO driver rilasciato da Nvidia andando a ritroso fino alla versione 417.71 del 2018, NADA.
Nel log eventi il sistema mi segnala solo che "è avvenuto un riavvio non previsto del sistema" e nella cronologia affidabilità computer la cosa che più assomiglia ad un errore riguarda Nvidia.Container.exe per il quale ho seguito questa https://www.ghacks.net/2019/04/29/nvdisplay-container-exe-causing-high-cpu-load/ ed altre guide ma dubito che sia quello il problema perché da quando ho effettuato i passaggi delle guide l'errore non compare più nei log.

Quando non gioco il pc funziona PERFETTAMENTE.

Altre azioni eseguite:
Pasta processore sostituita
Ventole perfettamente pulite
Swap delle ram dagli slot 1/3 a 2/4 
Stress test di grafica con software apposta (nessun riavvio tutti conclusi perfettamente)

MemTest sulla Ram  Zero errori

Disabilitata Scheda audio da BIOS

Cambiato Slot PCI della video
Inveito contro il pc minacciandolo e puntando il dito alla "I Want You"

Sono sicuro che sia una stupidaggine incredibile tipo qualche impostazione della madre sui picchi di temperatura o frequenza, risparmio energetico o qualche altro sensore o controllo di cui addirittura ignoro l'esistenza o impostazioni avanzate di grafica che per me è aramaico antico.

P.s. Aggiungo un piccolo errore che in realtà ho da 1 anno ma non credo centri neanche questo perchè esisteva da molto prima che il pc iniziasse a riavviarsi.
Fino ad una decina di volte al giorno la scheda audio (integrata) mi apriva una notifica di "è stato inserito un Jack", mai risolto ho solo disabilitato tutte le notifiche Realteck ed è andato tutto bene per quasi 1 anno, è la scheda madre che cominciava a rompersi?

Che dire, ringrazio in anticipo tutti ed attendo con impazienza qualche sadico appassionato di problem solving si improvvisi Sherlock BillGates Holmes e scovi il mio errore prima che l'intero pc venga riposto sotto una pressa industriale e ridotto allo spessore di un foglio di carta mentre mi godo la scena in posa "eccellente" di mr. burns 

Elenco di seguito hardware completo.

Operating System
Windows 10 Pro 64-bit
CPU
Intel Core i7 4790K @ 4.00GHz 32 °C
Haswell 22nm Technology
RAM
16,0GB Dual-Channel DDR3 @ 933MHz (10-11-10-30)
Motherboard
Gigabyte Technology Co. Ltd. Z97P-D3 (SOCKET 0) 33 °C
Graphics
HP 22xi (1920x1080@60Hz)
Intel HD Graphics 4600 (Gigabyte)
4095MB NVIDIA GeForce GTX 970 (MSI) 44 °C
ForceWare version: 417.71
SLI Disabled
Storage
465GB Hitachi HDP725050GLA360 (SATA ) 35 °C
Optical Drives
HL-DT-ST DVDRAM GH24NS95
Audio
Realtek High Definition Audio
Power Supply
Corsair CX 750 M

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Cibo e benvenuto sul forum!!! Dato che ormai hai fatto tutte le prove possibili rimangono solo 2 indiziati e sono la scheda madre e l'alimentatore. Dato che ti accade quando giochi io onestamente proverei prima con l'alimentatore, se riesci provane un altro, anche di un tuo amico in cui il pc non da problemi, oppure acquistane uno nuovo su Amazon come questo. In caso tu abbia ancora problemi puoi sempre rendere l'alimentatore, entro 1 mese dall'acquisto, e poi sostituire la scheda madre.?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Guatayabas e grazie! in effetti sono giunto alle tue stesse conclusioni anche io e stavo già smontando i cadaveri dei vecchi pc in casa, ho trovato un vecchio 400w ho un lettore di consumo sulla spina del pc e con l'hardware attuale non supero mai i 260w, per prova dovrebbe bastare e per sicurezza staccherò tutto il superfluo tipo dvd etc etc.

Mi chiedevo inoltre 2 domande:

1] Sto cercando online ma non trovo molto, conoscete qualche software da far girare che monitori e crei tipo un log costante da leggere dopo il crush? da fornire qualche info in più per indagare 

2] Se per noia volessi provare a testare l'alimentatore con un multimetro, a parte il come farlo che lo cercando su google direi semplice, ma cosa devo indagare secondo voi? picchi in alto o in basso del voltaggio? cioè come noto una instabilità di erogazione? :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Cibo, controlla quanti watt genera sulle linee da 12v l'alimentatore che vai ad utilizzare, perchè se si tratta di un alimentatore da preassemblato che hai a casa non credo che eroghi tutti i 400 w su quelle linee, che sono quelle più importanti per il pc. Poi non si sa mai che vai a peggiorare la situazione con un ali del genere.

1 Basta che nella barra di ricerca di windows scrivi affidabilità, ti viene fuori visualizza cronologia affidabilità e da li controlli!

2 Onestamente non ho mai provato e non saprei proprio come muovermi. Probabilmente ci saranno dei range di valori da controllare, i 3,3v i 5v e i 12v. Se sforano troppo potrebbe esserci un problema, ma questa è una mia supposizione eh. Meglio che ti informi di più googlando un po!?

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh ma nella cronologia affidabilità sono già andato non segnala nulla :(

In ogni caso per chi ne avesse mai bisogno vi consiglio questo https://www.ocbase.com/ in pratica è un software per testare la maggior parte delle periferiche, fatto molto molto bene,  fa anche i memtest sulla ram, stress test video e CPU e monitora le temperature ed i voltaggi di tutto, comprende anche un test per l'alimentatore che il mio pc ovviamente fallisce quindi ho detto basta ed ho ordinato un altro alimentatore che arriverà domenica.

Ho tagliato la testa al toro, l'altro alimentatore neanche l'ho provato non aveva il 6+2 che mi serve per la video troppo vecchio anche per fare una prova.

Speriamo sia questo altrimenti mi tocca una scheda madre nuova e del vecchio pc rimane solo il processore che a questo punto cambierò entro fine anno :) :) bhe dai ha fatto più 6 anni di onorato servizio ci saranno passati 1000 petawatt da quell'alimentatore con le ore che ci ho giocato ??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Cibo, mi fa piacere che tu abbia trovato una soluzione. Poi facci sapere se sei riuscito a risolvere. Occt l'avevo già utilizzato per overclock ma non sapevo onestamente che servisse anche per testare l'alimentatore. Ora ci do un occhiata!!!Grazie mille ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Era l'alimentatore!! Montato il nuovo ed ha retto 6 ore di gaming intenso!

Sono una via di mezzo tra felicissimo e sconfortato perché da quando ho cercato di risolvere questo problema era l'ultima cosa a cui avrei pensato!

Bhe meglio cosi, me la sono cavata con 70 euro ed ho una scheda video nuova che forse per taccagneria non avrei cambiato :) mi venderò la 960 che funziona perfettamente a questo punto.

Grazie a tutti per le idee! Mi risentirete tra qualche mese per consigli sul nuovo processore ed hd cosi completo il nuovo pc eheheheh

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

×
×
  • Crea Nuovo...