Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

Temperature processore


Post Raccomandati

 

Salve, sono normali le temperature massime in gioco del processore Ryzen5 3600 (dissipatore stock) intorno ai 78-80 gradi ? le minime sono intorno ai 67-68. In questo periodo con 20 gradi in casa ad agosto quanto mi sale ?
la configurazione è : msi b450 G. plus max, scheda video rtx 2070 super, alimentatore corsair 700 watt, ssd 250gb, hdd 1tb, ram 16gb ddr4, case corsair carbide 275R con le sue ventole stock da 120 una davanti e una dietro. Se fosse possibile vorrei evitare di mettere altri dissipatori a un processore liscio.
Grazie in anticipo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Gianni ceccobao il problema è che il ryzen 3600 non è che sia proprio liscio, è tranquillamente occabile e per arrivare alle frequenze in turbo boost di 4.2ghz spara voltaggi allucinanti, per questo motivo ti arriva a temperature alte. Quindi l'ideale sarebbe controllare a che voltaggio arriva e cercare di modificarlo nel Bios tramite Offset, oppure puoi tranquillamente occare manualmente e mantenere un voltaggio fisso, però più basso!!!In entrambi i casi avresti temperature minori senza dover acquistare un dissipatore aftermarket.

Link al commento
Condividi su altri siti

 Ciao Guatayabas, abbassando i voltaggi si può perdere stabilità e prestazioni ? se si in questo caso non sarebbe meglio lasciarlo comè e sostituire il dissipatore con uno più affidabile ? (Dico questo anche perchè personalmente non sono praticissimo a smanettare nel bios, magari lo potrei far fare a un professionista.) Poi volevo capire un'altra cosa sui voltaggi, CPU-Z mi dice: core voltage  1352 V,  invece con CPUID HWMonitor ho riferimenti intorno ai 1000-1100 V, quali sono i più veritieri? Ciao grazie a presto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Gianni ceccobao magari i valori cambiano perchè li guardi in momenti diversi, prova a tenerli aperti entrambi i programmi e controllarli mentre sei in full load, vedrai che sono uguali. In hwmonitor devi guardare il package del processore. Se non hai voglia di pistolare nel Bios puoi benissimo prendere un dissipatore come questo:

https://www.amazon.it/Arctic-Freezer-eSports-One-raffreddamento/dp/B076LX4DJF/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&dchild=1&keywords=arctic+freezer&qid=1587317495&sr=8-1

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

×
×
  • Crea Nuovo...