Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013 il punto di riferimento di tutti i giocatori italiani su PC. Hai domande, dubbi sulla tua configurazione o vuoi fare semplicemente nuove amicizie? Allora sei nel posto giusto, iscriviti o accedi subito!

     

     

Dubbio su monitor 144hz FreeSync e GPU Nvidia


Enzo93
 Condividi

Post Raccomandati

Ciao a tutti ragazzi...ieri mi è arrivato il nuovo monitor da 144hz Omen HP 25. Non mi dite che fa schifo o non è buono perché abituato da 10 anni con un monitor da 19 pollici a 60 hz per me è il massimo.


Comunque ho letto varie cose riguardo al vsync e al FreeSync che sembrano essere simili ma con qualche caratteristica diversa. Ho notato alcune cose che vi elencherò qui:
1.Ho collegato il monitor anche con il cavo HDMI in dotazione e dalle impostazioni schermo rileva i 144hz ( non dovrebbe rilevarli con un cavo display Port?) Tranne che il cavo HDMI è quello fast?
2. Ho notato surriscaldamenti maggiori rispetto al vecchio monitor, a 144hz con risoluzione 1920x1080 consuma di più ? La scheda video ha un utilizzo più intenso?
3. Dato che ho un monitor con AMD FreeSync e GPU Nvidia Msi GTX 1660 gaming x cosa devo attivare il vsync o FreeSync? So che il primo e Nvidia e il secondo è AMD penso di avere il secondo giusto?
4. Io voglio che le prestazioni della scheda video non salgono come faccio a non farla sforzare troppo? Se disattivo il vsync la temperatura e l'utilizzo diminuisce? Lasciando risoluzione 1920x1080 a 144hz? Ieri ho impostato 120hz anziché 144hz si vede sempre una bomba abituato ai 60hz ma il gioco ( Apex Legends) consuma sempre più di prima...

Modificato da Enzo93
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Enzo93 e benvenuto sul forum!!! Diciamo che hai le idee un po confuse a riguardo. Il V-sync non è proprietario Nvidia ma è una funzione presente in tutti i giochi, mentre il G-sync è proprietario Nvidia e il Free sync Amd. Questi ultimi lavorano molto meglio rispetto al V-sync ma per farli funzionare serve una scheda grafica Nvidia o Amd e un monitor che abbia il Freesync o il G-sync. Ora ormai molti monitor Free sync hanno anche la possibilità di essere sfruttati con il G-sync, quindi anche il tuo monitor propbabilmente potrebbe sfruttarlo. Basta che nelle impostazioni del pannello di controllo Nvidia abiliti la voce abilita g-sync compatibilità g-sync. 

Se il monitor ti va già a 144hz direi che il cavo hdmi va bene. Per consuma di più cosa intendi? Hai paura che ti arrivi la bolletta più salata? In questo caso non ti preoccupare che il monitor non consuma molto di più e poi puoi sempre vedere dalle specifiche del produttore quanto consuma. Per quanto riguarda invece la Vga, anche quest'ultima non consuma moltoe quindi non ha senso cercare di limitarla, altrimenti bastava che ti prendessi una scheda grafica meno potente ed eri a posto. Se hai una ferrari vuoi fare i 50 all'ora?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Ciao @Enzo93,

sono totalmente d'accordo col mio collega.

Per quanto riguarda il collegamento in teoria è consigliato un cavo Display Port che ha una larghezza di banda maggiore e non dovresti avere perdita di dati; nulla dovrebbe vietarti di utilizzare un cavo HDMI. Solitamente la limitazione non è del cavo ma nel monitor, limiti ovviamente impostati dal produttore.

Sembra che dall'HDMI 1.3 in su la risoluzione 1920x1080 a 144Hz sia supportata. Ti parlo ovviamente di larghezza di banda del cavo. In questo caso se sei riuscito ad impostarla e quindi il monitor non ha limitazioni ma per qualsiasi motivo non dovessi rientrare nella larghezza di banda avviene quello che è chiamato chroma subsampling, ovvero una perdita di informazioni di luminosità/colore.

Cattura.png

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • Ventole dissipatore CPU sempre al massimo. Come la vedete?

      Buongiorno, secondo voi é buono avere le 2 ventole del dissipatore CPU (Be quiet dark rock pro 4) sempre al massimo? Questo indipendentemente dal carico di lavoro della CPU. Ve lo chiedo perché non so se effettivamente le ventole del dissipatore gestiscono automaticamente la loro potenza in base al lavoro della CPU, un po' come la play che appena apri un gioco prende il volo. Poi se non fosse cosí nel mio caso é perfetto perché ho mono con solo 5 PIN CPU fan però nella mia build penso di voler i

      in Raffreddamento

  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

    • Ciao e grazie per la risposta. Non ho capito per quale motivo, sia nell'attuale versione di Msi center che nella precedente, non vi è modo di impostare la velocità delle ventole (non ho capito se hanno rimosso questa funzionalità, oppure è "nascosta" da qualche parte e sono io a non vederla.) Di Afterburner ho già letto qualcosa ma visto che non sono uno smanettone (a dire la verità ci capisco poco o nulla di certe cose), non vorrei combinare qualche guaio con le mie mani. Installandolo succede qualcosa? Cioè, già la sola installazione fa overclock o cose simili oppure devo essere io manualmente a farlo? Grazie mille. Ezyy, ho risolto... Hanno implementato la sezione delle ventole sotto "prestazioni estreme", cliccando nell'ingranaggio. Me ne sono accorto switchando su performance estreme (il mio settaggio era AI) Per quanto riguarda Afterburner, mi consigli di installarlo o lasciare perdere?
    • Salve a tutti, sono Vitto da Firenze, grazie agli amministratori di darmi modo di provare a cercare una soluzione per un piccolo problema che non riesco a risolvere.. Allora, ho ripreso in mano dopo tanti anni la vecchia PS1 e mi sono davvero divertito a far muovere tanti personaggi dei vecchi tempi. Tra tutti i giochi che mi erano rimasti in mente, e che allora era il mio favorito, c'era il gioco "Attack of Saucerman", il CD funziona ancora ma non è proprio splendente. Per salvaguardarlo volevo fare una copia con il masterizzatore, ho provato quindi con l'ultima versione di Nero Burning Rom ma non c'è verso, il processo si blocca quasi subito in fase di lettura a causa di errore irreversibile (mentre il programma masterizza perfettamente anche altri CD che ho provato). Poi ho provato con ImgBurn, che addirittura non riesce nenche a partire con la lettura.... Non sono molto avvezzo con la masterizzazione, e sicuramente dipenderà dal tipo di file di questo CD, quindi chiedo a qualche gentile esperto come fare, e soprattutto quale programma usare per masterizzare questo piccolo gioiellino. Inserisco un paio di foto per mostrare il tipo di file contenuto sul CD, così chi se ne intende magari può più facilmente qui link : https://ibb.co/G5bPzsq poi all'interno della cartella PSX ci sono questi file qui link : https://ibb.co/6BSchDP Spero che qualche gentile amico/amica possa aiutarmi e ringrazio anticipatamente. Vitto
    • ho quattro attacchi sulla mia scheda madre per i colori ...rgbx2  argbx2..si tratta della m/b asus prime h510m-a ... se attacco gli rgb vanno sia con software sia senza ..se attacco invece per esempio una ventola (ANTEC) ARGB una al cpu_fun e l'altra al connettore argb ...lei gira perchè riceve supporto dal cpu_fun ma non fa colori ...ho provato su tutti e due gli argb della scheda madre (add_gen 2.1 che al 2.2) ma zero con diversi prodotti ...per voi ho talmente sfiga che non funzionano tutti e due i connettori o sbaglio io qualche cosa ??? però grazie a un convertitore di voltaggio che trasforma da 12v a 5v ..quindi...da rgb+12v escono tre intestazioni argb +5 v i banchi di ram con led e le ventole si sincronizzano coi colori ... in più ho trovato dopo mille ricerche un software compatibile per cambiare effetti cioè aura sync ..così ho risolto parte del problema ma resta che gli attacchi  argb non danno segno di vita ..può essere colpa dell' alimentatore ??? è un coolermaster da 550 w 
×
×
  • Crea Nuovo...