Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum ufficiale di PC-Gaming.it

    Il forum di PC-Gaming.it è dedicato ai neofiti e agli appassionati che vogliono imparare e condividere la propria passione. 

    Sei nel posto giusto se vuoi ricevere consigli, chiedere aiuto, fare nuove amicizie e molto altro!

     

Dubbio su monitor 144hz FreeSync e GPU Nvidia


Post Raccomandati

Ciao a tutti ragazzi...ieri mi è arrivato il nuovo monitor da 144hz Omen HP 25. Non mi dite che fa schifo o non è buono perché abituato da 10 anni con un monitor da 19 pollici a 60 hz per me è il massimo.


Comunque ho letto varie cose riguardo al vsync e al FreeSync che sembrano essere simili ma con qualche caratteristica diversa. Ho notato alcune cose che vi elencherò qui:
1.Ho collegato il monitor anche con il cavo HDMI in dotazione e dalle impostazioni schermo rileva i 144hz ( non dovrebbe rilevarli con un cavo display Port?) Tranne che il cavo HDMI è quello fast?
2. Ho notato surriscaldamenti maggiori rispetto al vecchio monitor, a 144hz con risoluzione 1920x1080 consuma di più ? La scheda video ha un utilizzo più intenso?
3. Dato che ho un monitor con AMD FreeSync e GPU Nvidia Msi GTX 1660 gaming x cosa devo attivare il vsync o FreeSync? So che il primo e Nvidia e il secondo è AMD penso di avere il secondo giusto?
4. Io voglio che le prestazioni della scheda video non salgono come faccio a non farla sforzare troppo? Se disattivo il vsync la temperatura e l'utilizzo diminuisce? Lasciando risoluzione 1920x1080 a 144hz? Ieri ho impostato 120hz anziché 144hz si vede sempre una bomba abituato ai 60hz ma il gioco ( Apex Legends) consuma sempre più di prima...

Modificato da Enzo93
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
   
NON PERDERTI LE MIGLIORI OFFERTE
 

Ciao @Enzo93 e benvenuto sul forum!!! Diciamo che hai le idee un po confuse a riguardo. Il V-sync non è proprietario Nvidia ma è una funzione presente in tutti i giochi, mentre il G-sync è proprietario Nvidia e il Free sync Amd. Questi ultimi lavorano molto meglio rispetto al V-sync ma per farli funzionare serve una scheda grafica Nvidia o Amd e un monitor che abbia il Freesync o il G-sync. Ora ormai molti monitor Free sync hanno anche la possibilità di essere sfruttati con il G-sync, quindi anche il tuo monitor propbabilmente potrebbe sfruttarlo. Basta che nelle impostazioni del pannello di controllo Nvidia abiliti la voce abilita g-sync compatibilità g-sync. 

Se il monitor ti va già a 144hz direi che il cavo hdmi va bene. Per consuma di più cosa intendi? Hai paura che ti arrivi la bolletta più salata? In questo caso non ti preoccupare che il monitor non consuma molto di più e poi puoi sempre vedere dalle specifiche del produttore quanto consuma. Per quanto riguarda invece la Vga, anche quest'ultima non consuma moltoe quindi non ha senso cercare di limitarla, altrimenti bastava che ti prendessi una scheda grafica meno potente ed eri a posto. Se hai una ferrari vuoi fare i 50 all'ora?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao @Enzo93,

sono totalmente d'accordo col mio collega.

Per quanto riguarda il collegamento in teoria è consigliato un cavo Display Port che ha una larghezza di banda maggiore e non dovresti avere perdita di dati; nulla dovrebbe vietarti di utilizzare un cavo HDMI. Solitamente la limitazione non è del cavo ma nel monitor, limiti ovviamente impostati dal produttore.

Sembra che dall'HDMI 1.3 in su la risoluzione 1920x1080 a 144Hz sia supportata. Ti parlo ovviamente di larghezza di banda del cavo. In questo caso se sei riuscito ad impostarla e quindi il monitor non ha limitazioni ma per qualsiasi motivo non dovessi rientrare nella larghezza di banda avviene quello che è chiamato chroma subsampling, ovvero una perdita di informazioni di luminosità/colore.

Cattura.png

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...