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Inviato

Ciao a tutti ragazzi
Vorrei chiedervi un consiglio su un problema che sto riscontrando ultimamente con il mio pc, ma prima di parlarvene di seguito vi riporto le caratteristiche:

OS Windows 10 Pro 64-bit
Processore Intel Core i3-7100 3.90GHz
16 GB RAM DDR4
Scheda madre ASUS H110M-C
Scheda video ASUS NVIDIA GeForce Cerberus GTX 1050 Ti
Alimentatore Cooler Master 700w

Il mio non è certo un pc da gaming, tuttavia devo dire che la scheda video funziona davvero bene supportando anche giochi di ultima uscita.
Ora vi spiego il mio problema, dunque
Qualche settimana fa, giocavo a Mirrors Edge Catalyst a settaggi Ultra
gioco fluido senza rallentamenti o scatti.
Qualche giorno dopo un malfunzionamento di Windows Defender mi costringe a installare un antivirus diverso, in questa caso bitdefender free.
Succede che tornando a giocare, noto che il gioco scatta.. non scatti continui e non proprio gravi diciamo, ma comunque qualcosa che prima non si verificava.
La mia attenzione cade subito sui processi in background e noto che bitdefender occupa molta ram.
Decido così di disinstallarlo e provare con un'altro, kaspersky, ma i giochi continuano a scattare.
Torno così a Windows Defender sperando che tutto ritorni alla normalità, cosa che purtroppo non avviene.
Procedo con una pulizia del pc con ccleaner, ma niente. (Mi è stato consigliato Glary Utilities ma non ho ancora fatto una prova)
Verifico con speedfan un pò la temperatura della GPU che in fase gaming sale a 74 gradi ma facendo una ricerca in rete leggo che questa temperatura è da considerarsi ordinaria.
(Ho comprato da qualche mese questa scheda video e ho preferito non sostituire ancora la pasta termica in quanto è in garanzia, ma nel caso sia necessario ho già preso la Arctic mx-4)
Non so come poter risolvere questo problema se non con una formattazione del pc, ma usandolo anche per lavoro mi riesce difficile.
Avete qualche consiglio da darmi? Cosa posso fare?

Ad ogni modo, a breve, stavo pensando, di sostituire il processore con uno più recente, del tipo un Intel i5 giacchè la mia motherboard lo supporta.

Vi ringrazio per le eventuali risposte e per il tempo dedicatomi.

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Inviato

Ciao @vincentrain, spiega un attimo cosa intendi con malfunzionamento di windows defender. Non ti preoccupare che le temperature della Vga sono nella norma, non hai bisogno di cambiargli pasta termica. Purtroppo non ti conviene sostituire il processore con un i5 perchè la tua scheda madre è compatibile con processori Intel di settima generazione e questi sono proprio l'ultima generazione Intel con pochi core e prestazioni decisamente scadenti rispetto a quelli attuali. Se ne trovi uno usato sui 100 euro potresti anche farlo, ma non sarà molto più longevo del tuo i3.?

Inviato (modificato)

Ciao @Guatayabas, innanzitutto ti ringrazio per avermi risposto, ti spiego; non so perchè ma Defender non riusciva più a rimuove i virus che rilevava, così come ti spiegavo ho dovuto sostituirlo. Ora però funziona, ma non è il massimo già di per se ma non saprei quale altro usare...

Mi fa piacere che non devo (ancora) cambiare la pasta, quella di fabbrica si sà che non è molto buona.

Quanto al processore quindi mi consigli un i7 solo qualora lo trovi ad un prezzo stracciato, ok.

Ieri provai a pulire il pc con Glary Utilities e il problema sembra essersi leggermene ridotto (non so che pensare)

 

Modificato da vincentrain
  • Collaboratori
Inviato

Ciao @vincentrain,

come ti diceva il mio collega il problema non è la pasta termica, la temperatura è normale.

Se il problema si è presentato dopo questo evento di Windows Defender allora credo che il problema sia software.

Ti consiglio di fare una bella pulizia con Wise Registry Cleaner, di certo non fa male e io lo utilizzo spesso.

Successivamente prova a reinstallare i driver della scheda video facendo una disinstallazione pulita.

 

Hai provato a dare comunque un occhiata all'utilizzo/percentuale CPU/GPU durante la sessione di gioco?

Fai come ti ho detto e vediamo se risolvi!! 

Inviato (modificato)

Ciao @Nik grazie!

Procedo e vi faccio sapere. ;)

Edit; 

Allora @Nik ho effettuato la pulizia completa con Wise Registry Cleaner, ho giocato per una ventina di minuti, tutto ok! Sembra che il problema sia risolto.

Ora procedo con l'installazione pulita dei driver.

Modificato da vincentrain

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