Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

Come formattare un Hard disk non accessibile


Gianni ceccobao

Post Raccomandati

Salve, volevo sapere come formattare un hard disk dove è installato un vecchio sistema operativo di windows xp che apparteneva ad altro computer,
l'ho collegato al nuovo computer ma naturalmente appena lo avvio si ferma sulla schermata della scheda madre dicendomi che windows non è riconosciuto o è danneggiato.

Come faccio a formattarlo ?

Dato che non posso andare da un tecnico per formattarlo cercavo un aiuto da voi per farlo personalmente per poi installarci un nuovo sistema operativo.
Pensavo in questi casi ci fosse un programma che da cd-dvd parte in automatico dopo il riavvio e formatta da solo, oppure formattare direttamente dal boot ma non trovo niente.
Per semplificare la cosa avevo provato a collegare questo hard disk su il mio computer principale per formattarlo da li ma anche qui quando lo avvio non parte più perché vanno in conflitto i due sistemi operativi installati su entrambi l'hard disk.  Quindi anche in questo caso non riesco a trovare un modo per formattare e per il mio poco capire  non vorrei fare qualcosa di compromettente su quest'altro pc che va molto bene.
Mi rivolgo a voi. Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Ciao @Gianni ceccobao,

se devi installarci Windows 10 sopra, ti basterà creare un USB Bootable (lo fa stesso il software della Microsoft quando scarichi Windows 10) che poi avvierai da Boot e durante la procedura di installazione avrai una schermata per creare, gestire e formattare partizioni ?

 

In alternativa, se vuoi destinarlo come disco di archiviazione o altro, dopo aver collegato il disco al computer ti basterà impostare l'ordine di Boot giusto, così da far avviare il disco principale su cui hai il tuo sistema operativo (e non creare conflitti con l'altro disco) e successivamente da Windows andare su Gestione Disco, se non viene ancora visualizzato, e inizializzarlo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

×
×
  • Crea Nuovo...