Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

Come formattare un Hard disk non accessibile


Gianni ceccobao
 Condividi

Post Raccomandati

Salve, volevo sapere come formattare un hard disk dove è installato un vecchio sistema operativo di windows xp che apparteneva ad altro computer,
l'ho collegato al nuovo computer ma naturalmente appena lo avvio si ferma sulla schermata della scheda madre dicendomi che windows non è riconosciuto o è danneggiato.

Come faccio a formattarlo ?

Dato che non posso andare da un tecnico per formattarlo cercavo un aiuto da voi per farlo personalmente per poi installarci un nuovo sistema operativo.
Pensavo in questi casi ci fosse un programma che da cd-dvd parte in automatico dopo il riavvio e formatta da solo, oppure formattare direttamente dal boot ma non trovo niente.
Per semplificare la cosa avevo provato a collegare questo hard disk su il mio computer principale per formattarlo da li ma anche qui quando lo avvio non parte più perché vanno in conflitto i due sistemi operativi installati su entrambi l'hard disk.  Quindi anche in questo caso non riesco a trovare un modo per formattare e per il mio poco capire  non vorrei fare qualcosa di compromettente su quest'altro pc che va molto bene.
Mi rivolgo a voi. Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Ciao @Gianni ceccobao,

se devi installarci Windows 10 sopra, ti basterà creare un USB Bootable (lo fa stesso il software della Microsoft quando scarichi Windows 10) che poi avvierai da Boot e durante la procedura di installazione avrai una schermata per creare, gestire e formattare partizioni ?

 

In alternativa, se vuoi destinarlo come disco di archiviazione o altro, dopo aver collegato il disco al computer ti basterà impostare l'ordine di Boot giusto, così da far avviare il disco principale su cui hai il tuo sistema operativo (e non creare conflitti con l'altro disco) e successivamente da Windows andare su Gestione Disco, se non viene ancora visualizzato, e inizializzarlo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • Domani si monta quindi... cosa fare una volta terminata la build?

      Ciao a tutti.  Vorrei innanzitutto aproffittare per ringraziare ancora @Ezyy per l'aiuto datomi con la preparazione della build (ho preferito aprire un thread apposito visto che la parte hardware è "risolta"). Visto che domani mi arriva il case (il resto è già tutto in casa) e in serata dovrei finire il montaggio mi domandavo cosa fosse necessario fare subito dopo il primo avvio. Mi sono guardato svariati tutorial su yt, italiani e non, e sono più confuso di prima sinceramente. Premetto che

      in Problemi tecnici

    • Aiuto app win 10 - hard disk rotto

      Ciao sono samu scrivo con account mio papà Ho un problema con win 10 Tutte le app   Posta Accessori xbox Window store Foto Etc  Non funzionano più, si aprono per un frazione di  secondo   e poi si chiudono      E grave?   Eventualmente se non c è una soluzione che alternativa gratuita c è per vedere foto  Lo uso per gaming e scuola😇   Ciao samuele

      in Windows

    • hard disk per NAS

      Buonasera a tutti. Stavo pensando di comprare un nas della western digital, ma ho un dubbio. Per un nas bisogna prendere degli HDD appositi, per esempio la serie red di WD adatta ai nas, oppure va bene qualsiasi hard disk?

      in Hard Disk e SSD

    • Hard disk danneggiato?

      Salve ragazzi ho da un po' un problema di lag in alcuni giochi e come mi ha consigliato un mio amico ho usato crystaldisk per verificare se fosse L'hard disk il problema e ho notato che il primo dove tengo tutti i giochi ha delle statistiche molto più basse rispetto al secondo che praticamente non ho mai utilizzato in un anno. Potrebbe essere questo il problema ?. Tutti e due gli hard disk hanno una lettura a 7200 cambia solo che quello con le statistiche minori è 1tb mentre l'altro 2tb. Quest

      in Hard Disk e SSD

    • Consiglio Hub per Hard Disk

      Buongiorno a tutti, volevo chiedere un vostro parere, ho da poco comprato un pc portatile che andrà a sostituire un mio vecchio fisso, il quale però aveva di buono una buona memoria (per gli usi che ne faccio io) ovvero aveva due HDD per un totale di 2 TB, che per tenere foto fanno comodo, quindi vi volevo chiedere se secondo voi uno strumento del genere può aver senso o se ci sono a vostro parere soluzioni migliori. Alxum USB C Hard Disk Docking Station, Dual bay SATA to Type C USB 3.0 Hard D

      in Hard Disk e SSD



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

    • tra PC e PS5 puoi giocare assieme
    • Ciao, io e la mia ragazza vorremmo provare ARK insieme. Stavamo pensando di giocarci come un gioco in stile cooperativo. È possibile in qualche modo per noi 2 giocarci insieme se abbiamo a disposizione i seguenti dispositivi: Pc, PS5 e Nintendo Switch? Grazie in anticipo.
    • Alla fine ho optato per delle Kingston Fury Beast 32 GB 4800 MT/s CL38 sono compatibili per la mia scheda madre...ho avuto fortuna perché le avevano "appena" messe ed erano in esaurimento. Quindi subito accaparrate xD. Detto questo ho letto che il case della Phanteks è compatibile con ATX quindi penso che sia tutto apposto. Ho preso una psu della MSI A850GL 850W ATX PCIE5 quindi spero tutto ok. Si il case è fighissimo, ho letto che è molto spazioso ed ha una qualità/prezzo eccellente...speriamo in bene :D. Grazie per la risposta!
×
×
  • Crea Nuovo...