Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013 il punto di riferimento di tutti i giocatori italiani su PC. Hai domande, dubbi sulla tua configurazione o vuoi fare semplicemente nuove amicizie? Allora sei nel posto giusto, iscriviti o accedi subito!

     

     

Come formattare un Hard disk non accessibile


Gianni ceccobao
 Condividi

Post Raccomandati

Salve, volevo sapere come formattare un hard disk dove è installato un vecchio sistema operativo di windows xp che apparteneva ad altro computer,
l'ho collegato al nuovo computer ma naturalmente appena lo avvio si ferma sulla schermata della scheda madre dicendomi che windows non è riconosciuto o è danneggiato.

Come faccio a formattarlo ?

Dato che non posso andare da un tecnico per formattarlo cercavo un aiuto da voi per farlo personalmente per poi installarci un nuovo sistema operativo.
Pensavo in questi casi ci fosse un programma che da cd-dvd parte in automatico dopo il riavvio e formatta da solo, oppure formattare direttamente dal boot ma non trovo niente.
Per semplificare la cosa avevo provato a collegare questo hard disk su il mio computer principale per formattarlo da li ma anche qui quando lo avvio non parte più perché vanno in conflitto i due sistemi operativi installati su entrambi l'hard disk.  Quindi anche in questo caso non riesco a trovare un modo per formattare e per il mio poco capire  non vorrei fare qualcosa di compromettente su quest'altro pc che va molto bene.
Mi rivolgo a voi. Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Ciao @Gianni ceccobao,

se devi installarci Windows 10 sopra, ti basterà creare un USB Bootable (lo fa stesso il software della Microsoft quando scarichi Windows 10) che poi avvierai da Boot e durante la procedura di installazione avrai una schermata per creare, gestire e formattare partizioni ?

 

In alternativa, se vuoi destinarlo come disco di archiviazione o altro, dopo aver collegato il disco al computer ti basterà impostare l'ordine di Boot giusto, così da far avviare il disco principale su cui hai il tuo sistema operativo (e non creare conflitti con l'altro disco) e successivamente da Windows andare su Gestione Disco, se non viene ancora visualizzato, e inizializzarlo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • Hard disk danneggiato?

      Salve ragazzi ho da un po' un problema di lag in alcuni giochi e come mi ha consigliato un mio amico ho usato crystaldisk per verificare se fosse L'hard disk il problema e ho notato che il primo dove tengo tutti i giochi ha delle statistiche molto più basse rispetto al secondo che praticamente non ho mai utilizzato in un anno. Potrebbe essere questo il problema ?. Tutti e due gli hard disk hanno una lettura a 7200 cambia solo che quello con le statistiche minori è 1tb mentre l'altro 2tb. Quest

      in Hard Disk e SSD

    • Consiglio Hub per Hard Disk

      Buongiorno a tutti, volevo chiedere un vostro parere, ho da poco comprato un pc portatile che andrà a sostituire un mio vecchio fisso, il quale però aveva di buono una buona memoria (per gli usi che ne faccio io) ovvero aveva due HDD per un totale di 2 TB, che per tenere foto fanno comodo, quindi vi volevo chiedere se secondo voi uno strumento del genere può aver senso o se ci sono a vostro parere soluzioni migliori. Alxum USB C Hard Disk Docking Station, Dual bay SATA to Type C USB 3.0 Hard D

      in Hard Disk e SSD

    • Quale hard disk 4TB scegliere

      Ciao a tutti, sto cercando un nuovo hard disk per la mia Xbox, dato che quella interna da sola non mi basta più. Stavo cercando un modello da 4TB e tra quelli in circolazione mi sono imbattuto su questa lista che mi ha subito attirato. In particolare stavo dando un'occhiata al Seagate Game Drive per Xbox, che mi è sembrato il migliore in termini di rapporto qualità prezzo. Voi l'avete mai usato? É abbastanza duraturo o pensate sia poco resistente? Tra l'altro ho visto che ha USB 3.0, cosa c

      in Hard Disk e SSD

    • Cosa posso fare direttamente dal PC per renderlo più longevo e duraturo possibile?

      Buonasera, avete per caso qualche consiglio un po' più avanzato che una persona possa metter in atto attraverso software, con qualche impostazione BIOS, impostazione Windows, scaricando un programma o se si possa attivare qualcosa non so. Tralasciando ovviamente il fatto di pulire il PC ogni tot mesi ed avere temperature buone.

      in PC Completi

    • Il bios mi vede l'hard disk e quando sono su win non lo vede

      Ho installato win  sulla ssd samsung evo 256gb, poi ho collegato il nuovo hard disk sata da 2Tb, se entro nel bios me lo vede mentre quando sono su windows non me lo vede... mi vede solo la ssd con windows, cosa può essere? quello che è strano se collego il vecchio hard disk da 1Tb con i stessi cavi me lo vede! 

      in Hard Disk e SSD



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

×
×
  • Crea Nuovo...