Vai al contenuto

Post Raccomandati

Inviato

Salve, volevo sapere come formattare un hard disk dove è installato un vecchio sistema operativo di windows xp che apparteneva ad altro computer,
l'ho collegato al nuovo computer ma naturalmente appena lo avvio si ferma sulla schermata della scheda madre dicendomi che windows non è riconosciuto o è danneggiato.

Come faccio a formattarlo ?

Dato che non posso andare da un tecnico per formattarlo cercavo un aiuto da voi per farlo personalmente per poi installarci un nuovo sistema operativo.
Pensavo in questi casi ci fosse un programma che da cd-dvd parte in automatico dopo il riavvio e formatta da solo, oppure formattare direttamente dal boot ma non trovo niente.
Per semplificare la cosa avevo provato a collegare questo hard disk su il mio computer principale per formattarlo da li ma anche qui quando lo avvio non parte più perché vanno in conflitto i due sistemi operativi installati su entrambi l'hard disk.  Quindi anche in questo caso non riesco a trovare un modo per formattare e per il mio poco capire  non vorrei fare qualcosa di compromettente su quest'altro pc che va molto bene.
Mi rivolgo a voi. Grazie in anticipo.

Unisciti Ora
Inviato

Ciao @Gianni ceccobao,

se devi installarci Windows 10 sopra, ti basterà creare un USB Bootable (lo fa stesso il software della Microsoft quando scarichi Windows 10) che poi avvierai da Boot e durante la procedura di installazione avrai una schermata per creare, gestire e formattare partizioni ?

 

In alternativa, se vuoi destinarlo come disco di archiviazione o altro, dopo aver collegato il disco al computer ti basterà impostare l'ordine di Boot giusto, così da far avviare il disco principale su cui hai il tuo sistema operativo (e non creare conflitti con l'altro disco) e successivamente da Windows andare su Gestione Disco, se non viene ancora visualizzato, e inizializzarlo ?

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • ❤️ Il tuo supporto fa la differenza

    La nostra passione per il PC gaming vive grazie a te.

    Il tuo supporto ci permette di continuare a creare guide, recensioni e offrire assistenza a tutta la community. Scopri come fare la differenza.

    Grazie di cuore!

    👉 Scopri come supportarci
  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

    • Consigli per qualche gioco? Di recente ho finito 007 First Light e devo dire che mi è piaciuto parecchio. Ora sono alla ricerca di qualcosa di nuovo da iniziare. Mi piacciono soprattutto i giochi con una bella storia, una buona atmosfera e che riescano a coinvolgerti, non necessariamente i soliti titoli multiplayer o open world infiniti. Avete qualche titolo da consigliarmi?
    • Ultimamente assemblare un PC da gaming sta diventando quasi un lusso 😅 Tra GPU dai prezzi parecchio ballerini e soprattutto RAM e SSD che hanno subito forti aumenti, viene da chiedersi: quando torneremo a poter assemblare un PC equilibrato senza dover spendere cifre esagerate? Il problema sembra essere legato soprattutto alla domanda enorme del settore AI, che sta assorbendo una parte importante della capacità produttiva destinata alle memorie. E, almeno per il momento, non sembra esserci una soluzione immediata: le previsioni parlano ancora di prezzi elevati per RAM e NAND nei prossimi mesi. Secondo voi conviene aspettare e vedere come evolve la situazione, magari puntando a fine 2026/2027, oppure pensate che ormai questi prezzi siano destinati a diventare la nuova normalità?
    • Ok grazie mille 
×
×
  • Crea Nuovo...