Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

Temperature GPU Elevata (?)


Danix46
 Condividi

Post Raccomandati

Ciao a tutti! Come avevo promesso al buon @Nik nel topic (https://pc-gaming.it/board/topic/17816-aiuto-con-prima-build/) sono ritornato per aggiornarvi se il pc assemblato sta dando i suoi frutti. Il pc a livello di prestazioni sta andando alla grande, sia per grafica che sopratutto per il gaming quindi sotto questo punto di vista niente da dire. Mi sta solo sorgendo un dubbio sulla GPU. Se avete letto il topic, come GPU ho una XFX RX 590 che si sa, scalda molto... ma lo fa principalmente perchè il settaggio di stock delle ventole fa schifo. Quindi l'ho modificato tramite MSI Afterburner e sono riuscito ad abbassare un po' la temperatura in game, anche se non mi convince a pieno. 

E qui entriamo nel nocciolo della questione. Per adesso ho provato il pc su Dragon Ball Z: Kakarot, Forza Horizon 4 e nella demo di RE3. Nei primi due la temperatura a volte si stabilizza sui 65° e a volte sui 68°, però di solito è difficile che ha dei picchi che superano i 70°.  Nella demo di RE3 invece ha tranquillamente raggiunto i 76°. Adesso, in realtà, queste temperature (soprattutto quelle sotto i 70°) non mi preoccupano, però considerando che siamo verso la fine di Marzo (e quindi non molto caldo) non sono un po' altine? Considerate che io vivo al sud, in piena estate si raggiungono i 35° come niente e ho paura che in game le temperature possono superare tranquillamente gli 80°. Sono sicuro di aver fatto un buon lavoro a livello di cable management e quindi non penso che sia quello il problema (un brutto air flow)... vi lascio sotto la curva che ho realizzato su MSI Afterburner.

PS: per correttezza vi dico che l'unica cosa che ho cambiato di quella build è l'alimentatore (ho preso un Corsair CX 550), per il resto tutte le componenti sono uguali.

zh65iu9.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Ciao @Danix46,

rieccoci!! 

Sono contento che l'assemblaggio sia andato a buon fine, quando vuoi posta qualche foto!! ?

Per quanto riguarda le temperature, non preoccuparti, non sono molto alte considerando che è il picco massimo.

Di norma la RX 590 scalda un bel po', ha un tdp abbastanza alto e di conseguenza genera un bel po' di calore. Se ciò può renderti tranquillo, il chip Polaris è in grado di sostenere i 90/95 gradi prima di andare in thermal throttling.

Hai fatto bene ad impostare una curva più aggressiva poiché l'areazione del case e di conseguenza anche la temperatura della scheda video è molto soggettiva e non è uguale per tutti. Solitamente la curva default non è il massimo e ho letto di gente a cui la temperatura saliva sugli 82-84 gradi (con la curva stock).

Ottima scelta anche per il CX, spero tu l'abbia trovato a buon prezzo, la componentistica non è assolutamente male. L'alimentatore che ti avevo consigliato, se non ricordo male aveva come feature anche la modularità per avere meno casini con i cavi ma non fa nulla ?

 

Se vuoi tenere il pc più fresco, dato che il tuo case attuale ha solo una ventola posteriore in espulsione, potresti optare più in là per l'acquisto di qualche ventola da montare in immissione.

 

P.S. Attendo le foto, se vuoi qui ??

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Nik e grazie per la risposta, come sempre! ?

Immaginavo che le temperature andavano bene, e la tua conferma mi è stata molto d'aiuto. Probabilmente in estate acquisterò una ventola (nel case se ne possono montare due sopra) e la temperatura non dovrebbe superare gli 80° (o al massimo sarà stabile in quella zona lì).

Per quanto riguarda l'alimentatore, ho potuto acquistarne uno più "costoso" perchè sono riuscito a trovare due pezzi a circa 15 euro in meno rispetto al prezzo di partenza, e con quei soldi ho optato appunto per il CX (stava anche il CX550M che era semi-modulare, ma per 10 euro non rientravo con i prezzi... alla fine comunque quei cavi in più non mi hanno dato troppo fastidio in fase di montaggio); inoltre quello che mi avevi consigliato non era subito disponibile ?


In ogni caso, appena mi ricordo posterò le foto nella discussione che mi hai consigliato ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • Problemi di prestazioni con Asrock RX 6600 8GB

      Buongiorno, ho una Asrock RX 6600 8GB e ho sempre avuto l'impressione di non riuscire a sfruttare appieno le sue potenzialità. Ho sempre avuto problemi di drop di FPS in alcuni giochi, specialmente nelle cutscene o in momenti dove il carico dovrebbe essere maggiore. In oltre il V-Sync è sempre stato un disastro in qualunque modalità (FSR e non). Nell'ultimo gioco che ho acquistato, Horizon Forbidden West, la cosa è peggiorata drasticamente: in game arrivo a 60fps tranquillamente, ma mi basta

      in Schede Video

    • Consiglio su PC assemblato

      Buonasera, cosa ne pensate di questa configurazione per un pc assemblato? Avevo chiesto al negozio un preventivo per un fisso da gaming senza troppe pretese ma che mi garantisse un'esperienza di gioco dignitosa. Ho 2 preventivi, 1 più alto e uno più basso. Allego le caratteristiche di quello più basso: CASE: SHARKOON RG WAVE ALIMENTATORE: SHARKOON MODULARE 750W 80 PLUS GOLD SCHEDA MADRE: ASUS PRIME PER CPU RYZEN AMD CHIPSET B550 PROCESSORE: AMD RYZEN 7 5700X OCTA CORE 3.40GHZ 64 BIT - 4.6

      in PC Completi

    • problemi di prestazioni pc nuovo

      Ciao a tutti ho da pochissimo preso un pc che sulla carta dovrebbe essere bello prestazionale ..invece non lo è paragonando stesse elaborazioni grafiche tra il nuovo PC e il mio notebook perde clamorosamente...vi dico come è costruito :  CASE MID TOWER PCS SPECTRUM G ARGB (PWM) Processore (CPU) Processore Intel® Core™ i7-13700KF 16 Core (fino a 5,4 GHz) 30 MB cache Scheda madre ASUS® PRIME Z790-P (DDR5, LGA1700, USB 3.2, PCIe 5.0) – ARGB Ready! Memoria (RAM) DDR5 Corsair VENGEANCE 5600 MHz

      in Modding

    • Sto pensando a comprare un pc per la prima volta, pre assemblato o faccio io?

      Ciao, stavo pensando ad un pc del genere "AGM Pc Gaming i5 12400 di ultima generazione | Nvidia RTX 3060 12GB GDDR6 | RAM 16GB 3200Mhz | M2 NVME 500Gb | Computer FIsso | Windows https://amzn.eu/d/6022zKV " Che ho visto sempre in questo sito, ho il dubbio se non mi convenga prendere le parti singolarmente per risparmiare o prendere il pre build per comodità. Per budget potrei anche salire sui 1000 euro se conviene(intendo che non mi dispiacerebbe rimanere nell'intorno di 800, ma se ne v

      in PC Completi

    • Temperatura ryzen 7 3700x

      Buongiorno, ho misurato la temperatura del mio processore ryzen 7 3700x con dissipatore stock volevo chiedervi se va bene: idle 41° con cinebench r23 - 80,1° con IntelBurnTest - 78,3 grazie

      in CPU, Schede Madri e RAM



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

×
×
  • Crea Nuovo...