Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013 il punto di riferimento di tutti i giocatori italiani su PC. Hai domande, dubbi sulla tua configurazione o vuoi fare semplicemente nuove amicizie? Allora sei nel posto giusto, iscriviti o accedi subito!

     

     

Temperature GPU Elevata (?)


Danix46
 Condividi

Post Raccomandati

Ciao a tutti! Come avevo promesso al buon @Nik nel topic (https://pc-gaming.it/board/topic/17816-aiuto-con-prima-build/) sono ritornato per aggiornarvi se il pc assemblato sta dando i suoi frutti. Il pc a livello di prestazioni sta andando alla grande, sia per grafica che sopratutto per il gaming quindi sotto questo punto di vista niente da dire. Mi sta solo sorgendo un dubbio sulla GPU. Se avete letto il topic, come GPU ho una XFX RX 590 che si sa, scalda molto... ma lo fa principalmente perchè il settaggio di stock delle ventole fa schifo. Quindi l'ho modificato tramite MSI Afterburner e sono riuscito ad abbassare un po' la temperatura in game, anche se non mi convince a pieno. 

E qui entriamo nel nocciolo della questione. Per adesso ho provato il pc su Dragon Ball Z: Kakarot, Forza Horizon 4 e nella demo di RE3. Nei primi due la temperatura a volte si stabilizza sui 65° e a volte sui 68°, però di solito è difficile che ha dei picchi che superano i 70°.  Nella demo di RE3 invece ha tranquillamente raggiunto i 76°. Adesso, in realtà, queste temperature (soprattutto quelle sotto i 70°) non mi preoccupano, però considerando che siamo verso la fine di Marzo (e quindi non molto caldo) non sono un po' altine? Considerate che io vivo al sud, in piena estate si raggiungono i 35° come niente e ho paura che in game le temperature possono superare tranquillamente gli 80°. Sono sicuro di aver fatto un buon lavoro a livello di cable management e quindi non penso che sia quello il problema (un brutto air flow)... vi lascio sotto la curva che ho realizzato su MSI Afterburner.

PS: per correttezza vi dico che l'unica cosa che ho cambiato di quella build è l'alimentatore (ho preso un Corsair CX 550), per il resto tutte le componenti sono uguali.

zh65iu9.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Ciao @Danix46,

rieccoci!! 

Sono contento che l'assemblaggio sia andato a buon fine, quando vuoi posta qualche foto!! ?

Per quanto riguarda le temperature, non preoccuparti, non sono molto alte considerando che è il picco massimo.

Di norma la RX 590 scalda un bel po', ha un tdp abbastanza alto e di conseguenza genera un bel po' di calore. Se ciò può renderti tranquillo, il chip Polaris è in grado di sostenere i 90/95 gradi prima di andare in thermal throttling.

Hai fatto bene ad impostare una curva più aggressiva poiché l'areazione del case e di conseguenza anche la temperatura della scheda video è molto soggettiva e non è uguale per tutti. Solitamente la curva default non è il massimo e ho letto di gente a cui la temperatura saliva sugli 82-84 gradi (con la curva stock).

Ottima scelta anche per il CX, spero tu l'abbia trovato a buon prezzo, la componentistica non è assolutamente male. L'alimentatore che ti avevo consigliato, se non ricordo male aveva come feature anche la modularità per avere meno casini con i cavi ma non fa nulla ?

 

Se vuoi tenere il pc più fresco, dato che il tuo case attuale ha solo una ventola posteriore in espulsione, potresti optare più in là per l'acquisto di qualche ventola da montare in immissione.

 

P.S. Attendo le foto, se vuoi qui ??

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Nik e grazie per la risposta, come sempre! ?

Immaginavo che le temperature andavano bene, e la tua conferma mi è stata molto d'aiuto. Probabilmente in estate acquisterò una ventola (nel case se ne possono montare due sopra) e la temperatura non dovrebbe superare gli 80° (o al massimo sarà stabile in quella zona lì).

Per quanto riguarda l'alimentatore, ho potuto acquistarne uno più "costoso" perchè sono riuscito a trovare due pezzi a circa 15 euro in meno rispetto al prezzo di partenza, e con quei soldi ho optato appunto per il CX (stava anche il CX550M che era semi-modulare, ma per 10 euro non rientravo con i prezzi... alla fine comunque quei cavi in più non mi hanno dato troppo fastidio in fase di montaggio); inoltre quello che mi avevi consigliato non era subito disponibile ?


In ogni caso, appena mi ricordo posterò le foto nella discussione che mi hai consigliato ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • Aggiornare Pc Pre-assemblato (500 euro).

      Salve a tutti, sono un ragazzo di 19 anni e mi chiamo Stefano. Premetto che non sono molto avvezzo al mondo dell' informatica e questa è anche la prima volta che scrivo su un forum che io ricordi, per cui perdonatemi l'ignoranza. Comunque vorrei aggiornare il mio pc fisso (comprato già assemblato), lo uso quotidianamente per giocare ma ha una scheda video ormai abbastanza obsoleta (nvidia gtx 950 2gb) e tra l'altro è diventato molto rumoroso. Considerate che state parlando con un ignorante del s

      in PC Completi

    • aumento prestazioni con nand calde c'è anche in SSD SATA? differenze nvme e non nvme

      Buonasera, devo cambiare SSD, col tempo ho notato che sul mio SSD quando sto programmando e le memorie nand si riscaldano (60 gradi) le prestazioni aumentano leggermente. ciò accade anche nelle nand degli SSD SATA? In ambito programmazione e rendering quali sono le differenze tra un SSD nvme e uno non nvme? ultima domanda: so che lavorando tante ore al giorno con SSD con nand che raggiungono anche i 65 gradi rappresenta un rischio per i dati, questo SSD sarebbe il mio secondario dove ho archivia

      in Hard Disk e SSD

    • Differenza di temperatura di 1 core sul resto dei 7core

      ho notato che nel mio i9 9900kf 1 core rispetto al resto scalda una decina o quasi di gradi in più  per quale motivo ?

      in Raffreddamento

    • Temperatura alta Ryzen 5 3600

      ciao, e normale che le cpu AMD abbiano una temperatura superiore di intel ? ho comprato un pc con un AMD ryzen 5 3600 e appena accendo il pc la temperatura parte da 50/55° e se apro tipo cartelle o applicazioni inizia  a salire sui 60° aprendo minecraft mi e arrivato persino a 90° io non credo sia normale essendo abituato con intel e le temperature basse che non superano i 60/70° giocando volevo qualche parere 

      in CPU, Schede Madri e RAM

    • Temperatura elevata GPU e setting

      Ho un problema con la mia gpu, powercolor radeon rx 6600xt. Gioco principalmente a giochi AAA e ho riscontrato temperature in game che si aggirano sempre intorno agli 88-89° Ho un case piccolo con due ventole in ingresso e una ventola in uscita, alimentatore ITEK boxato con ventole integrate d'ingresso e uscita, dissipatore cpu cooler master con ventola e la gpu dispone di due ventole. Vorrei capire come poter settare al meglio la GPU per avere delle ottime prestazioni con temperature sui 7

      in Problemi tecnici



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

×
×
  • Crea Nuovo...