Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

Aiuto con prima build


Danix46
 Condividi

Post Raccomandati

Ciao a tutti, sono alla mia prima build. Mi reputo "mediamente" esperto di pc, quindi già qualcosa ne so, però in ogni caso per realizzare questa build mi sono aiutato con un sito (pcpartpicker) per i problemi riguardante la compatibilità e l'alimentazione della build. In ogni caso, se ci fosse qualcosa che non andasse fatemelo notare!

SCHEDA MADRE: MSI B365M PRO-VDH Micro ATX LGA1151 - 81,99€

CPU: Intel Core i5-9400F 2.9 GHz 6-Core - 170,00€

RAM: Corsair Vengeance LPX 16 GB (2 x 8 GB) DDR4-3000 - 80,84€

SSD: Kingston A400 240 GB 2.5" Solid State - 36,77€

GPU: Gigabyte GeForce GTX 1650 4 GB MINI ITX OC - 149,82€

CASE: Cooler Master MasterBox Q300L MicroATX Mini Tower Case - 45,90€

ALIMENTATORE: EVGA 600 W 80+ - 66,48€

I prezzi sono riferiti a quelli di Amazon, quindi se suggerite pezzi di buona qualità ma di costo inferiore ben venga! Inoltre aggiungerò un HDD di 1TB che già possiedo. La build principalmente è pensata per gaming e grafica.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Ciao @Danix46,

perché stai optando per Intel se con un processore AMD, in questo caso un 2600 andresti meglio anche sul lato grafica?

L'i5 9400f è un 6 core/6 thread mentre un Ryzen 5 2600 è un 6 core/12 thread... sui software che spremono la cpu avresti sicuramente un vantaggio. In lato gaming poi le prestazioni sono simili, si equivalgono, a volte uno supera l'altro ma è normale?

Inoltre i Ryzen di seconda generazione sono realizzati con un processo costruttivo a 12 nm, che consente di avere prestazioni ed efficienza migliori rispetto all'Intel i5 9400f (14nm).

Se non sai di cosa parlo te la faccio breve

Cita

Ciò vuol dire che nello stesso spazio il produttore può inserire più transistor, o lo stesso numero di transistor in meno spazio. Più transistor ha una CPU, più potenza di calcolo è disponibile per processare i dati. Da qui si capisce al volo il grandissimo vantaggio derivante dal processo costruttivo a 12nm: la grandezza dei chip.

Il secondo vantaggio sta nei consumi di energia: più sono piccoli i transistor, meno corrente elettrica serve per farli funzionare. Passando da 14 a 12 nm un costruttore di chip può garantire le stesse prestazioni con meno consumo di energia se non prestazioni superiori con lo stesso consumo.

Altro aspetto da non sottovalutare: più piccoli sono i transistor, meno è costoso produrre la CPU. Questo perché si usano meno materiali pregiati e costosi e dalle stesse linee di produzione possono uscire più CPU nello stesso tempo.

Ma non solo: diminuire la dimensione dei transistor permette al costruttore di fare più scelte nel design di una CPU. Se c'è più spazio libero, lo si potrà usare per inserire altre unità di calcolo, ma anche più memoria cache dentro al processore, o una sezione di computazione grafica più potente.

È chiaro, quindi, che le dimensioni dei transistor, misurate con questi famigerati "nm" contano e anche molto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Ciao @Danix46,

per basare la configurazione sul Ryzen 5 2600 ovviamente devi sostituire anche la scheda madre (con una b450 micro atx, come questa). Di RAM potresti mantenere le stesse ma se riesci a metterle uguali ma a 3200MHz meglio?

Per il resto la configurazione è okay, se opti per Ryzen valuta di inserire un SSD M.2 NVME che è molto più veloce di quello standard?

Con i soldi risparmiati puoi sostituire la 1650 con una RX 590 che farà salire sicuramente gli fps. Solitamente si trova a 199 euro questo modello ma ora costa 6 euro in più.

Per l'alimentatore meglio una cosa del genere, almeno hai una certificazione 80plus gold e i cavi modulari.

Fammi sapere se ci sei con i costi?

Ti assicuro che l'accoppiata rx 590/ryzen 5 2600 è nettamente migliore di i5 9400f/gtx 1650. ?

Ecco un Benchmark 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per i consigli! Ho chiesto a molti, anche in altri forum, e sei stato l'unico che si è soffermato per farmi capire effettivamente la differenza fra un cpu e l'altra, stesso discorso con la gpu. Con tanto di video allegato ?

Non ti nascondo che ero meno propenso (in generale) ad acquistare pezzi di AMD, ma adesso mi hai convinto. Voglio chiederti l'ultima cosa. Adesso modificherò, a seconda del budget, la build che ho proposto seguendo le tue linee guida ma nel frattempo ho visto che in alcuni siti online ci sono offerte molto vantaggiose con pc assemblati direttamente da loro e con pezzi simili o uguali a quelli che vorrei io. Posso elencarti 3 build e chiederti quale mi conviene di più acquistare? Inoltre posso farlo in questa discussione o ne devo aprire una nuova? Scusami ma non sono molto ferrato con l'utilizzo dei forum ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori
2 ore fa, Danix46 ha scritto:

Ti ringrazio per i consigli! Ho chiesto a molti, anche in altri forum, e sei stato l'unico che si è soffermato per farmi capire effettivamente la differenza fra un cpu e l'altra, stesso discorso con la gpu. Con tanto di video allegato ?

Non ti nascondo che ero meno propenso (in generale) ad acquistare pezzi di AMD, ma adesso mi hai convinto. Voglio chiederti l'ultima cosa. Adesso modificherò, a seconda del budget, la build che ho proposto seguendo le tue linee guida ma nel frattempo ho visto che in alcuni siti online ci sono offerte molto vantaggiose con pc assemblati direttamente da loro e con pezzi simili o uguali a quelli che vorrei io. Posso elencarti 3 build e chiederti quale mi conviene di più acquistare? Inoltre posso farlo in questa discussione o ne devo aprire una nuova? Scusami ma non sono molto ferrato con l'utilizzo dei forum ?

Ciao,

AMD sta soltanto migliorando di anno in anno e non vedo motivo per rimanere su Intel quando sulla carta le differenze prestazionali sono ben marcate!!?

Ti riporto la risposta che do spesso in questi casi:

 

Parlando di Ryzen AMD a discapito di Intel, ci sono tre fattori principali che lo rendono forte e migliore

  • prestazioni 
  • economicità (non servono statistiche per capire il reale vantaggio economico di una configurazione AMD vs Intel)
  • ergonomicità (AMD garantisce e si tiene stretto il suo socket AM4, come ha fatto dalla prima generazione, fino ad arrivare all'attuale terza in modo da permettere un upgrade di CPU)

Un esempio banale: sulla maggior parte delle schede a320 (le scheda base per i processori di prima generazione Ryzen) puoi montare gli attuali Ryzen 3000 senza alcun problema e solamente aggiornando il BIOS per compatibilità. AMD ha intenzione di garantire l'intercompatibilità dei Ryzen su Socket AM4 fino al 2020 e si spera anche per gli anni a venire, io ci credo e spero?

Questo perché, se non lo sai, Intel non ti garantisce nessun upgrade futuro, infatti con i prossimi processori il socket cambierà di nuovo e nel caso tu voglia fare un upgrade dovrai per forza sostituire anche la scheda madre?

I processori Intel sono costruiti con un processo produttivo a 14nm mentre nel tuo caso, il Ryzen 5 2600 a 12nm e ciò permette di avere più spazio fisico e di conseguenza inserire più transistor per migliorare le prestazioni e i consumi.

 

Tornando al discorso delle build, non puoi linkare siti esterni ma puoi allegare degli screenshot mostrandomi le build in questione.

Solitamente i preassemblati ti offrono di meno qualitativamente e prestazionalmente parlando ed è per questo che li sconsiglio.

In primis tendono a montare alimentatori scadenti, che costano veramente poco e dei quali non ci si può proprio fidare... alla prima occasione possono avere sbalzi di tensione, perdite di potenza e vari problema di affidabilità per non parlare della componentistica scadente.

Io ti consiglierei di fartelo assemblare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Nik!
Ho aspettato un po' prima di risponderti perchè in questi giorni ho fatto un po' di ricerche, grazie soprattutto alle nozioni che mi hai dato sui prodotti AMD. Questo è quello che sono riuscito a tirare fuori, però ho dei dubbi sul case e sull'alimentatore.

SCHEDA MADRE: Gigabyte B450M DS3H Socket AM4 - 75,98€

CPU:  AMD RYZEN 5 2600X, Processore 6, Core 19mb - 140,00€

RAM: Corsair Vengeance LPX 16 GB (2 x 8 GB) DDR4-3000 - 81,02€

SSD: Kingston A400, M2 2280 da 120gb - 25,90€

GPU: RX 590 8GB XFU DDR5 - 205,00€

CASE: Aerocool SI5200RGB - SCATOLA PC ATX, pannello laterale, 3 ventole RGB 12 cm - 49,90€

ALIMENTATORE: Cooler Master Elite ATX V3 500W - 36,90€ (se non è buono potrei spendere 15 euro in più max)

COSTO TOTALE: 614,70€ 

EDIT (ore 14:30): mi hanno consigliato come PSU un EVGA da 500W che fa quindi lievitare il prezzo di circa 20 euro. Il case dovrebbe andare bene, ma devo acquistare una ventola Artic P12 da 7 euro. Il problema adesso sembrerebbe alla GPU, visto che non mi ero accorto di aver scelto la versione XFU, che addetta di molti scalda troppo. Purtroppo mi viene difficile acquistare una RX 590 liscia (non so se sia il termine giusto) a 240 euro o una 1660 praticamente a pari prezzo. Che consiglio mi dai? Altrimenti mi conviene puntare su una RX 580 a 200 euro per rimanere con i costi.

EDIT (ore 16:00): dopo ore di ricerche sono arrivato a una conclusione. Come alimentatore confermato l'EVGA da 500w, la scheda video modello XFU mi ha convinto nonostante si scaldi troppo (ho letto che comunque con msi after burner si possono settare le ventole e migliorare la temperatura) e infine come case ho optato per il Thermaltake Versa H22 a 36,41€, per quello che costa difficile che trovi di meglio. Come alternativa Itek ITGCSA02 a 45€.
COSTO TOTALE 620€ (630€ con l'altro case).

Modificato da Danix46
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Ciao @Danix46,

non farti fare pippe mentali da altri, per me ignoranti... la XFX RX 590 è molto basica ma fa il suo dovere e mai nessuno ha riscontrato problemi di temperatura.

Dai un occhiata alle recensioni, alcuni utenti non superano i 70 gradi in gaming FHD ULTRA. Tutto dipende anche dall'areazione e dal flusso d'aria che si crea nel case.

Ipotizzo che il tuo budget massimo sia di 630/650 euro da quanto leggo.

Facciamo così, ti elenco la configurazione finale...?

Scheda Madre va bene anche la DS3H ma MSI lato software vanta molte utility e solitamente come componentistica e vrm sono le migliori

CPU

RAM (meglio da 3200MHz così il Ryzen lavora meglio, non dimenticarti di abilitare il profilo a-xmp dal bios)

SSD (lascia stare l'M2 NVME ma prendilo almeno da 240gb sennò avrai problemi di archiviazione per i giochi, appena avrai la disponibilità economica prendi subito un HDD da 1TB)

GPU

CASE (poco conosciuto ma lo usano in molti ed è veramente un buon prodotto, dai un occhiata alle recensioni)

PSU (quello che hai linkato è veramente pessimo... basta guardare il prezzo)

Con questo almeno hai 5 anni di garanzia e il bollino 80 plus bronze, per non parlare della funzionalità semi-fanless... insomma è un ottimo alimentatore e vanta anche ottima componentistica interna.

Già il prezzo doveva farti capire qualcosa... solitamente l'alimentatore economico ma mediocre parte dai 45/50 euro...

Se sei fuori budget metti queste RAM da 3000MHz che vanno comunque bene.

Modificato da Nik
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie @Nik per tutti i consigli e l'aiuto che mi hai concesso in questi giorni! 

Non ti nascondo che in contemporanea ho chiesto pareri anche in altri forum e devo dire, non per fare il leccaculo, che tu sei stato DECISAMENTE il migliore. Ti sei fermato a spiegarmi le cose nei minimi dettagli e se non fosse per te probabilmente a quest'ora acquistavo ad occhi chiusi l'i5 9400F insieme alla GTX 1650 ? Altri mi hanno dato configurazioni migliori si, ma che costavano 100-150 euro in più (e grazie al piffero) e nonostante la mia richiesta era quella di spendere meno loro non facevano altro che sfottermi con frasi del tipo "se vuoi spendere meno comprati una console a 300 euro che avrai i tuoi 30 fps garantiti". Che professionalità ?

Non resta altro che acquistare i vari componenti (spero di ordinarli già da domani o martedi) e sperare che tutto vada per il meglio. Magari ti aggiornerò più avanti nel tempo, quando il PC sarà assemblato e ben testato ?

Ti saluto! ?️

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • Ryzen 9 7900X3D Compatibilità X570

      Salve, questo è il mio pc, stavo pensando di cambiare il processore, ma prima vorrei sapere se è compatibile? CPU AMD Ryzen 7 5800X Scheda madre    ASUS® ROG STRIX X570-F GAMING (USB 3.2 Gen 2, PCIe 4.0)  Memoria (RAM)    DDR4 Corsair VENGEANCE RGB PRO 3200 MHz 32 GB (2 x 16 GB) Scheda grafica    AMD RADEON™ RX 6700 XT da 12 GB 1o drive SSD M.2    SEAGATE FIRECUDA 520 GEN 4 1 TB NVMe PCIe  Alimentatore :CORSAIR 1000W RMx SERIES™ 80 PLUS® GOLD MODULARE Dissipatore CPU

      in CPU, Schede Madri e RAM

    • B550 compatibilità

      ciao ragazzi sono nuovo ho una domanda alla quale spero possiate rispondermi, la b550m di gigabyte è compatibile senza aggiornamento dei driver con ryzen 5600?

      in CPU, Schede Madri e RAM

    • Problema di compatibilità scheda B550

      Salve a tutti,sono un utente nuovo,sto cercando disperatamente di risolvere questo problema, è da un po' che mi sto dilettando in questo mondo dei pc e continuo ancora a studiarlo ma purtroppo sono ancora un novellino,ad ogni modo sto cercando disperatamente di trovare una soluzione a questo problema:   Ho comprato la GIGABYTE B550M AORUS ELITE ed altri componenti per rifarmi un pc nuovo,ma siccome non ho moltissima disponibilità economica,prelevo da un pc vecchio pre-assemblato alcune

      in CPU, Schede Madri e RAM

    • DUBBIO COMPATIBILITÀ RAM

      Salve, ho ordinato tutti i pezzi per il mio nuovo pc, e mi sorge un dubbio perché leggo che sulla Ram, c’è scritto Intel, non capisco nulla di queste cose, e mi chiedo se questa ram sia compatibile dal momento in cui ho un processore e una scheda video Amd Vi posto ram e build completa sotto Case Corsair 4000D Airflow RGB Edition CPU (PROZESSOR) AMD Ryzen 7 7800x3d MAINBOARD ASUS TUF GAMING B650-PLUS WIF CPU AMD Radeon RX 7800 XT  RAM 32GB D

      in CPU, Schede Madri e RAM

    • asus prime z270-a compatibilità 9700K

      ciao . sulla mia scheda ho un processore i7.7700k , ho ordinato su amazon un processore i7.9700k sono tutti e due piattaforma LGA 1151, adesso leggendo sul sito della asus prime z270-a e compatibile fino a i7.770k cosa faccio annullo ordine ? grazie a tutti 

      in CPU, Schede Madri e RAM



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

    • bella raga avrei bisogno di un consiglio importantissimo sulla ram da comprare...ho comprato una i5-13500, una zotac gaming 4070 super 12 gb e una asus rog strix z690-f gaming wifi ddr5. so che la frequenza massima che supporta la mia cpu (non sbloccata per overclock) è di 4800 MHz e volevo comperare una corsair dominator platinum 32 gb 4800 Mhz cl28 ddr5, solo che non lo trovo da nessuna parte...io vorrei comprare una ram dedicata proprio alla cpu, quindi 4800 MHz possibilmente 32 GB ddr5 con una latenza di minimo cl36, fwl e voltaggio non enthusiast ma almeno di alta fascia senza spendere un patrimonio. Spero mi possiate aiutare, un saluto! Se avete anche un case da 100 o meno sarebbe un grande aiuto per me (phanteks xt pro ultra??), vi ringrazio!
    • Eh la tentazione di provare un'altra scheda c'è. Anche se finora ha fatto il suo dovere. Resident evil 4 e altri titoli me li sono goduti senza troppi compromessi. Hogwarts legacy mi ha fatto un po' penare, ma lì è colpa del gioco. Ora con Horizon ho questo intoppo, ma spero di risolvere in qualche modo senza sostituire niente. Più che altri mi fa impazzire la cosa che non capisco il perché di questo comportamento: cali di consumo in watt come se non avesse carico di lavoro, quando invece il carico c'è eccome. Tutto sommato riesco a godermi il gameplay comunque.
    • si sono sufficienti
×
×
  • Crea Nuovo...