Vai al contenuto

Post Raccomandati

Inviato

Ciao a tutti! Come avevo promesso al buon @Nik nel topic (https://pc-gaming.it/board/topic/17816-aiuto-con-prima-build/) sono ritornato per aggiornarvi se il pc assemblato sta dando i suoi frutti. Il pc a livello di prestazioni sta andando alla grande, sia per grafica che sopratutto per il gaming quindi sotto questo punto di vista niente da dire. Mi sta solo sorgendo un dubbio sulla GPU. Se avete letto il topic, come GPU ho una XFX RX 590 che si sa, scalda molto... ma lo fa principalmente perchè il settaggio di stock delle ventole fa schifo. Quindi l'ho modificato tramite MSI Afterburner e sono riuscito ad abbassare un po' la temperatura in game, anche se non mi convince a pieno. 

E qui entriamo nel nocciolo della questione. Per adesso ho provato il pc su Dragon Ball Z: Kakarot, Forza Horizon 4 e nella demo di RE3. Nei primi due la temperatura a volte si stabilizza sui 65° e a volte sui 68°, però di solito è difficile che ha dei picchi che superano i 70°.  Nella demo di RE3 invece ha tranquillamente raggiunto i 76°. Adesso, in realtà, queste temperature (soprattutto quelle sotto i 70°) non mi preoccupano, però considerando che siamo verso la fine di Marzo (e quindi non molto caldo) non sono un po' altine? Considerate che io vivo al sud, in piena estate si raggiungono i 35° come niente e ho paura che in game le temperature possono superare tranquillamente gli 80°. Sono sicuro di aver fatto un buon lavoro a livello di cable management e quindi non penso che sia quello il problema (un brutto air flow)... vi lascio sotto la curva che ho realizzato su MSI Afterburner.

PS: per correttezza vi dico che l'unica cosa che ho cambiato di quella build è l'alimentatore (ho preso un Corsair CX 550), per il resto tutte le componenti sono uguali.

zh65iu9.png

Banner Telegram Offerte PC Gaming

Offerte Esplosive per PC Gaming! 💥

Entra nel nostro gruppo Telegram e non perdere mai più un affare su componenti, periferiche e giochi per PC!

 

  • Collaboratori
Inviato

Ciao @Danix46,

rieccoci!! 

Sono contento che l'assemblaggio sia andato a buon fine, quando vuoi posta qualche foto!! ?

Per quanto riguarda le temperature, non preoccuparti, non sono molto alte considerando che è il picco massimo.

Di norma la RX 590 scalda un bel po', ha un tdp abbastanza alto e di conseguenza genera un bel po' di calore. Se ciò può renderti tranquillo, il chip Polaris è in grado di sostenere i 90/95 gradi prima di andare in thermal throttling.

Hai fatto bene ad impostare una curva più aggressiva poiché l'areazione del case e di conseguenza anche la temperatura della scheda video è molto soggettiva e non è uguale per tutti. Solitamente la curva default non è il massimo e ho letto di gente a cui la temperatura saliva sugli 82-84 gradi (con la curva stock).

Ottima scelta anche per il CX, spero tu l'abbia trovato a buon prezzo, la componentistica non è assolutamente male. L'alimentatore che ti avevo consigliato, se non ricordo male aveva come feature anche la modularità per avere meno casini con i cavi ma non fa nulla ?

 

Se vuoi tenere il pc più fresco, dato che il tuo case attuale ha solo una ventola posteriore in espulsione, potresti optare più in là per l'acquisto di qualche ventola da montare in immissione.

 

P.S. Attendo le foto, se vuoi qui ??

 

Inviato

Ciao @Nik e grazie per la risposta, come sempre! ?

Immaginavo che le temperature andavano bene, e la tua conferma mi è stata molto d'aiuto. Probabilmente in estate acquisterò una ventola (nel case se ne possono montare due sopra) e la temperatura non dovrebbe superare gli 80° (o al massimo sarà stabile in quella zona lì).

Per quanto riguarda l'alimentatore, ho potuto acquistarne uno più "costoso" perchè sono riuscito a trovare due pezzi a circa 15 euro in meno rispetto al prezzo di partenza, e con quei soldi ho optato appunto per il CX (stava anche il CX550M che era semi-modulare, ma per 10 euro non rientravo con i prezzi... alla fine comunque quei cavi in più non mi hanno dato troppo fastidio in fase di montaggio); inoltre quello che mi avevi consigliato non era subito disponibile ?


In ogni caso, appena mi ricordo posterò le foto nella discussione che mi hai consigliato ?

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Discussioni Simili

    • PC appena assemblato non si avvia - Aiuto!

      Salve buongiorno, sto vagando di qua e di la ma non trovo niente mi serve aiuto raga, niente di meno ho assemblato un pc da poco ma non va niente!!! Come è possibile ma non va proprio in moto manco una minima mossa di qualunque ventola zero neanche dissipatore scheda video zero di niente come devo fare ho levato e ritolto gli attacchi all alimentatore pensando di aver sbagliato ma sono giusti L unica cosa che mi da una minima forma positiva è la ram siccome è rgb si accende dopo questo niente di

      in PC Completi

    • Prestazioni basse e pochissimi FPS

      problema di prestazioni e bassi FPS  Ciao a tutti gioco a Warzone dalla sua uscita, inizialmente avevo un pc scarso e montavo una GPU 1060ti 3gb e riuscivo a giocare solamente alla modalità Ritorno non superando i 70/85 fps con tutto al minimo. Ad oggi ho aggiornato qualche componente del pc:      GPU   \-GIGABYTE RTX 3060 Ti WINDFORCE OC 8GB Scheda Grafica, GV-N306TWF2OC-8GD   SCHEDA MADRE   \-ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI), Scheda Madre Gaming AMD B550 ATX co

      in Problemi tecnici

    • Consiglio su nuovo acquisto - prestazioni medio/alte

      Salve amici, non sono più molto aggiornato sulle novità hardware del momento. Vorrei assemblare una macchina da usare per progetti di foto e video montaggio (photoshop/illustrator, ecc.), virtualizzazione (Windows su Linux e viceversa) ed occasionalmente emulazione di qualche videogame. Ho già individuato anche il modello di case su cui montare il tutto: AZZA Inferno 310. E' uno dei pochissimi che ho trovato con lo slot nascosto dallo sportello frontale dato che vorrei usare quello spa

      in PC Completi

    • PC appena assemblato non si accende

      Salve a tutti ragazzi volevo passare dalla mia b650 Msi thomawack a una carbon x670 ieri e arrivata la nuova scheda madre con un nuovo alimentatore da 850 w così ho passato le mie precedenti componenti sulla scheda madre nuova. Fatto sta che quando provo ad accedere si sente tik da parte dell' alimentatore e si accendono solo le RGB delle RAM nessuna ventola nessuna luce niente. Ho controllato tutto come un pazzo ma e tutto al suo posto così ho montato il vecchio alimentatore ma niente e fino a

      in Problemi tecnici

    • PC Appena assemblato non dà segnale video

      buongiorno a tutti ho appena finito di assemblare il mio nuovo PC e all'accensione il monitor (che funziona con tutti gli altri PC che hp) mi dà segnale assente. Tutte le ventole del case e del dissipatore si accendono, girano e funzionano i led. I componenti del PC sono: - Case: MSI MPG GUNGNIR 300R - Scheda Madre: MSI Z790 GAMING PRO WIFI - Processore: Intel Core i7 14700k - Dissipatore: Corsair iCUE H150i ELITE - RAM: CORSAIR VENGEANCE RGB DDR5 RAM 32GB (2x16GB) 6000MHz CL36 - Ali

      in PC Completi

×
×
  • Crea Nuovo...