Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

build pc grafica, cad e modeling 3d 750 euro


jeanevo
 Condividi

Post Raccomandati

Ciao a tutti! Consapevole di fare una richiesta difficile (almeno per me) volevo un consiglio su una build da configurare.
La doverosa premessa è quella del titolo, ovvero budget massimo 750 euro per un pc con il quale dovrei lavorare principalmente con autocad, rhinoceros/sketchup, photoshop/illustrator, unreal engine e qualche altro programma di 3d modeling tutto nel campo dell'architettura/digital art.
Non mi interessa il gaming, per il poco che gioco mi basta la ps4 e parte del budget viene dalla carta del docente quindi non posso acquistare su amazon.
Dopo qualche ricerca mi sembra che lo shop più conveniente che accetta la carta sia esseshop che dà anche la possibilità di mandarti il pc già assemblato con le componenti scelte aggiungendo 29 euro alla spesa.
Non ho mai assemblato un pc ed in più sono sotto tesi, non ho molto tempo per sperimentare quindi per me sarebbe comodo riceverlo già assemblato, alla fine 30 euro mi sembrano onesti.
Lo so che il budget è risicato per l'uso che dovrei farne ma adesso non posso mettere più di 350 euro oltre i 400 rimasti della carta docente, per lo schermo posso aspettare e nel frattempo utilizzare la tv con hdmi ma preferirei comprare subito il pc perchè il mio notebook potrebbe lasciarmi da un momento all'altro e con un modello 3d da finire sarebbe un dramma!.
La build che avevo pensato è quella postata alla fine, sulla ram sono indeciso se prendere allo stesso prezzo delle ballistix 32000 mhz , hd ssd penso mi basti quello tanto salverei tutto su un hd esterno e sul pc andrebbero solo i programmi.

Dalla build postata mancherebbe il case e dato che siamo già a 710 non posso spendere più di 60 euro perché devo anche comprare windows (spero di trovarlo sui 30 euro) e 800 totali è davvero il max che posso spendere.

Ringrazio in anticipo chi può aiutarmi ?

 

 
  CPU AMD Ryzen 5 3600 Box (3600GHz) with Wraith Stealth cooler
 
     
191.22 [Iva Inc]
 
  DDR4 8GB / 3000 Corsair Vengeance LPX
 
     
84.03 [Iva Inc]
 
  MB AM4 MSI B450 GAMING PLUS MAX
 
     
97.44 [Iva Inc]
 
 

SVGA MSI GeForce GTX 1650 Super 4GB VENTUS XS OC

     
204.41 [Iva Inc]
 
  HD SSD 2.5 240 GB Crucial BX500
 
     
39.17 [Iva Inc]
 
  Alimentatore 500W be quiet! BN301 9CM ATX24
 
     
66.78 [Iva Inc]
 
  Assemblaggio PC e test funzionamento
 
     
29.00 [Iva Inc]
 
 
 
 
Sub Totale: 712.07
   
   
       
       
       
       
       
       
 
 
 
 
 

     
     
     
     
     
     
     
     

 

Modificato da jeanevo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @jeanevo e benvenuto sul forum. La configurazione che ti sei fatto va bene ma non benissimo,sto controllando i prezzi dell shop in cui riesci ad acquistare e ora ti propongo qualche cambio per risparmiare qualcosa e avere le stesse performance.

Alimentatore: Cooler Master Alimentatore Mwe 500W V2 80Plus White Atx 120 Mm Fan

Case:  Case Mini-Tower No Psu Versa H15 Usb 3.0*1 2.0*1 Window Black

Mobo: MB GigaByte GA-B450M-DS3H

Ram: DDR4 8GB 3000 Ballistix Tact K2

Vga: SVGA Asus GeForce GTX 1650 4GB Strix OC

Ecco fatto, cosi dovresti stare sui 750 euri. Per windows basta che te lo scarichi direttamente da qui e poi ti compri una key. La puoi trovare tranquillamente sia su Amazon che su E-bay.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Ciao @jeanevo,

come ti ha già consigliato il mio super collega @Guatayabas,

ti basterà creare una chiavetta bootable, lo fa stesso il software di Microsoft e successivamente acquistare una Key, su Amazon/e-Bay la trovi a poco!

Link al commento
Condividi su altri siti

Guatayabas E

Nik

Intanto grazie ad entrambi per i consigli ? Ho dei dubbi riguardo le modifiche sicuramente dettati dalla mia poca esperienza/conoscenze in merito.

Prima cosa il case consigliato non lo trovo su esseshop forse non è più disponibile e ad ogni modo non so se sarebbe meglio un midi/full tower dato che almeno per ora non avrei altri soldi per aggiungere ventole , quindi i dubbi sono anche sulla mobo mini atx perchè penso che essendo più vicine le componenti e avendo anche meno spazio intorno ci vorrebbe una airflow maggiore( mie supposizioni che potrebbero non aver senso) e poi forse preferirei investire qualcosa in più ma avere una mobo  "normale" con qualche possibilità in più su futuri upgrade senza contare che credo l'asus abbia necessità di aggiornare il bios per il 3600 e non penso rientri nel pacchetto assemblaggio proposto da esseshop ma forse sbaglio anche qui.

Altri dubbi mi sorgono sulla minor qualità dell'alimentatore che penso sia importante e sul fatto che la ram consigliata costa il doppio e per avere 16 gb spenderei 160 euro ed in più sono divisi in banchi da 4 e quindi se volessi aumentarla in futuro avrei già tutti i banchi occupati e dovrei cambiarle anzichè implementarle e sarebbe una bella perdita di soldi.

La configurazione con queste modifiche costa uguale alla prima ed anche con le stesse perfomance avrei componenti di minor valore (sempre una mia supposizione probabilmente sbagliata).

Se come case scegliessi il tg4 sharkoon (saranno scarse ma ha già 4 ventole di default) avrei speso con la prima configurazione 766 euro e potrei volendo arrivare fino a 785 circa dato che ho trovato le keys di windows sui 15 euro sul  link riportato dopo quindi con i 20 euro rimanenti potrei scegliere se mettere qualche componente di maggior qualità (a 220 prendo la 1660) o prendere una scheda wifi usb (che non sarebbe realmente necessaria dato che sarebbe un pc solo per lavorare e userei il notebook per connettermi o attaccare direttamente il cavo)

https://m.urcdkey.com/it/microsoft-windows-10-pro-oem-cd-key-global_1966-20.html

Diciamo che 800 euro è il budget totale comprensivo delle keys windows e per quanto possibile vorrei un pc sul quale fare upgrade futuri e quindi avere una base (alimentatori/scheda madre etc) buona cosi da poter aggiornare processori/scheda video e ram quando sarà necessario.

Se secondo il vostro parere sicuramente più da esperti posso andare con una mini atx ovviamente seguo il consiglio e quindi dovrei chiedere ad esseshop se eventualmente può aggiornare il bios il tecnico che fà l'assemblaggio (credo di no) però a quel punto rimarrei sugli 80 euro per 16 gb di ram cosi da poter investire gli altri 80 magari in una scheda video più performante della 1650.

Scusate il papiro e grazie ancora ?

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @jeanevo rispondo in ordine ai tuoi giusti dubbi e domande.

1 Ti ho scelto in micro atx per cercare di risparmiare il più possibile sul budget. Per configurazioni di fascia media un case con una sola ventola nella parte posteriore, che espella l'aria calda,è più che sufficiente. 

2 Anche la scheda madre l'ho scelta di fascia bassa per cercare di stare dentro al budget, ormai i ryzen della serie 3000 sono usciti da un annetto e quasi tutte le schede madri escono con il Bios già aggiornato all'ultima serie. Comunque per sicurezza puoi sempre chiedere allo shop se sono compatibili o meno, e dato che l'assemblaggio te lo fanno loro di norma te lo dicono nel momento dell'assemblaggio. Per il discorso upgrade poi una mobo vale l'altra, le micro atx hanno solo meno features delle Atx e la possibilità di upgrade è uguale. Nel caso di Amd poi basterebbe anche una mobo con solo 2 slot di Ram dato che con 4 slot occupati non riusciresti ad  avere le stesse frequenze che avresti con 2. In pratica in futuro se vorrei aumentare la Ram ti consiglio di prendere 2 banchi da 16gb e di rivendere i tuoi attuali.

3 La seconda versione del cooler master mwe ha un ottimo rapporto qualità prezzo e ha componenti decisamente migliori rispetto alla prima serie. Anche questo te l'ho messo per risparmiare qualcosa e avere comunque la garanzia di un prodotto di buona qualità e longevo. 

4 Le Ram ho cannato io, avevo letto che erano 2x8gb, invece sono 2x4gb quindi non vanno bene. 

5 Avevo cercato di farti risparmiare qualcosina per vedere se poi si riusciva a infilarci un 3700x al posto del 3600, ma la spesa va troppo fuori budget. Se l'utilizzo del pc non è per uso gaming della vga più potente non te ne fai molto. Piuttosto potresti vedere di risparmiare qualcosina e prendere il 3700x. 

Comunque se vuoi utilizzare tutto il tuo budget ora puoi sempre prendere componenti atx, mantenendo quindi la scheda madre che avevi scelto e anche l'alimentatore. La scheda video invece è migliore e costava qualcosina in meno quella che ti ho consigliato io e come ram puoi sempre guardare anche le Ballistix 2x8gb che sono da 3200mhz. Come case il tg4 va bene se ti piace. Se vuoi prova a dare un occhiata al cooler master masterbox lite 5 oppure al Msi Vampiric, con quest'ultimo potresti farti una build interamente Msi se ti prendi la scheda madre Msi b450 che avevi scelto te e gli aggiungi sempre una vga Msi 1650 gaming x.

Se hai altre domande o dubbi chiedi pure.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ciao Guatayabas ti ringrazio intanto per le preziose delucidazioni ?

In realtà con il consiglio del 3700x mi rafforzi un dubbio che avevo già dalla prima configurazione postata, ovvero se fosse stato meglio prendere direttamente un processore di fascia più alta come quello, dato il tipo di programmi che utilizzo (spesso ho aperti autocad, rhinoceros e photoshop insieme) quindi diciamo che ora con il tuo consiglio il dubbio non ci sarebbe più, a questo punto penso sia la scelta più intelligente cercare di prendere direttamente il 3700x e tagliare la testa al toro.

Non so se una 1650 mi farebbe lavorare discretamente anche con unreal engine ma anche qui penso che a dover scegliere è meglio puntare sul processore, la scheda la posso sempre aggiornare l'anno prossimo no?

Ora partendo da questo nuovo assunto le possibilità sono due:

1) Il tecnico esseshop mi dà l'ok per la configurazione modificata da te e cambio anche la cpu , ho già calcolato la spesa e starei sugli 820 totali con questo case che non mi dispiaceva se pensi non faccia pena:

https://www.esseshop.it/aerocool-aeroone-case-mini-matx-black-with-tempered-glass-window-p-143381.html

2) degli 800 euro di budget max che avevo previsto solo 380 sono di bonus docente (quindi esseshop o altri shop che la accettano come #### che non mi sembra abbia prezzi migliori) i restanti li metto io e quindi potrei anche spenderli su altri shop con prezzi più vantaggiosi.

Il 3700x ad esempio su bmpower sta a 287, ben 50 euro in meno di esseshop! Sulle altre componenti arriverei a 380 euro almeno su esseshop e le altre dove preferisco, potrei prendere anche la mobo, vga e case msi e rientrei nel budget lo stesso!

Ovviamente con la seconda opzione dovrei assemblare io il pc perchè non prendo tutto su esseshop (risparmierei altri 30 euro) non l'ho mai fatto ma magari con qualche dritta e facendo attenzione potrei provarci.

L'avevo esclusa come opzione ma con l'attuale situazione ho più tempo libero del previsto e mi piacerebbe fare la configurazione più giusta per il mio budget/utilizzo al miglior prezzo.

Da un primo calcolo prendendo cpu e mobo msi su bmpower e resto delle componenti su esseshop starei a 798 euro che potrebbero limarsi ulteriormente se passassi alla micro atx.

Non so cosa ne pensi e se credi che sia meglio evitare di assemblarlo da solo oppure se pensi che a questo punto sia la cosa migliore.

Grazie ancora ?

 

 

Modificato da jeanevo
Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • Consiglio su PC assemblato

      Buonasera, cosa ne pensate di questa configurazione per un pc assemblato? Avevo chiesto al negozio un preventivo per un fisso da gaming senza troppe pretese ma che mi garantisse un'esperienza di gioco dignitosa. Ho 2 preventivi, 1 più alto e uno più basso. Allego le caratteristiche di quello più basso: CASE: SHARKOON RG WAVE ALIMENTATORE: SHARKOON MODULARE 750W 80 PLUS GOLD SCHEDA MADRE: ASUS PRIME PER CPU RYZEN AMD CHIPSET B550 PROCESSORE: AMD RYZEN 7 5700X OCTA CORE 3.40GHZ 64 BIT - 4.6

      in PC Completi

    • Quando accendo il mio portatile, dopo un secondo che ho permuto il tasto di accensione si spegne

      Salve a tutti, ho un asus rogstrix g6 del 2023(intel i7 13650,512gb,rtx4050,ram di ddr5 16gb)come letto dal titolo quando accendo il computer, dopo qualche secondo si spegne.Fino a ieri funzionava perfettamente, oggi ho provato a accenderlo senza alcuna periferica, senza alimentatore ma niente, se qualcuno sa come aiutarmi mi farebbe un favore,  grazie a tutti.

      in Problemi tecnici

    • Componenti Pc autodesk Revit

      Buongiorno, cosa ne pensate di questa configurazione per un pc da gaming e da autodesk Revit?     - ASUS ROG MAXIMUS Z790 APEX ENCORE Scheda madre Intel LGA 1700, ATX DDR5, Intel Wi-Fi 7, 5 slot M.2, PCIe 5.0 NVMe SSD, USB Type-C, AI Overclocking, Cooling II e Networking, Aura Sync RGB - Intel® Core™ i9-14900KF Desktop Processor 24 cores (8 P-cores + 16 E-cores) up to 6.0 GHz - CORSAIR DOMINATOR TITANIUM RGB DDR5 RAM 48GB (2x24GB) DDR5 7200MHz CL36 Intel XMP iCUE Compati

      in PC Completi

    • Aiuto sulla compatibilità delle componenti

      Buonasera allego i link delle componenti che vorrei prendere perchè avrei bisogno di un aiuto riguardo alla compatibilità tra loro. https://amzn.eu/d/eXMwYWK , https://amzn.eu/d/2yVyzqI , https://amzn.eu/d/j6gMhj6 , https://amzn.eu/d/dC2PAXw , https://amzn.eu/d/hSJu1UM , https://amzn.eu/d/hROatYb , https://amzn.eu/d/4cG6JS7 , https://amzn.eu/d/93BcWYl Grazie.

      in PC Completi

    • Compatibilità componenti hardware Pc da gaming

      Ciao a tutti! In questi giorni sto pensando di iniziare a montare il mio primo pc da gaming. Mi sto informando un pò in giro e prendendo vari spunti. Ho quindi stilato una lista di componenti che vorrei montare. Ma essendo totalmente principiante e ignorante in materia ho paura che una volta arrivati a casa possa scoprire che ci siano componenti non compatibili tra di loro. Se mi potreste aiutare mi fareste un favore enorme. Scheda madre:  MSI MAG B650M MORTAR WIFI Scheda m

      in PC Completi



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

    • tra PC e PS5 puoi giocare assieme
    • Ciao, io e la mia ragazza vorremmo provare ARK insieme. Stavamo pensando di giocarci come un gioco in stile cooperativo. È possibile in qualche modo per noi 2 giocarci insieme se abbiamo a disposizione i seguenti dispositivi: Pc, PS5 e Nintendo Switch? Grazie in anticipo.
    • Alla fine ho optato per delle Kingston Fury Beast 32 GB 4800 MT/s CL38 sono compatibili per la mia scheda madre...ho avuto fortuna perché le avevano "appena" messe ed erano in esaurimento. Quindi subito accaparrate xD. Detto questo ho letto che il case della Phanteks è compatibile con ATX quindi penso che sia tutto apposto. Ho preso una psu della MSI A850GL 850W ATX PCIE5 quindi spero tutto ok. Si il case è fighissimo, ho letto che è molto spazioso ed ha una qualità/prezzo eccellente...speriamo in bene :D. Grazie per la risposta!
×
×
  • Crea Nuovo...