Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

ventole scheda video e grafici. help!


Roadhog
 Condividi

Post Raccomandati

Salve a tutti, mi sono fatto da poco un pc da gaming, ed attualmente ho montata una inno3d 1660 6gb, non sono espertissimo ed avrei bisogno di un aiutino.

all'inizio avevo un "problema" dove praticamente le ventole fino ai 50-60 gradi non partivano, poi dopo aver oltrepassato i 60 gradi, le ventole partivano velocissime per circa 1 secondo e poi si fermavano.

Cercando in giro, ho scoperto che il mio non era un problema, ma bensi' che era una cosa del tutto normale. e che spesso le nuove schede video fanno cosi per raffreddarsi...trovandomi a disagio(cavolo, sembrava che il pc stesse respirando), ho optato per msi afterburn, attualmente ho impostato un grafico consigliatomi da un mio amico(lo metto sotto) e volevo sapere se puo' andar bene come grafico.

Con quel gradico, raggiungo i 65/68 gradi di norma, mettendo tutto al massimo(o quasi sempre al massimo) nei giochi, e sentendo piu' persone qui e la, 65 in gaming vanno benone a detta loro.

ecco un paio di domande:

- il grafico in questione puo' andar bene oppure no?

-65 gradi di media per una scheda video vanno bene?

-la velocità in % delle ventole da non superare/utilizzare delle ventole quale sarebbe?(60%? 70%?) si consumano tanto se le faccio girare in base al grafico che sto utilizzando?(msi lo uso solo quando faccio gaming, per evitare un usura inutile delle ventole, lo disattivo quando non gioco)

-la veloctià ottimale delle ventole della scheda video quale sarebbe di norma?.

grazie in anticipo.

https://imgur.com/vrvXakf

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Ciao @Roadhog,

io ti consiglierei di lasciare tutto in automatico, le schede video di ultima generazione tendono ad essere silenziose e a consumare poco e proprio per questo le ventole partono solo in caso di necessità, fanno tutto in automatico, non ti impressionare.

Ad ogni modo la curva che hai impostato non va bene, troppi gradini, deve essere più omogenea e salire gradualmente, le ventole possono andare benissimo al 100% ma non quando il pc è in idle, soltanto quando la temperatura è troppo alta, per evitare il thermal throttling.

Direi che dagli 80/85 gradi in su le ventole devono partire a razzo.?

65° gradi è una temperatura ottimale in questo caso ma anche fino a 75° gradi non ci sarebbero stati problemi.

La velocità delle ventole deve essere direttamente proporzionale alla temperatura, se aumenta quest'ultima, le ventole devono aumentare RPM.

 

Lascia tutto in automatico magari utilizzando il software proprietario, se non erro si chiama TUNEIT OC UTILITY,  vedrai che non ci saranno problemi.

Se noti temperature troppo alte allora puoi procede a modificare leggermente la curva.:sesene4:

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
1 ora fa, Nik ha scritto:

Ciao @Roadhog,

io ti consiglierei di lasciare tutto in automatico, le schede video di ultima generazione tendono ad essere silenziose e a consumare poco e proprio per questo le ventole partono solo in caso di necessità, fanno tutto in automatico, non ti impressionare.

Ad ogni modo la curva che hai impostato non va bene, troppi gradini, deve essere più omogenea e salire gradualmente, le ventole possono andare benissimo al 100% ma non quando il pc è in idle, soltanto quando la temperatura è troppo alta, per evitare il thermal throttling.

Direi che dagli 80/85 gradi in su le ventole devono partire a razzo.?

65° gradi è una temperatura ottimale in questo caso ma anche fino a 75° gradi non ci sarebbero stati problemi.

La velocità delle ventole deve essere direttamente proporzionale alla temperatura, se aumenta quest'ultima, le ventole devono aumentare RPM.

 

Lascia tutto in automatico magari utilizzando il software proprietario, se non erro si chiama TUNEIT OC UTILITY,  vedrai che non ci saranno problemi.

Se noti temperature troppo alte allora puoi procede a modificare leggermente la curva.:sesene4:

 

 

ok grazie del consiglio, provero' ad apportare delle modifiche, ma lasciare le ventole che si gestiscano in automatico no, voglio dire, sentire le ventole partire a razzo ogni 20 secondi per 1 secondo, insomma, provero a variare il grafico tipo, se la temperatura è di 40, le ventole vanno a 40, e se la temp è a 50, le ventole vanno a 50 ecc ecc. potrebbe esser un buona alternativa? hai un grafico da consigliarmi?

 

Modificato da Roadhog
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Ciao @Roadhog,

non esiste un grafico unico da consigliare, purtroppo non è oggettivo.

Da 40 a 50 da 50 a 60 e così via ci sono troppi gradini, rendi semplicemente i gradini una curva

EeMboMg.png

Qualcosa del genere ma di più ondulato e senza troppi sbalzi altrimenti sentirai le ventole salire e scendere di RPM continuamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/3/2020 Alle 6:52 PM, Nik ha scritto:

Ciao @Roadhog,

non esiste un grafico unico da consigliare, purtroppo non è oggettivo.

Da 40 a 50 da 50 a 60 e così via ci sono troppi gradini, rendi semplicemente i gradini una curva

EeMboMg.png

Qualcosa del genere ma di più ondulato e senza troppi sbalzi altrimenti sentirai le ventole salire e scendere di RPM continuamente.

ciao, ascolta,un ultima cosa.

ho modificato il grafico ed attualmente con i giochi piu' pesanti ottengo una temperatura di 65-68 gradi(tutto normale giusto?) con una ventola che gira in modo costante al 60%, mentre con altri giochi meno pesanti, di norma ho 50/55 gradi con la velocità fissa a 50%, poi appena finisco col gaming, spengo msi e sto sui 40/45 gradi in idle(quando la scheda video riposa giusto?).

nel complesso penso che cosi vada bene, ho fatto un grafico a scala perchè appunto certi giochi a cui gioco non sono pesantissimi, e lasciare le ventole al 60%(o una velocità superiore) quando la temperatura non è cosi alta, mi sembrava uno spreco.

 

che ne pensi? 68 gradi e le ventole al 60% vanno bene?  oppure le usuro troppo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

×
×
  • Crea Nuovo...