Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum ufficiale di PC-Gaming.it

Il forum di PC-Gaming.it è dedicato ai neofiti e agli appassionati che vogliono imparare e condividere la propria passione. 

Sei nel posto giusto se vuoi ricevere consigli, chiedere aiuto, fare nuove amicizie e molto altro!

Build per pc da grafica digitale con Ryzen 3000

Post Raccomandati

Ciao a tutti ! :)

Devo assemblare una build per una mia amica (budget 5000€), improntata sulla grafica digitale (amatoriale, a breve il pc dovrà supportare anche una tavoletta grafica) ed anche per poter giocare.
I programmi più usati sono i seguenti:
-    Krita
-    Gimp
-    Photoshop
-    Premiere
Ha cominciato a girare per qualche negozio per farsi un’idea (niente online), a parte il fatto che acquistarli in questo modo, li paghi di più (salvo eccezioni o offerte), ma cosa più importante, a mio parere le sono stati consigliati dei componenti che si possono migliorare.
Altra cosa è che la build deve essere Total White, questo comporta un sovraprezzo su alcune componenti, ma questa è la condizione principale.
Queste sono le soluzione proposte dai vari negozi:

CPU: Intel Core i9-9900KF 3.6 GHz
DISSI:
- Deepcool CAPTAIN 360EX WHITE RGB
- Enermax LIQTECH II 360
- Deepcool CASTLE 360EX WHITE
MOBO: Asus PRIME Z390-A ATX LGA1151
RAM: G.Skill Trident Z Royal 32 GB (2 x 16 GB) DDR4-3600
SSD M2: Samsung 970 Evo Plus 1 TB
SSD: Crucial MX500 2 TB 2.5"
GPU:
- Asus GeForce RTX 2080 Ti 11 GB STRIX GAMING OC
- GALAX GeForce RTX 2080 Ti 11 GB HOF
CASE: Phanteks ECLIPSE P600S
PSU: Corsair RMx White (2018) 750 W 80+ Gold

Prima cosa cambierei la cpu e relativa scheda madre, toglierei il dissipatore a liquido, le ram mi convincono poco, il disco principale da 500/512 GB, magari un ssd da 1 TB + un disco HDD da 3 TB (tra immagini,video e file vari, ci vuole poco ad esaurire lo spazio).
Sicuramente farei sparire la 2080 Ti, voglio chiarire che non nulla contro questa scheda, ma per averla uno stipendio bisogna spendere, se non di più ?!
Ovviamente non voglio fargli spendere una cifra del genere, cosa che invece i preventivi fatti arrivano e a volte superano la cifra, questa è la configurazione che imposterei io:

CPU: Ryzen 7 3800X
DISSI: Phanteks PH-TC14PE 78.1
MOBO: Asus PRIME X570-PRO
RAM: Trident Z Neo 32 GB (2x16 GB) F4-3600C16D-32GTZN
SSD M2: Sabrent Rocket 4.0 500 GB
SSD: WD Blue 1 TB
HDD: Toshiba P300 3 TB
VGA: Gigabyte RTX 2080 SUPER 8 GB GAMING OC
CASE: Cooler Master MasterCase H500P Mesh White
PSU: Corsair RMx White (2018) 750 W 80+ Gold
MONITOR: MSI Optix MPG341CQRV 34" 3440x1440 120 Hz

Che ne dite, quali migliorie potremmo ulteriormente fare ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

NON PERDERTI LE MIGLIORI OFFERTE

Ciao @Scarpetta,

il dissipatore a liquido poteva anche starci, magari qualcosa di più economico (non hai trovato nulla sul bianco?) se preferisci quello ad aria va comunque bene.

La differenza tra il 3800x e il 3700x è quasi nulla quindi puoi inserire tranquillamente anche il 3700x!

Per quanto riguarda la 2080ti, purtroppo se ne va uno stipendio, ti capisco!?

Per la gpu perchè non una 5700xt?

Per il resto i componenti che hai selezionato sono ottimi, non ho nulla da consigliarti.

Vediamo i miei due colleghi se hanno qualcosa in mente @Guatayabas @Ezyy

Modificato da Nik
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 7/2/2020 Alle 4:31 PM, Nik ha scritto:

Ciao @Scarpetta,

il dissipatore a liquido poteva anche starci, magari qualcosa di più economico (non hai trovato nulla sul bianco?) se preferisci quello ad aria va comunque bene.

La differenza tra il 3800x e il 3700x è quasi nulla quindi puoi inserire tranquillamente anche il 3700x!

Per quanto riguarda la 2080ti, purtroppo se ne va uno stipendio, ti capisco!?

Per la gpu perchè non una 5700xt?

Per il resto i componenti che hai selezionato sono ottimi, non ho nulla da consigliarti.

Vediamo i miei due colleghi se hanno qualcosa in mente @Guatayabas @Ezyy

Ciao, non ho pensato al dissipatore a liquido, perchè per esperienza per me ad aria è sicuro affidabile e "virtualmente" funziona sempre, basta una piccola manuntenzione di pulizia è và sempre, ogni tanto magari il cambio della pasta.

Vada per il 3700X, visto il budget pensavo a quello, ma se la differenza è poca...

Con il mio non ho avuto alcun problema.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao @Scarpetta

Non preoccuparti, il 3700x andrà più che bene, poi vedo che ne hai già la prova!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Dillo a un amico

Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

• ah vedere la data di questa discussione mi sento vecchio lol comunque ecco i requisiti di cyberpunk 😎
    • Bene Ezyy; appena riaccade controllo e  ti diro': cmq. la procedura di reso è andata a buon fine; mi renderanno la somma spesa per l'acquisto che ho fatto su amazon, e quindi si accettano consigli per nuova scheda video; grossomodo di quel range di prezzo; anche un po' di piu' ma non troppo; ma sopratutto che non scaldi in questo modo..  
    • immagino e ti capisco. Prima di richiedere sostituzione o rimborso vediamo come ultima cosa quali LED si accendono. Poi se vuoi comunque procedere fai pure, anche io farei lo stesso dopo tutti questi tentativi 😕   altra cosa che puoi fare è un memtest per testare le RAM. 
  • Crea Nuovo...