Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013 il punto di riferimento di tutti i giocatori italiani su PC. Hai domande, dubbi sulla tua configurazione o vuoi fare semplicemente nuove amicizie? Allora sei nel posto giusto, iscriviti o accedi subito!

     

     

Build per pc da grafica digitale con Ryzen 3000


Scarpetta
 Condividi

Post Raccomandati

Ciao a tutti ! :)

Devo assemblare una build per una mia amica (budget 5000€), improntata sulla grafica digitale (amatoriale, a breve il pc dovrà supportare anche una tavoletta grafica) ed anche per poter giocare.
I programmi più usati sono i seguenti:
-    Krita
-    Gimp
-    Photoshop
-    Premiere
Ha cominciato a girare per qualche negozio per farsi un’idea (niente online), a parte il fatto che acquistarli in questo modo, li paghi di più (salvo eccezioni o offerte), ma cosa più importante, a mio parere le sono stati consigliati dei componenti che si possono migliorare.
Altra cosa è che la build deve essere Total White, questo comporta un sovraprezzo su alcune componenti, ma questa è la condizione principale.
Queste sono le soluzione proposte dai vari negozi:

CPU: Intel Core i9-9900KF 3.6 GHz
DISSI:
- Deepcool CAPTAIN 360EX WHITE RGB
- Enermax LIQTECH II 360
- Deepcool CASTLE 360EX WHITE
MOBO: Asus PRIME Z390-A ATX LGA1151
RAM: G.Skill Trident Z Royal 32 GB (2 x 16 GB) DDR4-3600
SSD M2: Samsung 970 Evo Plus 1 TB
SSD: Crucial MX500 2 TB 2.5"
GPU:
- Asus GeForce RTX 2080 Ti 11 GB STRIX GAMING OC
- GALAX GeForce RTX 2080 Ti 11 GB HOF
CASE: Phanteks ECLIPSE P600S
PSU: Corsair RMx White (2018) 750 W 80+ Gold

Prima cosa cambierei la cpu e relativa scheda madre, toglierei il dissipatore a liquido, le ram mi convincono poco, il disco principale da 500/512 GB, magari un ssd da 1 TB + un disco HDD da 3 TB (tra immagini,video e file vari, ci vuole poco ad esaurire lo spazio).
Sicuramente farei sparire la 2080 Ti, voglio chiarire che non nulla contro questa scheda, ma per averla uno stipendio bisogna spendere, se non di più ?!
Ovviamente non voglio fargli spendere una cifra del genere, cosa che invece i preventivi fatti arrivano e a volte superano la cifra, questa è la configurazione che imposterei io:

CPU: Ryzen 7 3800X
DISSI: Phanteks PH-TC14PE 78.1
MOBO: Asus PRIME X570-PRO
RAM: Trident Z Neo 32 GB (2x16 GB) F4-3600C16D-32GTZN
SSD M2: Sabrent Rocket 4.0 500 GB
SSD: WD Blue 1 TB
HDD: Toshiba P300 3 TB
VGA: Gigabyte RTX 2080 SUPER 8 GB GAMING OC
CASE: Cooler Master MasterCase H500P Mesh White
PSU: Corsair RMx White (2018) 750 W 80+ Gold
MONITOR: MSI Optix MPG341CQRV 34" 3440x1440 120 Hz

Che ne dite, quali migliorie potremmo ulteriormente fare ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Ciao @Scarpetta,

il dissipatore a liquido poteva anche starci, magari qualcosa di più economico (non hai trovato nulla sul bianco?) se preferisci quello ad aria va comunque bene.

La differenza tra il 3800x e il 3700x è quasi nulla quindi puoi inserire tranquillamente anche il 3700x!

Per quanto riguarda la 2080ti, purtroppo se ne va uno stipendio, ti capisco!?

Per la gpu perchè non una 5700xt?

Per il resto i componenti che hai selezionato sono ottimi, non ho nulla da consigliarti.

Vediamo i miei due colleghi se hanno qualcosa in mente @Guatayabas @Ezyy

 

 

Modificato da Nik
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/2/2020 Alle 4:31 PM, Nik ha scritto:

Ciao @Scarpetta,

il dissipatore a liquido poteva anche starci, magari qualcosa di più economico (non hai trovato nulla sul bianco?) se preferisci quello ad aria va comunque bene.

La differenza tra il 3800x e il 3700x è quasi nulla quindi puoi inserire tranquillamente anche il 3700x!

Per quanto riguarda la 2080ti, purtroppo se ne va uno stipendio, ti capisco!?

Per la gpu perchè non una 5700xt?

Per il resto i componenti che hai selezionato sono ottimi, non ho nulla da consigliarti.

Vediamo i miei due colleghi se hanno qualcosa in mente @Guatayabas @Ezyy

 

 

Ciao, non ho pensato al dissipatore a liquido, perchè per esperienza per me ad aria è sicuro affidabile e "virtualmente" funziona sempre, basta una piccola manuntenzione di pulizia è và sempre, ogni tanto magari il cambio della pasta.

Vada per il 3700X, visto il budget pensavo a quello, ma se la differenza è poca...

Con il mio non ho avuto alcun problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • Compatibilità componenti per build pc

      Sono compatibili ed efficenti secondo voi ? uso principalmente WARZONE e streaming twitch   CASE: Corsair 4000D Airflow SCHEDA MADRE: MSI MPG Z690 EDGE WIFI DDR4 PROCESSORE: Intel Core i5-12600K SSD: Samsung Memorie MZ-V7S1T0 970 EVO Plus SSD Interno Da 1 TB, PCIe NVMe M.2 RAM: Corsair Vengeance RGB PRO DDR4-RAM 3600 MHz 2x 8GB ALIMENTATORE: NZXT C750 W gold DISSIPATORE: NZXT Kraken Z53 RGB 240mm SCHEDA VIDEO: ASUS ROG Strix NVIDIA GeForce RTX 3060 V2 OC

      in PC Completi

    • Compatibilità componenti build PC 12600K e RTX 3070 Ti

      Ciao avrei bisogno di sapere se questi componenti sono compatibili tra loro, volendo assemblare il mio primo pc (uso principalmente per warzone) e questi sarebbero i pezzi a cui ho pensato :   Case: Corsair 5000D Airflow Case ATX Mid-Tower Scheda madre: MSI MPG Z690 EDGE WIFI DDR4 Cpu : Intel Core i5-12600K Ram: Crucial Ballistix 3600 Mhz 16 GB ( 8 GBx2 ) Ssd: Samsung Memorie MZ-V7S1T0 970 EVO Plus SSD Interno Da 1 TB, PCIe NVMe M.2 Raffreddamento: NZXT Kraken

      in PC Completi

    • come migliorare pc gaming

      Ciao a tutti, sto giocando ad elden ring e sto riscontrando problemi di stuttering se gioco con tutto ad ultra, vorrei sapere secondo voi cosa potrei aggiungere al mio pc per non avere piu problemi,  aggiungere un altra scheda grafica o sostituire questa

      in Problemi tecnici

    • Aiuto per cambio componenti pc ? upgrade 12600K

      Salve ho un pc da gaming ormai datato che ha cominciato da un mesetto a darmi caricamenti esageratamente lunghi e vari problemi di prestazioni, ad esempio ho comprato elden ring sperando di farlo partire a 60 frame ma me lo ritrovo a 40-50 poco stabili con grafica medio-bassa e caricamenti un po troppo lunghi, colpa credo sia di un probabile guasto al pc sia dei componenti non performanti, quindi ho deciso di acquistare delle componenti nuove che nello specifico sarebbero: il case, la Mobo, le r

      in PC Completi

    • 3 monitor, come giocare su uno solo

      Buongiorno, avrei bisogno di un consiglio tecnico. Ho una MSI GTX 1080 8 GB, ho collegato 2 monitor curvi da 27 della MSI, vorrei prenderne un altro da 32 sempre della MSI da mettere fisso sulla postazione di guida. Vorrei collegarlo alla 3 porta display Port libera , chiedo qui, spero di essere nella sezione giusta, è possibile farlo funzionare solo quando gioco? Cioè quando accendo il PC per lavoro usare solo i 2 monitor e poi quando gioco usare quello della postazione? Spero di essermi spiega

      in Problemi tecnici

  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

    • eh sì per quello ti ho consigliato quella a laser, quella ad inchiostro normale potrebbe seccarsi visto che non la usi e con il tempo a rovinarsi, poi ovviamente non è una cosa certa ma in questi anni mi è sempre capitato (sarà sfiga). Poi lascia un commento con un feedback appena provi la stampante.
    • Chiedo scusa per il ritardo nella risposta, mi era passato di mente 😅 capisco il ragionamento sul prezzo dei toner però rimane il fatto che io dovrò stampare un qualcosa come 10 fogli l’anno, proprio per questo cercavo qualcosa che mi durasse nel tempo, non vorrei dover cambiare un toner ogni volta che devo stampare qualcosa ecco 😂
    • certo, ma un toner dura molto di più, a lui durerebbe anni senzache l'inchiostro rovini le testine (cosa che succede spesso e alle volta non basta una semplice pulizia automatica). Il tuo ragionamento può avere senso, ma personalmente quelle ink jet mi hanno stufati, se bisogna stampare fotografie meglio affidarsi a quelle dedicate a sublimazione.  
×
×
  • Crea Nuovo...