Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum ufficiale di PC-Gaming.it

    Il forum di PC-Gaming.it è dedicato ai neofiti e agli appassionati che vogliono imparare e condividere la propria passione. 

    Sei nel posto giusto se vuoi ricevere consigli, chiedere aiuto, fare nuove amicizie e molto altro!

     

Post Raccomandati

ciao a tutti, volevo presentare un problema molto strano, la mia configurazione PC e mb Formula X maximus z370, i7 8700k, 2x8gb trident z 4133mhz, ssd m.2 970pro 512gb, psu hx1000i, h150i 360, 2080ti strix 11gb oc. Facendo un benchmark con heaven 4.0 a 2560x1440 ultra mi sono accorto che e bassissimo il punteggio 2894 fps max 232.6, cosi chiedo ad un amico che lui ha una palit 2080 ti, una maximus XI hero e una 9700k, gli chiedo di fare il benchmark per avere un raffronto, mi manda il risultato con un punteggio di 4490 e un fps max di 360.2 quasi il doppio, cosi allarmato pensavo ci fosse qualcosa nella scheda video, decidiamo di provare ad installare la mia scheda video nel suo pc facciamo il benchmark e la scheda e perfetta segna 361 fps max, installiamo la sua palit nel mio pc e fa 223 fps max, allora sapendo che la scheda e perfetta, va da se che c'è qualche problema hardware scheda madre o processore, il problema e capire cosa e che provoca una situazione del genere. giocando a Red dead redemption 2 a 2560x1440  ultra, esempio trovandomi vicino ad un fiume gli fps al massimo girano a 32 fps la vram clk sta in pieno a 14000 fisso, si nota anche un costante e leggero stuttering, non so cosa fare sinceramente, ho provato a formattare, ma non riesco proprio a capire cosa possa essere, se ci fosse qualcuno a cui e capitata questa situazione se mi aiutasse prima che decido vendere scheda e processore per upgradare. Grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
   
NON PERDERTI LE MIGLIORI OFFERTE
 

Ciao @revos3, dato che hai già escluso il problema della scheda video direi che rimane solamente il processore o la Ram a poter esser imputati. Per caso hai un profilo di overclock impostato sul processore? Le ram hanno il profilo xmp attivato?

Prova a entrare nel Bios e rimettere tutto a default, poi ti scarichi cpu-z e cinebench 20 e provi a fare un benchmark con cinebench tenendo aperto cpu-z per controllare a che velocità va il processore. Facci sapere come va.?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao, ho provato anche con le impostazioni bios in default quindi con xmp disabilitato e anche il resto, ho aggiornato il bios, ho formattato e reinstallato windows 10. Noto durante il benchmark la cpu che sta sul 14/15% ad un temp di 50 gradi, la gpu invece al 97% ed una temperatura di 61 gradi ma con conseguenti fps bassissimi. provero cinebench e cpu z per ottenere altri dati come mi hai consigliato. Un altra cosa che volevo aggiungere che mi ha fatto strano e che mi installa driver del chipset della serie 200, in teoria essendo una z370 dovrebbe installare quelli per il chipset serie 300.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prova cinebench e facci sapere. Questo bench è per la cpu, cosi vediamo se è lei il problema.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Puoi farlo con imgur o tinypic.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao @revos3,

dai benchmark della cpu non si nota alcun problema.

Come puoi notare il punteggio è simile a quello reference.

Sei sicuro che non sia un problema di software/driver? Da quanto ho capito è il tuo sistema che in qualche modo limita la GPU, sia la tua che quella del tuo amico.

 

Io per sicurezza escluderei anche le RAM con qualche test (prova a montare quelle del tuo amico)

Controlla se ci sta anche qualche aggiornamento bios disponibile?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

no praticamente se la mia scheda la metto nel pc del mio amico va come deve andare come ho scritto sopra, nel mio invece non ne vuol sapere, cmq per non sapere ne leggere ne scrivere ho preso una Formula XI e un 9700k nuovi il resto vendo tutto. avevo provato con pc appena formattato e il problema continuava, evidentemente la 2080Ti con una formula x va la metà.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dato che ne hai la possibilità fai tutte le prove possibili, purtroppo in questi casi è sempre difficile capire da dove proviene il problema. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...