Vai al contenuto

Post Raccomandati

Banner Telegram Offerte PC Gaming

Offerte Esplosive per PC Gaming! 💥

Entra nel nostro gruppo Telegram e non perdere mai più un affare su componenti, periferiche e giochi per PC!

Inviato

Salve ragazzi!

Ho un PC del 2008 con questa configurazione al momento:

S.O.: Windows 8.1

MoBo: Asus p5q3

Procio: Intel Core 2 Duo E8400

Alimentatore: Thermaltake Toughpower 750W

HDD: 2x500 GB

VGA: Nvidia GTX 275

RAM: 2x2GB DDR 1066MHz

Case: Thermaltake Soprano RS

Più due dissipatori nuovi per procio e vga (Acccelero Xtreme) e masterizzatore, of course...

Ora vorrei cambiare PC perchè bè... sostanzialmente perchè la VGA non supporta le DX11 quindi, pur facendomi girare (miracolosamente) praticamente tutto ancora oggi, sono "chiavato" da tutti quei titoli che useranno le DX11 nei req. minimi (es: Shadow of Mordor, Lords of the Fallen, ecc.) e quindi puntavo a cambiarla.

Ovviamente per cambiarla devo presumibilmente cambiare tutto o poco via... quindi ecco le mie domande trascendentali della vita:

1) Quali dei componenti qui sopra posso tenere per risparmiare? Nella mia ignoranza pensavo:

- MoBo (ovviamente devo piazzarci ram/procio/vga compatibili...)

- HDD (è un tera e mi basta, della velocità poco mi frega)

- Alimentatore (son 750W e la marca credo sia buona no? Non so manco io perchè lo presi ai tempi, forse era pure esagerato :|)

- Case (ammesso che ci stia la roba dentro poi)

- S.O. (Windows su che componente hardware si appoggia per riconoscere la validità della licenza? MoBo? HDD? Nel caso la chiave è ri-associabile a un nuovo hardware?)

2) Secondo voi basta cambiare solo VGA per avere comunque un'esperienza decente di gaming?

3) Nel caso ho 500 euro circa (posso sforare ma di poco) come budget, NON mi servono monitor o altri device esterni (mouse, tastiera, casse, ho tutto).

A voi, spero possiate aiutarmi :D

La scheda madre è vecchia , vero.... ma ai tempi era una mobo valida (ha anche 8 fasi di alimentazione ....) ...il processore seppur vecchio fa ancora il suo sporco lavoro. Potresti tenere entrambi.

Guarda che ti combina il tuo processore con una vga decente (ma ora di fascia bassa) di 3 anni fa...

https://www.youtube.com/watch?v=VXLOKSDqwmU

La mobo supporta tranquillamente il pcie 2.0 tra l'altro, si ok è vecchia ma non è da buttare presa singolarmente....

Ram , beh diciamo che 4 giga bastano per il gaming , sono sufficienti , 8 sono perfetti ( di più non serve a nulla)... di base potresti pure tenerla.

Vga da cambiare perchè non avendo il supporto ai dx11 , come facevi notare te tra l'altro (te ne sarai accorto che a molti titoli manco ci puoi giocare se non per vie trasverse poco affidabili.....) ergo da cambiare e su questo non ci piove .

Alimentatore vecchio e non con un' efficienza pazzesca ma ... ma fa ancora il suo dovere come wattaggio e amperaggio non è male.

hdd ok

Per il SO ..... beh se è la versione pro non ci sono problemi se cambi tutto il pc..... per la versione normale solitamente è cambiando scheda madre che cominciano i problemi "ma" io ti dico che con buon probabilità potrebbe funzionare ugualmente anche con un pc tutto nuovo..... da provare ;) . Dimmi comunque che windows 8.1 è.

Se vuoi spendere poco io cambierei solo vga e amen. ( e forse forse solo la ram con una 8 giga a 1600mhz.... ma ripeto non è una cosa assolutamente necessaria) . Poi vabbè se vuoi cambiare tutto il pc ok, tanto meglio tanto visto che hai già il SO (che quasi sicuramente dovrebbe funzionare pure sul nuovo pc..) .

Inviato

La scheda madre è vecchia , vero.... ma ai tempi era una mobo valida (ha anche 8 fasi di alimentazione ....) ...il processore seppur vecchio fa ancora il suo sporco lavoro. Potresti tenere entrambi.

Guarda che ti combina il tuo processore con una vga decente (ma ora di fascia bassa) di 3 anni fa...

https://www.youtube.com/watch?v=VXLOKSDqwmU

La mobo supporta tranquillamente il pcie 2.0 tra l'altro, si ok è vecchia ma non è da buttare presa singolarmente....

Ram , beh diciamo che 4 giga bastano per il gaming , sono sufficienti , 8 sono perfetti ( di più non serve a nulla)... di base potresti pure tenerla.

Vga da cambiare perchè non avendo il supporto ai dx11 , come facevi notare te tra l'altro (te ne sarai accorto che a molti titoli manco ci puoi giocare se non per vie trasverse poco affidabili.....) ergo da cambiare e su questo non ci piove .

Alimentatore vecchio e non con un' efficienza pazzesca ma ... ma fa ancora il suo dovere come wattaggio e amperaggio non è male.

hdd ok

Per il SO ..... beh se è la versione pro non ci sono problemi se cambi tutto il pc..... per la versione normale solitamente è cambiando scheda madre che cominciano i problemi "ma" io ti dico che con buon probabilità potrebbe funzionare ugualmente anche con un pc tutto nuovo..... da provare ;) . Dimmi comunque che windows 8.1 è.

Se vuoi spendere poco io cambierei solo vga e amen. ( e forse forse solo la ram con una 8 giga a 1600mhz.... ma ripeto non è una cosa assolutamente necessaria) . Poi vabbè se vuoi cambiare tutto il pc ok, tanto meglio tanto visto che hai già il SO (che quasi sicuramente dovrebbe funzionare pure sul nuovo pc..) .

Infatti gliel'ho detto ma conviene aggiornare il processore ...e scheda madre..Con il pcie 2.0 non puoi installarci le ultime schede video. La sapphire r9 270x ha il pcie 3.0

Inviato

Considerando che tutto sommato mi servirà anche per il video editing pensavo in ogni caso di cambiare anche processore... e la mobo pure direi. Comunque figo quello che riesce a fare ancora quel processore... in effetti all'epoca sganciai parecchio (sui 1000 euro per tutto, escluso monitor) e fin'ora, tutti i giochi con DX10 me li fa girare da dio senza problemi).

Inviato

Infatti gliel'ho detto ma conviene aggiornare il processore ...e scheda madre..

Può anche evitare di aggiornare processore e scheda madre "se" non vuole spendere molto. La scheda madre supporta tutto quello che è necessario supportare ( e di base nonostante il vecchio socket) è ancora molto valida.Il processore se affiancato ad una buona vga ha ancora molto da dare.

Poi ovviamente se vuole e può cambiare anche scheda madre e processore ok, tanto meglio ma non è una cosa necessaria al 100%.

Inviato

Considerando che tutto sommato mi servirà anche per il video editing pensavo in ogni caso di cambiare anche processore... e la mobo pure direi. Comunque figo quello che riesce a fare ancora quel processore... in effetti all'epoca sganciai parecchio (sui 1000 euro per tutto, escluso monitor) e fin'ora, tutti i giochi con DX10 me li fa girare da dio senza problemi).

Se cambi processore , si devi cambiare anche mobo. Beh se devi fare anche video editing pesantuccio allora si va cambiato anche procio+mopo e amen ;).

Quel pc , all' epoca spaccava di brutto e fidati fu un'ottima spesa  :) .... e si ancora oggi è un ottimo processore ancora relativamente prestante per il gaming ma se vuoi cambiare , beh se puoi e vuoi cambiare allora tanto meglio.

Inviato

Con il suo budget si possono aggiornare processore e cpu senò che è venuto a chiedere qua ?? solo la scheda video?

Felix hai letto il suo primo commento ?  Era venuto a chiedere pareri ...e noi glieli stiamo dando , pareri a 360 gradi che valutano tutte le ipotesi, stai calmino ;)

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Benvenuto sul Forum di PC-Gaming.it

Dal 2013, siamo il punto di riferimento per i giocatori PC italiani. Unisciti alla nostra community di esperti e appassionati!

Perché registrarsi?

• Ottieni risposte personalizzate sulla tua configurazione
    • Accedi a consigli esclusivi da professionisti del settore
    • Condividi esperienze con altri appassionati di gaming su PC
    • Resta aggiornato sulle ultime novità e tendenze

Non perdere l'opportunità di far parte della più grande community italiana di gaming su PC. Registrati ora o accedi per iniziare la tua avventura con noi!