Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

Aiuto assemblaggio PC-Gaming [500 Euro c.ca]


S.A.N.G.R.E.
 Condividi

Post Raccomandati

Salve ragazzi!

 

Ho un PC del 2008 con questa configurazione al momento:

S.O.: Windows 8.1

 

MoBo: Asus p5q3

 

Procio: Intel Core 2 Duo E8400

 

Alimentatore: Thermaltake Toughpower 750W

 

HDD: 2x500 GB

 

VGA: Nvidia GTX 275

 

RAM: 2x2GB DDR 1066MHz

 

Case: Thermaltake Soprano RS

 

Più due dissipatori nuovi per procio e vga (Acccelero Xtreme) e masterizzatore, of course...

 

Ora vorrei cambiare PC perchè bè... sostanzialmente perchè la VGA non supporta le DX11 quindi, pur facendomi girare (miracolosamente) praticamente tutto ancora oggi, sono "chiavato" da tutti quei titoli che useranno le DX11 nei req. minimi (es: Shadow of Mordor, Lords of the Fallen, ecc.) e quindi puntavo a cambiarla.
Ovviamente per cambiarla devo presumibilmente cambiare tutto o poco via... quindi ecco le mie domande trascendentali della vita:

1) Quali dei componenti qui sopra posso tenere per risparmiare? Nella mia ignoranza pensavo:

 

- MoBo (ovviamente devo piazzarci ram/procio/vga compatibili...)

 

- HDD (è un tera e mi basta, della velocità poco mi frega)

 

- Alimentatore (son 750W e la marca credo sia buona no? Non so manco io perchè lo presi ai tempi, forse era pure esagerato :|)

 

- Case (ammesso che ci stia la roba dentro poi)

 

- S.O. (Windows su che componente hardware si appoggia per riconoscere la validità della licenza? MoBo? HDD? Nel caso la chiave è ri-associabile a un nuovo hardware?)

 

2) Secondo voi basta cambiare solo VGA per avere comunque un'esperienza decente di gaming?

 

3) Nel caso ho 500 euro circa (posso sforare ma di poco) come budget, NON mi servono monitor o altri device esterni (mouse, tastiera, casse, ho tutto).

 

A voi, spero possiate aiutarmi :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Allora puoi conservare:

HDD

CASE ( Che case è? )

ALIMENTATORE

MASTERIZZATORE

 

Risposte e Domande:

1)Le ram sono un pò vecchiotte conviene cambiarle  :blink:

2)Sai dirmi che case è?

3)Non ti basta cambiare solo vga , quella scheda madre la puoi anche bruciare  :D

4) Con la cpu facci un arrosto ;)

 

Pultroppo devi resettare non puoi conservare il vecchio S.O perchè ci sono installati i vecchi driver (si potrebbero anche togliere) ma non credo funzioni, tu nel montaggio provaci non ti costa niente :D sicuramente uscirà una schermata blu di windows con errori  :D  quindi ti consiglio di formattare l'hard disk e reinstallarci windows. ;)

 

Ti ho preparato una config senza il case,alimentatore,hard disk e masterizzatore  ;)

 

Eccola:

 

catturofo.png

 

Viene a costare sui 580 (incluse spese di spedizione) ma in cambio hai la possibilità di overclock , una scheda video BUONA che ti regge tutti gli ultimi giochi, 8 gb di Ram, un processore da gaming e un buon dissipatore per una config di questo genere ;)

 

A presto fammi sapere ;)

 

Mi devi ancora dire che case è , devo vedere se ci entrano i componenti, probabilmente l'alimentatore si troverà in alto ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie!

 

Poi:

 

CASE: è un Thermaltake Soprano RS (l'avevo scritto sopra XD)

 

Dissipatore CPU: http://www.amazon.it/gp/product/B002G392ZI?psc=1&redirect=true&ref_=oh_aui_detailpage_o04_s00 io ho questo adesso, che credo sia lo stesso identico che mi consigli tu, quindi lo depennerei XD (al massimo devo comprare pasta termica nuova mi sa)

 

VGA: quella ha già un dissipatore decente di suo? O devo comprarne uno non stock a parte? Ho visto in giro e come scheda mi pare ottima.

 

S.O.: si comunque penso che formatterei e tutto, ma mi domandavo come faccio con la chiave di licenza... cioè se io cambio RAM, MoBo, VGA ecc. non è che Winstronz poi mi dice "ah no, stai installando su un pc nuovo, biricchino! SGANCIAH, PAGAH, SPILLAH, SBORSAH, SPENDIH" -cit. ?

 

Alimentatore: è già in alto al momento XD

 

Direi che l'incognita sono solo le dimensioni della mobo, perchè il dissi del procio già ci sta, la VGA che ho ora è di un'ingombrante pazzesco (però ho dovuto fare una piccola modifica al case per farcela stare col dissipatore nuovo...).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok! Perchè come vedi sulla destra del case ci sono vari supporti (c'erano gli HDD ma poi li ho spostati sopra, sennò non ci stava la scheda attuale col dissipatore nuovo... ho dovuto anche tagliare, a fatica, un po' di lamiera XD) che portano via un po' di spazio.

 

EDIT: ah bon, è piccolina come scheda... la GTX275 è lunga quasi 27 cm lol

 

EDIT2:

Su Amazon ho questo prezzo qui (ho il prime quindi non pago le spese):

 

e7b6rs.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • Questa configurazione va bene? Fareste delle modifiche?

      Ciao a tutti, mi chiamo Sebastian e vivo in Kazakhstan per lavoro. Vorrei mettere in pensione il mio vecchio Laptop Alienware, perché dopo 7 lunghi anni di onorato servizio sta ormai per mollarmi. Volevo passare ad un fisso ma qui i prezzi sono mediamente del 25% più alti rispetto all'Italia. Fortunatamente, dopo una lunga ricerca, sono riuscito a trovare un negozio che fa degli ottimi prezzi, paragonabili alle migliori configurazioni offerte per il Black Friday in Italia. La configurazione è la

      in PC Completi

    • Alimentatore e gruppo di continuità problemi

      Salve ragazzi volevo capire perchè il mio pc con il gruppo di continuità non vogliono andar d'accordo 😄...  iniziamo a far capire che configurazione ho da pochi giorni..   Cooler Master MasterBox MB311L ARGB Mini Tower Nero Kingston Technology FURY Renegade M.2 1 TB PCI Express 4.0 3D TLC NVMe Sapphire PULSE Radeon RX 6700 XT AMD 12 GB GDDR6 DeepCool LS520 SE Processore Raffreddatore di liquidi tutto in uno 12 cm Nero

      in Case e Alimentatori

    • Configurazione corretta

      Ciao a tutti, cerco aiuto per acquistare un regalo per i miei 2 figli, sembra che la AMD Radeon RX 7900 GRE - 16GB sia un'ottima scheda, è adatta la seguente configurazione o si può migliorare senza ulteriori spese semplicemente correggendo i componenti?                                      •             AMD Ryzen 5 7600X, 6x 4.70GHz •             32GB DDR5 RAM 5600 MHz ADATA XPG Lancer (2x 16GB - Dual Channel) •             AMD Radeon RX 7900 GRE - 16GB •           

      in PC Completi

    • La scheda madre é compatibili?

      salve, questa é la prima volta che costruisco un computer e avevo dei dubbi riguardo alla compatibilitá (soprattutto la dimensione) dei componenti montati sulla scheda madre, mi potreste dire se é compatibile? ecco la configurazione:     AMD Ryzen 5 5600 3.5 GHz 6-Core Processor     ID-COOLING SE-214-XT 68.2 CFM CPU Cooler     Asus PRIME B550M-A WIFI II Micro ATX AM4 Motherboard     TEAMGROUP T-Create Expert 32 GB (2 x 16 GB) DDR4-3600 CL18 Memory     TEAMGROUP MP33

      in CPU, Schede Madri e RAM

    • Configurazione PC 1400€

      Ciao a tutti, dopo 8 anni che ho assemblato un PC proprio grazie a questo forum, sono tornato per chiedervi un consiglio su questa configurazione che ho pensato di comprare dato che ormai è giunta ora di passare il testimone ad un nuovo pc. Che ne pensate? grazie in anticipo! processore: Ryzen 7 7800X3D dissipatore: Deepcool castle 240EX A-RGB bianco scheda madre: ASROCK B650M PRO RS ram: Corsair Vengeance DDR5 32GB 6000MHz CL30 scheda video: Sapphire PURE RX 7800XT 16GB

      in PC Completi



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

    • Ciao @Sebastian, ma si, la versione Extreme non ti interessa più di tot, la banda del PCIe 4 non viene saturata, figuriamoci il PCIe 5, chissene...! Comunque dai si può fare, non so come funzioni su questo sito ma sicuramente hai diritto al recesso. Attendiamo tuoi aggiornamenti! 😊    
    • Grazie mille, le tue parole mi confortano un po'. Intanto ho scritto al venditore chiedendogli un cambio di MB, spedisco a spese mie, e non mi importa quanto mi spara per una standard.  Però gliel'ho detto: voi professionisti dell'assemblare PC non potevate dirmi della non-sense config? A questo punto non mi importa più che non abbiano una B650E, va benissimo anche una M... 
    • Ciao @Sebastian, Non preoccuparti, essendo inesperto e ingenuo, non ti sei accorto di questa cosa. Se non avevano nient'altro a terra magari potevano anche consigliarti di aspettare un restock ma comunque il venditore per venderti la build non ti ha consigliato il giusto e il bilanciato. Comunque tranquillo, si può dire che è una scheda madre ottima e non dovresti avere proprio problemi a livello di prestazioni, si tratta soltanto di espandibilità e bilanciamento della build, nient'altro.   Come pensavo, indagando e ricercando qualche test un utente dice: "The VRM is usually an area where ITX boards are forced to compromise. Yet the B650E PG ITX comes with an impressive 10+2+1 phase VRM with 105a stages.  That's easily enough to power my Ryzen 9 7950X CPU, even when fully loaded. But doing so does stress the cooling of the little board which is never going to have the surface area of the VRM heatsinks of larger boards." Figurati se con un 7800x3d avrai problemi, nulla di cui preoccuparsi.   Ti ho inviato in privato dei Benchmark e un articolo che può tranquillizzarti 😊   Se vuoi anche un altro parere @Ezyy
×
×
  • Crea Nuovo...