Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

Dal 2013 il punto di riferimento di tutti i giocatori italiani su PC. Hai domande, dubbi sulla tua configurazione o vuoi fare semplicemente nuove amicizie? Allora sei nel posto giusto, iscriviti o accedi subito!

Ventole GPU 100% e nessun segnale video

Leonardo21
 Condividi

Post Raccomandati

Salve a tutti, ho riscontrato proprio oggi un problema con la mia scheda video....dopo circa 5 minuti di gioco ho perso il segnale video e le ventole (gpu) sono partite al 100%. Così, siccome rimanevano sempre alla massima potenza, ho riavviato il pc e mi si è ripresentato di nuovo questo problema. I driver sono aggiornati, ho sostituito la pasta termica qualche giorno fa, ho provato a resettare il BIOS ed ho controllato tutti i cablaggi, ho notato anche (tramite il programma di nvidia) che non sembrerebbe un problema legato alle temperature. Qualcuno può aiutarmi?

PC:

i7-4771k / nvidia gtx780 / ali: corsair RM750 / 16gb RAM / 

Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, Nik ha scritto:

Ciao Leonardo21,

Prova a disinstallare tutti i driver/software legati alla scheda video con una disinstallazione pulita e a reinstallarli. (Incluso geforce experience)

Ho provato ma il problema continua a presentarsi....ho provato anche (su nvidiaprofile ) a selezionare il gioco che nel mio caso è assetto corsa ed il segnale video viene comunque a mancare ma in questo caso le ventole rallentano fino al minimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

se hai cambiato anche la pasta termica su cpu, lo devi smontare, pulire la parte lga (sotto) con la gomma da cancellare e reinstallare il tutto con la pasta termica giusta e la quantita' giusta, se lo hai fatto anche sulla gpu anche li' devi fare lo stesso lavoro. prima della manutenzione ti dava lo stesso problema?

Modificato da baddyalyn
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, baddyalyn ha scritto:

se hai cambiato anche la pasta termica su cpu, lo devi smontare, pulire la parte lga (sotto) con la gomma da cancellare e reinstallare il tutto con la pasta termica giusta e la quantita' giusta, se lo hai fatto anche sulla gpu anche li' devi fare lo stesso lavoro. prima della manutenzione ti dava lo stesso problema?

Riguardo alla manutenzione ho cambiato pasta termica sia alle cpu che alla gpu e sì comunque il problema mi si era presentato circa un mese fa, ma dopo due riavvii ed il reset del BIOS il problema era scomparso.....ho anche fatto diversi test per controllare temperatura e prestazioni ma era tutto nella norma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un aggiornamento: ho provato per scrupolo ad impostare le ventole manualmente e se le tengo sul 70/80% la scheda video non ha problemi....quindi presumo sia un problema di surriscaldamento di qualche componente interno alla gpu cosa potrebbe essere? (Ho notato che stacca quando registra circa 65 gradi)

Modificato da Leonardo21
Link al commento
Condividi su altri siti

• Collaboratori

Non è un problema di pasta termica e lascia perdere la gomma da cancellare.

È un metodo molto spartano e potresti lasciare particelle di gomma, basta un fazzoletto bagnato con un po' di alcool.

In realtà è consigliato usare diluenti appositi (esempio ArctiClean) in modo da non lasciare strati invisibili.

O è la scheda video o l'alimentatore.

Se hai la possibilità prova un altro psu oppure prova la scheda video su un altro pc (hai già provato ad inserire la scheda video in un altro slot pci-e?)

Insomma da qui non posso dirti di più, fai delle prove e vai ad esclusione, poi aggiornaci e possiamo dirti la nostra

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Condividi

• Discussioni Simili

• Controllo delle temperature in gaming

Salve, premetto che non sono molto esperto di queste cose e di computer. Recentemente ho acquistato un computer assemblato da alcuni ragazzi, avendo già avuto un processore bruciato a distanza di 5 mesi, sto cercando di monitorare le prestazioni e capire se è stato a causa di un sovraccarico energetico o qualche sbalzo di corrente, oppure temperature elevate del PC e quindi qualche "pezzo" che non va bene. Vi posto di seguito il setup  PC Gaming Alimentatore 700w 80 Plus Processore I

in PC Completi

• Controllo delle temperature in gaming

Salve, premetto che non sono molto esperto di queste cose e di computer. Recentemente ho acquistato un computer assemblato da alcuni ragazzi, avendo già avuto un processore bruciato a distanza di 5 mesi, sto cercando di monitorare le prestazioni e capire se è stato a causa di un sovraccarico energetico o qualche sbalzo di corrente, oppure temperature elevate del PC e quindi qualche "pezzo" che non va bene. Vi posto di seguito il setup  PC Gaming Alimentatore 700w 80 Plus Processore I

in PC Completi

• Help me, temperature scheda madre elevate

Salve a tutti, ho un problemino con il mio PC, a basso e medio carico le temperature si aggirano intorno ai 40 gradi e la cpu sotto i 30, ma come apro un gioco un tantino piu impegnativo salta sopra ai 65°C me ne sono accorto perche incominciava ad andare a scatti, la cosa mi preoccupa perchè l'ho assemblato da poco, cosa strana è che la scheda madre è la parte piu calda dei componenti che si surriscaldano a primo impatto pensavo fosse colpa della scheda video che scaldava di conseguenza tu

in Problemi tecnici

• pompa aio rotta ? Temperature alte

Salve a tutti, ho un problema da un pò di tempo (circa un mese) alquanto singolare : appena accendo il pc, la temperatura della cpu si innalza sui 90/100 gradi (ovviamente me ne sono accorto perchè le ventole del dissipatore iniziano a "macinare" neanche fossero i reattori di uno shuttle); per 5/10 minuti all'incirca la temperatura rimane altissima (nonostante la cpu lavori massimo al 4%), poi si sente il classico suono del liquido della pompa che risolve all'istante il problema. oggi dopo i fat

in Problemi tecnici

• temperature cpu RYZEN 7 5800X problema con F1 2021

Mi scuso se torno su questo argomento ma  ultimamente giocando con F1 2021 il gioco qualche volta mi va in crash, ho un Ryzen 7 5800x con dissipatore Noctua NH D15, ho pensato che forse il noctua non basta a dissipare il calore della CPU dato che è un processore che scalda e che questo sia il problema, ho cmq fatto 3 cicli con IntelBurnTest e 3 con Cinebench e le temperature mi sembra che non siano altissime (max 76° che allego sotto) da notare che con IntelBurntest mi da in rosso un valore...Po

in CPU, Schede Madri e RAM

• Dillo a un amico

Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

• Salve, premetto che non sono molto esperto di queste cose e di computer. Recentemente ho acquistato un computer assemblato da alcuni ragazzi, avendo già avuto un processore bruciato a distanza di 5 mesi, sto cercando di monitorare le prestazioni e capire se è stato a causa di un sovraccarico energetico o qualche sbalzo di corrente, oppure temperature elevate del PC e quindi qualche "pezzo" che non va bene. Vi posto di seguito il setup  PC Gaming Alimentatore 700w 80 Plus Processore Intel i7 10700 UP 4,80 Ghz Scheda Video NVIDIA GTX 2060 super  Ram 32GB DDR4/ Ssd M.2 NVMe PCIe 1TB / Hd 1TB  Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto ragazzi! Qui la temperatura prima della sessione di gaming  Qui la temperatura durante la sessione di gaming  
    • Salve, premetto che non sono molto esperto di queste cose e di computer. Recentemente ho acquistato un computer assemblato da alcuni ragazzi, avendo già avuto un processore bruciato a distanza di 5 mesi, sto cercando di monitorare le prestazioni e capire se è stato a causa di un sovraccarico energetico o qualche sbalzo di corrente, oppure temperature elevate del PC e quindi qualche "pezzo" che non va bene. Vi posto di seguito il setup  PC Gaming Alimentatore 700w 80 Plus Processore Intel i7 10700 UP 4,80 Ghz Scheda Video NVIDIA GTX 2060 super  Ram 32GB DDR4/ Ssd M.2 NVMe PCIe 1TB / Hd 1TB  Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto ragazzi! Qui la temperatura prima della sessione di gaming  Qui la temperatura durante la sessione di gaming  
    • eh sì per quello ti ho consigliato quella a laser, quella ad inchiostro normale potrebbe seccarsi visto che non la usi e con il tempo a rovinarsi, poi ovviamente non è una cosa certa ma in questi anni mi è sempre capitato (sarà sfiga). Poi lascia un commento con un feedback appena provi la stampante.
  • Crea Nuovo...