Vai al contenuto

Post Raccomandati

Inviato

Salve a tutti, ho riscontrato proprio oggi un problema con la mia scheda video....dopo circa 5 minuti di gioco ho perso il segnale video e le ventole (gpu) sono partite al 100%. Così, siccome rimanevano sempre alla massima potenza, ho riavviato il pc e mi si è ripresentato di nuovo questo problema. I driver sono aggiornati, ho sostituito la pasta termica qualche giorno fa, ho provato a resettare il BIOS ed ho controllato tutti i cablaggi, ho notato anche (tramite il programma di nvidia) che non sembrerebbe un problema legato alle temperature. Qualcuno può aiutarmi?

PC:

i7-4771k / nvidia gtx780 / ali: corsair RM750 / 16gb RAM / 

Banner Telegram Offerte PC Gaming

Offerte Esplosive per PC Gaming! 💥

Entra nel nostro gruppo Telegram e non perdere mai più un affare su componenti, periferiche e giochi per PC!

 

  • Collaboratori
Inviato

Ciao Leonardo21,

Prova a disinstallare tutti i driver/software legati alla scheda video con una disinstallazione pulita e a reinstallarli. (Incluso geforce experience)

Inviato
59 minuti fa, Nik ha scritto:

Ciao Leonardo21,

Prova a disinstallare tutti i driver/software legati alla scheda video con una disinstallazione pulita e a reinstallarli. (Incluso geforce experience)

Ho provato ma il problema continua a presentarsi....ho provato anche (su nvidiaprofile ) a selezionare il gioco che nel mio caso è assetto corsa ed il segnale video viene comunque a mancare ma in questo caso le ventole rallentano fino al minimo.

Inviato (modificato)

se hai cambiato anche la pasta termica su cpu, lo devi smontare, pulire la parte lga (sotto) con la gomma da cancellare e reinstallare il tutto con la pasta termica giusta e la quantita' giusta, se lo hai fatto anche sulla gpu anche li' devi fare lo stesso lavoro. prima della manutenzione ti dava lo stesso problema?

 

Modificato da baddyalyn
Inviato
5 ore fa, baddyalyn ha scritto:

se hai cambiato anche la pasta termica su cpu, lo devi smontare, pulire la parte lga (sotto) con la gomma da cancellare e reinstallare il tutto con la pasta termica giusta e la quantita' giusta, se lo hai fatto anche sulla gpu anche li' devi fare lo stesso lavoro. prima della manutenzione ti dava lo stesso problema?

 

Riguardo alla manutenzione ho cambiato pasta termica sia alle cpu che alla gpu e sì comunque il problema mi si era presentato circa un mese fa, ma dopo due riavvii ed il reset del BIOS il problema era scomparso.....ho anche fatto diversi test per controllare temperatura e prestazioni ma era tutto nella norma.

Inviato (modificato)

Ho un aggiornamento: ho provato per scrupolo ad impostare le ventole manualmente e se le tengo sul 70/80% la scheda video non ha problemi....quindi presumo sia un problema di surriscaldamento di qualche componente interno alla gpu cosa potrebbe essere? (Ho notato che stacca quando registra circa 65 gradi)

Modificato da Leonardo21
  • Collaboratori
Inviato

Non è un problema di pasta termica e lascia perdere la gomma da cancellare.

È un metodo molto spartano e potresti lasciare particelle di gomma, basta un fazzoletto bagnato con un po' di alcool.

In realtà è consigliato usare diluenti appositi (esempio ArctiClean) in modo da non lasciare strati invisibili.

 

O è la scheda video o l'alimentatore.

Se hai la possibilità prova un altro psu oppure prova la scheda video su un altro pc (hai già provato ad inserire la scheda video in un altro slot pci-e?)

 

Insomma da qui non posso dirti di più, fai delle prove e vai ad esclusione, poi aggiornaci e possiamo dirti la nostra

[emoji16]

 

 

 

Inviato (modificato)

Allora smontando la gpu ho notato che  uno dei cavi di alimentazione (la spinetta che entra nell’alimentazione era bruciata, sempre gpu) così l’ho sostituita ed ora le ventole partono al 100% non appena premo il pulsante di avvio

Modificato da Leonardo21

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Discussioni Simili

    • Temperature alte

      ciao . da quando ho assemblato questo pc ho notatoche appena accendo il pc le temperature sono alte dopo 1 minuto scendono e normale con questa configurazione ?

      in Raffreddamento

    • GPU - temperature alte e ventole spesso al massimo

      Buon anno! Spesso il PC della mia ragazza raggiunge temperature legate alla GPU molto alte e le ventole girano al massimo in situazioni "anomale", per esempio appena aperto un qualsiasi gioco sul menu principale (a partita non ancora iniziata). E' vero che è un micro-ATX però mi fa strano il comportamento a PC appena acceso, con il fresco in casa... Posso fare qualcosa per migliorare la situazione? c'è un problema hardware o software? ################# Scheda madre: Gigabyte

      in Raffreddamento

    • Temperature i5 13600kf

      Ciao a tutti,  Durante la fase di caricamento del volo su Flight Simulator (quindi per pochi secondi), la CPU raggiunge picchi sui 90°C, mentre durante l'utilizzo la media rimane intorno ai 50-60°C. È tutto di default (non ho attivato neanche l'xmp) CPU i5 13600kf Dissipatore Deepcool ls520 Qualcuno saprebbe dirmi il motivo e se può essere un problema?  Grazie!

      in Raffreddamento

    • Temperature alte in default CPU i9 9900kf

      Il mio caso è questo-> all'accensione e navigare sul web sta sui 35/37° con temp° esterna 26° , in games sale max70° ,il mio problema è che se esco dal gioco ,e lascio il PC in default sulla schermata di Windows la temp° scende solo fino a 62/64° la cosa strana è che per farla scendere subito a valori normali (34/36°) devo premere CTRL+ALT+CANC cioè in Gestione Attività e senza toccare o terminare nessuna attività ,la temp° scende immediatamente a valori normali , accetto consigli Grazie.

      in Raffreddamento

    • Controllo delle temperature in gaming

      Salve, premetto che non sono molto esperto di queste cose e di computer. Recentemente ho acquistato un computer assemblato da alcuni ragazzi, avendo già avuto un processore bruciato a distanza di 5 mesi, sto cercando di monitorare le prestazioni e capire se è stato a causa di un sovraccarico energetico o qualche sbalzo di corrente, oppure temperature elevate del PC e quindi qualche "pezzo" che non va bene. Vi posto di seguito il setup  PC Gaming Alimentatore 700w 80 Plus Processore I

      in PC Completi

  • Benvenuto sul Forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo il punto di riferimento per i giocatori PC italiani. Unisciti alla nostra community di esperti e appassionati!

    Perché registrarsi?

    • Ottieni risposte personalizzate sulla tua configurazione
    • Accedi a consigli esclusivi da professionisti del settore
    • Condividi esperienze con altri appassionati di gaming su PC
    • Resta aggiornato sulle ultime novità e tendenze

    Non perdere l'opportunità di far parte della più grande community italiana di gaming su PC. Registrati ora o accedi per iniziare la tua avventura con noi!

     

     

  • Il tuo supporto fa la differenza per PC-Gaming.it!

    Il tuo supporto è vitale per mantenere viva la nostra passione condivisa. Con il tuo aiuto, possiamo continuare a offrire contenuti di qualità, assistenza esperta e una piattaforma per tutti gli appassionati di gaming su PC.

    Scopri come puoi fare la differenza, visitando la nostra pagina dedicata al supporto. Grazie per essere parte di questa avventura!

  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

×
×
  • Crea Nuovo...