Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013 il punto di riferimento di tutti i giocatori italiani su PC. Hai domande, dubbi sulla tua configurazione o vuoi fare semplicemente nuove amicizie? Allora sei nel posto giusto, iscriviti o accedi subito!

     

     

Consiglio su cambio scheda video


Alexandrogr
 Condividi

Post Raccomandati

Salve a tutti, sono nuovissimo del forum, piacere di fare la vostra conoscenza innanzitutto.

Ho un dubbio...siccome siamo vicini a Natale e vorrei farmi un regalino (piccolo piccolo), ho deciso di cambiare scheda video, visto che la mia, seppur gloriosa, nvidia gtx 970 strix comincia ad arrancare con i giochi più attuali ed esigenti.

Avendo un monitor Omen da 32 pollici da 75 hz che utilizza la tecnologia Freesync che ahimè non è supportata dalle Nvidia, vorrei spostarmi sulle Radeon e su consiglio di un amico mi sono orientato verso una Sapphire 5700 XT Nitro+.

Il mio dubbio è sul processore, non sono un grande esperto ma ho letto di diverse persone che hanno incontrato il famigerato "cul de sac" o collo di bottiglia quando la VGA era molto performante ed il procio non ci stava dietro.

Con il mio i5-4690k da 3.50 Ghz, rischio di incorrere in questo problema, o è in grado di gestirla? E posso installarla sulla mia scheda madre che è una Asus Z97- PRO GAMER?

Ringrazio tutti in anticipo, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Alexandrogr e benvenuto sul forum. Probabilmente andrai incontro al collo di bottiglia. Ora molti giochi iniziano a utilizzare più di 4 core e il tuo processore purtroppo ne possiede solo 4. C'è da dire però che con il tuo monitor a 75hz forse non dovresti notarlo più di tanto il problema. Il processore dovrebbe farcela lo stesso a generare i frame necessari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao [mention=3935]Alexandrogr[/mention] e benvenuto sul forum. Probabilmente andrai incontro al collo di bottiglia. Ora molti giochi iniziano a utilizzare più di 4 core e il tuo processore purtroppo ne possiede solo 4. C'è da dire però che con il tuo monitor a 75hz forse non dovresti notarlo più di tanto il problema. Il processore dovrebbe farcela lo stesso a generare i frame necessari.
Grazie mille per la risposta! Quindi potrei anche riuscire a cambiare solo la VGA senza sbudellare tutto il pc?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori
Grazie mille per la risposta! Quindi potrei anche riuscire a cambiare solo la VGA senza sbudellare tutto il pc?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Ciao,

Dovresti farcela ma sappi che avrai sempre e comunque bottleneck, quindi la scheda video non andrà come deve.
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori
Ciao,grazie per il chiarimento! Se optassi per un ryzen 3600 accoppiato alla 5700xt la spesa sarebbe esosa?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Sicuramente avrai un notevole miglioramento e non ci sarà bottleneck
Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • Compatibilità processore e RAM

      Ciao a tutti. Volevo acquistare un i7 10700K, e volevo capire come posso controllare la compatibilità tra RAM e CPU. Grazie

      in CPU, Schede Madri e RAM

    • Problemi con Acer nitro 5

      Circa un anno fa ho acquistato un Acer nitro 5 e da un po' di tempo ho notato due cose: 1. Tende ad avere prestazioni più basse di prima in game. 2. Non riesco più ad avviare il pannello di controllo di Acer nitro (sia cliccando il tasto apposito sulla tastiera, sia avviandolo dal desktop).

      in Portatili

    • Domande su notebook da gaming (acer nitro 5)

      Salve a tutti da circa una settimana ho acquistato questo notebook da gaming acer in offerta su amazon ad un prezzo vantaggioso (Acer Nitro 5 AN517-41-R3SG) ho optato per un notebook per lavoro e per la portabilità ho voluto scegliere questo modello per divertirmi anche con il gaming volevo fare ai piu esperti qualche domanda perchè sono molto confuso su alcune cose : 1) il dispositivo in questione monta una rtx 3080 ma non riesco a capire se e max-q oppure mobile in tal caso cosa cambia?

      in Portatili

    • Portatile performante intorno ai 1500 per photoshop, modellazione nella grafica 3D (Maya), videogiochi

      Approfittando del black friday vorrei comprare un portatile da gaming adatto alle più svariate situazioni: normale utilizzo di un portatile, editing video, utilizzo di software come photoshop, modellazione nella grafica 3D (Maya), videogiochi. L'obbiettivo è di comprare un portatile con un'ottimo rapporto qualità prezzo, pensavo di aggirarmi intorno i 1500 euro. Allego qua le specifiche che mi sono state consigliate. Grazie mille in anticipo.

      in Tema Libero

    • Acquisto di impulso e indecisione su un NITRO 5

      Ciao a tutti, sono nuovissimo sul forum ed entro già con un domandone e mi servirebbe il vostro esperto parere. Ieri ho acquistato questo NITRO 5 dallo shop ufficiale Acer : (AN517-41-R71C Part Number: NH.QARET.004) le cui caratteristiche elencate: https://www.acer.com/datasheets/2021/4876/AN517-41/NH.QARET.004.html Ho visto che ne esistono molte varianti e diciamo che non ho scelto a caso ma quasi . Ho sempre avuto Intel ma a sto giro ho voluto cambiare.. e mi stuzzicava l'i

      in Portatili



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

    • avevo idea di prenderlo con 16 gb.. 
    • ottimo che tu abbia risolto
    • Ok ragazzi risolto....purtroppo la cosa è molto brigosa, ma lascio qui una guida per chiunque abbia questo tipo di problema bisogna seguire questi step: - avere una cpu 12gen e non partire direttamente con la 13gen altrimenti non capisce di avere un processore nel sochet e non c'è verso di farla partire - avere già un hard disk o ssd con un sistema operativo (lo so è un paradosso per chi assembla il PC per la prima volta) - scaricare e installare il driver "IntelME" scaricabiledal sito asus nella pagina "supporto" ufficiale della mobo (lascio link) https://www.asus.com/it/motherboards-components/motherboards/tuf-gaming/tuf-gaming-z690-plus-d4/helpdesk_bios/ - scaricare l'ultima versione del bios, passarla su chiavetta usb, scompattare l'archivio e cliccare sull'eseguibile 'rename'  si crea così l'eseguibile per il flash del bios - restar PC entrare nel bios e flashare il bios alla nuova versione - spegnere tutto togliere la cpu 12gen e mettere su il 13gen, adesso verrà riconosciuto dal Sistema  - installare nuovamente IntelME e ri-flashare Bios - a qsto punto viene riconosciuto la M2 NVMe installata si slot M2_1 - procedere a formattazione del nuovo storage  Enjoy
×
×
  • Crea Nuovo...