Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

Dal 2013 il punto di riferimento di tutti i giocatori italiani su PC. Hai domande, dubbi sulla tua configurazione o vuoi fare semplicemente nuove amicizie? Allora sei nel posto giusto, iscriviti o accedi subito!

Aiuto configurazione pc gaming

pecio
 Condividi

Post Raccomandati

Ciao a tutti! Dopo anni di console ho finalmente deciso di assemblare un pc da gaming, con un budget di circa 1000 euro. Premetto che sono assolutamente ignorante in materia, ma dando un’occhiata in vari forum e siti dedicati sono riuscito più o meno a venire giù con questa configurazione.

Case: Corsair Spec-Omega

Scheda Madre: Msi B450 Tomahawk Max

Processore: Ryzen 5 3600

Ram: Corsair Vengeance Lpx (2x8 Gb 3000MHz)

Hard Disk: Crucial P1 1 Tb

Alimentatore: Corsair Rm650x 650 watt

Scheda video: Msi V375-035R GeForce Rtx 2060 Ventus XS OC 6 GB GDDR6

Cosa ne pensate? Come detto prima, sono assolutamente ignorante in materia, volevo sapere se magari ho scelto delle componenti sbagliate che non sono compatibili tra di loro, e se avete qualche consiglio/miglioramento li ascolto tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Collaboratori
8 ore fa, pecio ha scritto:

Ciao a tutti! Dopo anni di console ho finalmente deciso di assemblare un pc da gaming, con un budget di circa 1000 euro. Premetto che sono assolutamente ignorante in materia, ma dando un’occhiata in vari forum e siti dedicati sono riuscito più o meno a venire giù con questa configurazione.

Case: Corsair Spec-Omega

Scheda Madre: Msi B450 Tomahawk Max

Processore: Ryzen 5 3600

Ram: Corsair Vengeance Lpx (2x8 Gb 3000MHz)

Hard Disk: Crucial P1 1 Tb

Alimentatore: Corsair Rm650x 650 watt

Scheda video: Msi V375-035R GeForce Rtx 2060 Ventus XS OC 6 GB GDDR6

Cosa ne pensate? Come detto prima, sono assolutamente ignorante in materia, volevo sapere se magari ho scelto delle componenti sbagliate che non sono compatibili tra di loro, e se avete qualche consiglio/miglioramento li ascolto tutti.

Ciao @pecio,

Come mai hai scelto un case così costoso e non hai optato nel dare più budget ai componenti effettivi?

La configurazione va benone ma ti consiglio di apportare una modifica

Per le RAM, selezionale da 3600MHz (ormai per qualità/prezzo sono ottime) in modo da poter sfruttare molto meglio il processore Ryzen che come ben saprai lavora meglio con frequenze RAM alte (ciò accade per via dell'interconnessione Infinity Fabric)

Modificato da Nik
Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, Nik ha scritto:

Ciao @pecio,

Come mai hai scelto un case così costoso e non hai optato nel dare più budget ai componenti effettivi?

La configurazione va benone ma ti consiglio di apportare una modifica

Per le RAM, selezionale da 3600MHz (ormai per qualità/prezzo sono ottime) in modo da poter sfruttare molto meglio il processore Ryzen che come ben saprai lavora meglio con frequenze RAM alte (ciò accade per via dell'interconnessione Infinity Fabric)

Ciao!

innanzitutto grazie per il consiglio, se dovessi prendere un case più economico che componenti dovrei cambiare secondo te?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Collaboratori
21 ore fa, pecio ha scritto:
Ciao! innanzitutto grazie per il consiglio, se dovessi prendere un case più economico che componenti dovrei cambiare secondo te?      

Ciao @pecio 

Per non perdere sul lato estetico potresti fare così:

Case : Antec DP501

RAM: TridentZ 16gb a 3600MHz.

SSD: Silicon Power 256 M.2

HDD: WD BLUE 1TB

Cosi ci hai guadagnato un disco per l'archiviazione dei file/giochi e delle RAM che spingeranno per bene con il Ryzen 5 3600.

Come alimentatore ITek Taurus GF650 che ha ugualmente la certificazione gold ed è a dir poco ottimo.

È inutile puntare al RM650x che è molto più costoso

Vediamo anche che ne pensa il mio collega @Guatayabas

Modificato da Nik
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane più tardi ...

Ciao @pecio con quello che risparmi dal case potresti prenderti anche una bella rtx 2060 super che va un pelino meglio rispetto alla 2060 liscia.

https://www.amazon.it/RTX-2060-SUPER-ARMOR-OC/dp/B07TWX7N69/ref=sr_1_15?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&keywords=rtx+2060+super&qid=1575065231&sr=8-15

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/11/2019 Alle 11:09 PM, Guatayabas ha scritto:

Ciao @pecio con quello che risparmi dal case potresti prenderti anche una bella rtx 2060 super che va un pelino meglio rispetto alla 2060 liscia.

https://www.amazon.it/RTX-2060-SUPER-ARMOR-OC/dp/B07TWX7N69/ref=sr_1_15?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&keywords=rtx+2060+super&qid=1575065231&sr=8-15

Ciao! Si infatti ho deciso di optare per la 2060 super, ero indeciso tra questa che mi hai consigliato tu e la Gigabyte Windforce, quale mi consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Collaboratori
Ciao! Si infatti ho deciso di optare per la 2060 super, ero indeciso tra questa che mi hai consigliato tu e la Gigabyte Windforce, quale mi consigli?
Ciao pecio,

Vai con la MSI Armor OC, è ottima, costa di meno ed ha anche una frequenza base di boost leggermente più alta.
Inoltre così facendo mantieni una sintonia con la scheda madre, se dovessi usare qualche software proprietario di MSI per gestire il sistema ti sarà tutto più semplice.
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/12/2019 Alle 8:17 PM, Nik ha scritto:

Ciao pecio,

Vai con la MSI Armor OC, è ottima, costa di meno ed ha anche una frequenza base di boost leggermente più alta.
Inoltre così facendo mantieni una sintonia con la scheda madre, se dovessi usare qualche software proprietario di MSI per gestire il sistema ti sarà tutto più semplice.

Penso proprio di prendere la armor allora, grazie mille per i consigli !

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Condividi