Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

Aiuto configurazione pc gaming


pecio
 Condividi

Post Raccomandati

Ciao a tutti! Dopo anni di console ho finalmente deciso di assemblare un pc da gaming, con un budget di circa 1000 euro. Premetto che sono assolutamente ignorante in materia, ma dando un’occhiata in vari forum e siti dedicati sono riuscito più o meno a venire giù con questa configurazione.

Case: Corsair Spec-Omega

Scheda Madre: Msi B450 Tomahawk Max

Processore: Ryzen 5 3600

Ram: Corsair Vengeance Lpx (2x8 Gb 3000MHz)

Hard Disk: Crucial P1 1 Tb

Alimentatore: Corsair Rm650x 650 watt

Scheda video: Msi V375-035R GeForce Rtx 2060 Ventus XS OC 6 GB GDDR6

Cosa ne pensate? Come detto prima, sono assolutamente ignorante in materia, volevo sapere se magari ho scelto delle componenti sbagliate che non sono compatibili tra di loro, e se avete qualche consiglio/miglioramento li ascolto tutti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori
8 ore fa, pecio ha scritto:

Ciao a tutti! Dopo anni di console ho finalmente deciso di assemblare un pc da gaming, con un budget di circa 1000 euro. Premetto che sono assolutamente ignorante in materia, ma dando un’occhiata in vari forum e siti dedicati sono riuscito più o meno a venire giù con questa configurazione.

Case: Corsair Spec-Omega

Scheda Madre: Msi B450 Tomahawk Max

Processore: Ryzen 5 3600

Ram: Corsair Vengeance Lpx (2x8 Gb 3000MHz)

Hard Disk: Crucial P1 1 Tb

Alimentatore: Corsair Rm650x 650 watt

Scheda video: Msi V375-035R GeForce Rtx 2060 Ventus XS OC 6 GB GDDR6

Cosa ne pensate? Come detto prima, sono assolutamente ignorante in materia, volevo sapere se magari ho scelto delle componenti sbagliate che non sono compatibili tra di loro, e se avete qualche consiglio/miglioramento li ascolto tutti.

 

Ciao @pecio,

Come mai hai scelto un case così costoso e non hai optato nel dare più budget ai componenti effettivi?

La configurazione va benone ma ti consiglio di apportare una modifica

Per le RAM, selezionale da 3600MHz (ormai per qualità/prezzo sono ottime) in modo da poter sfruttare molto meglio il processore Ryzen che come ben saprai lavora meglio con frequenze RAM alte (ciò accade per via dell'interconnessione Infinity Fabric)

 

 

 

Modificato da Nik
Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, Nik ha scritto:

Ciao @pecio,

Come mai hai scelto un case così costoso e non hai optato nel dare più budget ai componenti effettivi?

La configurazione va benone ma ti consiglio di apportare una modifica

Per le RAM, selezionale da 3600MHz (ormai per qualità/prezzo sono ottime) in modo da poter sfruttare molto meglio il processore Ryzen che come ben saprai lavora meglio con frequenze RAM alte (ciò accade per via dell'interconnessione Infinity Fabric)

 

 

 

Ciao!

innanzitutto grazie per il consiglio, se dovessi prendere un case più economico che componenti dovrei cambiare secondo te?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori
21 ore fa, pecio ha scritto:
Ciao! innanzitutto grazie per il consiglio, se dovessi prendere un case più economico che componenti dovrei cambiare secondo te?      

 

Ciao @pecio 

 

Per non perdere sul lato estetico potresti fare così:

 

Case : Antec DP501

RAM: TridentZ 16gb a 3600MHz.

SSD: Silicon Power 256 M.2

HDD: WD BLUE 1TB

 

Cosi ci hai guadagnato un disco per l'archiviazione dei file/giochi e delle RAM che spingeranno per bene con il Ryzen 5 3600.

 

Come alimentatore ITek Taurus GF650 che ha ugualmente la certificazione gold ed è a dir poco ottimo.

È inutile puntare al RM650x che è molto più costoso

 

 

Vediamo anche che ne pensa il mio collega @Guatayabas

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Modificato da Nik
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane più tardi ...

Ciao @pecio con quello che risparmi dal case potresti prenderti anche una bella rtx 2060 super che va un pelino meglio rispetto alla 2060 liscia.

https://www.amazon.it/RTX-2060-SUPER-ARMOR-OC/dp/B07TWX7N69/ref=sr_1_15?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&keywords=rtx+2060+super&qid=1575065231&sr=8-15

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/11/2019 Alle 11:09 PM, Guatayabas ha scritto:

Ciao @pecio con quello che risparmi dal case potresti prenderti anche una bella rtx 2060 super che va un pelino meglio rispetto alla 2060 liscia.

https://www.amazon.it/RTX-2060-SUPER-ARMOR-OC/dp/B07TWX7N69/ref=sr_1_15?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&keywords=rtx+2060+super&qid=1575065231&sr=8-15

Ciao! Si infatti ho deciso di optare per la 2060 super, ero indeciso tra questa che mi hai consigliato tu e la Gigabyte Windforce, quale mi consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori
Ciao! Si infatti ho deciso di optare per la 2060 super, ero indeciso tra questa che mi hai consigliato tu e la Gigabyte Windforce, quale mi consigli?
Ciao pecio,

Vai con la MSI Armor OC, è ottima, costa di meno ed ha anche una frequenza base di boost leggermente più alta.
Inoltre così facendo mantieni una sintonia con la scheda madre, se dovessi usare qualche software proprietario di MSI per gestire il sistema ti sarà tutto più semplice.
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/12/2019 Alle 8:17 PM, Nik ha scritto:

Ciao pecio,

Vai con la MSI Armor OC, è ottima, costa di meno ed ha anche una frequenza base di boost leggermente più alta.
Inoltre così facendo mantieni una sintonia con la scheda madre, se dovessi usare qualche software proprietario di MSI per gestire il sistema ti sarà tutto più semplice.

Penso proprio di prendere la armor allora, grazie mille per i consigli !

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • Configurazione pc gaming 1500 euro con periferiche

      Buonasera, vorrei acquistare un pc da gaming e volevo chiedervi una configurazione buona. mi serverebbe pure il monitor, mouse, tastiera e cuffie.

      in PC Completi

    • Domande su configurazione pc gaming

      Buongiorno, stavo guardando le configurazioni consigliate per i PC da gaming sui 1500-2000 euro, e notavo che viene consigliato un processore i5-14600k piuttosto di un i7 di 13esima generazione.  Mentre come scheda madre una MSI B760 invece di modelli Z790. Vorrei chiedere il perchè di questi consigli. Grazie.

      in PC Completi

    • Domani si monta quindi... cosa fare una volta terminata la build?

      Ciao a tutti.  Vorrei innanzitutto aproffittare per ringraziare ancora @Ezyy per l'aiuto datomi con la preparazione della build (ho preferito aprire un thread apposito visto che la parte hardware è "risolta"). Visto che domani mi arriva il case (il resto è già tutto in casa) e in serata dovrei finire il montaggio mi domandavo cosa fosse necessario fare subito dopo il primo avvio. Mi sono guardato svariati tutorial su yt, italiani e non, e sono più confuso di prima sinceramente. Premetto che

      in Problemi tecnici

    • Alimentatore compatibile con RTX 4090

      Buongiorno, volevo sapere se il mio alimentatore Corsair RM850, RM serie, 850Watt 80 Plus Gold ATX interamente modulare regge una GPU RTX 4090. Ho questo dubbio perchè alcuni modelli di GPU dichiarano che minimo serve un 850W e altri modelli dichiarano che minimo serve un 1000W. Grazie.

      in Case e Alimentatori

    • PC desktop budget 800-1000€ (no scheda video)

      Ciao a tutti, il mio PC attuale è quello in firma di ben 9 anni e costruito in base ai suggerimenti di questo stupendo sito! Purtroppo dal giorno alla notte la scheda madre mi ha abbandonato (ho provato a sostituire il Power switch con un pulsante che avevo in casa ma niente la scheda madre riceve la tensione misurata con il tester, ma non si avvia più). Ho cercato una scheda Madre alternativa nuova, ma a meno che di marche sconosciute o comunque molto care per essere usate non ne ho t

      in PC Completi



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

×
×
  • Crea Nuovo...