Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

Piccolo upgrade per un vecchio pc e un nuovo pc per il gaming.


TKG
 Condividi

Post Raccomandati

Questo pc lo vorrei darlo a mio fratello e poi assemblarmene uno per me.

L' upgrade sarebbe incentrato solo sull'estetica (mio fratello ha 14 anni, più RGB ci sono meglio è :)), stò già preparando una paratia in plexi e volevo riverniciarlo, l'interno di bianco e l'esterno con colori e motivi diversi, creare un copri psu sempre in plexi.

Il problema, con il sistema che ho attualmente, e che non sò quante ventole potrei installare (oltre a quella frontale e posteriore), ovviamente non andrei a prendere qualcosa di troppo costoso ( vo visto dei bundle con ventole e hub, tipo Uphere ecc. ), il pc funziona perfettamente, per il fullHD, anche per i giochi ultimamente usciti (gioca a Raibow Six Seige, Counter Strike, Fortnite e ad altri). Se avete qualche idea, qualche suggerimento, stò imparando anche a sleevare i cavi, insomma voglio dargli un bel pc.

CPU i5 4690 3.50 GHz

CPU COOLER Intel stock

MOBO ASUSTeK  H97-PLUS

RAM Crucial Ballistix Tactical 2 x 8 GB DDR3 1600 MHz

SDD Kingston HyperX SSD 240 GB

HDD Western Digital 2TB

GPU Gigabyte GTX 1060 6GB AORUS Xtreme Edition

PSU CX500 80+ Bronze

CASE Corsair Carbide Series 200R

MONITOR Samsung S27D390H 27" 1920x1080 Full HD

Un grazie a tutti.

Modificato da TKG
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori
21 ore fa, TKG ha scritto:

Questo pc lo vorrei darlo a mio fratello e poi assemblarmene uno per me.

L' upgrade sarebbe incentrato solo sull'estetica (mio fratello ha 14 anni, più RGB ci sono meglio è :)), stò già preparando una paratia in plexi e volevo riverniciarlo, l'interno di bianco e l'esterno con colori e motivi diversi, creare un copri psu sempre in plexi.

Il problema, con il sistema che ho attualmente, e che non sò quante ventole potrei installare (oltre a quella frontale e posteriore), ovviamente non andrei a prendere qualcosa di troppo costoso ( vo visto dei bundle con ventole e hub, tipo Uphere ecc. ), il pc funziona perfettamente, per il fullHD, anche per i giochi ultimamente usciti (gioca a Raibow Six Seige, Counter Strike, Fortnite e ad altri). Se avete qualche idea, qualche suggerimento, stò imparando anche a sleevare i cavi, insomma voglio dargli un bel pc.

CPU i5 4690 3.50 GHz

CPU COOLER Intel stock

MOBO ASUSTeK  H97-PLUS

RAM Crucial Ballistix Tactical 2 x 8 GB DDR3 1600 MHz

SDD Kingston HyperX SSD 240 GB

HDD Western Digital 2TB

GPU Gigabyte GTX 1060 6GB AORUS Xtreme Edition

PSU CX500 80+ Bronze

CASE Corsair Carbide Series 200R

MONITOR Samsung S27D390H 27" 1920x1080 Full HD

Un grazie a tutti.

Ciao @TKG,

per quanto riguarda lo sleeve ottima idea, riuscirai a dare un tocco estetico in più!

Dato che hai indicato di voler fare un upgrade solo estetico potresti optare per delle ventole RGB, sulla parte superiore ne puoi installare due da 120.

Un ulteriore idea sarebbe fare wrap del case, se non proprio del plexiglass che stai preparando (magari incentrato sul suo gioco preferito).

L'ultima cosa che mi viene in mente è una striscia a led rgb, solitamente built-in danno anche i controller (ti basterà collegare tutto allo stesso controller, sia le ventole che le strisce)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Nik ha scritto:

Ciao @TKG,

per quanto riguarda lo sleeve ottima idea, riuscirai a dare un tocco estetico in più!

Dato che hai indicato di voler fare un upgrade solo estetico potresti optare per delle ventole RGB, sulla parte superiore ne puoi installare due da 120.

Un ulteriore idea sarebbe fare wrap del case, se non proprio del plexiglass che stai preparando (magari incentrato sul suo gioco preferito).

L'ultima cosa che mi viene in mente è una striscia a led rgb, solitamente built-in danno anche i controller (ti basterà collegare tutto allo stesso controller, sia le ventole che le strisce)

 

 

Ciao @Nik ti ringrazio per la risposta, l'upgrade sarà orientato su ventole RGB, non avevo pensato alla striscia led ?, poi le 2 ventole che ci sono adesso, sono collegate alla scheda madre, pensi che possa far funzionare anche delle ventole RGB ? Fino a quante ventole si possono collegare alla scheda madre ? Al wrap del case non avevo pensato, anche per il fatto che non vorrei farlo male e venissero delle bolle d'aria lungo il pannello. Per il plexi l'ho facevo perchè si vedesse l'interno, con le diverse componenti. Per le ventole avevo pensato a questo tipo:

EZDIY-FAB RGB , UpHere Ventola , UpHere RGB LED

Hanno il controller e il telecomando.

Modificato da TKG
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori
Ciao [mention=919]Nik[/mention] ti ringrazio per la risposta, l'upgrade sarà orientato su ventole RGB, non avevo pensato alla striscia led , poi le 2 ventole che ci sono adesso, sono collegate alla scheda madre, pensi che possa far funzionare anche delle ventole RGB ? Fino a quante ventole si possono collegare alla scheda madre ? Al wrap del case non avevo pensato, anche per il fatto che non vorrei farlo male e venissero delle bolle d'aria lungo il pannello. Per il plexi l'ho facevo perchè si vedesse l'interno, con le diverse componenti. Per le ventole avevo pensato a questo tipo:EZDIY-FAB RGB , UpHere Ventola , UpHere RGB LED

Hanno il controller e il telecomando.

 

Ciao TKG, 

Puoi collegare 2 ventole sys fan.

Se presente, le ventole andranno collegate tutte sul controller e dovrai collegare solo un connettore sulla scheda madre.

Oltre all'alimentazione rgb che solitamente è fornita tramite sata o molex(meno probabile)

Male che va scolleghi una delle due attualmente connesse e la colleghi sul controller.

È la stessa cosa ma devi avere un controller con più porte.

In caso estremo, se il controller ha le porte contate ti basta comprare uno sdoppiatore.

 

Per le ventole ti consiglio di leggere le recensioni, io ho avuto le uphere per mano e non fanno molta aria, se non ricordo male non superavano i 900 rpm.

Dato che la cosa più importante per te é il lato estetico le uphere sono ottime e da quanto ho capito tutte le ventole di questa fascia non soffiano molto!!

Ti consiglio di vedere anche gli rpm prima di acquistarle.

Per il lato estetico sono bellissime

 

Ti lascio una foto di una configurazione che ho montato nel periodo estivo.

Le ventole erano uphere argb, il pack da 3 con controller.

 

b30ff2a2b9a2abbf85b9aaecd40bbfd0.jpg

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Nik ha scritto:

Ciao TKG,

 

Puoi collegare 2 ventole sys fan.

Se presente, le ventole andranno collegate tutte sul controller e dovrai collegare solo un connettore sulla scheda madre.

Oltre all'alimentazione rgb che solitamente è fornita tramite sata o molex(meno probabile)

Male che va scolleghi una delle due attualmente connesse e la colleghi sul controller.

È la stessa cosa ma devi avere un controller con più porte.

In caso estremo, se il controller ha le porte contate ti basta comprare uno sdoppiatore.

 

Per le ventole ti consiglio di leggere le recensioni, io ho avuto le uphere per mano e non fanno molta aria, se non ricordo male non superavano i 900 rpm.

Dato che la cosa più importante per te é il lato estetico le uphere sono ottime e da quanto ho capito tutte le ventole di questa fascia non soffiano molto!!

Ti consiglio di vedere gli anche gli rpm prima di acquistarle.

Per il lato estetico sono bellissime

 

Ti lascio una foto di una configurazione che ho montato nel periodo estivo.

Le ventole erano uphere argb, il pack da 3 con controller.

 

b30ff2a2b9a2abbf85b9aaecd40bbfd0.jpg

 

Bellissima configurazione, le ventole che avevo guardato (appunto le uphere) hanno un controller suo che poi va collegato all'alimentatore, tu dici che il controller delle ventole può essere collegato alla scheda madre ?

Avevo scelto quel tipo li perchè non volevo spendere molto per il pc che oramai ha i suoi anni, non ne vale la pena, attualmente con le 2 ventole che ho sul case non ho mai avuto problemi di temperature, se aggiungo altre ventole, seppur non molto performanti, comunque avrei un'airflow più che ottimo, ma tu ti sei trovato bene con quelle che hai attualmente ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori
Bellissima configurazione, le ventole che avevo guardato (appunto le uphere) hanno un controller suo che poi va collegato all'alimentatore, tu dici che il controller delle ventole può essere collegato alla scheda madre ? Avevo scelto quel tipo li perchè non volevo spendere molto per il pc che oramai ha i suoi anni, non ne vale la pena, attualmente con le 2 ventole che ho sul case non ho mai avuto problemi di temperature, se aggiungo altre ventole, seppur non molto performanti, comunque avrei un'airflow più che ottimo, ma tu ti sei trovato bene con quelle che hai attualmente ?

 

 

Ciao TKG, 

la configurazione che vedi è quella che ho montato per mio cugino.

Non ha riscontrato alcun problema, anche lui ha migliorato l'airflow(le abbiamo aggiunte successivamente).

Sono ottime e non danno alcun problema.

Per quanto riguarda la tua scheda madre non puoi collegarci ventole rgb per gestirle da software quindi devi optare per il telecomando.

Dal controller potrai collegare solo la sys fan sulla scheda madre quindi lo stretto necessario per la gestione degli rpm

 

 

 

L'importante è che abbiano sia il controller che il telecomando.
Tu di quali uphere stai parlando?
Per quanto riguarda l'alimentazione è sata

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Nik ha scritto:

Ciao TKG, 

la configurazione che vedi è quella che ho montato per mio cugino.

Non ha riscontrato alcun problema, anche lui ha migliorato l'airflow(le abbiamo aggiunte successivamente).

Sono ottime e non danno alcun problema.

Per quanto riguarda la tua scheda madre non puoi collegarci ventole rgb per gestirle da software quindi devi optare per il telecomando.

Dal controller potrai collegare solo la sys fan sulla scheda madre quindi lo stretto necessario per la gestione degli rpm

 

 

 

L'importante è che abbiano sia il controller che il telecomando.
Tu di quali uphere stai parlando?
Per quanto riguarda l'alimentazione è sata

Avevo visto queste 3:

EZDIY-FAB RGB , UpHere Ventola , UpHere RGB LED

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Ciao TKG,

Io andrei con le uphere che sono ottime, scegli quelle che più ti scimmiano...
Mi sembra che le ultime che mi hai linkato vantano la silenziosità.
Vedi dalle recensioni e fatti un idea tra le uphere, entrambi i pack saranno compatibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Nik ha scritto:

Ciao TKG,

Io andrei con le uphere che sono ottime, scegli quelle che più ti scimmiano...
Mi sembra che le ultime che mi hai linkato vantano la silenziosità.
Vedi dalle recensioni e fatti un idea tra le uphere, entrambi i pack saranno compatibili.

Ancora grazie @Nik, ora ho tutte quello che mi serve, tanta pazienza, specialmente lo sleeving, passare tutti i cavi che ? ??, ma l'effetto finale è stupendo ;)
Mentre sistemo il case volevo sistemare tutto dentro ad un'altro, che poi diventerà il mio case per il nuovo pc.
Non volendo spendere un'esagerazione avevo pensato ad alcuni modelli:

Noua Utopia F2 Black
Noua Utopia F1 Black
Noua Cool G1 Black

Ebbene si, anche a me non dispiacciono le ventole RGB :D
Come cpu pensavo ad un Ryzen 2700, visto che ora non costano molto, come scheda madre ero indeciso tra una B450 oppure una serie X.
Magari con l'arrivo del black friday potrei trovare un ryzen serie 3000 usato visto l'uscita di nuove cpu.
Come RGB mi bastano quelle del case, per ora uso un'altro monitor Full HD ma se potessi impostare la build sul 2K, non mi dispiacerebbe.
Gioco anch'io a svariate tipologie di giochi, ma passo anche diverso tempo a guardare film, telefilm, ecc. in streaming.
Per il budget ho 900 €, spero che bastino per creare un buon pc.

 

Modificato da TKG
Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • Suggerimento, aggiornamento o sostituzione pc

      Ciao ragazzi, dopo circa 11 anni penso sia arrivato il momento di aggiornare o sostituire il mio pc. Da quando l'ho comprato ho solo sostituito l'alimentatore dopo circa 3anni dall'acquisto perchè il vecchio è saltata, e l'ssd passando da 64gb a 256gb. Lo uso per programmi di grafica come photoshop, per editor video con Adobe o Wondershare filmora (o similari), ogni tanto non disdegno di qualche gioco (League of Legends e Genshin Impact su tutti) e utilizzo delle macchine virtuali (per lavo

      in PC Completi

    • Non riesco ad installare Windows...

      Salve ragazzi, dopo aver assemblato il mio primo pc mi sono procurato qualche USB per installare Windows ma nulla da fare. Ho provato circa 5 USB, sia Windows 10 che 11, ho provato a smanettare cambiando qualche impostazione di boot ma il risultato è sempre lo stesso... Ossia che ritorno al BIOS, sono bloccato! Non importa cosa faccia o che preferenza di boot scelga, alla fine o mi ritrovo nel bios come sempre o, con alcuni settaggi, in una schermata nera dove posso solo cliccare un pulsante per

      in Windows

    • Dilemma pennetta usb per installare sistema operativo

      Salve a tutti, ho un dubbio che spero possiate togliermi. Tra un po assemblerò un nuovo pc, totalmente da zero. Su internet ho visto fin troppi video/articoli che dicono cose contrapposte. So che per farlo con una pennetta USB viene consigliato che sia almeno da 8GB. Ma poi alcuni dicono che deve essere formattata in FAT32, altri che dicono che va bene qualsiasi pennetta, il sito di windows che dice che il FAT32 ha un limite massimo di 4GB e se l'immagine è più grand edi 4GB di fare un proc

      in Windows

    • Conviene installare Windows 11 sul mio PC?

      Ciao ragazzi, finalmente il 5 ottobre uscirà ufficialmente Windows 11. Io non sono sicuro di installarlo, infatti vedo anche molti video su YouTube dove dicono che non conviene installare Windows 11 per ora, e dipende anche dal computer. Nel mio caso non penso ci siano problemi: ho un Alienware R11 (o R12, insomma l'ultimo attualmente), e ho:  - NVIDIA GeForce RTX 3080  - Intel Core i9-10900KF 3.70GHz  - 32 GB RAM  - Due SSD: PCIe NVMe M.2 da 512 GB & SATA da 2T

      in Windows

    • Scheda madre - Suggerimento 100/120 euro

      Salve a tutti ormai la mia scheda madre mi ha salutato Quale mi consigliate? La mia asrock z170 Extreme 4 I5 6600k come processore.  Intorno 100/120 euro        

      in CPU, Schede Madri e RAM



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

    • Ciao, io e la mia ragazza vorremmo provare ARK insieme. Stavamo pensando di giocarci come un gioco in stile cooperativo. È possibile in qualche modo per noi 2 giocarci insieme se abbiamo a disposizione i seguenti dispositivi: Pc, PS5 e Nintendo Switch? Grazie in anticipo.
    • Sono iscritto al tuo canale YouTube da anni ma non ho mai sentito parlare di questo Trophy Club. Adoro guardare il tuo live streaming di notte...         192.168.100.1 192.168.1.1
    • Alla fine ho optato per delle Kingston Fury Beast 32 GB 4800 MT/s CL38 sono compatibili per la mia scheda madre...ho avuto fortuna perché le avevano "appena" messe ed erano in esaurimento. Quindi subito accaparrate xD. Detto questo ho letto che il case della Phanteks è compatibile con ATX quindi penso che sia tutto apposto. Ho preso una psu della MSI A850GL 850W ATX PCIE5 quindi spero tutto ok. Si il case è fighissimo, ho letto che è molto spazioso ed ha una qualità/prezzo eccellente...speriamo in bene :D. Grazie per la risposta!
×
×
  • Crea Nuovo...