Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013 il punto di riferimento di tutti i giocatori italiani su PC. Hai domande, dubbi sulla tua configurazione o vuoi fare semplicemente nuove amicizie? Allora sei nel posto giusto, iscriviti o accedi subito!

     

     

sostituzione scheda grafica amd radeon hd 5700


Righeira
 Condividi

Post Raccomandati

volevo sostituire la mia vecchia scheda grafica amd radeon hd 5700 con la asus gtx 1060 da 6gb ma ho il dubbio che il mio pc crei dei colli di bottiglia.

cpu:intel core i5 2500k 3.30 ghz

mainboard:asustek mod P8H61_M LE

memory: ddr3 8gb channel dual

montato anche disco da 250 gb ssd

sistema operativo windows 10 64 bit

tanti dicono che nonostante tutto darei una bella ringiovanita ugualmente al pc,ma ho paura di buttare via i soldi...cosa mi consigliate?

grazie a tutti coloro che mi risponderanno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Righeira e benvenuto sul forum!!! Il tuo processore ancora se la cava dai, solo che pure io punterei a una scheda grafica di fascia leggermente più bassa, onde evitare problemi di bottleneck. Questo dipende molto anche da cosa hai intenzione di fare in futuro, perchè se poi vorrai aggiornare anche il resto del pc puoi anche optare per una gtx 1060 da 6gb, altrimenti io andrei di rx570 da 4gb. Considera però che la 1060 inizia a essere davvero vecchiotta e non conviene più comprarla nuova, mentre la rx 570 ha ancora il suo senso nuova.

Bisogna vedere anche che alimentatore possiedi e la grandezza del case, comunque questa dovrebbe fare al caso tuo:

https://www.amazon.it/Sapphire-11266-14-20G-RADEON-Scheda-Grafica/dp/B06ZZ71VHM/ref=sr_1_3?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&keywords=rx+570&qid=1569856820&s=gateway&sr=8-3

150 euri sono anche troppi per una rx 570, se riesci a trovare una custom intorno ai 120-130 euro quello sarebbe il suo prezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori
21 ore fa, Righeira ha scritto:

Pensavo se conveniva a sto punto mettermi anche un 16 gb di ram ddr3 e sostituire anche la motherboard e renderla più compatibile con le nuove schede grafiche tipo la 1060...vale la pena? Ovviamente non toccando il processore...

Ottima comunque la rx570...bella idea.

Ciao @Righeira,

quanto hai intenzione di spendere?

Io credo sia del tutto inutile sostituire anche la scheda madre e mettere 16gb di ram... 8gb bastano e avanzano per giocare.

Se hai un buon budget allora potresti optare per un pc nuovo magari anche con una APU!

Magari potresti optare anche per la messa in vendita del tuo pc attuale e con i soldi ricavati e una piccola aggiunta (dipenderà da quanto riesci ad accumulare) farai un bel pc?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah,massimo 3/400 euro.la motherboard che ho adesso ha gli slot di espansione 2.0,con le nuove schede video,magari crea dei rallentamenti...sulla memoria,concordo con te.che dici,faccio solo la rx570?.Diciamo che come target per ora mi interessa che il pc faccia girare bene i giochi attuali in full hd.Se mi assicuri che mi basta sostituire solo la scheda grafica,risparmio soldi e tempo...vedo che te ne intendi molto,aspetto una tua ultima conferma e poi ci tento.Grazie già da ora per il tempo che mi stai dedicando.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori
Mah,massimo 3/400 euro.la motherboard che ho adesso ha gli slot di espansione 2.0,con le nuove schede video,magari crea dei rallentamenti...sulla memoria,concordo con te.che dici,faccio solo la rx570?.Diciamo che come target per ora mi interessa che il pc faccia girare bene i giochi attuali in full hd.Se mi assicuri che mi basta sostituire solo la scheda grafica,risparmio soldi e tempo...vedo che te ne intendi molto,aspetto una tua ultima conferma e poi ci tento.Grazie già da ora per il tempo che mi stai dedicando.
Ciao,

sostituire la mobo (per passare da PCIe 2.0 a 3.0) non ti darà sostanziali vantaggi!
Parliamo al massimo di pochi fps e non ne vale proprio la pena.

Potresti optare per l'acquisto della rx 570 ma arrivato a questo punto io direi di fare una nuova configurazione.
Sicuramente la scheda video sarà limitata, anche se leggermente, dal processore.
In generale credo che non riusciresti a sfruttare per bene e totalmente una nuova scheda video.
Sarà strozzata un pochino... ma comunque riuscirai a giocare.

Io ti consiglierei a questo punto, dato che hai già un buon budget, di vendere il tuo pc attuale... altrimenti possiamo fare sempre qualcosa con 400 euro ma se tu riuscissi ad aggiungere altri 100/150 euro sarebbe proprio l'ideale
Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • Che upgrade consigliate nel tempo dopo 3/4/5 anni?

      Su un i5-12600k non so so se prendere una Mobo di qualità superiore fin da subito per mantenerla per 8 anni (periodo che mi serve mantenere il PC) o se prenderne una discreta per poi cambiarla dopo un tot di tempo.

      in PC Completi

    • Casse non riconosciute dal sistema??

      Buona sera, ho preso delle casse per il mio PC, ma al momento di inserire il jack non si sente altro che un piccolo rumorino di sottofondo che ,da ignorante , sembrano delle fusa di un gatto😅. Magari le casse che non funzionano ? stacco il jack e lo attacco al telefono, funziona tutto...  la MoBo è la MSI MAG B550M MORTAR e gli aggiornamenti sono stati fatti tramite Live update..... le casse sono TRUST TYTAN 2.1 - 19019 se collego delle cuffie USB funziona tutto, quindi non c

      in Audio

    • Info sistema operativo - Windows 10 o 11?

      Buonasera, ho appena effettuato l'upgrade del mio portatile Acer nitro 5. Volevo chiedervi che sistema operativo posso installare, se conviene passare a Windows 11. Grazie 

      in Portatili

    • windows11 in dual boot

      Salve ! il mio quesito è questo su ssd da 120 gb ( c:) ho istallato windows 10 , e vorrei istallare per testarlo windows 11, ma su un ssd secondario da 500gb su cui ho  creato una partizione non allocata da 60gbper istallare win11  il mio dubbio è questo dopo avere istallato win11 il sistema mi crea poi automaticamente  all,avvio il dual boot per potere segliere con quale SO voglio fare partire ? o mi ritrovo che non posso più utilizzare windows 10 ?? vi ringrazio in ant

      in Windows

    • Cuffia in ear o over ear, quale consigliate per giocare?

      Ciao a tutti! Come da titolo sono indeciso se comprare una cuffia in ear o una over ear per giocare, la prima la utilizzerei anche in giro ma non so se va bene per giocare o c'è di meglio. Grazie

      in Audio



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

×
×
  • Crea Nuovo...