Vai al contenuto

sostituzione scheda grafica amd radeon hd 5700

Post Raccomandati

Inviato

volevo sostituire la mia vecchia scheda grafica amd radeon hd 5700 con la asus gtx 1060 da 6gb ma ho il dubbio che il mio pc crei dei colli di bottiglia.

cpu:intel core i5 2500k 3.30 ghz

mainboard:asustek mod P8H61_M LE

memory: ddr3 8gb channel dual

montato anche disco da 250 gb ssd

sistema operativo windows 10 64 bit

tanti dicono che nonostante tutto darei una bella ringiovanita ugualmente al pc,ma ho paura di buttare via i soldi...cosa mi consigliate?

grazie a tutti coloro che mi risponderanno.

Unisciti Ora
Inviato

Ciao @Righeira e benvenuto sul forum!!! Il tuo processore ancora se la cava dai, solo che pure io punterei a una scheda grafica di fascia leggermente più bassa, onde evitare problemi di bottleneck. Questo dipende molto anche da cosa hai intenzione di fare in futuro, perchè se poi vorrai aggiornare anche il resto del pc puoi anche optare per una gtx 1060 da 6gb, altrimenti io andrei di rx570 da 4gb. Considera però che la 1060 inizia a essere davvero vecchiotta e non conviene più comprarla nuova, mentre la rx 570 ha ancora il suo senso nuova.

Bisogna vedere anche che alimentatore possiedi e la grandezza del case, comunque questa dovrebbe fare al caso tuo:

https://www.amazon.it/Sapphire-11266-14-20G-RADEON-Scheda-Grafica/dp/B06ZZ71VHM/ref=sr_1_3?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&keywords=rx+570&qid=1569856820&s=gateway&sr=8-3

150 euri sono anche troppi per una rx 570, se riesci a trovare una custom intorno ai 120-130 euro quello sarebbe il suo prezzo.

Inviato

Pensavo se conveniva a sto punto mettermi anche un 16 gb di ram ddr3 e sostituire anche la motherboard e renderla più compatibile con le nuove schede grafiche tipo la 1060...vale la pena? Ovviamente non toccando il processore...

Ottima comunque la rx570...bella idea.

Inviato
21 ore fa, Righeira ha scritto:

Pensavo se conveniva a sto punto mettermi anche un 16 gb di ram ddr3 e sostituire anche la motherboard e renderla più compatibile con le nuove schede grafiche tipo la 1060...vale la pena? Ovviamente non toccando il processore...

Ottima comunque la rx570...bella idea.

Ciao @Righeira,

quanto hai intenzione di spendere?

Io credo sia del tutto inutile sostituire anche la scheda madre e mettere 16gb di ram... 8gb bastano e avanzano per giocare.

Se hai un buon budget allora potresti optare per un pc nuovo magari anche con una APU!

Magari potresti optare anche per la messa in vendita del tuo pc attuale e con i soldi ricavati e una piccola aggiunta (dipenderà da quanto riesci ad accumulare) farai un bel pc?

Inviato

Mah,massimo 3/400 euro.la motherboard che ho adesso ha gli slot di espansione 2.0,con le nuove schede video,magari crea dei rallentamenti...sulla memoria,concordo con te.che dici,faccio solo la rx570?.Diciamo che come target per ora mi interessa che il pc faccia girare bene i giochi attuali in full hd.Se mi assicuri che mi basta sostituire solo la scheda grafica,risparmio soldi e tempo...vedo che te ne intendi molto,aspetto una tua ultima conferma e poi ci tento.Grazie già da ora per il tempo che mi stai dedicando.

Inviato
Mah,massimo 3/400 euro.la motherboard che ho adesso ha gli slot di espansione 2.0,con le nuove schede video,magari crea dei rallentamenti...sulla memoria,concordo con te.che dici,faccio solo la rx570?.Diciamo che come target per ora mi interessa che il pc faccia girare bene i giochi attuali in full hd.Se mi assicuri che mi basta sostituire solo la scheda grafica,risparmio soldi e tempo...vedo che te ne intendi molto,aspetto una tua ultima conferma e poi ci tento.Grazie già da ora per il tempo che mi stai dedicando.
Ciao,

sostituire la mobo (per passare da PCIe 2.0 a 3.0) non ti darà sostanziali vantaggi!
Parliamo al massimo di pochi fps e non ne vale proprio la pena.

Potresti optare per l'acquisto della rx 570 ma arrivato a questo punto io direi di fare una nuova configurazione.
Sicuramente la scheda video sarà limitata, anche se leggermente, dal processore.
In generale credo che non riusciresti a sfruttare per bene e totalmente una nuova scheda video.
Sarà strozzata un pochino... ma comunque riuscirai a giocare.

Io ti consiglierei a questo punto, dato che hai già un buon budget, di vendere il tuo pc attuale... altrimenti possiamo fare sempre qualcosa con 400 euro ma se tu riuscissi ad aggiungere altri 100/150 euro sarebbe proprio l'ideale[emoji6]

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• ❤️ Il tuo supporto fa la differenza

La nostra passione per il PC gaming vive grazie a te.

Il tuo supporto ci permette di continuare a creare guide, recensioni e offrire assistenza a tutta la community. Scopri come fare la differenza.

Grazie di cuore!

👉 Scopri come supportarci
  • Dillo a un amico

Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

• Ciao, la combo volante e cambio ci sta per iniziare e poi fai "upgrade" se senti la necessità in futuro e vuoi qualcosa di più preciso e "professionale". Per il cockpit devi vedere tu, on ho provato la soluzione Playseat Challenge X Logitech Edition ma conosco la Next Level Racing GT Lite NLR-S021, posso dirti che quest'ultima è molto valida per il prezzo. 
    • Ciao a tutti, sto valutando l'acquisto del mio primo setup per Sim Racing su PC e vorrei un consiglio da chi ha più esperienza di me. Premetto che non cerco una configurazione professionale o da competizione, vorrei semplicemente avere una bella esperienza di guida quando gioco, senza utilizzare il controller.     VOLANTE + CAMBIO Volante: Logitech G923 TRUEFORCE Cambio: Logitech Driving Force Shifter (in omaggio con G923)   COCKPIT (indeciso tra le due, la prima sempre Logitech più costosa, la seconda meno costosa)   Soluzione 1   Postazione: Playseat Challenge X Logitech Edition Soluzione 2   Postazione: Next Level Racing GT Lite NLR-S021   Secondo voi la configurazione che ho in mente può essere una buona soluzione per iniziare, oppure nella stessa fascia di prezzo ci sono alternative più valide che dovrei valutare?   Sono aperto a qualsiasi consiglio, anche su eventuali componenti diversi, accorgimenti o errori che potrei commettere nella scelta, visto che sarebbe il mio primo approccio al mondo del Sim Racing. Grazie a tutti!
    • se nel bios il modulo rimane spento allora non è un problema software, puoi provare ad aggiornare BIOS o magari cambiare anche slot RAM 
  • Crea Nuovo...