Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

sostituzione scheda grafica amd radeon hd 5700


Righeira
 Condividi

Post Raccomandati

volevo sostituire la mia vecchia scheda grafica amd radeon hd 5700 con la asus gtx 1060 da 6gb ma ho il dubbio che il mio pc crei dei colli di bottiglia.

cpu:intel core i5 2500k 3.30 ghz

mainboard:asustek mod P8H61_M LE

memory: ddr3 8gb channel dual

montato anche disco da 250 gb ssd

sistema operativo windows 10 64 bit

tanti dicono che nonostante tutto darei una bella ringiovanita ugualmente al pc,ma ho paura di buttare via i soldi...cosa mi consigliate?

grazie a tutti coloro che mi risponderanno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Righeira e benvenuto sul forum!!! Il tuo processore ancora se la cava dai, solo che pure io punterei a una scheda grafica di fascia leggermente più bassa, onde evitare problemi di bottleneck. Questo dipende molto anche da cosa hai intenzione di fare in futuro, perchè se poi vorrai aggiornare anche il resto del pc puoi anche optare per una gtx 1060 da 6gb, altrimenti io andrei di rx570 da 4gb. Considera però che la 1060 inizia a essere davvero vecchiotta e non conviene più comprarla nuova, mentre la rx 570 ha ancora il suo senso nuova.

Bisogna vedere anche che alimentatore possiedi e la grandezza del case, comunque questa dovrebbe fare al caso tuo:

https://www.amazon.it/Sapphire-11266-14-20G-RADEON-Scheda-Grafica/dp/B06ZZ71VHM/ref=sr_1_3?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&keywords=rx+570&qid=1569856820&s=gateway&sr=8-3

150 euri sono anche troppi per una rx 570, se riesci a trovare una custom intorno ai 120-130 euro quello sarebbe il suo prezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori
21 ore fa, Righeira ha scritto:

Pensavo se conveniva a sto punto mettermi anche un 16 gb di ram ddr3 e sostituire anche la motherboard e renderla più compatibile con le nuove schede grafiche tipo la 1060...vale la pena? Ovviamente non toccando il processore...

Ottima comunque la rx570...bella idea.

Ciao @Righeira,

quanto hai intenzione di spendere?

Io credo sia del tutto inutile sostituire anche la scheda madre e mettere 16gb di ram... 8gb bastano e avanzano per giocare.

Se hai un buon budget allora potresti optare per un pc nuovo magari anche con una APU!

Magari potresti optare anche per la messa in vendita del tuo pc attuale e con i soldi ricavati e una piccola aggiunta (dipenderà da quanto riesci ad accumulare) farai un bel pc?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah,massimo 3/400 euro.la motherboard che ho adesso ha gli slot di espansione 2.0,con le nuove schede video,magari crea dei rallentamenti...sulla memoria,concordo con te.che dici,faccio solo la rx570?.Diciamo che come target per ora mi interessa che il pc faccia girare bene i giochi attuali in full hd.Se mi assicuri che mi basta sostituire solo la scheda grafica,risparmio soldi e tempo...vedo che te ne intendi molto,aspetto una tua ultima conferma e poi ci tento.Grazie già da ora per il tempo che mi stai dedicando.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori
Mah,massimo 3/400 euro.la motherboard che ho adesso ha gli slot di espansione 2.0,con le nuove schede video,magari crea dei rallentamenti...sulla memoria,concordo con te.che dici,faccio solo la rx570?.Diciamo che come target per ora mi interessa che il pc faccia girare bene i giochi attuali in full hd.Se mi assicuri che mi basta sostituire solo la scheda grafica,risparmio soldi e tempo...vedo che te ne intendi molto,aspetto una tua ultima conferma e poi ci tento.Grazie già da ora per il tempo che mi stai dedicando.
Ciao,

sostituire la mobo (per passare da PCIe 2.0 a 3.0) non ti darà sostanziali vantaggi!
Parliamo al massimo di pochi fps e non ne vale proprio la pena.

Potresti optare per l'acquisto della rx 570 ma arrivato a questo punto io direi di fare una nuova configurazione.
Sicuramente la scheda video sarà limitata, anche se leggermente, dal processore.
In generale credo che non riusciresti a sfruttare per bene e totalmente una nuova scheda video.
Sarà strozzata un pochino... ma comunque riuscirai a giocare.

Io ti consiglierei a questo punto, dato che hai già un buon budget, di vendere il tuo pc attuale... altrimenti possiamo fare sempre qualcosa con 400 euro ma se tu riuscissi ad aggiungere altri 100/150 euro sarebbe proprio l'ideale
Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • Cambio vecchio dissipatore ad aria, cosa mi consigliate?

      Ciao a tutti 👋 Volevo chiedervi un consiglio perchè sarei intenzionato a cambiare il mio dissipatore ad aria che si è rotto (due dei quattri pin di plastica si sono spezzati). Avendo comprato il dissipatore anni fa e stupidamente avendo buttato la scatola, non ricordo il modello preciso, ma presumo sia Cooler Master RR-2V2E. Allego anche delle foto così magari i più esperti sapranno dirmi il modello corretto. Ho deciso di cambiarlo,oltre al fatto che si è rotto, ma anche perchè il mont

      in Raffreddamento

    • 12400f fa da collo di bottiglia?

      Ragazzi ho sul mio pc un i3 12400f e devo dire che assieme alla mia ex gtx1060 andava una bomba, qualche giorno fa ho comprato una RX6800XT e volevo chiedervi se è sotto dimensionato adesso il processore. Su warzone tutto ultra viaggio a 90/100 fps, su gta5(fivem ) viaggio verso i 120fps sempre ultra. Controllando le percentuali di utilizzo il processore in % è sempre al di sotto la % della scheda video. Vale la pena cambiare processore ? Ha meno di un anno.

      in Schede Video

    • Aiuto: info CPU da sistema di Win 11 diverza da CPU Z

      Ciao a tutti, ho un mistero da svelare e vorrei chiedere il vostro parere. Ho preso un PC che segnala dal pannello di controllo di Win 11 una CPU Intel I5 11400F ma facendo girare CPU-Z segnala una PENTIUM G4560..... possibile? Dove sta la fregatura? Grazie. Ciao

      in CPU, Schede Madri e RAM

    • Dilemma pennetta usb per installare sistema operativo

      Salve a tutti, ho un dubbio che spero possiate togliermi. Tra un po assemblerò un nuovo pc, totalmente da zero. Su internet ho visto fin troppi video/articoli che dicono cose contrapposte. So che per farlo con una pennetta USB viene consigliato che sia almeno da 8GB. Ma poi alcuni dicono che deve essere formattata in FAT32, altri che dicono che va bene qualsiasi pennetta, il sito di windows che dice che il FAT32 ha un limite massimo di 4GB e se l'immagine è più grand edi 4GB di fare un proc

      in Windows

    • windows11 in dual boot

      Salve ! il mio quesito è questo su ssd da 120 gb ( c:) ho istallato windows 10 , e vorrei istallare per testarlo windows 11, ma su un ssd secondario da 500gb su cui ho  creato una partizione non allocata da 60gbper istallare win11  il mio dubbio è questo dopo avere istallato win11 il sistema mi crea poi automaticamente  all,avvio il dual boot per potere segliere con quale SO voglio fare partire ? o mi ritrovo che non posso più utilizzare windows 10 ?? vi ringrazio in ant

      in Windows



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

    • si grazie per la risposta allora io ho questo case   Sharkoon Pure Steel Rgb Addressable Case da Gaming, Nero Rio Toro PR-SM bp0650 EU Alimentatori PC multicolore  credo siano sufficienti ma non sono un esperto.
    • Prima di mandarlo in pensione vorrei fare qualche test. Esistono programmi di stress test per CPU e GPU in contemporanea? L'idea è di mandare al massimo il sistema e vedere se l'alimentatore regge e se eroga piena potenza continuamente a quei componenti. Cioè, se il sistema regge con uno stress test combinato, a maggior ragione deve reggere anche in game. 3D Mark fa sono un benchmark di entrambi, ma non in contemporanea, almeno nella versione free. Magari basta provare con OCCT per la CPU e lanciare in contemporanea Furmark per la GPU. Di fatto non sono convinto al 100% che sia l'alimentatore perché in teoria il sistema dovrebbe riavviarsi, spegnersi o andare in "freeze", per da quel che so io. Comunque l'installazione pulita dei driver non ha portato a niente.
×
×
  • Crea Nuovo...