Vai al contenuto

Post Raccomandati

Inviato

Ciao a tutti,

premetto che già ho un computer che reputo buono per l'uso che ne faccio, però volevo chiederti se con un budget di 400€ si poteva migliorare qualcosa.. Di seguito le componenti del pc che attualmente uso: 

Cpu : AMD Ryzen 3 1300X Quad-Core Processor with WSC, AM4, 3.7GHz, 10MB cache, 65W;

Scheda Madre : ASRock AB350M PRO4, AM4, 4xDDR4, 4xSATA3;

Ram : HyperX FURY Memory White 16GB DDR4 2400MHz Kit 16GB DDR4 2400MHz memoria;

Scheda Video : Gigabyte Radeon RX 560 OC 4GB GDDR5;

Ali : ALIMENTATORE PC LC-POWER LC6550 V2.2 SUPER SILENT SERIES 550W.

Per quanto riguarda Hard disk già sto apposto con quelli che ho, mentre dovrei urgentemente cambiare il Case che cade a pezzi.

quindi riepilogando, con 400€, urgentemente servirebbe un "Case" mentre per il resto come posso migliorare?

Per esempio giocando a Total War : Three Kingdoms imposto tutto a livello medio per farlo girare liscio senza cali di frame.

Grazie :D

Banner Telegram Offerte PC Gaming

Offerte Esplosive per PC Gaming! 💥

Entra nel nostro gruppo Telegram e non perdere mai più un affare su componenti, periferiche e giochi per PC!

• Collaboratori
Inviato
8 minuti fa, Alessandro92 ha scritto:

Ciao a tutti,

premetto che già ho un computer che reputo buono per l'uso che ne faccio, però volevo chiederti se con un budget di 400€ si poteva migliorare qualcosa.. Di seguito le componenti del pc che attualmente uso: 

Cpu : AMD Ryzen 3 1300X Quad-Core Processor with WSC, AM4, 3.7GHz, 10MB cache, 65W;

Scheda Madre : ASRock AB350M PRO4, AM4, 4xDDR4, 4xSATA3;

Ram : HyperX FURY Memory White 16GB DDR4 2400MHz Kit 16GB DDR4 2400MHz memoria;

Scheda Video : Gigabyte Radeon RX 560 OC 4GB GDDR5;

Ali : ALIMENTATORE PC LC-POWER LC6550 V2.2 SUPER SILENT SERIES 550W.

Per quanto riguarda Hard disk già sto apposto con quelli che ho, mentre dovrei urgentemente cambiare il Case che cade a pezzi.

quindi riepilogando, con 400€, urgentemente servirebbe un "Case" mentre per il resto come posso migliorare?

Per esempio giocando a Total War : Three Kingdoms imposto tutto a livello medio per farlo girare liscio senza cali di frame.

Grazie :D

Ciao @Alessandro92,

con 400 euro possiamo fare delle ottime modifiche, ma dato che dovrai vendere i componenti vecchi che andremo a sostituire immagino che possa permettermi di uscire fuori budget leggermente?

Innanzitutto, non sprecherei tanto budget per puntare a un case costoso, ovviamente senza tralasciare la qualità.

Dato che la tua è una configurazione micro atx, questo mi sembra ottimo e non è neanche male esteticamente!

Successivamente inserirei questa scheda video, affiancata a questo processore (non dimenticare di effettuare l'aggiornamento del bios prima di sbarazzarti del vecchio processore) con queste RAM, che lavorano a una frequenza maggiore e daranno quella leggera spinta in più affiancate al 2600 (ricorda poi di attivare il profilo A-XMP a 3200MHz nel bios della scheda madre)?

Così facendo ci reggi il Full HD con dettagli ad Ultra anche se giocheresti benissimo in 2k, ovviamente con qualche compromesso ?

L'alimentatore non mi sembra tanto affidabile, da quanto lo possiedi? Non vorrei che prendesse fuoco il pc dato che consumerai un bel po' di watt in più?

Ho sentito molti che si lamentavano di questo modello, dopo neanche pochi mesi dall'acquisto. Addirittura alcuni saltavano dopo neanche un anno!!?

Qui chiamo in causa il mio collega @Guatayabas anche se io opterei per la sostituzione.

Purtroppo alcuni modelli della LC-POWER sono davvero pessimi e inaffidabili.

Inviato (modificato)
20 ore fa, Nik ha scritto:

Ciao @Alessandro92,

con 400 euro possiamo fare delle ottime modifiche, ma dato che dovrai vendere i componenti vecchi che andremo a sostituire immagino che possa permettermi di uscire fuori budget leggermente?

Innanzitutto, non sprecherei tanto budget per puntare a un case costoso, ovviamente senza tralasciare la qualità.

Dato che la tua è una configurazione micro atx, questo mi sembra ottimo e non è neanche male esteticamente!

Successivamente inserirei questa scheda video, affiancata a questo processore (non dimenticare di effettuare l'aggiornamento del bios prima di sbarazzarti del vecchio processore) con queste RAM, che lavorano a una frequenza maggiore e daranno quella leggera spinta in più affiancate al 2600 (ricorda poi di attivare il profilo A-XMP a 3200MHz nel bios della scheda madre)?

Così facendo ci reggi il Full HD con dettagli ad Ultra anche se giocheresti benissimo in 2k, ovviamente con qualche compromesso ?

L'alimentatore non mi sembra tanto affidabile, da quanto lo possiedi? Non vorrei che prendesse fuoco il pc dato che consumerai un bel po' di watt in più?

Ho sentito molti che si lamentavano di questo modello, dopo neanche pochi mesi dall'acquisto. Addirittura alcuni saltavano dopo neanche un anno!!?

Qui chiamo in causa il mio collega @Guatayabas anche se io opterei per la sostituzione.

Purtroppo alcuni modelli della LC-POWER sono davvero pessimi e inaffidabili.

Innanzitutto grazie per la risposta, per quanto riguarda l'alimentatore sono ben 4 anni e mezzo che l'ho acquistato e non ho mai avuto problemi di nessuno tipo :D magari a me ha detto bene, per quanto riguarda i pezzi da te consigliati vanno benissimo avevo già preventivato una spesa massima di 500 euro più eventuale vendita di pezzi, quindi rientriamo perfettamente nel range.

Per l'alimentatore a questo punto consigliate di cambiarlo?

Modificato da Alessandro92
Inviato

Ciao @Alessandro92 e benvenuto sul forum!!! Con 500 euro ti fai praticamente un pc nuovo e già che ci sei io cambierei anche l'alimentatore. Il tuo non è cosi male se è la versione da 550w, ho controllato e ci sono 3 versioni con la stessa nomenclatura, solo quello da 550w eroga 450w effettivi, gli altri 2 da 500w non ne erogano nemmeno 300. Comunque con 500 sacchi farei cosi:

Cpu: https://www.amazon.it/AMD-YD2600BBAFBOX-Processore-RYZEN5-Socket/dp/B07B41WS48/

Ram: https://www.amazon.it/Corsair-Vengeance-Memorie-Desktop-Prestazioni/dp/B0143UM4TC/

Case: https://www.amazon.it/Cooler-Master-MasterBox-Micro-ATX-MCB-Q300L-KANN-S00/dp/B0785GRMPG/

Ali: https://www.amazon.it/Sharkoon-Gold-Zero-550W-Modulare/dp/B07P898M4G/ref=sr_1_3?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&keywords=cooler+masterwatt+550&qid=1567173613&s=pc&sr=1-3

Vga: https://www.amazon.it/Sapphire-Radeon-Nitro-scheda-grafica/dp/B07K1YJVCT/ref=sr_1_13?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&keywords=rx+580+powercolor&qid=1567174036&s=pc&sr=1-13

Ecco fatto, cosi ho sforato un pochettino, i componenti che ti aveva linkato Nik andavano benissimo, ti ho cambiato solo la Vga che per 25 euro in più questa è molto più silenziosa e anche più fresca. Se dici che abbiamo sforato troppo puoi sempre optare per una rx580 che in full hd va benissimo lo stesso, va circa un 10-12% in meno rispetto alla 590.

Rx 580: https://www.amazon.it/XFX-RX-580P8DFD6-Scheda-Grafica-Nero/dp/B06Y66K3XD/ref=sr_1_8?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&keywords=rx+580&qid=1567174225&s=pc&sr=1-8

Inviato

ok, vi ringrazio, una sola domanda: sono sempre stato restio a comprare ram di diverse frequenze perchè ho sempre avuto paura a fare l'overclock della ram, voi dite che può andare tutto tranquillo senza problemi? Diciamo che l'overclock l'ho fatto solo per la cpu che uso adesso e la temperatura saliva alle stelle e quindi per paura l'ho tolto... Insomma la mia è solo paura, toglietemela per favore :D

Inviato
52 minuti fa, Alessandro92 ha scritto:

ok, vi ringrazio, una sola domanda: sono sempre stato restio a comprare ram di diverse frequenze perchè ho sempre avuto paura a fare l'overclock della ram, voi dite che può andare tutto tranquillo senza problemi? Diciamo che l'overclock l'ho fatto solo per la cpu che uso adesso e la temperatura saliva alle stelle e quindi per paura l'ho tolto... Insomma la mia è solo paura, toglietemela per favore :D

Ciao @Alessandro92, in che senso RAM di diverse frequenze? Quelle che ti ha linkato @Guatayabas sono 2 x 8GB da 3200 MHz che sostituirebbero quelle che Monti ora.

Che io sappia i processori Ryzen lavorano meglio se la RAM è più veloce, con quelle linkate dovresti andare benone!

• Collaboratori
Inviato (modificato)
21 ore fa, Alessandro92 ha scritto:

Ciao @Alessandro92, non crearti alcun problema.

Le RAM da 3200MHz che ti abbiamo consigliato sono le migliori per qualità/prezzo. Non si tratta proprio di un vero e proprio Overclock dato che sono RAM che devono raggiungere e lavorare a quelle frequenze!!?

Per quanto riguarda la seconda generazione Ryzen è sempre meglio affiancare RAM da 3000MHz in su, fino a 3466MHz.

Modificato da Nik
Inviato

Scusate se rispondo solo adesso, ok quindi niente overlock :D meglio ho sempre tentennato di fronte a queste cose, mi è sempre venuta un pò di ansia.

Comunque grazie a tutti componenti acquistati ed entro il 12 settembre arrivano, vi farò sapere presto come va!

Grazie ancora a tutti!

• 3 settimane più tardi ...
Inviato

Buongiorno a tutti, 

finalmente ieri ho avuto il tempo di montare tutto! Tutto perfetto montaggio andato liscio senza problemi e tutto funziona(menomale ?). 

L'unica cosa che non riesco a capire è che quando sotto sforzo la ventola dell'alimentatore inizia a fare tanto rumore e tutto il case inizia a diventare tanto caldo. 

Oggi faccio un nuovo tentativo e misuro anche le temperature dei vari componenti per vedere se nonostante questo va tutto bene, ma non c'è un modo per diminuire il rumore? 

Nonostante questo ringrazio tutti perché il miglioramento c'è stato e si vede!!! ???

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Benvenuto sul Forum di PC-Gaming.it

Dal 2013, siamo il punto di riferimento per i giocatori PC italiani. Unisciti alla nostra community di esperti e appassionati!

Perché registrarsi?

• Ottieni risposte personalizzate sulla tua configurazione
    • Accedi a consigli esclusivi da professionisti del settore
    • Condividi esperienze con altri appassionati di gaming su PC
    • Resta aggiornato sulle ultime novità e tendenze

Non perdere l'opportunità di far parte della più grande community italiana di gaming su PC. Registrati ora o accedi per iniziare la tua avventura con noi!