Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

X470 Taichi e problemi dopo aggiornamento BIOS


Tochiro
 Condividi

Post Raccomandati

Salve a tutti, poco fa ho aggiornato il bios della scheda madre all'ultima versione in previsione del futuro passaggio ai ryzen 3000.

L'aggiornamento è stato fatto in 2 step, come suggerito dalla pagina ufficiale della mobo ovvero 1.50 -> 2.00 -> 3.50 aggiornando i driver indicati e fin qui nessun problema.

Al riavvio una volta entrato in windows ho riscontrato che "l'auto overclock" (perdonate non ricordo il termine esatto) era attivo quando fino a ieri era disattivato e la CPU arrivava al massimo a 3.7GHz come da specifiche, ora con Cinebench tiene tutti i core a poco più di 3.8 mentre nell'utilizzo normale i core sono altalenanti arrivando a picchi di 4.3/4.4GHz con conseguenti temperature oltre la norma.

Ho controllato i settaggi nel bios, ripristinando le velocità delle ventole come erano prima, idem la frequenza della RAM e ho disattivato l'auto overclock dal sottomenu XFR del NorthBridge...ma la situazione non cambia.

La domanda è la seguente: posso tornare a una versione precedente del bios? e se si, sapete indicarmi la procedura da seguire o una maniera per disabilitare quella funzione di auto overclock definitivamente?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, Tochiro ha scritto:

Salve a tutti, poco fa ho aggiornato il bios della scheda madre all'ultima versione in previsione del futuro passaggio ai ryzen 3000.

L'aggiornamento è stato fatto in 2 step, come suggerito dalla pagina ufficiale della mobo ovvero 1.50 -> 2.00 -> 3.50 aggiornando i driver indicati e fin qui nessun problema.

Al riavvio una volta entrato in windows ho riscontrato che "l'auto overclock" (perdonate non ricordo il termine esatto) era attivo quando fino a ieri era disattivato e la CPU arrivava al massimo a 3.7GHz come da specifiche, ora con Cinebench tiene tutti i core a poco più di 3.8 mentre nell'utilizzo normale i core sono altalenanti arrivando a picchi di 4.3/4.4GHz con conseguenti temperature oltre la norma.

Ho controllato i settaggi nel bios, ripristinando le velocità delle ventole come erano prima, idem la frequenza della RAM e ho disattivato l'auto overclock dal sottomenu XFR del NorthBridge...ma la situazione non cambia.

La domanda è la seguente: posso tornare a una versione precedente del bios? e se si, sapete indicarmi la procedura da seguire o una maniera per disabilitare quella funzione di auto overclock definitivamente?

Grazie

disattivare quella opzione non riesci? Comunque è normale che il 2700x arrivi a 4.3GHz. Che temperature hai?

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

le 2 voci nel sottomenù dell'XFR le setto entrambe su DISABLED ma non cambia nulla.

Lanciando un Cinebench sfiora i 72°

Comunque nel frattempo ho provato ad aggiornare il bios normalmente ma dandogli delle versioni precedenti, mi flasha la 3.40 e la 3.43, cambia qualche voce ma il problema persiste, più indietro della 3.40 mi dice che il file del bios non è valido.

Ho provato anche a settare l'overclock in manuale, dandogli frequenza 3.7GHz, Vcore 1.2125 ma le frequenze vanno su ancora come prima.

So che il 2700X arriva a quelle frequenze ma visto che dove ho il pc non ho l'aria condizionata non è che sta situazione sia molto simpatica, anche perchè quando sarà l'ora di fare l'upgrade ci saranno gli stessi problemi con la nuova CPU sempre SE escono bios più nuovi e funzionanti...

AGGIORNAMENTO!!!

Allora, credo di aver risolto...

In un altro sottomenù ho trovato una voce "Performance Core Boost", disabilitandola voltaggi e frequenze restano a posto, e ho anche settato tutto su automatico sui dati dell'OC manuale settati prima, ora sono con il bios L3.43 e se non da problemi lascio questo visto che comunque i Ryzen 3000 sono supportati dal 3.40 in su.

Fatto un Cinebench e ho rilevato temperatura massima 63°, molto meglio direi, non oso pensare col dissi stock...coi 3000 mi toccherà andare di liquido ?

Modificato da Tochiro
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori
Inviato (modificato)
2 ore fa, Tochiro ha scritto:

le 2 voci nel sottomenù dell'XFR le setto entrambe su DISABLED ma non cambia nulla.

Lanciando un Cinebench sfiora i 72°

Comunque nel frattempo ho provato ad aggiornare il bios normalmente ma dandogli delle versioni precedenti, mi flasha la 3.40 e la 3.43, cambia qualche voce ma il problema persiste, più indietro della 3.40 mi dice che il file del bios non è valido.

Ho provato anche a settare l'overclock in manuale, dandogli frequenza 3.7GHz, Vcore 1.2125 ma le frequenze vanno su ancora come prima.

So che il 2700X arriva a quelle frequenze ma visto che dove ho il pc non ho l'aria condizionata non è che sta situazione sia molto simpatica, anche perchè quando sarà l'ora di fare l'upgrade ci saranno gli stessi problemi con la nuova CPU sempre SE escono bios più nuovi e funzionanti...

AGGIORNAMENTO!!!

Allora, credo di aver risolto...

In un altro sottomenù ho trovato una voce "Performance Core Boost", disabilitandola voltaggi e frequenze restano a posto, e ho anche settato tutto su automatico sui dati dell'OC manuale settati prima, ora sono con il bios L3.43 e se non da problemi lascio questo visto che comunque i Ryzen 3000 sono supportati dal 3.40 in su.

Fatto un Cinebench e ho rilevato temperatura massima 63°, molto meglio direi, non oso pensare col dissi stock...coi 3000 mi toccherà andare di liquido ?

Ciao @Tochiro,

forse con overclock automatico ti riferisci alla tecnologia Precision Boost e fossi in te quest'ultima la lascerai attiva (altrimenti il processore lavorerà alla frequenza base di 3.7GHz quando può arrivare benissimo a 4.3GHz).

Come ti ha già detto @Ezyy è normale che il 2700x arrivi a quella frequenza, è stato pensato per quello?

La tecnologia Performance Core Boost (XFR/XFR 2) è una tecnologia sviluppata da AMD che consente di incrementare la frequenza dei core in funzione del carico richiesto andando oltre alla frequenza massima del turbo (50-100 MHz a seconda della CPU) ovviamente qualora le temperature lo consentano.

Quest'ultima puoi anche disattivarla anche se è consigliato lasciarla abilitata per avere prestazioni ottimali.

Infine 72 gradi di massima non è una temperatura esagerata, conta che la temperatura massima è di 85 gradi, quindi è nella norma!!?

 

Quindi esci dal BIOS e lascia che AMD gestisca tutto. Sono caratteristiche premium del chip e disabilitarlo è come comprare una Ferrari per rimanere solo in terza marcia. 

Modificato da Nik
Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • Problema gpu non rilevata (a caso) RTX 4070 SUPER

      Allora, è quasi una settimana che provo il pc nuovo (rtx msi 4070 super, ryzen 5 7600x, 32gb ram, psu 750w msi gold, mobo B650 Eagle, ssd nvme wd_black 1tb, W11 pro) e tutto ok.   Il secondo giorno avviando il pc dopo aver comprato un cavo display port/hdmi non mi ha dato nessun segnale sui due schermi che avevo. Ho premuto il tasto di riavvio del case e poi da li tutto liscio, ma per sicurezza ho reinstallato i driver della scheda video in maniera pulita con DDU.   Per un pa

      in Problemi tecnici

    • Temperature alte

      ciao . da quando ho assemblato questo pc ho notatoche appena accendo il pc le temperature sono alte dopo 1 minuto scendono e normale con questa configurazione ?

      in Raffreddamento

    • Problema imbarazzante con il mio PC

      Ciao, apro questa discussione perché ho riscontrato un problema imbarazzante con il mio PC. Quando gioco all'inizio vado fluido senza problemi, però poi ad un certo punto quando faccio alcune azioni per esempio in Forza Horizon 5 cambiare macchina o teletrasportarmi o fare altre azioni che richiedono un caricamento il gioco va a circa 10 o 20 fps in meno per un tot di tempo per poi ritornare normale. Ho provato a fare la stessa cosa con BeamNG mentre cambio macchina. A prescindere

      in Problemi tecnici

    • problema pc avvio

      Ciao ragazzi e il mio primo post qui sul forum, ho un problema davvero brutto al mio pc, che porta dietro gia da dopo 3 mesi dall acquisto( ottobre 2021) Intel I5 9400F  2x8 gb Ram ddr4  2666mhz geforce 1660super  scheda madre H310 pro vdh plus come pc so che non e ottimo ma sono sempre riuscito a giocare sia a warzone sia a r6 sia a fortnite a gta, tutto insomma il problema in se non si verifica sempre, un po quando vuole lui, consiste nel non accendersi o meglio f

      in Problemi tecnici

    • Problema PC

      Ciao a tutti, mi sono fatto assemblare un pc per lavoro dicendo di spingere un po. Ieri ho provato a giocare ad un gioco "stupido" ma andava a scatti già dal menù. Presumo sia la scheda grafica. Vi scrivo le specifiche del pc, ditemi cosa dovrei sostituire e con cosa per riuscire a giocare bene. Grazie Nome dispositivo    PC01 Processore    Intel(R) Core(TM) i7-10700 CPU @ 2.90GHz   2.90 GHz RAM installata    32.0 GB (31.9 GB utilizzabile) Tipo sistema    Sist

      in Problemi tecnici



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

    • Ciao, io e la mia ragazza vorremmo provare ARK insieme. Stavamo pensando di giocarci come un gioco in stile cooperativo. È possibile in qualche modo per noi 2 giocarci insieme se abbiamo a disposizione i seguenti dispositivi: Pc, PS5 e Nintendo Switch? Grazie in anticipo.
    • Sono iscritto al tuo canale YouTube da anni ma non ho mai sentito parlare di questo Trophy Club. Adoro guardare il tuo live streaming di notte...         192.168.100.1 192.168.1.1
    • Alla fine ho optato per delle Kingston Fury Beast 32 GB 4800 MT/s CL38 sono compatibili per la mia scheda madre...ho avuto fortuna perché le avevano "appena" messe ed erano in esaurimento. Quindi subito accaparrate xD. Detto questo ho letto che il case della Phanteks è compatibile con ATX quindi penso che sia tutto apposto. Ho preso una psu della MSI A850GL 850W ATX PCIE5 quindi spero tutto ok. Si il case è fighissimo, ho letto che è molto spazioso ed ha una qualità/prezzo eccellente...speriamo in bene :D. Grazie per la risposta!
×
×
  • Crea Nuovo...