Tochiro Inviato 4 Agosto 2019 Inviato 4 Agosto 2019 Salve a tutti, poco fa ho aggiornato il bios della scheda madre all'ultima versione in previsione del futuro passaggio ai ryzen 3000. L'aggiornamento è stato fatto in 2 step, come suggerito dalla pagina ufficiale della mobo ovvero 1.50 -> 2.00 -> 3.50 aggiornando i driver indicati e fin qui nessun problema. Al riavvio una volta entrato in windows ho riscontrato che "l'auto overclock" (perdonate non ricordo il termine esatto) era attivo quando fino a ieri era disattivato e la CPU arrivava al massimo a 3.7GHz come da specifiche, ora con Cinebench tiene tutti i core a poco più di 3.8 mentre nell'utilizzo normale i core sono altalenanti arrivando a picchi di 4.3/4.4GHz con conseguenti temperature oltre la norma. Ho controllato i settaggi nel bios, ripristinando le velocità delle ventole come erano prima, idem la frequenza della RAM e ho disattivato l'auto overclock dal sottomenu XFR del NorthBridge...ma la situazione non cambia. La domanda è la seguente: posso tornare a una versione precedente del bios? e se si, sapete indicarmi la procedura da seguire o una maniera per disabilitare quella funzione di auto overclock definitivamente? Grazie Cita
Ezyy Inviato 4 Agosto 2019 Inviato 4 Agosto 2019 23 minuti fa, Tochiro ha scritto: Salve a tutti, poco fa ho aggiornato il bios della scheda madre all'ultima versione in previsione del futuro passaggio ai ryzen 3000. L'aggiornamento è stato fatto in 2 step, come suggerito dalla pagina ufficiale della mobo ovvero 1.50 -> 2.00 -> 3.50 aggiornando i driver indicati e fin qui nessun problema. Al riavvio una volta entrato in windows ho riscontrato che "l'auto overclock" (perdonate non ricordo il termine esatto) era attivo quando fino a ieri era disattivato e la CPU arrivava al massimo a 3.7GHz come da specifiche, ora con Cinebench tiene tutti i core a poco più di 3.8 mentre nell'utilizzo normale i core sono altalenanti arrivando a picchi di 4.3/4.4GHz con conseguenti temperature oltre la norma. Ho controllato i settaggi nel bios, ripristinando le velocità delle ventole come erano prima, idem la frequenza della RAM e ho disattivato l'auto overclock dal sottomenu XFR del NorthBridge...ma la situazione non cambia. La domanda è la seguente: posso tornare a una versione precedente del bios? e se si, sapete indicarmi la procedura da seguire o una maniera per disabilitare quella funzione di auto overclock definitivamente? Grazie disattivare quella opzione non riesci? Comunque è normale che il 2700x arrivi a 4.3GHz. Che temperature hai? Cita
Tochiro Inviato 4 Agosto 2019 Autore Inviato 4 Agosto 2019 (modificato) le 2 voci nel sottomenù dell'XFR le setto entrambe su DISABLED ma non cambia nulla. Lanciando un Cinebench sfiora i 72° Comunque nel frattempo ho provato ad aggiornare il bios normalmente ma dandogli delle versioni precedenti, mi flasha la 3.40 e la 3.43, cambia qualche voce ma il problema persiste, più indietro della 3.40 mi dice che il file del bios non è valido. Ho provato anche a settare l'overclock in manuale, dandogli frequenza 3.7GHz, Vcore 1.2125 ma le frequenze vanno su ancora come prima. So che il 2700X arriva a quelle frequenze ma visto che dove ho il pc non ho l'aria condizionata non è che sta situazione sia molto simpatica, anche perchè quando sarà l'ora di fare l'upgrade ci saranno gli stessi problemi con la nuova CPU sempre SE escono bios più nuovi e funzionanti... AGGIORNAMENTO!!! Allora, credo di aver risolto... In un altro sottomenù ho trovato una voce "Performance Core Boost", disabilitandola voltaggi e frequenze restano a posto, e ho anche settato tutto su automatico sui dati dell'OC manuale settati prima, ora sono con il bios L3.43 e se non da problemi lascio questo visto che comunque i Ryzen 3000 sono supportati dal 3.40 in su. Fatto un Cinebench e ho rilevato temperatura massima 63°, molto meglio direi, non oso pensare col dissi stock...coi 3000 mi toccherà andare di liquido ? Modificato 4 Agosto 2019 da Tochiro Cita
Nik Inviato 4 Agosto 2019 Inviato 4 Agosto 2019 (modificato) 2 ore fa, Tochiro ha scritto: le 2 voci nel sottomenù dell'XFR le setto entrambe su DISABLED ma non cambia nulla. Lanciando un Cinebench sfiora i 72° Comunque nel frattempo ho provato ad aggiornare il bios normalmente ma dandogli delle versioni precedenti, mi flasha la 3.40 e la 3.43, cambia qualche voce ma il problema persiste, più indietro della 3.40 mi dice che il file del bios non è valido. Ho provato anche a settare l'overclock in manuale, dandogli frequenza 3.7GHz, Vcore 1.2125 ma le frequenze vanno su ancora come prima. So che il 2700X arriva a quelle frequenze ma visto che dove ho il pc non ho l'aria condizionata non è che sta situazione sia molto simpatica, anche perchè quando sarà l'ora di fare l'upgrade ci saranno gli stessi problemi con la nuova CPU sempre SE escono bios più nuovi e funzionanti... AGGIORNAMENTO!!! Allora, credo di aver risolto... In un altro sottomenù ho trovato una voce "Performance Core Boost", disabilitandola voltaggi e frequenze restano a posto, e ho anche settato tutto su automatico sui dati dell'OC manuale settati prima, ora sono con il bios L3.43 e se non da problemi lascio questo visto che comunque i Ryzen 3000 sono supportati dal 3.40 in su. Fatto un Cinebench e ho rilevato temperatura massima 63°, molto meglio direi, non oso pensare col dissi stock...coi 3000 mi toccherà andare di liquido ? Ciao @Tochiro, forse con overclock automatico ti riferisci alla tecnologia Precision Boost e fossi in te quest'ultima la lascerai attiva (altrimenti il processore lavorerà alla frequenza base di 3.7GHz quando può arrivare benissimo a 4.3GHz). Come ti ha già detto @Ezyy è normale che il 2700x arrivi a quella frequenza, è stato pensato per quello? La tecnologia Performance Core Boost (XFR/XFR 2) è una tecnologia sviluppata da AMD che consente di incrementare la frequenza dei core in funzione del carico richiesto andando oltre alla frequenza massima del turbo (50-100 MHz a seconda della CPU) ovviamente qualora le temperature lo consentano. Quest'ultima puoi anche disattivarla anche se è consigliato lasciarla abilitata per avere prestazioni ottimali. Infine 72 gradi di massima non è una temperatura esagerata, conta che la temperatura massima è di 85 gradi, quindi è nella norma!!? Quindi esci dal BIOS e lascia che AMD gestisca tutto. Sono caratteristiche premium del chip e disabilitarlo è come comprare una Ferrari per rimanere solo in terza marcia. Modificato 4 Agosto 2019 da Nik Cita
Tochiro Inviato 4 Agosto 2019 Autore Inviato 4 Agosto 2019 Il problema non è la temperatura in se ma la temperatura adesso che fa caldo ? Nei mesi freddi il Boost era attivo poi col caldo l'ho disattivato solo che col bios nuovo non riuscivo a disabilitarlo, tutto qua. Guatayabas e Nik ha reagito 2 Cita
Post Raccomandati
Unisciti alla conversazione
Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.