Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

Giocare in maniera fluida


paradontax
 Condividi

Post Raccomandati

Salve a tutti. Esordisco col dire che ho un pc con:

processore: intel pentium cpu g3240 @ 3.10GHz (2 CPUs) - 3.1GHz
scheda video: nvidia geforce gt 730
memoria ram: 4 gb
directx 12
windows 10

sono 3 anni che gioco a FIFA 16, e non lo cambierei mai perchè è molto più personalizzabile delle versioni di fifa successive. Detto questo, so per certo che il mio pc non ha le specifiche necessarie per supportare fifa 16, seppure sia comunque abbastanza giocabile, infatti le i requisiti minimi di fifa 16 sono:
 

  • SO: Windows 7/8/8.1 - 64 bit.
  • CPU: Intel Core i3-2100 @ 3,1 GHz.
  • RAM: 4 GB.
  • Spazio libero su disco rigido: 15,0 GB.
  • Schede video minime supportate: ATI Radeon HD 5770, NVIDIA GTX 650.
  • DirectX: 11.0.

Ovviamente gioco con tutto al minimo (tranne la risoluzione perchè abbassandola ho notato che ottengo solo un downgrade). quindi rendering basso, no msaa, nessun limite di frame rate (stesso discorso di prima, abbassandolo ottengo solo downgrade) e tema di windows aero disattivato.
Come detto prima il gioco è abbastanza giocabile (seppure devo ignorare gli urli della cpu) ma il frame rate non è dei migliori (ovviamente). Voglio dire, ci sono momenti in cui va alla perfezione ed è fluido, noto che ci sono anche un po di sfumature nei movimenti (segno di ottima salute) e momenti in cui ci sono degli abbassamenti del frame in cui resta giocabile ma noto come se ci fosse quasi un lieve abbassamento della grafica ed un rallentamento nel gameplay. Quest'ultimo status è il predominante, con qualche accenno di ottimo flow ogni tanto. Questa cosa mi ha scocciato, vorrei che il gameplay fosse stabile e fluido perchè a giocare così mi innervosisco e mi viene malditesta. La mia domanda dunque è: è possibile ottenere ciò che voglio semplicemente comprando una gtx 1050? So per bene che la cpu è indecente ma per risolvere questo problema ho un budget basso (max 150 euro e mi sembra assurdo spendere così tanto solo per ''aggiustare'' un gioco datato ma comunque ci tengo tanto) la pretesa è giocare fluido anche con solo con le impostazioni minime che già utilizzo. Chiedo della scheda video perchè è quella che mi ha consigliato il mio rivenditore di fiducia (che non è lo stesso che mi ha venduto il pc) ma ovviamente non mi garantisce dei miglioramenti a causa della cpu debole. Aggiungo che quando gioco attivo la modalità di gioco di microsoft e ho provato anche a modificare alcuni parametri dal pannello di controllo nvidia (es. frame prerenderizzati, sincronizzazione verticale ecc. ecc.). Quindi cosa potrei fare rimanendo nell'arco di quella cifra? Aumentare la ram potrebbe essere utile?

Grazie a chi mi darà qualche consiglio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori
Inviato (modificato)
6 ore fa, paradontax dice:

Salve a tutti. Esordisco col dire che ho un pc con:

processore: intel pentium cpu g3240 @ 3.10GHz (2 CPUs) - 3.1GHz
scheda video: nvidia geforce gt 730
memoria ram: 4 gb
directx 12
windows 10

sono 3 anni che gioco a FIFA 16, e non lo cambierei mai perchè è molto più personalizzabile delle versioni di fifa successive. Detto questo, so per certo che il mio pc non ha le specifiche necessarie per supportare fifa 16, seppure sia comunque abbastanza giocabile, infatti le i requisiti minimi di fifa 16 sono:
 

  • SO: Windows 7/8/8.1 - 64 bit.
  • CPU: Intel Core i3-2100 @ 3,1 GHz.
  • RAM: 4 GB.
  • Spazio libero su disco rigido: 15,0 GB.
  • Schede video minime supportate: ATI Radeon HD 5770, NVIDIA GTX 650.
  • DirectX: 11.0.

Ovviamente gioco con tutto al minimo (tranne la risoluzione perchè abbassandola ho notato che ottengo solo un downgrade). quindi rendering basso, no msaa, nessun limite di frame rate (stesso discorso di prima, abbassandolo ottengo solo downgrade) e tema di windows aero disattivato.
Come detto prima il gioco è abbastanza giocabile (seppure devo ignorare gli urli della cpu) ma il frame rate non è dei migliori (ovviamente). Voglio dire, ci sono momenti in cui va alla perfezione ed è fluido, noto che ci sono anche un po di sfumature nei movimenti (segno di ottima salute) e momenti in cui ci sono degli abbassamenti del frame in cui resta giocabile ma noto come se ci fosse quasi un lieve abbassamento della grafica ed un rallentamento nel gameplay. Quest'ultimo status è il predominante, con qualche accenno di ottimo flow ogni tanto. Questa cosa mi ha scocciato, vorrei che il gameplay fosse stabile e fluido perchè a giocare così mi innervosisco e mi viene malditesta. La mia domanda dunque è: è possibile ottenere ciò che voglio semplicemente comprando una gtx 1050? So per bene che la cpu è indecente ma per risolvere questo problema ho un budget basso (max 150 euro e mi sembra assurdo spendere così tanto solo per ''aggiustare'' un gioco datato ma comunque ci tengo tanto) la pretesa è giocare fluido anche con solo con le impostazioni minime che già utilizzo. Chiedo della scheda video perchè è quella che mi ha consigliato il mio rivenditore di fiducia (che non è lo stesso che mi ha venduto il pc) ma ovviamente non mi garantisce dei miglioramenti a causa della cpu debole. Aggiungo che quando gioco attivo la modalità di gioco di microsoft e ho provato anche a modificare alcuni parametri dal pannello di controllo nvidia (es. frame prerenderizzati, sincronizzazione verticale ecc. ecc.). Quindi cosa potrei fare rimanendo nell'arco di quella cifra? Aumentare la ram potrebbe essere utile?

Grazie a chi mi darà qualche consiglio

Ciao @paradontax,

credo che nessun tipo di update possa soddisfare le tue necessità, neanche l'upgrade delle RAM?

L'unico più attinente sarebbe la sostituzione della GPU, che sicuramente lavorerà strozzata e chissà potrebbe ripresentarsi anche lo stesso problema degli fps ballerini!!

Io ti sconsiglierei di rischiare, azzarderesti molto anche se effettivamente un minimo potrebbe migliorare... Perché non metterti da parte un piccolo budget di 200/300 euro per fare una nuova configurazione? Magari anche senza gpu, con un ottima APU Ryzen che sicuramente sarà all'altezza?

Ovviamente il budget ideale sarebbe di 400/500 euro ma si può comunque fare qualcosa con meno?

 

Con 200 euro puoi fare così

Scheda Madre

CPU

RAM

Ovviamente devi recuperare case, alimentatore (dovrei sapere il wattaggio) e HDD dal vecchio pc?

Le prestazioni saranno all'incirca queste(sicuramente migliori grazie alla frequenza delle RAM maggiore rispetto al test), nel benchmark c'è fifa 19 al minuto 43:53.

Modificato da Nik
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/7/2019 at 01:36, Nik dice:

Ciao @paradontax,

credo che nessun tipo di update possa soddisfare le tue necessità, neanche l'upgrade delle RAM?

L'unico più attinente sarebbe la sostituzione della GPU, che sicuramente lavorerà strozzata e chissà potrebbe ripresentarsi anche lo stesso problema degli fps ballerini!!

Io ti sconsiglierei di rischiare, azzarderesti molto anche se effettivamente un minimo potrebbe migliorare... Perché non metterti da parte un piccolo budget di 200/300 euro per fare una nuova configurazione? Magari anche senza gpu, con un ottima APU Ryzen che sicuramente sarà all'altezza?

Ovviamente il budget ideale sarebbe di 400/500 euro ma si può comunque fare qualcosa con meno?

 

Con 200 euro puoi fare così

Scheda Madre

CPU

RAM

Ovviamente devi recuperare case, alimentatore (dovrei sapere il wattaggio) e HDD dal vecchio pc?

Le prestazioni saranno all'incirca queste(sicuramente migliori grazie alla frequenza delle RAM maggiore rispetto al test), nel benchmark c'è fifa 19 al minuto 43:53.

caro @Nik, ti ringrazio infinitamente per questi tuoi consigli e soprattutto per essere stato esaustivo, però dal video che mi hai fatto vedere le prestazioni di fifa sono molto simili a quelle che ho attualmente (con la differenza che al mio pc ogni tanto c'è qualche scatto). Quindi se le prestazioni massime arrivano a tanto (ti ricordo comunque che gioco a FIFA 16, non 19 e con le impostazioni al minimo) allora penso non valga la pena spendere questi soldi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori
Inviato (modificato)
caro [mention=919]Nik[/mention], ti ringrazio infinitamente per questi tuoi consigli e soprattutto per essere stato esaustivo, però dal video che mi hai fatto vedere le prestazioni di fifa sono molto simili a quelle che ho attualmente (con la differenza che al mio pc ogni tanto c'è qualche scatto). Quindi se le prestazioni massime arrivano a tanto (ti ricordo comunque che gioco a FIFA 16, non 19 e con le impostazioni al minimo) allora penso non valga la pena spendere questi soldi

Ciao [mention=3708]paradontax[/mention],

credo che il problema degli fps dipenda sopratutto dalla CPU che non riesce a reggere il carico del gioco e di conseguenza ti farà fare bottleneck con la GPU mostrandoti questi sbalzi fastidiosi. Basti pensare che altrimenti avresti avuto frame bassissimi per tutto il tempo

Nel Benchmark che ti ho linkato le impostazioni di gioco non sono al minimo, se non erro medie ma lascia perdere quel test. Credo che potresti giocare benissimo in full hd a dettagli alti anche su Fifa 19 e ancora meglio su Fifa 16

 

Guarda invece 

 (ultra 720p) anche se non si avvicina per niente alla configurazione che ti ho fatto dato la frequenza RAM bassa. (aggiungi all'incirca 6-7 fps)

In 1080p invece giocheresti proprio 

con le impostazioni high.

In questo caso con Ryzen, meglio abbinare RAM a frequenze alte da 3000Mhz in su, come ho fatto io

E se non erro te lo avevo anche detto, questi benchmark prendili sempre con le pinze, i risultati dipendono da tantissimi fattori (ad esempio la registrazione di questi Benchmark durante il gioco può incidere e fa perdere qualcosina)

Le prestazioni saranno all'incirca
(sicuramente migliori grazie alla frequenza delle RAM maggiore rispetto al test), nel benchmark c'è fifa 19 al minuto 43:53.

 

Paragonare un pentium g3240 (parliamo anche di un dual core) a un Ryzen 3 2200g (4 core 4 thread) è da folli... 

Se ti piacciono i pezzi di carta e non ti fidi di ciò che dico vedi questa comparativa per ogni singolo valore... anche se basterebbe guardare l'anno del g3240 ovvero 2014.

Parliamo di prestazioni incomparabili neanche col pensiero, e poi questo Ryzen è una APU quindi deve svolgere anche il lavoro video

 

E a pensare che costano quasi uguale... AMD ci sta lasciando senza parole, povera intel

 

Per rassicurarti ancora di più convoco anche il parere del mio collega [mention=1090]Guatayabas[/mention]!!

 

 

Modificato da Nik
Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

    • Semplicemente spegne tutto (tranne le luci rgb del case), Dalle cuffie sento un suono tipo sfarfallio, il monitor diventa tutto nero e dopo un po’ si riavvia il sistema. GTA non dice niente e per ora mi è successo solo con quel gioco. Ieri mi è successo tre volte in una giornata addirittura.
    • Ciao, ti esce qualche errore? I crash succedono anche in altri giochi o solo GTA V?
    • Salve s tutti. Ho assemblato il mio primo pc da gaming ed è andato tutto benissimo per i primi mesi. Poco fa ho installato gta v e sebbene mi giri a 300 fps di media con tutte le impostazioni grafiche al massimo a volte mi crasha. Ho provato a ripristinare file di sistems e del gioco, ma crasha comunque. È possibile che un errore nell’assemblamento provochi tale errore? E perche lo fa solo con gta?  grazie in anticipo!
×
×
  • Crea Nuovo...