Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

Vorrei acquistare un pc


Alco79
 Condividi

Post Raccomandati

Ciao a tutti 

Ho in casa un vecchio pc, vorrei cambiarlo.

Ho mio figlio che mi pressa per acquistare un pc-gaming, ma a me serve anche per un uso “domestico”: navigazione; vedere film; creare documenti; accedere alla banca ecc. niente di particolare.

non sono capace di assemblare io il pc quindi la prima idea era prendere un pre assemblato, ma ho letto che non è il massimo. 

Il mio baget massimo è di 1000€ e mi servirebbe anche monitor e tastiera. Ho letto che farsi assemblare un pc costa non meno di 200€ mi rendo conto che il baget non è tanto ma non ho disponibilità maggiori. 

Mio figlio ha visto questo su Amazon:

https://www.amazon.it/PC-Gaming-6x4-20GHz-Windows-GeForce-assemblato/dp/B0799MZXNN/ref=mp_s_a_1_3?keywords=megaport+pc-gaming&qid=1563478317&s=gateway&sprefix=megap&sr=8-3

Chi può darmi qualche consiglio?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori
Inviato (modificato)
11 ore fa, Alco79 dice:

Ciao a tutti 

Ho in casa un vecchio pc, vorrei cambiarlo.

Ho mio figlio che mi pressa per acquistare un pc-gaming, ma a me serve anche per un uso “domestico”: navigazione; vedere film; creare documenti; accedere alla banca ecc. niente di particolare.

non sono capace di assemblare io il pc quindi la prima idea era prendere un pre assemblato, ma ho letto che non è il massimo. 

Il mio baget massimo è di 1000€ e mi servirebbe anche monitor e tastiera. Ho letto che farsi assemblare un pc costa non meno di 200€ mi rendo conto che il baget non è tanto ma non ho disponibilità maggiori. 

Mio figlio ha visto questo su Amazon:

https://www.amazon.it/PC-Gaming-6x4-20GHz-Windows-GeForce-assemblato/dp/B0799MZXNN/ref=mp_s_a_1_3?keywords=megaport+pc-gaming&qid=1563478317&s=gateway&sprefix=megap&sr=8-3

Chi può darmi qualche consiglio?

Grazie

Ciao @Alco79,

non c'è nulla di più bello di un figlio che chieda un pc da "gaming", ed averne uno buono e con componenti aggiornate è la base.

Se tuo figlio è appassionato perché no? I giochi, soprattutto quelli reali, possono dare insegnamenti ed essere costruttivi. Per il gamer è sempre bello catapultarsi ed immedesimarsi in un altro mondo?️?

Tuo figlio si sarà sicuramente appassionato, ormai e fortunatamente, anche solo guardando un semplice video su YouTube si riescono a cogliere passioni e insegnamenti e mi ricollego al "non sono capace di assemblare io il pc".

Ormai in rete ci sono migliaia se non milioni di video in cui viene mostrato passo per passo come assemblare un pc, questa diventa la parte più bella.

Perché far divertire qualcun altro e pagarlo anche con cifre spropositate per assemblare un pc??

Scusa il mio essere prolisso?

Passando alle tue richieste, ti sconsiglio di acquistare pre-assemblati sia da amazon che in negozio.

Nella maggior parte dei casi, non per tutti i brand ma per la maggior parte, i prezzi sono sproporzionati... intendo rispetto al costo reale dei componenti montati.

Il risultato finale ed importante sono le prestazioni, a cosa serve una ferrari col motore di un trattore?

È soltanto una questione di marketing... e può diventare una fregatura?

Perché spendere centinaia di euro in più quando si può avere con lo stesso budget un computer più prestante?

 

Sono riuscito a inserire un ottimo monitor full hd anche se a 75hz, con tastiera e mouse da gaming☺️

Ecco la tua configurazione (sfori di circa 50 euro ma le prestazioni sono garantite, se vuoi risparmiare modifichiamo qualcosa) :

Scheda Madre

CPU

RAM

Scheda Video

Case

SSD M.2 500gb

HDD 1TB

Alimentatore

Mouse e Tastiera Kit

Monitor

 

Attendiamo anche il parere di @Guatayabas, magari ci consiglierà qualche cambio?

 

Modificato da Nik
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Alco79, come ti ha già detto il buon @Nik, ormai assemblarsi da se un pc è diventato un gioco da ragazzi con le migliaia di guide che si trovano su youtube, una su tutte che ti spiega per filo e per segno come fare è sicuramente questa:

https://www.youtube.com/watch?v=N0fwTv93Ecc

La configurazione che ti ha fatto Nik va benissimo, ma dato l'uso che ne farai, ovvero prettamente per gaming io farei alcune modifiche, ecco quella che ti consiglio:

Cpu: https://www.amazon.it/AMD-YD2600BBAFBOX-Processore-RYZEN5-Socket/dp/B07B41WS48/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&keywords=ryzen+5+2600&qid=1563694217&s=pc&sr=1-1

Mobo: https://www.amazon.it/dp/B07FNKGZPM?tag=pcgamingit-21

Ram: https://www.amazon.it/Corsair-Vengeance-Memoria-Illuminato-Entusiasta/dp/B07D1XCKWW/ref=sr_1_12?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&keywords=2x8gb+ddr4+3000mhz&qid=1563694246&s=pc&sr=1-12

Ali: https://www.amazon.it/Alimentatore-GF650-650W-Ventola-Giapponesi-Modulare/dp/B07NDVK3SP/ref=sr_1_6?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&keywords=itek+650w&qid=1563694301&s=pc&sr=1-6

Vga: https://www.amazon.it/Inno3D-GeForce®-RTX-2060-X2/dp/B07N1JVMX6/ref=sr_1_14?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&keywords=rtx+2060&qid=1563694334&s=pc&sr=1-14

Case: https://www.amazon.it/ANTEC-DF-500-RGB-Supporta-Standard-MicroATX/dp/B07B4NQZ4R/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&keywords=antec+case&qid=1563694436&s=pc&sr=1-1

Ssd: https://www.amazon.it/Crucial-BX500-CT480BX500SSD1-Interno-Pollici/dp/B07G3KGYZQ/ref=sr_1_2?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&keywords=bx500&qid=1563694542&s=gateway&sr=8-2

Monitor: https://www.amazon.it/LG-24MK430H-1920x1080-FreeSync-Multitasking/dp/B0798QSKB1/ref=sr_1_9?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&keywords=lg+full+hd&qid=1563694583&s=pc&smid=A11IL2PNWYJU7H&sr=1-9

Mouse e tastiera: https://www.amazon.it/dp/B07DNW2FGW?tag=pcgamingit-21

Ecco fatto, questa configurazione è più performante in game rispetto a quella di Nik che comunque va benissimo. In questa ho scelto di metterti solamente un ssd da 500gb come storage, se credi che sia troppo poco puoi fare questo cambio:

Ssd: https://www.amazon.it/Crucial-BX500-CT240BX500SSD1-Interno-Pollici/dp/B07G3YNLJB/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&keywords=bx500&qid=1563694766&s=gateway&sr=8-1

Hdd: https://www.amazon.it/TOSHIBA-DT01ACA100-Cache-3-5-Inch-Internal/dp/B009AYWCJE/ref=sr_1_5?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&keywords=toshiba+1tb&qid=1563694773&s=gateway&sr=8-5

Cosi utilizzeresti l'ssd per il sistema operativo e i programmi, mentre l'hdd lo utilizzeresti per i giochi e come archivio.

Se hai dubbi o domande chiedi pure!?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori
Inviato (modificato)

Avevo pensato di equilibrare processore e scheda video ma come ha fatto il mio collega va ancora meglio per il gaming, infatti ha concentrato il budget sulla GPU a discapito dell SSD m.2 e altri piccoli particolari come gli 8gb di RAM a frequenza più alta, la differenza è poca; magari si parla di qualche fps disperso (potevi spingere di più, non tanto per l'SSD che in gaming non calcolerai ma per le RAM), ma con la nuova GPU sicuramente starai al di sopra della 1660ti?

Per il monitor che ti ha consigliato, intendo quello LG, hai risparmiato un bel po', non lo avevo proprio visto, ottimo!

Fossi in te rinuncerei ai 16gb per gli 8gb che ti avevo consigliato (parliamo di dettagli)! Così facendo potrai spingere al massimo, credo che per fare la differenza con Ryzen sia sempre meglio avere frequenze più alte che più memoria (ti lascio questo piccolo test, prendilo con le pinze perché il risultato non è oggettivo e cambia da macchina a macchina, come vedi più le frequenze sono alte e più fps riesci a generare, questo video test arriva a 3200Mhz, le RAM erano da 3466Mhz quindi ancora meglio)

Così facendo dovresti riuscire a inserire anche l'SSD m.2.

Ovviamente per ogni tipo di RAM, ricorda di attivare il profilo XMP dal bios!

Grazie sempre a @Guatayabas per i suoi preziosi consigli??

Modificato da Nik
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese più tardi ...
Il 19/7/2019 Alle 12:41 PM, Nik ha scritto:

Ciao @Alco79,

non c'è nulla di più bello di un figlio che chieda un pc da "gaming", ed averne uno buono e con componenti aggiornate è la base.

Se tuo figlio è appassionato perché no? I giochi, soprattutto quelli reali, possono dare insegnamenti ed essere costruttivi. Per il gamer è sempre bello catapultarsi ed immedesimarsi in un altro mondo?️?

Tuo figlio si sarà sicuramente appassionato, ormai e fortunatamente, anche solo guardando un semplice video su YouTube si riescono a cogliere passioni e insegnamenti e mi ricollego al "non sono capace di assemblare io il pc".

Ormai in rete ci sono migliaia se non milioni di video in cui viene mostrato passo per passo come assemblare un pc, questa diventa la parte più bella.

Perché far divertire qualcun altro e pagarlo anche con cifre spropositate per assemblare un pc??

Scusa il mio essere prolisso?

Passando alle tue richieste, ti sconsiglio di acquistare pre-assemblati sia da amazon che in negozio.

Nella maggior parte dei casi, non per tutti i brand ma per la maggior parte, i prezzi sono sproporzionati... intendo rispetto al costo reale dei componenti montati.

Il risultato finale ed importante sono le prestazioni, a cosa serve una ferrari col motore di un trattore?

È soltanto una questione di marketing... e può diventare una fregatura?

Perché spendere centinaia di euro in più quando si può avere con lo stesso budget un computer più prestante?

 

Sono riuscito a inserire un ottimo monitor full hd anche se a 75hz, con tastiera e mouse da gaming☺️

Ecco la tua configurazione (sfori di circa 50 euro ma le prestazioni sono garantite, se vuoi risparmiare modifichiamo qualcosa) :

Scheda Madre

CPU

RAM

Scheda Video

Case

SSD M.2 500gb

HDD 1TB

Alimentatore

Mouse e Tastiera Kit

Monitor

 

Attendiamo anche il parere di @Guatayabas, magari ci consiglierà qualche cambio?

 

Intanto ringrazio tutti per l’aiuto che mi state dando.

@Guatayabas ho visto il video tutorial per assemblare il pc mi ha un po’ scoraggiato... ci ho rinunciato ?

ho trovato un ragazzo che lo fa per lavoro mi chiede dai 40€ ai 100€ dipende se deve anche istallare il sistema operativo, luci varie ecc. mi ha detto di portargli la lista di quello che deve assemblare per farmi un preventivo finito. Credo che sia la soluzione migliore.

Devo dire la verità, avevo un po’ abbandonato l’idea. Adesso ho ripreso coraggio ? solo che alcuni prodotti che mi avete consigliato non sono più disponibili, forse ho aspettato troppo...

il mio baget é 1000€ più il costo per l’istallazione. Vorrei una dritta sulla lista degli acquisti prima di andare a farmi fare il preventivo definitivo dal tecnico, che mi ha detto che può darmi anche lui qualche consiglio.

Vi faccio sapere cosa mi dice il tecnico 

Grazie ancora a tutti ??

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori
Inviato (modificato)
6 ore fa, Alco79 ha scritto:

Intanto ringrazio tutti per l’aiuto che mi state dando.

@Guatayabas ho visto il video tutorial per assemblare il pc mi ha un po’ scoraggiato... ci ho rinunciato ?

ho trovato un ragazzo che lo fa per lavoro mi chiede dai 40€ ai 100€ dipende se deve anche istallare il sistema operativo, luci varie ecc. mi ha detto di portargli la lista di quello che deve assemblare per farmi un preventivo finito. Credo che sia la soluzione migliore.

Devo dire la verità, avevo un po’ abbandonato l’idea. Adesso ho ripreso coraggio ? solo che alcuni prodotti che mi avete consigliato non sono più disponibili, forse ho aspettato troppo...

il mio baget é 1000€ più il costo per l’istallazione. Vorrei una dritta sulla lista degli acquisti prima di andare a farmi fare il preventivo definitivo dal tecnico, che mi ha detto che può darmi anche lui qualche consiglio.

Vi faccio sapere cosa mi dice il tecnico 

Grazie ancora a tutti ??

 

 

Ciao @Alco79,

nessun problema adesso ributtiamo giù la configurazione con dei componenti disponibili, stasera ci do un occhiata!?

Ad ogni modo la configurazione non ha fasi difficoltose per quanto riguarda il montaggio, non c'è neanche un dissipatore aftermarket o collegamenti led, che poi non sono chissà cosa, parliamo di due cavi?

Potevi benissimo optare per il fai da te ma se non te la senti meglio così! Non bisogna mai avventurarsi in queste cose se si parte già col presupposto "Non sono capace".?

Ad ogni modo se il tecnico ti chiede più di 50-60 euro non procedere, io con 60 euro quando monto pc includo anche l'installazione/configurazione OS/Driver con i dovuti test!!?

 

 

Modificato da Nik
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Potresti fare così:

Scheda Madre

CPU

RAM

GPU

SSD

HDD

CASE

PSU

MONITOR

MOUSE E TASTIERA

 

Purtroppo su Amazon c'è stata una strage... sicuramente avrai ancora problemi nel reperire alcuni pezzi.

Io direi di attendere anche il parere di [mention=1090]Guatayabas[/mention], magari ci consiglia qualche cambio!!

Ho puntato a una configurazione micro-atx per risparmiare qualcosina e riuscire ad inserire una rtx 2060!!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La configurazione è perfetta, se proprio riesci a spendere qualcosina in più ti consiglio una mobo Msi e un ryzen 3600.Sulle mobo Msi si può fare l'aggiornamento Bios anche senza processore, c'è l'apposito tasto del flash del Bios. 

Mobo: https://www.amazon.it/MSI-B450M-GAMING-PLUS-Realtek/dp/B07FNMLBF9/ref=sr_1_3?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&keywords=msi+b450&qid=1567413785&s=pc&sr=1-3

Cpu:  https://www.amazon.it/AMD-Ryzen-5-3600-Processori/dp/B07STGGQ18/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&keywords=ryzen+5+3600&qid=1567413778&s=pc&sr=1-1

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi più tardi ...

Ciao ragazzi, sono tornato.

Ho avuto qualche problema economico e ho dovuto rimandare l'acquisto del pc, ma adesso sono pronto. Mi sono fatto fare una configurazione (che adesso vi posto) in un negozio. Ho già chiesto se posso acquistare io i pezzi e farmeli assemblare da loro, si può fare.

Il mio budget non è cambiato, 1000€, potrei sforare leggermente, ma i costi che mi si presentano sono troppo alti.


CASE COOLER MASTER MB500 MIDI TOWER 3XRGB FANS+CONTROL  79,00 
ALIMENTATORE Cooler Master MWE 600W 80+    49,00
 
SCHEDA MADRE ASUS PRIME B450M-K AM4 ATX   89,00
€ (70.98 su amazon)
SSD WD BLACK 250GB M2 PCIE NVMe    89,00
CPU AMD RYZEN 5 3600 4.2G 6CORE    275,00€ (208.97 su amazon)
DISSIPATORE LIQUIDO CM MASTERLIQUID LITE MASTER LIQUID LITE 120   69,00 € (39.99 su amazon)
HARD DISK SEAGATE 1TB BARRACUDA    45,00€ (40.20 su amazon)
RAM KINGSTON HyperX HX432C16FB3/ 16 GB DDR4 3200 MHz     109,00 (81.99 su amazon)
VGA ZOTAC ZT-T20610E-10M NVIDIA RTX 2060 SUPER 8GB DDR6     519,00 €(451.00 su amazon)
TOTALE COMPONENTI: 1323,00€
1 ASSEMBLAGGIO/TEST E COLLAUDO   60,00€

MONITOR AOC 24E1Q 24"IPS FULL HD HDMI/D-SUB/BLACK 149,00€ (121.99 su amazon)

TASTIERA RAZER CYNOSA CHROMA - ITALIAN LAYOUT 89,00€ (59.99 su amazon)
1 MOUSE RAZER LANCEHEAD TOURNAMENT 16000DPI  89,00€(57.00 su amazon)

La loro configurazione mi viene a costare 1710€ ben oltre il mio budget, cercando i pezzi su amazon sono riuscito ad abbassare il costo a 1349.11 a cui dovrei aggiungere i 60€ di assemblaggio/test e collaudo.

A me piacerebbe montare sia un Hard Disk da almeno 1TB che un ssd da 512GB,(lo so che chiedo troppo, ma per questo sono disponibile a sforare un pò il budget) ho provato a cercare su amazon trovando componenti più economiche, ma non sono in grado di stabilire se compatibili con questa configurazione ma sopratutto se sono paragonabili come prestazioni.

A questo punto mi riaffido a voi, ringraziandovi anticipatamente sopratutto da parte di mio figlio?

Vi chiedo due cose: 

La prima è se la configurazione la ritenete, al dilà del costo, buona.

Come seconda cosa vi chiedo se potete aggiustarla per rientrare nel budget.

P. S. devo aggiungere anche un lettore dvd e di card secondo voi?

Modificato da Alco79
Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • Consiglio su quale ram comprare!!!(anche altro)

      bella raga avrei bisogno di un consiglio importantissimo sulla ram da comprare...ho comprato una i5-13500, una zotac gaming 4070 super 12 gb e una asus rog strix z690-f gaming wifi ddr5. so che la frequenza massima che supporta la mia cpu (non sbloccata per overclock) è di 4800 MHz e volevo comperare una corsair dominator platinum 32 gb 4800 Mhz cl28 ddr5, solo che non lo trovo da nessuna parte...io vorrei comprare una ram dedicata proprio alla cpu, quindi 4800 MHz possibilmente 32 GB ddr5 con u

      in CPU, Schede Madri e RAM

    • consiglio notebook gaming

      Ciao a tutti, vi ringrazio in anticipo. vi volevo chiedere un consiglio; secondo voi quale tra questi 2 notebook vale la pena prendere per gaming? -Lenovo LOQ  i5-13500H 4060 16 gb RAM PREZZO—> 1100€   - -Lenovo LOQ  i5-13620H 4060 16 gb RAM PREZZO—> 1500€   vale la pena spendere questi soldi in più per prendere il processore i7-13620? se avete anche dei notebook da consigliare sulla fascia dei 1300 euro accett

      in Portatili

    • Consiglio su PC assemblato

      Buonasera, cosa ne pensate di questa configurazione per un pc assemblato? Avevo chiesto al negozio un preventivo per un fisso da gaming senza troppe pretese ma che mi garantisse un'esperienza di gioco dignitosa. Ho 2 preventivi, 1 più alto e uno più basso. Allego le caratteristiche di quello più basso: CASE: SHARKOON RG WAVE ALIMENTATORE: SHARKOON MODULARE 750W 80 PLUS GOLD SCHEDA MADRE: ASUS PRIME PER CPU RYZEN AMD CHIPSET B550 PROCESSORE: AMD RYZEN 7 5700X OCTA CORE 3.40GHZ 64 BIT - 4.6

      in PC Completi

    • Sto cercando un mouse e una tastiera

      Ciao a tutti, sto cercando un mouse e una tastiera adatti, in particolare una tastiera meccanica, un buon mousepad sarebbe utile per questo. Sapete dirmi perché il mouse ottico che ho non sempre funziona e risponde bene? È un problema tecnico?  (Anche per quanto riguarda il prezzo)   

      in Mouse, Tastiere e Controller

    • consiglio build fascia media 800-1000€ per archiviare film MKV

      Ciao a tutti ho bisogno di consigli da parte di persone competenti come voi Non sono un gamer ... verrebbe utilizzato per convertire e archiviare film MKV di grandi dimensioni (120Gb) in Dolby Vision. Non sono operazioni pesanti, tuttavia vorrei durasse qualche anno. Il budget è di 800-1000€ L' SSD vorrei fosse M2 , (2Tb?) con possibilità di TRIM per evitare l'accumulo dei dati eliminati. per lo storage cosa consigliate? HDD o SSD? 32Gb di RAM possono andar bene?

      in PC Completi



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

×
×
  • Crea Nuovo...