Vai al contenuto

Upgrade per un pc da gaming con cpu i7 4790K e monitor 2K

Post Raccomandati

Inviato
4 minuti fa, Banshee dice:

Allora mi metto alla ricerca di una X470, e ci sentiamo fra qualche giorno per la grande uscita delle nuove cpu, speriamo che le aspettative non siano troppe, e che magari i prezzi siano abbordabili :)

Grazie @Nik ?

I nuovi Ryzen non deluderanno...

A presto @Banshee!?

• 4 settimane più tardi ...
Unisciti Ora
Inviato (modificato)

Ciao @Nik finalmente sono arrivati, ho aspettato un po' per vedere qualche valutazione e prova, sono ottimi :appl:

L'unico neo forse (poi dipende dall'uso che se ne fa) hanno poco margine di overclock, dovuto anche al sistema PBO, da una parte é comodo per i neo overcloker, un po'  meno per gli altri.

Comunque, io mi ci butto a capofitto, sicuramente proverò  ad occarlo, e poi vediamo.

Ho preso una Asus ROG Crosshair VII Hero, non ho preso le ram perché non sapevo quali potessero andare meglio per i Matisse, ed anche per il fatto che devo stare attenta al heatsink della ram.

Accipicchia devo andare, il "grande capo" chiama, ci sentiamo più tardi !

:animatedasd:

Modificato da Banshee
Inviato
Il 18/7/2019 at 07:16, Banshee dice:

Ciao @Nik finalmente sono arrivati, ho aspettato un po' per vedere qualche valutazione e prova, sono ottimi :appl:

L'unico neo forse (poi dipende dall'uso che se ne fa) hanno poco margine di overclock, dovuto anche al sistema PBO, da una parte é comodo per i neo overcloker, un po'  meno per gli altri.

Comunque, io mi ci butto a capofitto, sicuramente proverò  ad occarlo, e poi vediamo.

Ho preso una Asus ROG Crosshair VII Hero, non ho preso le ram perché non sapevo quali potessero andare meglio per i Matisse, ed anche per il fatto che devo stare attenta al heatsink della ram.

Accipicchia devo andare, il "grande capo" chiama, ci sentiamo più tardi !

:animatedasd:

Ciao @Banshee

sicuramente i nuovi Ryzen hanno mantenuto le aspettative?

La tecnologia che tu citi, PBO, ovvero Precision Boost Overdrive è stata introdotta sui Processori Ryzen Threadripper di seconda generazione, per poi sbarcare anche su Ryzen mainstream ed è soltanto una funzionalità di overclock automatico della CPU. Ad ogni modo potrà essere disabilitata da BIOS.

Purtroppo parleranno solo i fatti e non si sa realmente se ciò può essere davvero una limitazione...?

Per il fattore RAM, ti consiglierei di rimanere su frequenze alte, ovviamente l'ideale sarebbe 4000Mhz. Perché farsi problemi con gli heatsink delle RAM? A meno che tu non parli di un fattore puramente estetico è un discorso inutile. Ormai tutti gli heatsink montati sulle RAM sono a norma...☺️

Inviato
3 ore fa, Nik dice:

Ciao @Banshee

sicuramente i nuovi Ryzen hanno mantenuto le aspettative?

La tecnologia che tu citi, PBO, ovvero Precision Boost Overdrive è stata introdotta sui Processori Ryzen Threadripper di seconda generazione, per poi sbarcare anche su Ryzen mainstream ed è soltanto una funzionalità di overclock automatico della CPU. Ad ogni modo potrà essere disabilitata da BIOS.

Purtroppo parleranno solo i fatti e non si sa realmente se ciò può essere davvero una limitazione...?

Per il fattore RAM, ti consiglierei di rimanere su frequenze alte, ovviamente l'ideale sarebbe 4000Mhz. Perché farsi problemi con gli heatsink delle RAM? A meno che tu non parli di un fattore puramente estetico è un discorso inutile. Ormai tutti gli heatsink montati sulle RAM sono a norma...☺️

Ciao @Nikil fattore degli heatsink è  perché ho un dissipatore be quiet! - Dark Rock Pro 4, non vorrei che lo spazio non fosse sufficiente per le ram, ma dando un'occhiata successiva alla diverse possibilità, basta che ne prenda con un profilo basso (oramai sono quasi tutte così), per quanto riguarda al marca mi consigli qualcuna in particolare, e per quel che riguarda  la latenza le scelgo con una bassa possibilmente.

Adesso siamo alla scheda video, all'inizio ero orientata su una RTX 2080, ma con le nuove uscite anche una 2070 super, o le Radeon 5700 potrebbero andare ? :huh:

Attualmente la configurazione potrebbe essere questa:

CPU: Ryzen 3700X

MOBO: Rog Crosshair VII HERO (BIOS già  aggiornato)

RAM : 4000 MHz CL 14/15  ???

DISSI: be quiet! - Dark Rock Pro 4

AUDIO: Sound Blaster X AE-5 (recuperata  dal vecchio pc)

SSD: 860 Pro 500 GB (recuperato dal vecchio pc)

HDD: P300 2 TB

GPU: 2070 super/Radeon 5700/5700 XT ???

PSU: prenderei un 650/700 W

CASE: Inwin 303 Asus Rog Edition (case attuale)

KEY: Redragon K582-BA

CASSE: Logitech Z506 (recuperate dal vecchio pc)

Adesso penso d'aver messo tutto. :D

Inviato (modificato)
Il 19/7/2019 at 15:10, Banshee dice:

Ciao @Nikil fattore degli heatsink è  perché ho un dissipatore be quiet! - Dark Rock Pro 4, non vorrei che lo spazio non fosse sufficiente per le ram, ma dando un'occhiata successiva alla diverse possibilità, basta che ne prenda con un profilo basso (oramai sono quasi tutte così), per quanto riguarda al marca mi consigli qualcuna in particolare, e per quel che riguarda  la latenza le scelgo con una bassa possibilmente.

Adesso siamo alla scheda video, all'inizio ero orientata su una RTX 2080, ma con le nuove uscite anche una 2070 super, o le Radeon 5700 potrebbero andare ? :huh:

Attualmente la configurazione potrebbe essere questa:

CPU: Ryzen 3700X

MOBO: Rog Crosshair VII HERO (BIOS già  aggiornato)

RAM : 4000 MHz CL 14/15  ???

DISSI: be quiet! - Dark Rock Pro 4

AUDIO: Sound Blaster X AE-5 (recuperata  dal vecchio pc)

SSD: 860 Pro 500 GB (recuperato dal vecchio pc)

HDD: P300 2 TB

GPU: 2070 super/Radeon 5700/5700 XT ???

PSU: prenderei un 650/700 W

CASE: Inwin 303 Asus Rog Edition (case attuale)

KEY: Redragon K582-BA

CASSE: Logitech Z506 (recuperate dal vecchio pc)

Adesso penso d'aver messo tutto. :D

Ciao @Banshee, devi optare per delle RAM low profile e a 4000mhz le uniche che ho trovato sono queste da 32gb (2x16). Come puoi notare il costo è veramente eccessivo... 

Altrimenti puoi optare per queste ma sono sicuramente più alte: senza led / con led

Per quanto riguarda le latenze, più si sale di frequenza e più sono alte. Non hai molta alternativa per le ram, si posizionano tutte tra cl18 e cl19. 

Rimane soltanto la scheda video, la 2070 super e la 2080 sono una buona scelta se hai molto budget.

Io ti consiglierei di rimanere su AMD, quindi sulla 5700xt, che in alcuni giochi spinge anche di più (grazie alle ottimizzazioni AMD) delle altre due rivali. Ti lascio un video di confronto, vedi ad esempio Battlefield 5, minuto 1:00 del video.

In poche parole la 5700xt e la 2070 super se la giocano, ma solo la 5700xt a volte riesce a superare la 2080.

Le uniche differenze tra i brand sono gli anni di garanzia, punta alla sapphire che dovrebbe essere quella con più anni di copertura (se non erro 2 o 3)

Infine, come alimentatore prendi questo: link

Bastava anche un alimentatore di 550/650w per rimanere nel safe range ma per questo prezzo perchè non da 750w?

Modificato da Nik
Inviato

Ciao @Banshee, con il dark rock pro 4 non dovresti avere problemi a posizionare le Ram sul secondo e quarto slot, prova a controllare per stare sul sicuro. Le Ram che ti ha consigliato @Nik sono perfette, io onestamente andrei con quelle a led, per dare un tocco estetico in più alla configurazione. Per la scheda grafica invece se decidi di prendere una rx 5700xt io aspetterei l'uscita delle custom, dato che le versioni reference a una sola ventola tendono a scaldare troppo e a fare anche un discreto rumore. In poche parole se non hai voglia di aspettare ti conviene andare di 2070 super:

https://www.amazon.it/EVGA-GeForce-Ventole-Backplate-08G-P4-3172-KR/dp/B07TSQHWQJ/ref=sr_1_7?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&keywords=rtx+2070+super&qid=1563693447&s=gateway&sr=8-7

L'alimentatore che ti ha consigliato Nik è stupendo, ha anche già i cavi sleevati di colore nero-blu. Se ne vuoi uno che abbia una certificazione gold e di qualità superiore puoi prendere questo, però non ha i cavi sleevati.

https://www.amazon.it/Seasonic-Focus-Alimentatore-650W-Nero/dp/B073H33X7R/ref=sr_1_2?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&keywords=seasonic+focus&qid=1563693583&s=pc&sr=1-2

Se hai altri dubbi o domande chiedi pure!!!?

Inviato

Grande consiglio quello del mio collega!

Anche a me sembrava strano @Guatayabas... un dissipatore che va al di sopra di 4 slot ddr4??

Male che va credo possa infastidire solo il primo slot.

Imho il secondo e il quarto(più verso destra) dovrebbero rimanere liberi?

@Banshee fossi in te aspetterei che escano le custom, ne varrà la pena!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• ❤️ Il tuo supporto fa la differenza

La nostra passione per il PC gaming vive grazie a te.

Il tuo supporto ci permette di continuare a creare guide, recensioni e offrire assistenza a tutta la community. Scopri come fare la differenza.

Grazie di cuore!

👉 Scopri come supportarci
  • Dillo a un amico

Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

• Immagino che assemblare un PC oggi con i prezzi che girano sia un impresa, ma se proprio voglio fare questo passo preferisco assemblarlo di persona, anche per una soddisfazione personale. Guardando un po' in giro mi sono fatto quest'idea, cosa ne pensi?   CPU: AMD Ryzen 5 7600 Dissipatore: Uno qualsiasi compatibile Scheda madre: B650 (MSI, Gigabyte, ASUS) RAM: 16 GB DDR5 6000 MHz CL30 (2x8 GB) ( o 1x 16) SSD: NVMe PCIe 4.0 500 GB GPU: NVIDIA RTX 5060 8 GB oppure AMD RX 9060 XT 8 GB Alimentatore: 750W Case: Qualsiasi cosa
    • Buongiorno Francesco, benvenuto  Attualmente è il peggiore periodo per acquistare un PC o cercare di costruirlo, le soluzioni più economiche sono quelle di comprare dei preassemblati tipo:   https://amzn.to/4vpWlxA https://amzn.to/4dYlnfZ o dei mini PC ma che non vanno bene per il tuo utilizzo. Attualmente hai un PC a casa da cui recuperare dei pezzi o ti serve tutto anche il case?  Come dici tu, puoi iniziare con 16 GB di RAM e un SSD meno capiente, mentre come schede video come minimo punto ad una RTX 5060 o meglio una RX 9060 XT.
    • Buongiorno a tutti Volevo chiedervi consigli per quanto riguarda un PC gaming entry level. Sono un videogiocatore da sempre ma ho sempre evitato di comprare PC troppo costosi, ho sempre fatto con il minimo indispensabile e mi è sempre andata bene cosi. Vorrei una build che non abbia troppe pretese, considerando che in questi anni dove non arrivava il PC ci arrivavo con la Play( Ahimè). Sto cercando qualcosa di molto semplice, Anche 16 GB di ram considerando quanto costano ora. L'importante è che la piattaforma sia aggiornabile in un futuro: Prendo 16 GB di ram, una scheda video ok (5060? 5050?) e magari 512 di SSD invece che 1 TB e l'anno prossimo ho 200 euro da spenderci? prendo altri 16 GB di ram o cambio l'SSD. Considerando anche che non ho intenzione di cambiare il mio monitor ( preso nuovo qualche anno fa ma non è da gaming e ripeto, mi va bene cosi) Non ho bisogno di giocare a 4k con tutto al massimo, attualmente gioco solo a giochi come LOL, Minecraft e poche altre schifezze varie perchè il mio pc non regge nemmeno più fortnite. Mi basterebbe poter accedere a giochi come Hogwarts, RDR o altri giochi del genere anche sacrificando un po' la qualità dell'immagine per una giocabilità di qualità. Riusciamo con un budget anche al di sotto dei 1000 euro? Ovviamente lo builderei io evitandomi costi di manodopera. Facciamo il miracolo vi prego, voglio lanciare la mia play dalla finestra. TY
  • Crea Nuovo...