Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

Creazione di una postazione da gaming completa con un budget di 2500 €


Alessandra_VR
 Condividi

Post Raccomandati

Ciao a tutti, voglio fare un pc da gaming per mio figlio, quest'anno avrà gli esami per la terza media, e gli ho promesso un pc tutto suo, fino ad ora ha studiato e giocato con il mio, che però uso anche per lavoro, e così ho già ordinato una scrivania tutta sua ed anche la poltrona tipicamente per i gamer :P                                                            Avendo 14 anni, vorrei un pc abbastanza vistoso (esteticamente) ma anche prestante.                                                                                                                                                    Subito mi ero orientata su intel, ma visto l'imminente uscita dei nuovi Ryzen, punterei su socket AM4, purtroppo non posso aspettare che escano quelli nuovi e per ora vorrei usare un 2700X, e poi magari passare alla nuova generazione con cpu e mobo.                                                                                                                                                     Il case l'ho trovato ed è un Asus ROG Strix Helios RGB (se non gli piace me l'ho prendo io :Emoji-Smiley-rolleyes::Emoji-Smiley-16: ).

                                                                                                

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Alessandra_VR con 2500 euro si può fare una configurazione al top. Prima però ti chiedo se nel budget ci devono stare anche le periferiche, ovvero monitor mouse e tastiera, cosi da orientarmi meglio nella scelta!!!?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori
Inviato (modificato)

Ciao @Alessandra_VR,

sono contento che tuo figlio si stia appassionando al mondo del gaming e non potevi pensare a un regalo migliore.

Guatayabas saprà consigliarti il meglio del meglio! ?

 

Modificato da Nik
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
2 ore fa, Guatayabas dice:

Ciao @Alessandra_VR con 2500 euro si può fare una configurazione al top. Prima però ti chiedo se nel budget ci devono stare anche le periferiche, ovvero monitor mouse e tastiera, cosi da orientarmi meglio nella scelta!!!?

Ciao, si mi piacerebbe creare una postazione completa, se per caso la scelta del monitor andasse a gravare troppo sul budget, nel frattempo potrei dargli uno dei miei ed un LG 31" 3840x2160 60 Hz, e con calma ne prenderò un'altro.

Anche se mi ripeto, vorrei che il pc avesse illuminazione rgb un pò dappertutto (ram, mobo, gpu) ci siamo capiti insomma.:Emoji-Smiley-16:

 

Per quanto riguarda la tastiera e il mouse, ho trovato una Razer Huntsman (tastiera) e un SteelSeries Rival 600 (mouse) per 180 € per la coppia. Che ne dite, o sono solo soldi spesi male ? :quindi:

Modificato da Alessandra_VR
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori
Inviato (modificato)
5 ore fa, Alessandra_VR dice:

Ciao, si mi piacerebbe creare una postazione completa, se per caso la scelta del monitor andasse a gravare troppo sul budget, nel frattempo potrei dargli uno dei miei ed un LG 31" 3840x2160 60 Hz, e con calma ne prenderò un'altro.

Anche se mi ripeto, vorrei che il pc avesse illuminazione rgb un pò dappertutto (ram, mobo, gpu) ci siamo capiti insomma.:Emoji-Smiley-16:

 

Per quanto riguarda la tastiera e il mouse, ho trovato una Razer Huntsman (tastiera) e un SteelSeries Rival 600 (mouse) per 180 € per la coppia. Che ne dite, o sono solo soldi spesi male ? :quindi:

Ciao @Alessandra_VR,

io al posto tuo, punterei quei 200-300 euro del monitor nuovo per prendere una scheda video più potente.

Avevo pensato di inserire una rtx 2080 ma si va fuori budget poichè solo col bundle Scheda madre, dissipatore, alimentatore e case abbinato siamo oltre 1000 euro.

Volendo puoi anche sostituire la tastiera Asus con la Razer da te citata

Si potrebbe benissimo includere il monitor nel budget rinunciando alla rtx 2070 e a qualcos'altro, comunque ora ti posto la configurazione senza monitor, così siamo sui 2550 euro:

Scheda Madre

CPU

RAM

Dissipatore

Alimentatore

HDD 1TB

SSD 500GB

Scheda Video

Case

Mouse

Tastiera

----------------------------------------------------

Ho buttato giù un altra configurazione inserendo la rtx 2080 ROG Strix (led abbinati). Rinunciando però a qualche componente Asus ROG, in questo caso all'alimentatore (quello inserito ora è certificato ugualmente 80 plus platinum) e non dovrebbe notarsi alcuna differenza a livello di colori grazie al pannello oscurato del case.

Ho sostituito la scheda madre con una serie diversa che non ha nulla in meno a quella della configurazione precedente, è soltanto più economica ed è sempre Asus Rog Strix (led abbinati)

Inoltre ho sostituito la tastiera con una Ryzen Ornata, ottima per il gaming, mentre il mouse è rimasto lo stesso.

Il dissipatore l'ho preso da 240mm al posto di 360mm (è più che sufficiente per raffreddare il processore)

Così facendo siamo riusciti a buttare giù una configurazione molto più prestante per il 4k, grazie alla rtx 2080.

Scheda Madre

CPU

RAM

Scheda Video

SSD

HDD

Case

Dissipatore

Alimentatore

Mouse

Tastiera

Attendiamo sempre il parere di @Guatayabas riguardo a queste due configurazioni, magari saprà illuminarci con qualche sua chicca ?

Modificato da Nik
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
15 ore fa, Nik dice:

Ciao @Alessandra_VR,

io al posto tuo, punterei quei 200-300 euro del monitor nuovo per prendere una scheda video più potente.

Avevo pensato di inserire una rtx 2080 ma si va fuori budget poichè solo col bundle Scheda madre, dissipatore, alimentatore e case abbinato siamo oltre 1000 euro.

Volendo puoi anche sostituire la tastiera Asus con la Razer da te citata

Si potrebbe benissimo includere il monitor nel budget rinunciando alla rtx 2070 e a qualcos'altro, comunque ora ti posto la configurazione senza monitor, così siamo sui 2550 euro:

Scheda Madre

CPU

RAM

Dissipatore

Alimentatore

HDD 1TB

SSD 500GB

Scheda Video

Case

Mouse

Tastiera

----------------------------------------------------

Ho buttato giù un altra configurazione inserendo la rtx 2080 ROG Strix (led abbinati). Rinunciando però a qualche componente Asus ROG, in questo caso all'alimentatore (quello inserito ora è certificato ugualmente 80 plus platinum) e non dovrebbe notarsi alcuna differenza a livello di colori grazie al pannello oscurato del case.

Ho sostituito la scheda madre con una serie diversa che non ha nulla in meno a quella della configurazione precedente, è soltanto più economica ed è sempre Asus Rog Strix (led abbinati)

Inoltre ho sostituito la tastiera con una Ryzen Ornata, ottima per il gaming, mentre il mouse è rimasto lo stesso.

Il dissipatore l'ho preso da 240mm al posto di 360mm (è più che sufficiente per raffreddare il processore)

Così facendo siamo riusciti a buttare giù una configurazione molto più prestante per il 4k, grazie alla rtx 2080.

Scheda Madre

CPU

RAM

Scheda Video

SSD

HDD

Case

Dissipatore

Alimentatore

Mouse

Tastiera

Attendiamo sempre il parere di @Guatayabas riguardo a queste due configurazioni, magari saprà illuminarci con qualche sua chicca ?

Ciao @Nik per quel che riguarda il monitor, non l'ho prendo, per ora userà uno dei miei (ora lavoro meno da casa, quindi l'ho utilizzo meno), mentre per il case l'ho preso a molto meno del suo prezzo reale, tutti euri risparmiati :D, invece ero orientata più su amd, perché almeno per qualche anno potrò sfruttarlo ancora, in vista anche di un futuro upgrade con i Ryzen 3000, e per la gpu investire su una rtx 2080 per poter usufrire al meglio il monitor 4K.

Piuttosto prenderei una psu normale, anche se quella di asus è stupenda, ma per quanto mi riguarda per ora la strapaghi, più avanti...ma non credo, se la trovo allo stesso prezzo di una psu normale :jj::D

Per la parte audio, vale la pena investire qualcosa, tipo per una scheda audio, casse o/e cuffie ?

Alla fine lui lo sfrutterà per lo più in gaming, mentre per il mio lo uso molto anche per guardare film in streaming e musica, e con la scheda che ho è piu che perfetto.

Modificato da Alessandra_VR
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori
Inviato (modificato)

Ciao @Alessandra_VR,

In effetti i futuri processori intel di decima generazione dovrebbero avere un socket diverso da quello attuale e quindi non potresti effettuare upgrade.

Attualmente l'i7 9700 è migliore dei Ryzen attuali, ma se preferisci spostarti su AMD per poter poi fare upgrade in futuro possiamo rivalutare la configurazione tranquillamente.

A quale Ryzen di seconda generazione avevi pensato? Io a questo punto ti consiglierei Ryzen 7 2700  ed eviterei di prendere il modello 2700x che è molto più costoso, infatti gli utenti non sembrano aver riscontrato maggiori differenze fra le versioni X e non-X, perciò è consigliabile spendere meno per una versione non-X poiché quella X non dà sostanziali vantaggi.

Dato che tuo figlio dovrà giocare, sono consigliate delle belle cuffie da gaming che ti isolano dall'esterno e ti danno immersione totale nel gioco.

Prima che io ti riposta la configurazione completa con Ryzen e periferiche (monitor, mouse, cuffie), posso sapere quanto ti rimane di budget dato che hai già acquistato il case a minor prezzo? ?

Modificato da Nik
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Nik dice:

Ciao @Alessandra_VR,

In effetti i futuri processori intel di decima generazione dovrebbero avere un socket diverso da quello attuale e quindi non potresti effettuare upgrade.

Attualmente l'i7 9700 è migliore dei Ryzen attuali, ma se preferisci spostarti su AMD per poter poi fare upgrade in futuro possiamo rivalutare la configurazione tranquillamente.

A quale Ryzen di seconda generazione avevi pensato? Io a questo punto ti consiglierei Ryzen 7 2700  ed eviterei di prendere il modello 2700x che è molto più costoso, infatti gli utenti non sembrano aver riscontrato maggiori differenze fra le versioni X e non-X, perciò è consigliabile spendere meno per una versione non-X poiché quella X non dà sostanziali vantaggi.

Dato che tuo figlio dovrà giocare, sono consigliate delle belle cuffie da gaming che ti isolano dall'esterno e ti danno immersione totale nel gioco.

Prima che io ti riposta la configurazione completa con Ryzen e periferiche (monitor, mouse, cuffie), posso sapere quanto ti rimane di budget dato che hai già acquistato il case a minor prezzo? ?

Facendo un conto così veloce, siamo sui 1700/1800 €, non ho tenuto conto della cpu e della mobo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori
Inviato (modificato)

Dammi qualche minuto e provvedo a buttare giù la configurazione finale, ipotizzo che il budget finale senza case sia sui 2300/2400 euro?

Ciao @Alessandra_VR

Ecco la configurazione finale, compresa di mouse, tastiera e cuffie... per non parlare dei componenti quasi tutti della serie ASUS ROG, sono riuscito a inserire anche il famigerato e costoso alimentatore??

Scheda Madre

Processore

RAM 16GB 3466Mhz

Scheda Video

Dissipatore

SSD

HDD

Alimentatore

Mouse

Tastiera

Cuffie

 

Così facendo siamo sui 2385 euro, ma è probabile che tu possa trovare alcuni degli stessi componenti a un prezzo inferiore.

In ogni caso se vuoi scendere ancora di prezzo basta sostituire l'alimentatore o la tastiera con uno/a più economico/a ?

 

 

 

Modificato da Nik
Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • Consigli per cambio GPU, nuova o vecchia generazione?

      Salve a tutti, innanzitutto vi ringrazio già da ora per il tempo a me dedicato, io cercherò di essere il più schematico e preciso possibile, ma già da ora vi dico che cerco più opzioni per poi arrivare ad un effettiva decisione che non voglio sia troppo affrettata. SET UP ATTUALE: CPU: AMD Ryzen 7 2700 (base) RAM: 16 GB Kingston DDR4 Scheda madre: AsRock B450 Pro GPU: Nvidia GTX 960 4 gb Monitor: Hp Omen FHD 144hz Alimentatore: Thermaltake Hamburg 530W PREMESSA: Conosco già le effet

      in Schede Video

    • Tastiera Full Layout ITA abbastanza silenziosa per scrittura e gaming ed, eventualmente, mouse per FPS

      Salve. Poiché tra qualche settimana finalmente dovrei, spero, assemblare un nuovo PC mi servirebbe una nuova tastiera Premetto che scrivo, velocemente, mediamente 3/4 ore al giorno e gioco ad fps frenetici per un paio di orette al giorno. Ho posseduto per tanti anni un kit tastiera+mouse microsoft (quella "ad onda" ed era davvero comoda con il mouse un po' bombato - piccolo per la mia mano). Poi sono passato al Kit CM Devastator III che utilizzo tuttora (soltanto la tastiera) con la qu

      in Mouse, Tastiere e Controller

    • CPU di 7a generazione su socket per 8a e 9a

      Ciao a tutti, devo cambiare scheda madre sul mio pc e ho notato che il socket è preposto per processori di 8a e 9a generazione. Volevo sapere se posso utilizzare il mio i5 7500 su questo socket o devo comprarne uno di nuova generazione. Vi lascio il link della scheda madre che devo acquistare: https://www.amazon.it/gp/product/B07HS8HK8F/ref=ox_sc_act_title_4?smid=A11IL2PNWYJU7H&psc=1

      in CPU, Schede Madri e RAM

    • PC fisso da gaming abbastanza economico

      Buon pomeriggio. Come da titolo sto cercando un PC fisso da gaming abbastanza economico, il mio budget può arrivare massimo a 850€. Come componenti principali (processore e scheda grafica) cerco Intel e Nvidia, AMD non mi è mai piaciuta. Se possibile la scheda grafica Nvidia la cerco con 4giga Vram GDDR5, il processore Intel mi va bene un i5 purché sia di settima o ottava generazione. Lo so che forse chiedo troppo, ma si può fare secondo me. Io cerco da giorni ormai su vari siti, in fatto di pro

      in Portatili



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

×
×
  • Crea Nuovo...