Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

Consiglio per PC economico?


King
 Condividi

Post Raccomandati

Ciao a tuti.

Dovrei fare un pc ad uso prevalentemente ufficio/domestico dove a parte word, i programmi più pesanti che ci girerebbero sopra sono photoshop e autocad.
Ho già alcune componenti rimanenti da vecchie configurazioni che elenco di seguito:
- Case = Hexagon Cortek (http://www.cortek.it/level2/hexane.html)
- Ram = Corsair DDR3-1600 / PC3-12800 [x2 da 4GB l'una]
- Processore = AMD FX-8350 4.0Ghz
- Alimentatore = ne ho di varie potenze.

Quello che vi chiedo è se potete consigliarmi una scheda video micro atx o inferiore (il case supporta questi formati e basta) ed una scheda madre spendendo relativamente poco considerato l'utilizzo del pc, e che soprattutto siano compatibili con quanto indicato. Tipo io ho di rimanenza dalla vecchia configurazione una scheda video AMD Radeon R9 290 ma credo sia troppo grossa.
Se riuscissimo a stare nei 200/300€ sarebbe perfetto ma forse è utopia xD

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @King, guarda che con 200-300 euro per solo la scheda madre e la vga ci stai dentro di brutto eh!!Prima di andare a prendere la Vga, che modello esatto hai di 290? Hai già controllato che non ci stia nel case???

Come scheda madre puoi prendere questa:

https://www.amazon.it/Asrock-970M-PRO3-Scheda-Madre/dp/B00TOBQQTK/ref=sr_1_2?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&keywords=970+amd&qid=1560351685&s=gateway&sr=8-2

Mentre come Vga se la tua non ci sta puoi optare per questa:

https://www.amazon.it/XFX-rx-570p4dfd6-scheda-grafica-GDDR5-PCI-Express/dp/B06Y64PV2X/ref=sr_1_2?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&keywords=rx+570&qid=1560351824&s=gateway&sr=8-2

E se ti serve un Ssd vai con questo:

https://www.amazon.it/Silicon-Power-Performance-Pollici-interno/dp/B07KR1GFY5/ref=sr_1_7?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&keywords=ssd+500gb&qid=1560351968&s=gateway&sr=8-7

Fammi sapere se ci entra la 290!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi più tardi ...

Rieccomi dopo mesi.
Tra lavoro e mille casini mi ero completamente dimenticato ma ora che natale si avvicina almeno so cosa regalare xD

Allora, la VGA che ho confermo che non ci sta.
Siccome nel frattempo i pezzi che avevo li ho impiegati in altro, una configurazione completa ed economica per quel case quale potrebbe essere?

Modificato da King
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori
Rieccomi dopo mesi.
Tra lavoro e mille casini mi ero completamente dimenticato ma ora che natale si avvicina almeno so cosa regalare xD

Allora, la VGA che ho confermo che non ci sta.
Siccome nel frattempo i pezzi che avevo li ho impiegati in altro, una configurazione completa ed economica per quel case quale potrebbe essere?
Ciao King, prima di poter creare una configurazione ho la necessità di sapere il budget che hai a disposizione e se necessiti anche di periferiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Allora periferiche no c'è già tutto. C'è solo da infarcire il case xD

Come budget ripeto non serve un pc che faccia grandi cose. Deve far girare autocad (solo disegno 2D, non 3D) e qualche lavoretto di photoshop a media risoluzione (niente cose esagerate). 

Se tra tutto si riesce a stare nei 3/400 euro sarebbe il top sennò ditemi voi un budget sensato. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori
Ciao. Allora periferiche no c'è già tutto. C'è solo da infarcire il case xD
Come budget ripeto non serve un pc che faccia grandi cose. Deve far girare autocad (solo disegno 2D, non 3D) e qualche lavoretto di photoshop a media risoluzione (niente cose esagerate). 
Se tra tutto si riesce a stare nei 3/400 euro sarebbe il top sennò ditemi voi un budget sensato. 
Ciao King, io opterei per inserire un Ryzen 5 3600 che sicuramente soddisferà a pieno e in abbondanza le tue necessità.
Ma facendo così non rientrerai nei 400 euro... io alzerei il budget di almeno 150/200 euro.
Se non hai altro budget allora possiamo puntare anche a un Ryzen 5 2600 (eviterei di scendere al di sotto di questo) così possiamo risparmiare qualcosa ma sforerai comunque di poco.

In alternativa AMD ci viene in contro con le APU, che per editing leggero non danno problemi.



Link al commento
Condividi su altri siti

Mah guarda, in sostanza questo pc non è per me. È un regalo di natale per una collega con cui collaboro in un'associazione culturale no profit e che stiamo cercando di trasformare nel breve periodo in un lavoro (organizziamo eventi legati al mondo di comics e games).
In pratica sto facendo un "investimento" su di lei considerato che se manca lei il reparto commerciale cade a picco.
Attualmente ha un pc che se si apre una scheda di chrome e word contemporaneamente si pianta...
Lei in pratica lavora il 90% del tempo su chrome per rispondere e inviare mail, poi scrive qualche documento in word e realizza planimetrie in autocad. Non fa altro.
La parte grafica la curo io in toto che col mio mostriciattolo Photoshop me lo mangio (lavoro a 2400dpi senza problemi).
Quindi in sostanza mi serve un pc che possa usare per quanto scritto sopra e non molto altro. Photoshop se le capita di usarlo è per fare una scritta colorata o un collage di foto e nulla più.
Quindi diciamo che meno sforiamo il budget meglio è.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori
7 ore fa, King ha scritto:

Mah guarda, in sostanza questo pc non è per me. È un regalo di natale per una collega con cui collaboro in un'associazione culturale no profit e che stiamo cercando di trasformare nel breve periodo in un lavoro (organizziamo eventi legati al mondo di comics e games).
In pratica sto facendo un "investimento" su di lei considerato che se manca lei il reparto commerciale cade a picco.
Attualmente ha un pc che se si apre una scheda di chrome e word contemporaneamente si pianta...
Lei in pratica lavora il 90% del tempo su chrome per rispondere e inviare mail, poi scrive qualche documento in word e realizza planimetrie in autocad. Non fa altro.
La parte grafica la curo io in toto che col mio mostriciattolo Photoshop me lo mangio (lavoro a 2400dpi senza problemi).
Quindi in sostanza mi serve un pc che possa usare per quanto scritto sopra e non molto altro. Photoshop se le capita di usarlo è per fare una scritta colorata o un collage di foto e nulla più.
Quindi diciamo che meno sforiamo il budget meglio è.

Ciao @King,

dato che le aspettative non sono alte e si tratta di un investimento allora rientriamo nel budget?

Puoi fare così, è davvero un ottima configurazione che si divorerà le azioni di routine da ufficio e non ti deluderà di certo se dovrai fare qualcosa in più magari editing/rendering?

Ho preferito inserire un ryzen 5 2600 anche se si poteva inserire benissimo un APU di ultima generazione (ryzen 5 3400g) e avresti risparmiato anche sulla scheda video ma non ne è valsa la pena per fattore prestazioni.

Per quanto riguarda la scheda video è una scheda molto discreta che farà il suo lavoro da ufficio/video anche se non riuscirà a dare una grande mano in software che sfruttano l'accelerazione GPU, ma non importa?

 

Scheda Madre

CPU

RAM

Scheda video  

SSD

PSU

 

Al finale ciò che importa maggiormente è la CPU, come puoi vedere si distingue grazie ai suoi 6 core e 12 threads ?

Cattura.jpg

 

 

Spero di essere stato esauriente, in caso contrario chiedi pure☺️

 

Modificato da Nik
Link al commento
Condividi su altri siti

Fantastico grazie mille. Direi tutto perfetto e anche come costi ci siamo. Cambio solo l'hard disk che conoscendo la quantità di materiale che ha sicuro 500GB le fan più comodo. Tanto vedo che son solo 20€ di differenza.
Grazie ancora. Vi mando foto appena arriva e ho assemblato il tutto =D

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • Configurazione pc gaming 1500 euro con periferiche

      Buonasera, vorrei acquistare un pc da gaming e volevo chiedervi una configurazione buona. mi serverebbe pure il monitor, mouse, tastiera e cuffie.

      in PC Completi

    • Configurazioni PC da gaming (Aprile 2024)

      In questa guida puoi trovare delle configurazioni da gaming pensate appositamente da noi, che aggiorneremo appena usciranno nuovi prodotti. Le configurazioni sono divise in base al budget e non comprendono assemblaggio, S.O. e periferiche (Monitor, tastiera, mouse, masterizzatore). Se hai richieste particolare o vuoi semplicemente una configurazione personalizzata non esitate ad aprire una discussione. Per le migliori periferiche da gaming puoi leggere le nostre guide che trovi QUI.

      in Guide agli acquisti

    • Configurazioni per giocare in 1440p

      Buongiorno, mi ritrovo con un PC assemblato con queste componenti: Scheda madre ROG maximus formula xi Processore i7 9700k raffreddato con aio rog RAM patriot Viper 2x8gb 4000mhz Scheda video intel arc a750 Volevo sapere se con queste componenti si può far girare in 2k (su monitor G5) giochi di ultima generazione....  

      in Problemi tecnici

    • Domande su configurazione pc gaming

      Buongiorno, stavo guardando le configurazioni consigliate per i PC da gaming sui 1500-2000 euro, e notavo che viene consigliato un processore i5-14600k piuttosto di un i7 di 13esima generazione.  Mentre come scheda madre una MSI B760 invece di modelli Z790. Vorrei chiedere il perchè di questi consigli. Grazie.

      in PC Completi

    • Alimentatore compatibile con RTX 4090

      Buongiorno, volevo sapere se il mio alimentatore Corsair RM850, RM serie, 850Watt 80 Plus Gold ATX interamente modulare regge una GPU RTX 4090. Ho questo dubbio perchè alcuni modelli di GPU dichiarano che minimo serve un 850W e altri modelli dichiarano che minimo serve un 1000W. Grazie.

      in Case e Alimentatori



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

×
×
  • Crea Nuovo...