Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

Impossibile installare Windows 10


jack86
 Condividi

Post Raccomandati

Ciao a tutti,

ho appena finito di assemblare il mio primo PC, tutto è andato liscio... ad eccezione dell'installazione di Windows 10!  ?

Appena acceso il PC ho avviato il sistema e sono entrato nel BIOS/UEFI. Da lì ho potuto verificare che tutto l'hardware fosse a posto: CPU ok, RAM ok, SSD e HDD ok. Vedo tutto e non ci sono problemi.

L'unico led rosso acceso sulla scheda madre è quello di BOOT, poiché non c'è un sistema operativo installato.

Avendo acquistato una chiavetta USB con Windows 10 Home e la relativa licenza ho provato ad avviare l'installazione.

Al primo tentativo l'installazione si è bloccata sulla schermata "Loading files" (schermata nera con barra di caricamento in basso). Ho aspettato molto prima di riavviare il sistema e cambiare porta USB nella quale ho inserito nuovamente la chiavetta.

Il secondo tentativo mi ha permesso di passare alla selezione del sistema operativo da installare (Windows 10 64-bit). Da qui ho ottenuto un'altra schermata di errore che mi dice:

"Windows has failed to start. A recent hardware or software change might be the cause. To fix the problem:

1. Insert your Windows installation disk and restart your computer.
2. Choose your language settings, and then click "Next".
3. Click "Repair your computer".

If you do not have this disc, contact your system administrator or computer manufacturer for assistance.

File: \windows\system32\boot\winload.exe

Status: 0xc0000225

Info: The application or operating system couldn't be loaded because a required file is missing or contains errors."

A questo punto ho provato a creare una nuova chiavetta per il boot dell'installazione ma, disponendo sono di un portatile con MacOS, credo di non essere riuscito a crearla correttamente.

Con un nuovo tentativo sono riuscito ad iniziare l'installazione, ho selezionato la lingua e la configurazione della tastiera per l'installazione ma poi... ecco che il sistema mi informa che "Manca un driver necessario per il tuo computer. Potrebbe trattarsi di un driver per DVD, USB o disco rigido."

Aiutatemi vi prego, non so più dove sbattere la testa e vorrei evitare di portare il PC all'assistenza ancora prima di essere riuscito ad installare il sistema operativo ?

Grazie e buona giornata,

Jack

PS: ho provato anche ad aggiornare il BIOS ma non è cambiato nulla!

PPS: ecco qui di seguito la configurazione dell'hardware:
CPU:
AMD Ryzen 5 2600 (AM4, 3.40GHz, Unlocked)
MoBo:
Gigabyte B450 Aorus Pro (AM4, AMD B450, ATX)
RAM:
G.Skill Aegis (2x, 8GB, DDR4-3000, DIMM 288)
SSD:
PNY SATA III - CS900 - SDD (120GB, 2.5")
HDD:
Seagate Barracuda (1TB, 3.5", Desktop)
GPU:
MSI RX 580 ARMOR OC (8GB, Premium)
PSU:
be quiet! Pure Power 11 CM (500W)
Fan:
Arctic F12 TC (120mm, 2x)
Case:
Fractal Focus G (Torre Midi)
Monitor:
AOC 24B1H (24", 1920 x 1080 pixel)
Tastiera + mouse:
Cooler Master Devastator 3 (USB, Cavo, diaframma)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi più tardi ...

Sto riesumanto questo mio post perché ho degli aggiornamenti in merito all'impossibilità di installare W10 tramite bootable USB con MediaToolCreator ed una domanda aggiuntiva sulla gestione del boot.

Avendo da poco installato un NVMe M.2 da 500GB la mia intenzione era di procedere con un'installazione pulita di W10 sul nuovo drive e la formattazione del precedente drive SATA SSD da 120GB.

A suo tempo ero convinto che il problema avuto fosse causato dal fatto che utilizzavo Windows MediaToolCreator in MacOS, il quale generava un file corrotto tramite il quale era impossibile procedere con l'installazione dell'OS.

Ora, disponendo di un sistema W10 funzionante, credevo di poter facilmente procedere con l'installazione di W10 sul nuovo drive ed invece... ho avuto nuovamente lo stesso problema! ?

Ho provato con Windows MediaCreationTool e poi con Rufus, ho provato a modificare le impostazione nel BIOS... niente!

Dopo aver tentato diversi metodi senza risultati mi è venuta un'illuminazione ? ...e se il problema fosse la chiavetta USB?! ?‍♂️

Detto, fatto! Con un investimento di 7€ ho acquistato una nuova chiavetta USB da 16GB e... FUNZIONA! Sono riuscito ad installare W10 su NVMe M.2!

Ma non è finita... ? l'installazione di W10 sul nuovo drive (come detto in precedenza) è andata a buon fine. Al momento dell'avvio mi viene chiesto quale sistema operativo utilizzare: W10 sul nuovo drive oppure su quello vecchio. Il problema che ho ora è che nelle impostazione UEFI/BIOS non riesco a vedere il drive NVMe M.2 e, di conseguenza, non ho la possibilità di selezionarlo come boot predefinito! ?

Come posso fare? ? Mi affido a voi, credo di dover cambiare qualche impostazione UEFI/BIOS per far funzionare tutto ma non so dove mettere le mani!

Scusate per il romanzo ma ci tenevo a chiarire la fattispecie ed esporre il problema nel modo più chiaro possibile.

Grazie,
J

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi più tardi ...
  • Collaboratori

Ciao @Ferruccio,

hai provato già a generare la chiavetta con Windows Media Creation Tool?

In alternativa prova a scaricare la iso e a scriverla sulla pennetta con Rufus.

Per scaricare la ISO originale segui questo tutorial 

https://answers.microsoft.com/it-it/windows/forum/windows_10-windows_install/windows-10-download-diretto-di-iso/a76b78e2-dccb-41d9-82ce-6a807f5229b6

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • Problemi con NDS modello phat

      Premetto che ho aperto la console per ricambiare i pezzi rotti. Ora, tutto funzionava benissimo fino a qualche giorno fa, poi sullo schermo di sotto sono cominciate ad apparire delle ombre che sono il riflesso di ciò che si vede nello schermo superiore. Questo difetto si nota soprattuto durante il gameplay. Qualcuno sa di che problema si tratta?

      in Tema Libero

    • Problemi Audio con Playstation 3

      Alcune premesse: il mio monitor possiede delle casse interne e due ingressi posteriori, uno HDMI ed uno VGA. Quando provo a collegare il monitor con il PC l'audio passa anche usando solo un cavo HDMI. Se provo a collegare la playstation o un lettore bluray al monitor unicamente tramite HDMI appare solo l'immagine, ma manca il suono.  Passo al dubbio: cercando su internet ho trovato che il problema nel mio caso specifico potrebbe dipendere dal fatto che il cavo HDMI da solo non pemette di di

      in Videogiochi

    • Problemi di stuttering RTX 4060

      Buonasera, ho problemi frequenti di stuttering e cali di frame non capisco da cosa dipende. Ho una 4060, ryzen 5 3600x, 16 gb ram, scheda madre b450 msi  Grazie

      in Problemi tecnici

    • Problemi Microfono cuffie, non si sente

      Ciao a tutti! ancora una volta sono a chiedervi aiuto per un problema; ho il pc che mi dice che il jack non è abilitato/ che non è presente in nessuna delle entrate, ho provato a fare la risoluzione problemi ma nulla. Il jack è collegato al monitor, un samsung odyssey g5, ma anche se lo collego al pc direttamente non riesco a risolvere nulla. Io comunque riesco a sentire, però non riescono a sentirmi in quanto il microfono delle mie cuffie è come se non ci fosse; le cuffie sono

      in Problemi tecnici

    • problemi di prestazioni pc nuovo

      Ciao a tutti ho da pochissimo preso un pc che sulla carta dovrebbe essere bello prestazionale ..invece non lo è paragonando stesse elaborazioni grafiche tra il nuovo PC e il mio notebook perde clamorosamente...vi dico come è costruito :  CASE MID TOWER PCS SPECTRUM G ARGB (PWM) Processore (CPU) Processore Intel® Core™ i7-13700KF 16 Core (fino a 5,4 GHz) 30 MB cache Scheda madre ASUS® PRIME Z790-P (DDR5, LGA1700, USB 3.2, PCIe 5.0) – ARGB Ready! Memoria (RAM) DDR5 Corsair VENGEANCE 5600 MHz

      in Modding



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

×
×
  • Crea Nuovo...