Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

Rinnovamento pc


Aliseo
 Condividi

Post Raccomandati

Ciao a tutti e ben ritrovati.

Vorrei un consiglio da parte vostra su un leggero rinnovamento al mio pc.

MI piacerebbe continuare a tirare ancora un pò con l'attuale motherboard e processore, finchè posso, per poi fare un totale rinnovamento tra due o tre anni.

Tenendo conto che gli unici giochi che utilizzo sono pes, farming simulator, e se capita qualche strategico a turni interessante, ma niente di più, poi il resto è tutto utilizzo per internet; avevo intenzione di aumentare la ram (ho solo due splot disponibili), cambiare la scheda grafica, inserire un ssd (da valutare se in sostituzione dell'attuale o se affiancarlo) e valutare se poi posso continuare con l'attuale alimentatore.

Vi elenco il pc:

Alimentatore Thermaltake Hamburg 530w

Scheda madre Gigabyte F2A88XM-HD3

Processore Amd Athlon 860k

Scheda grafica Asus R7 260X

Disco fisso da 1Tb (non ricordo il nome)

1 banco di ram da 8 Gb HyperX (ne ho libero un altro)

Case Zalman ZII con 5 ventole

In sostanza vorrei capire con alimentatore e processore che ho, posso aumentare la ram e la scheda grafica? Se si quali?

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Aliseo e bentornato...era ora :D

dunque, partendo dal fatto che la tua configurazione ormai è obsoleta, il tuo punto di forza sta nelle tue necessità, quindi direi che puoi tranquillamente risparmiare mantendo gli 8 giga di ram ma necessariamente aggiornare almeno la VGA, oltre non ti consiglierei sinceramente e ti spiego il perché.

hai un buon alimentatore dato che, se non ricordo male è la vecchia serie degli Hamburg, almeno ai tempi che ti avevamo consigliato la build, quindi reggerebbe tranquillamente VGA più recenti, più performanti e meno esose di energia.

ora, dato che però dici di voler tirare diversi anni ancora senza stravolgere la tua configurazione, vorremo sapere il tuo budget di spesa massimo, poi vediamo il da farsi ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Chinaski, è un piacere ritrovarti.

Grazie innanzitutto per la tua disponibilità e di chi vorrà intervenire ancora.

Dunque tenendo conto che andando a rinnovare il pc, anche senza acquistare il case perchè lo Zalman che ho è molto spazioso e pieno di ventole, comunque se ne saltano minimo 600 euro.

Alla luce di ciò volendo sfruttarlo ancora due, massimo tre anni se i pes futuri non me li fanno diventare esigenti, ad oggi 160-170 euro li posso pure spendere, non oltre perchè vorrei mettermi windows 10 originale nell'occasione. Se vale la pena anche 200 euro, ma oltre non mi converrebbe credo.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Aliseo dice:

Ciao a tutti.

Avevo pensato a questa, come implementazione, che ne dite può andare bene con la mia configurazione attuale?

MSI - Scheda grafica Radeon RX 470 Gaming X 4 GB

ciao @Aliseo, ti direi piuttosto una rx570 4 o 8gb... oppure una rx580 sempre da 4 o 8gb ? vanno meglio rispetto alla serie rx4-- precedente!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Steve.

Ho fatto una veloce ricerca, ma sembra che per queste schede ci voglia un alimentatore di gran lunga più potente del mio. Chi non ha provveduto ha avuto grossi problemi.

Se proprio non c'è una via di mezzo tra la mia gpu e quella proposta, al fine come dicevo in precedenza di tirare altri due anni, conviene aspettare e poi fare un completo rinnovamento.

Sono molto indeciso, spendere oggi 200-250 euro (incluso windows 10) per poi rispenderne 600-700 fra due anni, non so se è poi così conveniente.

Stavo anche pensando di tenere il pc solo per lavoro ufficio e internet e prendere una console, ma poi pure lì quanti anni posso tirare con una console? Cioè il concetto a cui faccio riferimento è il seguente: spalmando il costo di un pc gaming e di una console su un certo numero di anni di affidabilità, quanto mi incide l'uno e l'altro all'anno? Tenendo conto che non amo tutti i generi di videogiochi, qualche strategico e due o tre simulatori. 

Che mi consigliate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Tirare avanti ancora per due tre anni in gaming la vedo dura a livello di giochi attuali, ma tenendo conto della tipologia di giochi che segui direi che se non vuoi spendere molto potresti puntaare anche su una gtx 1060 6gb, dati i consumi ridotti rispetto alla controparte amd il tuo alimentatore dovrebbe reggerla senza problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • Consiglio su quale ram comprare!!!(anche altro)

      bella raga avrei bisogno di un consiglio importantissimo sulla ram da comprare...ho comprato una i5-13500, una zotac gaming 4070 super 12 gb e una asus rog strix z690-f gaming wifi ddr5. so che la frequenza massima che supporta la mia cpu (non sbloccata per overclock) è di 4800 MHz e volevo comperare una corsair dominator platinum 32 gb 4800 Mhz cl28 ddr5, solo che non lo trovo da nessuna parte...io vorrei comprare una ram dedicata proprio alla cpu, quindi 4800 MHz possibilmente 32 GB ddr5 con u

      in CPU, Schede Madri e RAM

    • PC desktop budget 800-1000€ (no scheda video)

      Ciao a tutti, il mio PC attuale è quello in firma di ben 9 anni e costruito in base ai suggerimenti di questo stupendo sito! Purtroppo dal giorno alla notte la scheda madre mi ha abbandonato (ho provato a sostituire il Power switch con un pulsante che avevo in casa ma niente la scheda madre riceve la tensione misurata con il tester, ma non si avvia più). Ho cercato una scheda Madre alternativa nuova, ma a meno che di marche sconosciute o comunque molto care per essere usate non ne ho t

      in PC Completi

    • Gestione colori con ventole ARGB

      Ciao a tutti, sono nuovo del forum e vi chiedo un aiuto prima di impazzire. Ho dovuto cambiare le ventole precedenti (connesse in serie molex) e ho acquistato delle ThermalTake ARGB PWM che però ho connettere ad un hub (EZDIY) in quanto la mia scheda madre (MSI X470) non ha connessioni a 3 pin. Le ventole funzionano, idem la gestione PWM ma il colore dei led è totalmente sballato ripetto a quello impostato su Mystic Light (tipo se imposto blu mi viene rosso, viola mi da giallo, giallo mi da

      in Raffreddamento

    • Alimentatore compatibile con RTX 4090

      Buongiorno, volevo sapere se il mio alimentatore Corsair RM850, RM serie, 850Watt 80 Plus Gold ATX interamente modulare regge una GPU RTX 4090. Ho questo dubbio perchè alcuni modelli di GPU dichiarano che minimo serve un 850W e altri modelli dichiarano che minimo serve un 1000W. Grazie.

      in Case e Alimentatori

    • UPGRADE SCHEDA GRAFICA

      Ciao a tutti , mi chiamo Gianluca ho una scheda madre Asus Tuf gaming b560-plus wifi ,PCIE 3.0 , su questa è montata una scheda video Asus Nvidia Gtx 1650 4gb gddr6 , PCIE 3.0, alimentatore da 600W Ho intenzione di fare upgrade della scheda, la scheda madre è PCIE 3.0,posso inserire scheda 4.0 ? La scheda ASUS Dual NVIDIA GeForce RTX 3050 V2 OC Edition Scheda Grafica, 8 GB GDDR6 128-bit è compatibile?    

      in Schede Video



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

    • tra PC e PS5 puoi giocare assieme
    • Ciao, io e la mia ragazza vorremmo provare ARK insieme. Stavamo pensando di giocarci come un gioco in stile cooperativo. È possibile in qualche modo per noi 2 giocarci insieme se abbiamo a disposizione i seguenti dispositivi: Pc, PS5 e Nintendo Switch? Grazie in anticipo.
    • Alla fine ho optato per delle Kingston Fury Beast 32 GB 4800 MT/s CL38 sono compatibili per la mia scheda madre...ho avuto fortuna perché le avevano "appena" messe ed erano in esaurimento. Quindi subito accaparrate xD. Detto questo ho letto che il case della Phanteks è compatibile con ATX quindi penso che sia tutto apposto. Ho preso una psu della MSI A850GL 850W ATX PCIE5 quindi spero tutto ok. Si il case è fighissimo, ho letto che è molto spazioso ed ha una qualità/prezzo eccellente...speriamo in bene :D. Grazie per la risposta!
×
×
  • Crea Nuovo...