Vai al contenuto

Post Raccomandati

Inviato

Ciao a tutti e ben ritrovati.

Vorrei un consiglio da parte vostra su un leggero rinnovamento al mio pc.

MI piacerebbe continuare a tirare ancora un pò con l'attuale motherboard e processore, finchè posso, per poi fare un totale rinnovamento tra due o tre anni.

Tenendo conto che gli unici giochi che utilizzo sono pes, farming simulator, e se capita qualche strategico a turni interessante, ma niente di più, poi il resto è tutto utilizzo per internet; avevo intenzione di aumentare la ram (ho solo due splot disponibili), cambiare la scheda grafica, inserire un ssd (da valutare se in sostituzione dell'attuale o se affiancarlo) e valutare se poi posso continuare con l'attuale alimentatore.

Vi elenco il pc:

Alimentatore Thermaltake Hamburg 530w

Scheda madre Gigabyte F2A88XM-HD3

Processore Amd Athlon 860k

Scheda grafica Asus R7 260X

Disco fisso da 1Tb (non ricordo il nome)

1 banco di ram da 8 Gb HyperX (ne ho libero un altro)

Case Zalman ZII con 5 ventole

In sostanza vorrei capire con alimentatore e processore che ho, posso aumentare la ram e la scheda grafica? Se si quali?

Grazie 

Banner Telegram Offerte PC Gaming

Offerte Esplosive per PC Gaming! 💥

Entra nel nostro gruppo Telegram e non perdere mai più un affare su componenti, periferiche e giochi per PC!

 

Inviato

Ciao @Aliseo e bentornato...era ora :D

dunque, partendo dal fatto che la tua configurazione ormai è obsoleta, il tuo punto di forza sta nelle tue necessità, quindi direi che puoi tranquillamente risparmiare mantendo gli 8 giga di ram ma necessariamente aggiornare almeno la VGA, oltre non ti consiglierei sinceramente e ti spiego il perché.

hai un buon alimentatore dato che, se non ricordo male è la vecchia serie degli Hamburg, almeno ai tempi che ti avevamo consigliato la build, quindi reggerebbe tranquillamente VGA più recenti, più performanti e meno esose di energia.

ora, dato che però dici di voler tirare diversi anni ancora senza stravolgere la tua configurazione, vorremo sapere il tuo budget di spesa massimo, poi vediamo il da farsi ;)

Inviato

Ciao Chinaski, è un piacere ritrovarti.

Grazie innanzitutto per la tua disponibilità e di chi vorrà intervenire ancora.

Dunque tenendo conto che andando a rinnovare il pc, anche senza acquistare il case perchè lo Zalman che ho è molto spazioso e pieno di ventole, comunque se ne saltano minimo 600 euro.

Alla luce di ciò volendo sfruttarlo ancora due, massimo tre anni se i pes futuri non me li fanno diventare esigenti, ad oggi 160-170 euro li posso pure spendere, non oltre perchè vorrei mettermi windows 10 originale nell'occasione. Se vale la pena anche 200 euro, ma oltre non mi converrebbe credo.

Inviato

Ciao a tutti.

Avevo pensato a questa, come implementazione, che ne dite può andare bene con la mia configurazione attuale?

MSI - Scheda grafica Radeon RX 470 Gaming X 4 GB

Inviato
7 ore fa, Aliseo dice:

Ciao a tutti.

Avevo pensato a questa, come implementazione, che ne dite può andare bene con la mia configurazione attuale?

MSI - Scheda grafica Radeon RX 470 Gaming X 4 GB

ciao @Aliseo, ti direi piuttosto una rx570 4 o 8gb... oppure una rx580 sempre da 4 o 8gb ? vanno meglio rispetto alla serie rx4-- precedente!

Inviato

Grazie Steve.

Ho fatto una veloce ricerca, ma sembra che per queste schede ci voglia un alimentatore di gran lunga più potente del mio. Chi non ha provveduto ha avuto grossi problemi.

Se proprio non c'è una via di mezzo tra la mia gpu e quella proposta, al fine come dicevo in precedenza di tirare altri due anni, conviene aspettare e poi fare un completo rinnovamento.

Sono molto indeciso, spendere oggi 200-250 euro (incluso windows 10) per poi rispenderne 600-700 fra due anni, non so se è poi così conveniente.

Stavo anche pensando di tenere il pc solo per lavoro ufficio e internet e prendere una console, ma poi pure lì quanti anni posso tirare con una console? Cioè il concetto a cui faccio riferimento è il seguente: spalmando il costo di un pc gaming e di una console su un certo numero di anni di affidabilità, quanto mi incide l'uno e l'altro all'anno? Tenendo conto che non amo tutti i generi di videogiochi, qualche strategico e due o tre simulatori. 

Che mi consigliate?

Inviato

Tirare avanti ancora per due tre anni in gaming la vedo dura a livello di giochi attuali, ma tenendo conto della tipologia di giochi che segui direi che se non vuoi spendere molto potresti puntaare anche su una gtx 1060 6gb, dati i consumi ridotti rispetto alla controparte amd il tuo alimentatore dovrebbe reggerla senza problemi

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Discussioni Simili

    • Passaggio da RX 480 a RTX 4070 Super con CPU Ryzen datata

      Buonasera a tutti, sono nuovo del forum e scrivo per chiedere un consiglio : - vorrei aggiornare la mia scheda video per potermi godere meglio di quello che faccio ora alcuni giochi su pc come baldurs gate 3 e hogsward legacy con risoluzioni adeguate al monitor 34 pollici che ho preso recentemente. Attualmente ho un pc piuttosto vecchiotto:  - cpu ryzen 5 3850 - Mobo msi B350 Tomahawk - ram 16gb  ddr4 - HD 2Tb + ssd 250gb per sistema operativo - GPU Radeon RX48

      in Schede Video

    • Come sincronizzo LED rgb delle ram e delle ventole ?

      ho installato da poco 2 ram da 16gb di memoria ciascuna aggiungendole alle precedenti 2x8. la compatibilità tra scheda madre e ram é perfetta e sono posizionate rispettando il dual channel quindi a1 b1 ho messo le 16 a2 b2 le 8 funzionano perfettamente ma quando vado per sincronizzare gli rgb solo la ram di sinistra sembra essere totalmente sincronizzata le altre tre rimangono spente oppure non si sincronizzano con il colore scelto la versione del software che utilizzo

      in Problemi tecnici

    • RTX 4070super prestazioni ed fps non stabili

      Salve a tutti,  Ieri ho sostituito la mia 3060ti montando una nuova 4070super.  In gioco noto un calo di FPS rispetto a prima e poca stabilità (gli FPS oscillano da 60 a 120), prima giocavo in 1080p e avevo 140 fps fissi.  Non sono sicuro se ho fatto tutti i passaggi per una corretta installazione:  Dopo aver montato fisicamente la scheda, ho acceso il pc, disinstallato i driver Nvidia e reinstallato tramite Nvidia app i nuovi driver. Mi consigliate di ripulire i driver

      in Schede Video

    • Da Intel i9-12900k ad AMD: vale la pena?

      Attualmente ho un i9-12900k ma vorrei passare ad AMD perché vedo che molti ne parlano bene e inoltre uno mi ha anche detto che purtroppo gli Intel hanno un difetto che dopo un po che li usi danno alcuni problemi. Per esempio io dopo aver aggiornato i BIOS ho riscontrato un calo di FPS su qualche gioco (non tutti ma qualcuno sì) e sono dovuto tornare ad un BIOS precedente. La mia domanda è: ne vale la pena? Se sì mi potreste consigliare una CPU AMD più potente di quella che ho adesso?

      in CPU, Schede Madri e RAM

    • Modifica controller ventole: separare controllo velocità e illuminazione RGB EZDIY-FAB

      Buongiorno a tutti sono nuovo e premetto che sono ignorante su quel che riguarda pc.  Avrei bisogno del vostro aiuto per fare una modifica.  Io ho un controller ventole alseye a-100L. E delle ventole EZDIY-FAB RGB Ventole Case,Dual Ring 120mm Ventola PC RGB,5V   Le ventole andrebbero collegate al hub di controllo e alla scheda madre...  Io non devo utilizzarle su un pc volevo pilotare i led tramite il telecomando del kit e rintracciare i fili delle ventole per tagliarli e col

      in Raffreddamento

  • Il tuo supporto fa la differenza per PC-Gaming.it!

    Il tuo supporto è vitale per mantenere viva la nostra passione condivisa. Con il tuo aiuto, possiamo continuare a offrire contenuti di qualità, assistenza esperta e una piattaforma per tutti gli appassionati di gaming su PC.

    Scopri come puoi fare la differenza, visitando la nostra pagina dedicata al supporto. Grazie per essere parte di questa avventura!

  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

    • Ok. Di Ride ho la demo e mi piace come gioco, l'unica esistente su Steam. Se lo faccio girare a 720p con gli fps fissi a 30 mi gira abbastanza bene, non fa scatti o cose strane e non mi è sembrato di avere problemi a giocarci. Ovviamente con questo portatile dovrei tenerlo così, non ho potuto vedere altri settaggi perché nella versione demo non riesco ad accedere ai menù più avanzati. a 1080p invece già il demo non regge.. sprofonda a 15fps e diventa ingiocabile.
    • Ciao! settore dei giochi di motociclismo gratuiti è abbastanza limitato, soprattutto se cerchiamo titoli di buona qualità. I migliori simulatori di moto tendono ad essere a pagamento, come MotoGP o Ride. Ti consiglio l'acquisto di uno dei titoli in offerta su Steam.
    • Ciao a tutti. Vorrei chiedere se conoscete un gioco di motociclismo che sia free. Ho fatto varie ricerche sui siti più famosi che conosco, forum, ricerche con google.. saltano fuori sempre i soliti famosi e sono tutti a pagamento. Tempo fa ne avevo trovato uno per caso.. ma non ho più ritrovato il titolo. Mi andrebbe bene anche qualcosa di non nuovissimo.. ad esempio del periodo 2016, 2017, 2019.. non cerco principalmente le ultime uscite anche perché col mio computer che non ha una scheda grafica potente, molti nemmeno girerebbero.. o dovrei comunque abbassare al minimo tutti i parametri/risoluzione etc per "provare" a farli girare, e non è detto che ci riesca.
×
×
  • Crea Nuovo...