Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum PC-Gaming.it

Accedi per avere accesso a tutti i nostri contenuti. Potrai richiedere supporto su qualsiasi cosa inerente al PC Gaming, iniziare a creare discussioni, rispondere ai post degli altri, fare amicizia, dare reputazione, e molto altro ancora.

Fra6622

Problema videogiochi non performanti su Dell Inspiron

Post Raccomandati

Salve a tutti sono un nuovo utente e volevo porvi una domanda. Allora inizio col dirvi che il mio pc portatile è un Dell Inspiron 5500 da 16,5” con Intel i7, ram 8 giga, scheda video 4 giga (amd Radeon credo) e ssd 256 giga, schermo normale con risoluzione massima 1920x1080. Il mio problema è che nei giochi il pc non utilizza la scheda video con i 4 giga ma principalmente utilizza quella della Intel che è meno di 1 giga. Quindi giochi come Need for speed payback che è molto pesante, per andare bene ho dovuto ridurre la qualità al minimo e la risoluzione a 720p. Domanda 1, risolvo il problema collegando il pc ad una televisione a led 1080p così da ridurre il lag dello schermo? Oppure domanda 2 potrei mettere come priorità la scheda video da 4 giga anziché quella Intel? (Ho già provato dalle impostazioni dei vari giochi e non me la fa modificare, ed ho provato anche da alcune impostazioni di amd). Grazie a chi risponderà e vi prego aiutatemi a godermi al meglio il mio pc che credo non sia male dato la cifra che ho speso! Ahah ?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

è strano, in teoria dovresti usarla in automatico, non ho mai sentito sinceramente che c'é l'opzione di scegliere la gpu integrata o dedicata.. 
comunque, fai una bella pulizia dei driver e re-installali !

Modificato il da Steve

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Proprio come ti ha detto Steve, sembra un problema di driver, prova a seguire la guida che ti ha linkato e poi se avrai ancora problemi ci riaggiorniamo!!!?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 ore fa, Steve dice:

è strano, in teoria dovresti usarla in automatico, non ho mai sentito sinceramente che c'é l'opzione di scegliere la gpu integrata o dedicata.. 
comunque, fai una bella pulizia dei driver e re-installali !

Bene l’ho fatto, comunque la scheda video è una AMD Radeon r7 440 4 giga ddr5. Nonostante questa procedura va come prima... 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao @Fra6622, purtroppo ho letto che in molti hanno avuto il tuo stesso problema. Se hai già seguito la guida e non è servito a niente prova a controllare la versione del Bios che possiedi e vedi sul sito produttore se è l'ultima rilasciata. Già che ci sei indicaci anche il modello esatto del notebook cosi ci diamo una controllata per bene anche noi. Impostazioni windows sono settate tutte su prestazioni elevate? Giochi con il notebook collegato alla corrente vero?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Guatayabas dice:

Ciao @Fra6622, purtroppo ho letto che in molti hanno avuto il tuo stesso problema. Se hai già seguito la guida e non è servito a niente prova a controllare la versione del Bios che possiedi e vedi sul sito produttore se è l'ultima rilasciata. Già che ci sei indicaci anche il modello esatto del notebook cosi ci diamo una controllata per bene anche noi. Impostazioni windows sono settate tutte su prestazioni elevate? Giochi con il notebook collegato alla corrente vero?

Si gioco con il pc collegato alla corrente. Gli aggiornamenti li faccio sempre in maniera costante (credo). Comunque il pc è : Dell Inspiron 5567.

- Intel i7-7500U 2.70GHz 2.90GHz

- RAM 8 giga

- Scheda video come già detto sopra 4 giga radeon r7 440.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao @Fra6622, prova prima a rifare una pulizia con dduninstaller in modalità provvisoria e a scaricare e installare i driver consigliati dal sito della Dell per la tua Vga, esattamente questi

Poi puoi provare anche a installare i driver del chipset che non si sa mai che siano loro il problema, installali pure tutti.

Infine come ti ho detto prima prova a controllare che versione di Bios possiede il tuo Dell, scaricati Cpu-z e nella sezione Mainboard trovi la versione di Bios che hai intallato,se hai una versione vecchia ti consiglio di flashare questa. Sotto al link che ti ho inviato trovi anche le istruzioni per come fare, io ti consiglio di farlo tramite Bios che risulta molto più sicuro!!!

Se il notebook è ancora in garanzia e dopo tutto questo hai ancora lo stesso problema io onestamente non saprei che pesci pigliare e ti consiglio di contattare direttamente l'assistenza Dell!!!

https://www.dell.com/support/incidents-online/it/it/itdhs1/srsearch?~ck=mn

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fatto tutto quello che mi hai detto. La versione del BIOS controllata con CPU-Z è 1.2.6 installata il 07/09/2018 quindi recente. Credo che come numeri siano buoni, nel senso non mi sembra un pc spicciolo. Dovrò provare a giocare trasmettendo il segnale alla tv, magari si "affatica di meno". Ho notato che c'è uno slot per la RAM libero e potrei espanderla fino a 16 giga mettendone un'altra da 8. Dite che risolverei qualcosa oppure è uno spreco di denaro?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao @Fra6622, purtroppo il tuo portatile non è da gaming e quindi anche se ci hai speso un bel pochetto non riuscirai a fare miracoli nei giochi. Aggiungerci della Ram non servirà a niente purtroppo, già 8 gb sono più che sufficienti. Li il problema è la scheda grafica, ma ora te la legge la scheda dedicata o no???

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cartella screen

Il 26/11/2018 at 15:11, Guatayabas dice:

Ciao @Fra6622, purtroppo il tuo portatile non è da gaming e quindi anche se ci hai speso un bel pochetto non riuscirai a fare miracoli nei giochi. Aggiungerci della Ram non servirà a niente purtroppo, già 8 gb sono più che sufficienti. Li il problema è la scheda grafica, ma ora te la legge la scheda dedicata o no???

Nelle impostazioni di Radeon, quando le apro, è visibile l'icona del gioco. Però effettivamente non so se la legge! Come potrei fare? Nelle impostazioni di Need for speed non mi dice nulla di specifico. Esiste qualche app che mi potrebbe aiutare? Apri "cartella screen" dentro trovi gli screen delle impostazioni di AMD.

Modificato il da Fra6622

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi postare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicare con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Crea Nuovo...