Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum PC-Gaming.it

Accedi per avere accesso a tutti i nostri contenuti. Potrai richiedere supporto su qualsiasi cosa inerente al PC Gaming, iniziare a creare discussioni, rispondere ai post degli altri, fare amicizia, dare reputazione, e molto altro ancora.

jockey

Scelta scheda video

Post Raccomandati

Salve, devo acquistare un nuovo pc e siccome ne ho bisogno per portarlo in giro ho deciso di optare per un notebook. Ne ho trovati due pressochè uguali, eccetto per la scheda video: uno è il Lenovo Ideapad 320S-15IKB, con Intel i5, ram 8gb e scheda video nvidia geforce mx130 2 gb dedicata; l'altro è il Lenovo Ideapad 320-15IKB, con la differenza che la scheda grafica è una AMD Radeon 530M sempre 2gb dedicata. 

Per quanto riguarda il primo, il costo del PC è 699 (Mediaworld), il secondo sempre Mediaworld 679, la differenza è che il secondo l'ho trovato usato da un rivenditore di fiducia a 400 euro con ancora garanzia. Ora vorrei chiedervi: la scheda grafica diversa giustifica una spesa maggiore? Oppure tra la nvidia e la amd non c'è molta differenza? Il PC mi servirebbe principalmente per un uso quotidiano e per programmare con Python, Java ecc, e al massimo proprio per qualche giochetto come Football Manager. Cosa mi dite?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
    Condividi su altri siti
    Inviato (modificato)

ciao @jockey e benvenuto.. io li lascerei perdere entrambi i due portatili che hai citato... il primo non è male.. ma è troppo costoso per avere una cpu intel di vecchia generazione, per quanto riguarda il secondo la gpu 530 AMD è davvero improponibile, sia per costi e soprattutto per prestazioni.. ! 

guarda questi paragoni ?

MX130 vs AMD 530
    i5 8250u vs i5 7200u

per curiosità che i5 hanno? ne ho visti alcuni con un i5 8250u e altri con un i5 7200u 

in poche parole ti direi, per quella fascia di prezzo di puntare come cpu su un i5 8250u, e come gpu una MX130 !
    quest'Acer da amazon farebbe il caso tuo ?
    se poi avrai bisogno di maggior velocità di calcolo potrai sempre fare un upgrade di ram !

Modificato il da Steve

Link di questo messaggio
    Condividi su altri siti

Grazie per la risposta, molto esaustiva. Allora per quanto riguarda i due pc che dicevo io hanno entrambi un Intel Core i5 8250U, cioè la stessa cpu dell'Acer che mi hai linkato. Il mio dubbio, che mi hai confermato, era proprio sulla scheda grafica AMD di cui avevo sentito parlare già male e che infatti ho sempre scartato a priori, però avendolo trovato a 400 euro avevo considerato la cosa questa volta. 

Comunque questo Acer che mi hai linkato è uguale al primo Lenovo, però costa meno quindi lo prenderò in seria considerazione. In ogni caso su questa fascia di prezzo se puoi consigliarmi altri notebook mi faresti un gran favore, sto cercando di tenere d'occhio le varie offerte per riuscire a portarmi a casa un buon computer a prezzo più o meno contenuto ma non sono molto ferrato sull'hardware, ad esempio so che le nvidia sono migliori rispetto alle amd ma ad esempio ho visto alcuni pc con scheda grafica Intel, cosa dici di quelle?

Link di questo messaggio
    Condividi su altri siti
    Inviato (modificato)
    51 minuti fa, jockey dice:

Grazie per la risposta, molto esaustiva. Allora per quanto riguarda i due pc che dicevo io hanno entrambi un Intel Core i5 8250U, cioè la stessa cpu dell'Acer che mi hai linkato. Il mio dubbio, che mi hai confermato, era proprio sulla scheda grafica AMD di cui avevo sentito parlare già male e che infatti ho sempre scartato a priori, però avendolo trovato a 400 euro avevo considerato la cosa questa volta. 

Comunque questo Acer che mi hai linkato è uguale al primo Lenovo, però costa meno quindi lo prenderò in seria considerazione. In ogni caso su questa fascia di prezzo se puoi consigliarmi altri notebook mi faresti un gran favore, sto cercando di tenere d'occhio le varie offerte per riuscire a portarmi a casa un buon computer a prezzo più o meno contenuto ma non sono molto ferrato sull'hardware, ad esempio so che le nvidia sono migliori rispetto alle amd ma ad esempio ho visto alcuni pc con scheda grafica Intel, cosa dici di quelle?

le grafiche intel sono quelle integrate del processore, ancora peggio di una dedicata come la 530 !!??
    anche io sinceramente un mesetto fa stavo cercando un notebook con queste caratteristiche, ma ho desistito perchè sia la linea dell'i5 8250u sia quella delle schede dedicate MX130 sono prodotti usciti da poco e la disponibilità non c'è ancora del tutto, nel senso che ci sono pochi modelli in giro con questi componenti.. infatti come ti sarai accorto vendono modelli con componenti vecchie ancora a maggior prezzo !!! 

l'unico pc che ho trovato, con prezzo decente, su amazon è quest'ASUS, secondo me ancora meglio dell'acer che ti avevo consigliato prima... le differenze è che ha 500gb di hdd e 4 gb ram, ma che puoi comunque aggiornare con poco ?

PS, avrai notato che entrambi i notebook sono HD e non Full.. ti consiglierei di stare appunto sugli HD visto che la MX130 è buona ma comunque di fascia medio bassa !!

Modificato il da Steve

Link di questo messaggio
    Condividi su altri siti
    Inviato (modificato)

Ecco, ad esempio questa cosa del full hd non la sapevo, influisce sulle prestazioni con una scheda grafica non potente?

Ho cmq trovato anche un altro PC, un HP con anch'esso Intel i5 8250U, 8 gb di ram ma con scheda grafica nvidia 940MX 2 gb dedicata, come ti sembra?

Inoltre volevo sapere volendo potenziare la RAM o la scheda grafica, è una cosa fattibile anche "fai-da-te"? 

Modificato il da jockey

Link di questo messaggio
    Condividi su altri siti

Ciao @jockey, la risoluzione influisce molto sulle prestazioni della scheda grafica. Come ti ha già detto Steve con la mx130 sarebbe meglio un utilizzo sopratutto in hd e non full hd. Ciò non toglie che puoi prendere un portatile con risoluzione full hd e poi impostare una risoluzione più bassa nei giochi e applicazioni più pesanti.

La 940mx è leggermente inferiore alla mx130 e quindi sarebbe meglio optare per quest'ultima.

Nei portatili è possibile solamente cambiare la memoria Ram e l'hdd/ssd facilemnte. Il resto sono operazioni che sarebbe meglio evitare di fare.

Comunque con un budget di 700 euro starei su un pc con un i5 8250 o un ryzen5 2500u e poi con un ssd che render il sistema molto più veloce.

https://www.amazon.it/Acer-Notebook-SF315-41-R054-Processore-Windows/dp/B0792DP5TZ/ref=sr_1_14?s=pc&ie=UTF8&qid=1536513165&sr=1-14&refinements=p_36%3A9733321031%2Cp_n_style_browse-bin%3A518082031

https://www.amazon.it/Gaming-Laptop-i5-7300HQ-GeForce-Keyboard/dp/B07CP7GFWL/ref=sr_1_17?s=pc&ie=UTF8&qid=1536513165&sr=1-17&refinements=p_36%3A9733321031%2Cp_n_style_browse-bin%3A518082031

https://www.amazon.it/Acer-Notebook-SF315-41-R03D-Processore-Windows/dp/B0797M1HHV/ref=sr_1_19?s=pc&ie=UTF8&qid=1536513165&sr=1-19&refinements=p_36%3A9733321031%2Cp_n_style_browse-bin%3A518082031

https://www.amazon.it/Acer-A515-51G-54HF-Notebook-i5-8250U-ComfyView/dp/B07CHJQC53/ref=sr_1_6?s=pc&ie=UTF8&qid=1536513489&sr=1-6&keywords=i5+8250u

Ti ho messo un po di scelte e ovviamente ho sforato un po il budget con alcune. Tutte hanno l'ssd e un ottimo processore, l'i5 7300hq va praticamente come un i5 8250u e il ryzen 7 2700u è il processore che va meglio. 

Il portatile che costa di più, ovvero il nitro è un po più da geming, con la 1050ti ci giochi a tutto quello che vuoi senza problemi in full hd!!!

Comunque controllali un attimo e se hai dei dubbi chiedi pure!!!

Link di questo messaggio
    Condividi su altri siti