Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

Scelta scheda video


jockey
 Condividi

Post Raccomandati

Salve, devo acquistare un nuovo pc e siccome ne ho bisogno per portarlo in giro ho deciso di optare per un notebook. Ne ho trovati due pressochè uguali, eccetto per la scheda video: uno è il Lenovo Ideapad 320S-15IKB, con Intel i5, ram 8gb e scheda video nvidia geforce mx130 2 gb dedicata; l'altro è il Lenovo Ideapad 320-15IKB, con la differenza che la scheda grafica è una AMD Radeon 530M sempre 2gb dedicata. 

Per quanto riguarda il primo, il costo del PC è 699 (Mediaworld), il secondo sempre Mediaworld 679, la differenza è che il secondo l'ho trovato usato da un rivenditore di fiducia a 400 euro con ancora garanzia. Ora vorrei chiedervi: la scheda grafica diversa giustifica una spesa maggiore? Oppure tra la nvidia e la amd non c'è molta differenza? Il PC mi servirebbe principalmente per un uso quotidiano e per programmare con Python, Java ecc, e al massimo proprio per qualche giochetto come Football Manager. Cosa mi dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao @jockey e benvenuto.. io li lascerei perdere entrambi i due portatili che hai citato... il primo non è male.. ma è troppo costoso per avere una cpu intel di vecchia generazione, per quanto riguarda il secondo la gpu 530 AMD è davvero improponibile, sia per costi e soprattutto per prestazioni.. ! 

guarda questi paragoni ?

MX130 vs AMD 530
i5 8250u vs i5 7200u

per curiosità che i5 hanno? ne ho visti alcuni con un i5 8250u e altri con un i5 7200u 

in poche parole ti direi, per quella fascia di prezzo di puntare come cpu su un i5 8250u, e come gpu una MX130 !
quest'Acer da amazon farebbe il caso tuo ?
se poi avrai bisogno di maggior velocità di calcolo potrai sempre fare un upgrade di ram !

Modificato da Steve
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta, molto esaustiva. Allora per quanto riguarda i due pc che dicevo io hanno entrambi un Intel Core i5 8250U, cioè la stessa cpu dell'Acer che mi hai linkato. Il mio dubbio, che mi hai confermato, era proprio sulla scheda grafica AMD di cui avevo sentito parlare già male e che infatti ho sempre scartato a priori, però avendolo trovato a 400 euro avevo considerato la cosa questa volta. 

Comunque questo Acer che mi hai linkato è uguale al primo Lenovo, però costa meno quindi lo prenderò in seria considerazione. In ogni caso su questa fascia di prezzo se puoi consigliarmi altri notebook mi faresti un gran favore, sto cercando di tenere d'occhio le varie offerte per riuscire a portarmi a casa un buon computer a prezzo più o meno contenuto ma non sono molto ferrato sull'hardware, ad esempio so che le nvidia sono migliori rispetto alle amd ma ad esempio ho visto alcuni pc con scheda grafica Intel, cosa dici di quelle?

Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, jockey dice:

Grazie per la risposta, molto esaustiva. Allora per quanto riguarda i due pc che dicevo io hanno entrambi un Intel Core i5 8250U, cioè la stessa cpu dell'Acer che mi hai linkato. Il mio dubbio, che mi hai confermato, era proprio sulla scheda grafica AMD di cui avevo sentito parlare già male e che infatti ho sempre scartato a priori, però avendolo trovato a 400 euro avevo considerato la cosa questa volta. 

Comunque questo Acer che mi hai linkato è uguale al primo Lenovo, però costa meno quindi lo prenderò in seria considerazione. In ogni caso su questa fascia di prezzo se puoi consigliarmi altri notebook mi faresti un gran favore, sto cercando di tenere d'occhio le varie offerte per riuscire a portarmi a casa un buon computer a prezzo più o meno contenuto ma non sono molto ferrato sull'hardware, ad esempio so che le nvidia sono migliori rispetto alle amd ma ad esempio ho visto alcuni pc con scheda grafica Intel, cosa dici di quelle?

le grafiche intel sono quelle integrate del processore, ancora peggio di una dedicata come la 530 !!??
anche io sinceramente un mesetto fa stavo cercando un notebook con queste caratteristiche, ma ho desistito perchè sia la linea dell'i5 8250u sia quella delle schede dedicate MX130 sono prodotti usciti da poco e la disponibilità non c'è ancora del tutto, nel senso che ci sono pochi modelli in giro con questi componenti.. infatti come ti sarai accorto vendono modelli con componenti vecchie ancora a maggior prezzo !!! 

l'unico pc che ho trovato, con prezzo decente, su amazon è quest'ASUS, secondo me ancora meglio dell'acer che ti avevo consigliato prima... le differenze è che ha 500gb di hdd e 4 gb ram, ma che puoi comunque aggiornare con poco ?

PS, avrai notato che entrambi i notebook sono HD e non Full.. ti consiglierei di stare appunto sugli HD visto che la MX130 è buona ma comunque di fascia medio bassa !!

Modificato da Steve
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco, ad esempio questa cosa del full hd non la sapevo, influisce sulle prestazioni con una scheda grafica non potente?

Ho cmq trovato anche un altro PC, un HP con anch'esso Intel i5 8250U, 8 gb di ram ma con scheda grafica nvidia 940MX 2 gb dedicata, come ti sembra?

Inoltre volevo sapere volendo potenziare la RAM o la scheda grafica, è una cosa fattibile anche "fai-da-te"? 

Modificato da jockey
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @jockey, la risoluzione influisce molto sulle prestazioni della scheda grafica. Come ti ha già detto Steve con la mx130 sarebbe meglio un utilizzo sopratutto in hd e non full hd. Ciò non toglie che puoi prendere un portatile con risoluzione full hd e poi impostare una risoluzione più bassa nei giochi e applicazioni più pesanti.

La 940mx è leggermente inferiore alla mx130 e quindi sarebbe meglio optare per quest'ultima.

Nei portatili è possibile solamente cambiare la memoria Ram e l'hdd/ssd facilemnte. Il resto sono operazioni che sarebbe meglio evitare di fare.

Comunque con un budget di 700 euro starei su un pc con un i5 8250 o un ryzen5 2500u e poi con un ssd che render il sistema molto più veloce.

https://www.amazon.it/Acer-Notebook-SF315-41-R054-Processore-Windows/dp/B0792DP5TZ/ref=sr_1_14?s=pc&ie=UTF8&qid=1536513165&sr=1-14&refinements=p_36%3A9733321031%2Cp_n_style_browse-bin%3A518082031

https://www.amazon.it/Gaming-Laptop-i5-7300HQ-GeForce-Keyboard/dp/B07CP7GFWL/ref=sr_1_17?s=pc&ie=UTF8&qid=1536513165&sr=1-17&refinements=p_36%3A9733321031%2Cp_n_style_browse-bin%3A518082031

https://www.amazon.it/Acer-Notebook-SF315-41-R03D-Processore-Windows/dp/B0797M1HHV/ref=sr_1_19?s=pc&ie=UTF8&qid=1536513165&sr=1-19&refinements=p_36%3A9733321031%2Cp_n_style_browse-bin%3A518082031

https://www.amazon.it/Acer-A515-51G-54HF-Notebook-i5-8250U-ComfyView/dp/B07CHJQC53/ref=sr_1_6?s=pc&ie=UTF8&qid=1536513489&sr=1-6&keywords=i5+8250u

Ti ho messo un po di scelte e ovviamente ho sforato un po il budget con alcune. Tutte hanno l'ssd e un ottimo processore, l'i5 7300hq va praticamente come un i5 8250u e il ryzen 7 2700u è il processore che va meglio. 

Il portatile che costa di più, ovvero il nitro è un po più da geming, con la 1050ti ci giochi a tutto quello che vuoi senza problemi in full hd!!!

Comunque controllali un attimo e se hai dei dubbi chiedi pure!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • Differenza radeon rx 6650 vs rtx 3050

      Buongiorno, mi piacerebbe avere delle informazioni in più riguardo le schede video amd, infatti hanno nomi con tipo rx 6650 xt, e io da non molto esperto penso subito al numero, che, prendendo in esempio la rtx 3050, è più alto. Quando vado a cercare i prezzi vedo che la 6650 costa 240€ e la 3050 270€, e quindi mi sale il dubbio e penso che magari è una numerazione diversa perché una è  *RX* 6650 *XT* e l' altra è *RTX* 3050. Poi vado a vedere dei test degli fps e vedo che la 6650 ne ha il doppi

      in Schede Video

    • laptop per programmare

      Ciao a tutti, vorrei un consiglio su un nuovo pc portatile da acquistare. ho appena iniziato una corso di laurea stem e dovrò sostenere alcuni esami di programmazione ma non so che pc scegliere. budget: prezzo finale di 800/850€. essendo studente ho i seguenti sconti: dell inspiron 5%, serie g 10%, xps e alienware 15%. lenovo dipende dal pc ma dovrebbe essere 10% su alcuni pc. asus non lo so, dovrei avere un piccolo sconto ma credo che vada a periodi Display: 15" - 16" con risoluzione:

      in Portatili

    • Vga è il momento di acquistare.?

      Ciao ho gtx 660 2 gb dal 2013 che funziona bene ma è sorpassata   E il momento di comprare vga visto che sono calati un pochino?   Che scheda video mi consigliate? Budget 320 circa euro  Cpu i5 10400f  16 gb ram Psu xfx 550 w Gamin full hd    Grazie 

      in Schede Video

    • CONSIGLIO LAPTOP PER PROGRAMMARE

      Ciao a tutti, devo cambiare il mio notebook e in base al budget che ho a disposizione sono indeciso tra due modelli differenti. Premetto che la mia intenzione è quella di cominciare a programmare. Lo so che detto così è molto generico, ma sono completamente neofita del coding.. Giusto per dare un idea, credo che inizierò con flutter, linguaggi per fullstack developer, python, etc.. Dato appunto che non ho ancora ben chiaro cosa farò precisamente, il mio intento è quello di acquistare un buon l

      in Portatili

    • acquistare gpu... è il momento?

      Ciao a tutti, da tempo voglio sostituire la mia rx590 (su amd ryzen 5 5600) con una più performante e più adatta al mio schermo 2k.... e mi sembra un buon compromesso una rtx 3070/3070ti diciamo...  pensavo anche alle amd 6700  ma mi sembra costino di più e vadano meno... La mia domanda è riferita al prezzo (oltre ovviamente pareri se lo considerate scelta non giusta) ovvero i prezzi stanno scendendo in questi giorni ma secondo voi quale sarà il prezzo a cui stabilizzeranno?  ho aspettato m

      in Schede Video



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

    • Semplicemente spegne tutto (tranne le luci rgb del case), Dalle cuffie sento un suono tipo sfarfallio, il monitor diventa tutto nero e dopo un po’ si riavvia il sistema. GTA non dice niente e per ora mi è successo solo con quel gioco. Ieri mi è successo tre volte in una giornata addirittura.
    • Ciao, ti esce qualche errore? I crash succedono anche in altri giochi o solo GTA V?
    • Salve s tutti. Ho assemblato il mio primo pc da gaming ed è andato tutto benissimo per i primi mesi. Poco fa ho installato gta v e sebbene mi giri a 300 fps di media con tutte le impostazioni grafiche al massimo a volte mi crasha. Ho provato a ripristinare file di sistems e del gioco, ma crasha comunque. È possibile che un errore nell’assemblamento provochi tale errore? E perche lo fa solo con gta?  grazie in anticipo!
×
×
  • Crea Nuovo...