Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

consiglio aggiornamento o sostituzione pc


Max_B
 Condividi

Post Raccomandati

Ciao a tutti, spero di scrivere nella sezione giusta del forum. Sono indeciso se effettuare un upgrade del mio pc che ha un bel po di anni sulle spalle o assemblare direttamente un nuovo pc. la cosa che più è deficitaria è la scheda grafica che vorrei sostituire ma tutte le componenti risalgono ad un po di anni fa e non so se risolverei o spenderei solo soldi inutilmente. premetto che il computer nuovo lo assemblerei comunque ma vorrei aspettare almeno gennaio - febbraio 2019 per vedere se prezzo di ram e GPU scende ancora un po e magari aspettare i processori e le GPU di prossima generazione.

la configurazione del mio pc è la seguente:

CPU: Intel core i7-3770 

RAM: 2x8gb 1300mhz dual channel

MOBO: Asus p8h61-m lx3 plus r2.0

ALIMENTATORE: 460W max.

GPU (Mi prenderete per scemo per non averla cambiata anni fa ma fino a che avevo un monitor 720p andava tutto sommato bene ora passando ad un 3440x1440 si è rivoltata contro ?) amd radeon hd7570

SSD: Samsung 750 evo 250gb

HDD: Seagate 7500rpm 1TB

Vorrei cambiare se possibile solo la GPU investendo massimo 200€, sarebbe una sorta di ripiego prima del nuovo pc.

Grazie mille di consigli 

 

 

Modificato da Max_B
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao @Max_B, anche io ti consiglierei di aspettare come dici tu... per quanto riguarda la GPU, non ti direi di prenderla nuova.. i prezzi sono già alti, se poi la userai poco... io pochi mesi fa ho preso una AMD RX580 8GB a 220€.. per il tuo monitor 3440x1440 andrebbe bene! oppure anche una GTX 1060 6gb potrebbe fare al caso tuo.. segui qualche asta su e-bay e le offerte di amazon warehouse ! ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con @Steve

Si trovano schede video usate come la GTX1060 a buon prezzo. Se riesci a prendere la versione 6GB invece di quella a 3GB stai tranquillo per un bel po'. Con 200€ di nuovo stiamo comunque su un altra fascia di prezzo, per quella risoluzione saresti troppo al limite..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sarebbe anche da considerare un eventuale sostituzione dell'alimentatore. 460W Sembrano un po' pochini per un upgrade. Inoltre dovresti fare un elenco approfondito (Marca e modello) di tutti i componenti.

In linea di massima, con la tua attuale configurazione e budget di 200€ devi decidere se:

- fare un aggiornamento con una scheda video di fascia bassa, senza poter sfruttare al massimo i dettagli.

- aspettare di avere un budget maggiore per una sostituzione complessiva del sistema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie @Steve e @G1i2o3 per i vostri consigli... so che come configurazione è parecchio vecchiotta e infatti avevo messo in conto di cambiarlo a fine estate con una configurazione del genere 

Spoiler

INTEL

Intel core I5-8600K
Nvidia GTX-1080 
MSI Z370 Gaming Plus 
Corsair Vengeance LPX 16gb
Corsair Carbide SPEC-ALPHA
Seagate Hard-disk ST2000DM006 Barracuda
Thermaltake Smart SE 630W
Samsung MZ-N6E250BW Unità SSD Interna 860 EVO 
Cooler Master MasterLiquid Lite ML240L RGB

RYZEN

AMD Ryzen 5 2600X
Nvidia GTX-1080 
Gigabyte X470 Aorus
Corsair Vengeance LPX 16gb
Corsair Carbide SPEC-ALPHA
Seagate Hard-disk ST2000DM006 Barracuda
Thermaltake Smart SE 630W
Samsung MZ-N6E250BW Unità SSD Interna 860 EVO 
Cooler Master MasterLiquid Lite ML240L RGB
 

Ma dopo la presentazione di Nvidia sulle nuove RTX serie 20 e con le prestazioni superiori che avranno (o almeno dovrebbero avere) ho paura che investire ora su una 1080 non sia saggio per uno come me che fa upgrade del pc ogni circa 5 anni. Quindi volevo fare un upgrade del mio attuale pc giusto per farlo arrivare a gennaio/febbraio e valutare se sia meglio l'acquisto di una 1080 (che magari nel frattempo è scesa di prezzo) o di passare alla generazione successiva. Voi pensate che con una GTX 1060 posso giocare con dettagli almeno medi? o la cpu e altri componenti fanno da collo di bottiglia?

Grazie mille dei consigli... sono veramente indeciso ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

con la gtx si puoi tranquillamente stare nella media dei dettagli con quella risoluzione ! se la prendi usata dai un occhio anche alle rx 580 8gb, di solito si svalutano prima delle nvidia ?

per quanto riguarda le due build sono ottime ! l'unica cosa che cambierei sono le ram nella build con il ryzen, io metterei le g-skill trident Z con i chip samsung, i quali lavorano molto meglio con i ryzen appunto ! 

per quanto riguarda la GPU che prenderai poi guardati qualche benchmark appena saranno disponibili... dalle prime indiscrezioni la RTX2080 dovrebbe essere un gradino inferiore di un attuale GTX1080TI !! 

Modificato da Steve
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie @Steve penso che aggiornerò con una 1060 usata per arrivare fino a anno nuovo poi deciderò che scheda video comperare per il nuovo PC. Comunque è ridicolo che 2 banchi di ram da 8GB costino quasi come un processore top come il Ryzen 2600X o l'I5-8600K. Penso che negli ultimi anni i prezzi per i componenti pc siano andati alle stelle, prima con le GPU per il mining ora le RAM per l'elevata richiesta di memorie del mercato, spero che a anno nuovo i prezzi scendano un pochino.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Max_B dice:

Grazie @Steve penso che aggiornerò con una 1060 usata per arrivare fino a anno nuovo poi deciderò che scheda video comperare per il nuovo PC. Comunque è ridicolo che 2 banchi di ram da 8GB costino quasi come un processore top come il Ryzen 2600X o l'I5-8600K. Penso che negli ultimi anni i prezzi per i componenti pc siano andati alle stelle, prima con le GPU per il mining ora le RAM per l'elevata richiesta di memorie del mercato, spero che a anno nuovo i prezzi scendano un pochino.

si hai ragione, "purtroppo"...? tieni d'occhio anche le rx580 come ti dicevo che nell'usato hanno un prezzo inferiore rispetto le gtx 1060 ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • Configurazione pc gaming 1500 euro con periferiche

      Buonasera, vorrei acquistare un pc da gaming e volevo chiedervi una configurazione buona. mi serverebbe pure il monitor, mouse, tastiera e cuffie.

      in PC Completi

    • Domande su configurazione pc gaming

      Buongiorno, stavo guardando le configurazioni consigliate per i PC da gaming sui 1500-2000 euro, e notavo che viene consigliato un processore i5-14600k piuttosto di un i7 di 13esima generazione.  Mentre come scheda madre una MSI B760 invece di modelli Z790. Vorrei chiedere il perchè di questi consigli. Grazie.

      in PC Completi

    • Alimentatore compatibile con RTX 4090

      Buongiorno, volevo sapere se il mio alimentatore Corsair RM850, RM serie, 850Watt 80 Plus Gold ATX interamente modulare regge una GPU RTX 4090. Ho questo dubbio perchè alcuni modelli di GPU dichiarano che minimo serve un 850W e altri modelli dichiarano che minimo serve un 1000W. Grazie.

      in Case e Alimentatori

    • alimentatore RGB spettacolare

      stavo cercando un alimentatore per questa scrivania un po illuminato che faccia bella figura ! con la scheda z690 plus e cpu I9. 12900 k 128 gb ram  illuminate rgb . intorno 150, 180 €. alla fine mi sono deciso ho preso questo https://amzn.to/3SkmGMM !!! ho fatto un buon acquisto ?  

      in Case e Alimentatori

    • TDP, PL1, PL2 e TAU sui Processori Intel

      Ciao ragazzi, sono qui per fare chiarezza sul consumo energetico (TDP) dei processori Intel.   TDP, PL1, PL2, TAU Cosa indicano questi valori?  Sono degli ingredienti di una barretta proteica? 🤣   Perché un i7 12700 ha un TDP nominale di 65w ma durante l'utilizzo il consumo energetico va ben oltre questa soglia? Dobbiamo prima definire questi termini.   PL1 (Power Limit 1), si può definire come "Long Duration Power Limit": è uno stato di potenza del

      in CPU, Schede Madri e RAM



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

×
×
  • Crea Nuovo...