Vai al contenuto

Post Raccomandati

Inviato

Buongiorno a tutti, è ormai da diverso tempo che ho questo problema con il pc che non riesco a risolvere. Ogni volta che gioco tempo 5 10 minuti mi appare la schermata blu con gli errori più disparati (ATTEMPTED WRITE TO READONLY MEMORY, RESOURCE NOT OWNED, SYSTEM SERVICE EXCEPTION, CRITICAL PROCESS DIED ecc ecc.) A volte succede anche durante l'istallazione di nuovi giochi o anche durante aggiornamenti Windows, molto raramente mentre guardo video su YouTube. Ho già provato più volte a formattare e reinstallare tutti i driver ma il problema persiste. Ho fatto test su ram e disco rigido con i programmi di Windows 10 e non ho mai riscontrato anomalie. 

La configurazione del mio pc è: 

processore: intel i5-6500

scheda video: palit geforce GTX 960

mobo: ASROCK H170 PRO4

ram: HYPERX FURY DDR4 2x4gb

alimentatore: XFX TS550

hard disk: Toshiba SSD Q300

Qualche consiglio?

Unisciti Ora
Inviato

Sembrerebbe un errore dovuto all'hardware. Hai per caso sostituito qualcosa ultimamente?

Queste schermate blu le hai solo mentre giochi o anche nell'utilizzo normale del PC? Inoltre, succede con qualsiasi gioco?

Inviato

Da quando l'ho assemblato ho sostituito solo l'hard disk più di un anno fa. A volte capitava che crashava anche durante la navigazione in internet, ma credo fosse per un problema di aggiornamenti. Dall'ultima volta che ho formattato e reinstallato tutto circa un mese fa, le schermate blu le ho solamente mentre gioco con qualsiasi gioco. Ho provato a scaricare World of Warcraft e mi crasha appena parte l'installazione. Pensando fosse un problema di scheda video ho provato a giocare solo con quella integrata ma sono sempre al solito punto

Inviato

Ho monitorato le temperature e questo è il risultato:

nel normale utilizzo la CPU sta sempre sotto i 30°, la GPU intorno ai 40° e la MoBo non supera i 35°.

mentre gioco CPU tra i 45° e 49°, GPU tra 66 e 68°, MoBo massimo 43°.

Ho avviato il gioco 3 volte, sempre crashato, la terza volta dopo neanche 10 secondi 

Inviato

Le temperature sono normali. Pensavo che potesse essere un dissipatore "lento" o pasta termica vecchia...

Mi dispiace ma non saprei proprio cosa può essere a questo punto. L'alimentatore sembra ben dimensionato, quindi a meno che non sia usurato o difettoso dovresti avere potenza sufficiente per far girare il sistema a pieno carico.

Per caso hai modificato qualche impostazione nel bios?

Inviato

Potrebbero essere le ram come ha detto Steve, oltre a fare il memtest prova anche con un solo banco di ram alla volta per vedere se ti da problemi.

Poi puoi controllare che versione Bios hai della tua scheda madre e se non è aggiornata all'ultima versione disponibile ti consiglio di aggiornarla.

Inviato

Buonasera, e grazie a tutti per l'aiuto. Le ram le avevo testate e non mi dava errori. Avevo anche provato a usarne una per volta ma avevo sempre il solito problema. Ho deciso quindi di aggiornare il Bios e per ora sembra che il problema sia risolto, sono riuscito a giocare un'ora senza nessun crash, prima non reggeva neanche 10 minuti. ?

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• ❤️ Il tuo supporto fa la differenza

La nostra passione per il PC gaming vive grazie a te.

Il tuo supporto ci permette di continuare a creare guide, recensioni e offrire assistenza a tutta la community. Scopri come fare la differenza.

Grazie di cuore!

👉 Scopri come supportarci
  • Dillo a un amico

Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

• Ciao, la combo volante e cambio ci sta per iniziare e poi fai "upgrade" se senti la necessità in futuro e vuoi qualcosa di più preciso e "professionale". Per il cockpit devi vedere tu, on ho provato la soluzione Playseat Challenge X Logitech Edition ma conosco la Next Level Racing GT Lite NLR-S021, posso dirti che quest'ultima è molto valida per il prezzo. 
    • Ciao a tutti, sto valutando l'acquisto del mio primo setup per Sim Racing su PC e vorrei un consiglio da chi ha più esperienza di me. Premetto che non cerco una configurazione professionale o da competizione, vorrei semplicemente avere una bella esperienza di guida quando gioco, senza utilizzare il controller.     VOLANTE + CAMBIO Volante: Logitech G923 TRUEFORCE Cambio: Logitech Driving Force Shifter (in omaggio con G923)   COCKPIT (indeciso tra le due, la prima sempre Logitech più costosa, la seconda meno costosa)   Soluzione 1   Postazione: Playseat Challenge X Logitech Edition Soluzione 2   Postazione: Next Level Racing GT Lite NLR-S021   Secondo voi la configurazione che ho in mente può essere una buona soluzione per iniziare, oppure nella stessa fascia di prezzo ci sono alternative più valide che dovrei valutare?   Sono aperto a qualsiasi consiglio, anche su eventuali componenti diversi, accorgimenti o errori che potrei commettere nella scelta, visto che sarebbe il mio primo approccio al mondo del Sim Racing. Grazie a tutti!
    • se nel bios il modulo rimane spento allora non è un problema software, puoi provare ad aggiornare BIOS o magari cambiare anche slot RAM 
  • Crea Nuovo...