Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

consiglio dissipatore su intel i7 4790k


asgard94
 Condividi

Post Raccomandati

Salve

 

rieccomi allora il case è:

 

- Enermax Chakra di tre o quattro anni fa nero e big..... :)

- La scheda madre è una Z97-K della asus

 

e ho appena fatto il test prime95 allora dopo 2 minuti con carico al 100% ha raggiunto una temperatura di 79-80 e ha mantenuto la media per un altro minuto. Poi è stato un lento crescendo e dopo 6 minuti dall'inizio del test è arrivato a 90° su due dei threads ho spento il programma. E il programma "Core Temp 1.0 RC6" (che io uso da più di un anno per monitorare le temperature del core) ha spento il computer come da sicurezza, siccome prima di far partire "Prime 95" avevo cambiato la sicurezza a 90°, dietro tuo consiglio.

 

Ti faccio una domanda: Ho impostato la temperatura di spegnimento a 90°, va bene ma quanto tempo deve passare prima che il pc si debba spegnere, spegnimento automatico o dopo un tot secondi, che mi consigli?   

Link al commento
Condividi su altri siti

Il case è ok, scheda madre anche.

 

Comunque ti serve un dissipatore nuovo e/o la pasta termica nuova ;)

 

Metti lo spegnimento a 100 gradi e metti che il pc si debba spegnere dopo tot secondi che ti ha avvisato cosi hai il tempo di chiudere magari i programmi che stai usando ed evitare lo spegnimento di colpo del pc.

 

Oddio che poi considerando il caldo che fa nella tua stanza (come ci hai detto)  e il fatto che monti un dissipatore intel quei valori che hai rilevato con prime 95 (che stressa parecchio la cpu , altro che giochi....) direi che non è che i valori siano troppo esagerati ma per sicurezza (almeno nei mesi estivi ma non solo) io cambierei direttamente dissipatore e amen ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno

 

stavo leggendo anche su internet che alcune persone hanno risolto il problema aggiornando il bios della scheda madre. Il bios della mia scheda madre ha la versione 0327 mentre so che sono arrivati fino al 0330. Proverò a fare l'aggiornamento anche io e vediamo che succede.

 

Comunque, che dissipatore consigli per il mio processore ? Per quanto riguarda la pasta termica ho la mx4 artic. Che mi ero comprato per il vecchio processore intel 2.

 

Ma se metto a 100° non c'è il rischio che si possa fondere il processore? Un processore quanto può resistere prima di cominciare a danneggiarsi ad alte temperature?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno

 

stavo leggendo anche su internet che alcune persone hanno risolto il problema aggiornando il bios della scheda madre. Il bios della mia scheda madre ha la versione 0327 mentre so che sono arrivati fino al 0330. Proverò a fare l'aggiornamento anche io e vediamo che succede.

 

 

L'aggiornamento del bios in alcuni casi può risolvere il problema in parte .... ma ti avviso che la procedura è facile ma se va qualcosa storto puoi fare casini , è una procedura che imho consiglio inultima analisi .... io per esempio ho una mobo del 2011 .... da allora mai aggiornato il bios (e ne sono usciti di aggiornamenti) e non ho mai e dico mai avuto il benchè minimo problema. (per farti capire che non è che se escono aggiornamenti del bios per forza di cosa va aggiornato , non è detto)

 

 

Comunque, che dissipatore consigli per il mio processore ? Per quanto riguarda la pasta termica ho la mx4 artic. Che mi ero comprato per il vecchio processore intel 2.

 

 

 

Quella pasta termica è ottima , anzi mi hai ricordato che prima o poi ne devo prendere un tubetto anche io , vai proprio tranquillo ;)

 

 

 

Ma se metto a 100° non c'è il rischio che si possa fondere il processore? Un processore quanto può resistere prima di cominciare a danneggiarsi ad alte temperature?

 

"fondere" la cpu?  lol per fondere la cpu(il silicio) ci vogliono di più di 100 gradi.... ;) Comunque di base superati certi valori il pc si spegne da solo come da settaggi della scheda madre ;)  .....

Link al commento
Condividi su altri siti

Prego daniele quando hai dubbi chiedi pure.

 

A già il dissipatore mi ero dimenticato di consigliarti perdonami , guarda quanto vorresti spendere massimo ? fammi sapere anche che modello di ram hai, sono 4 banchi vero? (4x4)...... no perchè alcuni dissipatore rompono i maroni alla ram come spazio ergo meglio sapere bene il modello e quanti slot sono occupati ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me anche 40,00 euro vanno bene... :)

 

Ho due banchi di ram da 8 gb dual channel. La memoria è la GEIL DIMM EVO potenza 16 gb la puoi vedere su ####. Sono montati alternati, partendo dal processore, il secondo slot e il quarto. Poi stasera ricontrollo per sicurezza. Ho notato che questa scheda madre ha la ram molto attaccata al processore comunque.

 

Mi ricordo che il Case ha il super ventolone che è spesso quasi due centimetri e si trova proprio davanti al processore. E secondo me toglie parecchio spazio allo spessore che si può sfruttare per montare un dissipatore, poi stasera proverò a prendere le misure e ti farò sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

é questo il modello preciso della ram?

 

 

Guarda è altina ... e il tuo case è questo

 

40 euro direi ... con questo non dovresti avere problemi e come altezza ci entra nel chakra ....

 

Oppure c'è il solito classico 212 che va ancora più forte e dovrebbe andare senza problemi anch'esso

 

 

Ci sarebbe il Thermalright HR-02 Macho Rev.A  ma ho paura ti rompa i maroni con le ram ..... (sarebbe il top a quel budget per oc)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Mi ricordo che il Case ha il super ventolone che è spesso quasi due centimetri e si trova proprio davanti al processore. E secondo me toglie parecchio spazio allo spessore che si può sfruttare per montare un dissipatore, poi stasera proverò a prendere le misure e ti farò sapere.

 

A già il ventolone enorme laterale..... si calcola bene le misure perchè se no mi sa che ti tocca prendere un bel aio e cosi sei apposto al 100% ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • Temperature alte

      ciao . da quando ho assemblato questo pc ho notatoche appena accendo il pc le temperature sono alte dopo 1 minuto scendono e normale con questa configurazione ?

      in Raffreddamento

    • GPU - temperature alte e ventole spesso al massimo

      Buon anno! Spesso il PC della mia ragazza raggiunge temperature legate alla GPU molto alte e le ventole girano al massimo in situazioni "anomale", per esempio appena aperto un qualsiasi gioco sul menu principale (a partita non ancora iniziata). E' vero che è un micro-ATX però mi fa strano il comportamento a PC appena acceso, con il fresco in casa... Posso fare qualcosa per migliorare la situazione? c'è un problema hardware o software? ################# Scheda madre: Gigabyte

      in Raffreddamento

    • Componenti Pc autodesk Revit

      Buongiorno, cosa ne pensate di questa configurazione per un pc da gaming e da autodesk Revit?     - ASUS ROG MAXIMUS Z790 APEX ENCORE Scheda madre Intel LGA 1700, ATX DDR5, Intel Wi-Fi 7, 5 slot M.2, PCIe 5.0 NVMe SSD, USB Type-C, AI Overclocking, Cooling II e Networking, Aura Sync RGB - Intel® Core™ i9-14900KF Desktop Processor 24 cores (8 P-cores + 16 E-cores) up to 6.0 GHz - CORSAIR DOMINATOR TITANIUM RGB DDR5 RAM 48GB (2x24GB) DDR5 7200MHz CL36 Intel XMP iCUE Compati

      in PC Completi

    • Aiuto sulla compatibilità delle componenti

      Buonasera allego i link delle componenti che vorrei prendere perchè avrei bisogno di un aiuto riguardo alla compatibilità tra loro. https://amzn.eu/d/eXMwYWK , https://amzn.eu/d/2yVyzqI , https://amzn.eu/d/j6gMhj6 , https://amzn.eu/d/dC2PAXw , https://amzn.eu/d/hSJu1UM , https://amzn.eu/d/hROatYb , https://amzn.eu/d/4cG6JS7 , https://amzn.eu/d/93BcWYl Grazie.

      in PC Completi

    • Cambio vecchio dissipatore ad aria, cosa mi consigliate?

      Ciao a tutti 👋 Volevo chiedervi un consiglio perchè sarei intenzionato a cambiare il mio dissipatore ad aria che si è rotto (due dei quattri pin di plastica si sono spezzati). Avendo comprato il dissipatore anni fa e stupidamente avendo buttato la scatola, non ricordo il modello preciso, ma presumo sia Cooler Master RR-2V2E. Allego anche delle foto così magari i più esperti sapranno dirmi il modello corretto. Ho deciso di cambiarlo,oltre al fatto che si è rotto, ma anche perchè il mont

      in Raffreddamento



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

×
×
  • Crea Nuovo...