Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum PC-Gaming.it

Accedi per avere accesso a tutti i nostri contenuti. Potrai richiedere supporto su qualsiasi cosa inerente al PC Gaming, iniziare a creare discussioni, rispondere ai post degli altri, fare amicizia, dare reputazione, e molto altro ancora.

asgard94

consiglio dissipatore su intel i7 4790k

Post Raccomandati

salve a tutti, io ho un pc con questa configurazione:
    -asus sabertooth z97 mark 1
    -intel i7 4790k
    -16gb ram carsair vengeance
    -gtx 770 2gb
    -alimentatore cooler master b700
    -case aerocool x warrior con 2 ventole davanti 2 di lato e 1 sul retro tutte attaccate alla scheda madre e pilotate da utility di asus

la mia domanda è che dissipatore usare per fare un buon overclock, dato che quello originale fa pena. 
    altra domanda come mai ad un settaggio del processore alto sul digipower, la temperatura del vcore arriva a 65° quello del processore 63 e quello dei vari componenti scheda madre ram ecc sui 45-55? che temperature sono ottimali in utilizzo del pc ad alti regimi?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
    Condividi su altri siti

budget fino a 60-70€ ad aria :)

perche la mia intenzione è di utilizzare il pc quando serve a regime massimo senza che la temperatura salga troppo

alcuni link di immagini https://imagizer.imageshack.us/v2/479x359q90/661/GXL2GN.jpg pc a riposo 

https://imagizer.imageshack.us/v2/479x359q90/661/7lJvfT.jpg

e quando aumento le prestazioni dal menu digipower che regola le prestazioni del pc aumentando livelli e phase la temperatura del processore e del vcore aumentano di 10° anche 15

Link di questo messaggio
    Condividi su altri siti

perche la mia intenzione è di utilizzare il pc quando serve a regime massimo senza che la temperatura salga troppo

alcuni link di immagini https://imagizer.imageshack.us/v2/479x359q90/661/GXL2GN.jpg pc a riposo 

https://imagizer.imageshack.us/v2/479x359q90/661/7lJvfT.jpg

e quando aumento le prestazioni dal menu digipower che regola le prestazioni del pc aumentando livelli e phase la temperatura del processore e del vcore aumentano di 10° anche 15

Quello è il bios per caso?

No guarda lascia proprio stare tutte quelle impostazioni automatiche che tanto  a cosa ti servono con quel mostro di processore? a niente.....  anzi servono solo per aumentare voltaggi ad caxxum automaticamente ed è ovvio che di conseguenza salgono le temperature.....

Onestamente quel processore è talmente nabbestia che l'overclock è assolutamente inutile .... inoltre gli haswell salgono pure poco e in più sappi che l'overclock del processore in gaming da risultati molto scarsi in termini di aumento di fps.....

Lascia tutto stock , comprati il dissipatore powa e mettilo ad un regime di ventole non troppo elevato imho cosi manco lo sentirai e sei apposto , poi se prendi pure la pasta termica a parte avrai altri 5-6 gradi in meno :P

Link di questo messaggio
    Condividi su altri siti

è un utility di windows il bios è ancora meglio, comunque come temperature di motherboard 46° ram 50° usb 46° vanno bene?

e questo vcore che sta a 63° ad alto regime come mai? non serve a nulla alzare le prestazioni dici? lascio tutto in automatico cosi si regola lui e cambio il dissipatore e dovrei essere apposto?

Link di questo messaggio
    Condividi su altri siti

Ma che prestazioni devi alzare? :D , quel processore è una potenza e occare la cpu in automatico (con utility del piffero) è la cosa più balorda che si possa fare.... ti sparano voltaggi ad caxxxum e le temperature schizzano alle stelle.... (e gli fps in game aumentano di .... boh 3 fps? Lol sfido chiunque a notare la differenza e il miglioramento)

ASpetta ma fammi capire bene, quelle temperature sono in idle oppure sono temperature registrate dopo aver stressato la cpu? no perchè se sono in idle non ci siamo..... comquneu elimina SUBITO quella utility del piffero o comunque metti tutto a default come stava , senti a me.... se devi fare overclock lo devi fare manuale e da bios , come Dio comanda.

Disinstalla quella roba (prima metti tutto a default) , poi scaricati :

cpuz

core temp (questo lascialo in background)

msi afterburner (per monitorare la vga)

e se ti va anche hw monitor.

Lascia tutto a default e vedi che temperature hai (conta che c'è da valutare pure che caldo fa a casa tua , a casa mia ci sono 30 gradi ad esempio....) ..... cioè ti sei messo a fare overclock automatico col dissi stock intel..... giusto per capirci ... comunque queste:

Link di questo messaggio
    Condividi su altri siti

quell'utility li è l'originale dell scheda madre assieme a cpuz e altre cosette e monitora tutto le temperature da utilizzo del pc normale internet ecc sono queste https://imagizer.imageshack.us/v2/479x359q90/904/X96AHD.jpg con tutto in automatico di prestazioni da stress non ho la foto ma sono quelle di prima con 65 gradi cpu e 65 gradi vcore e le altre attorno 45-55 

certo non intendo fare oc da quel programma ovvio, era solo che volevo ottenere un bilancio tra prestazioni elevate e temperature corrette tipo processore sui 40° e vcore sui 45-50

Link di questo messaggio
    Condividi su altri siti

Le temperature con uso normale e tutto in automatico sono temperature ottime e normali appunto..... come vedi mettendo prestazioni da stress salgono le temperature....

Ora non so che programma sia e come funzioni ma al 90% quel programma fa un oc automatico alzando i voltaggi e le frequenze.... per capirlo basta che guardi cpuz appunto e vedi con i vari settaggi se aumentano o no le frequenze del processore  tra automatico e prestazioni alte e ti fai il quadro della situazione..... inoltre dovresti vedere pure i voltaggi se aumentano o no....

Ma tutti sti problemi , cioè parliamo di un i7 4790k che a dirla tutta nel gaming è pure sprecato ...... cosa te ne fai di quei settaggi "prestazionali"? :P

Forse forse se lasci tutto a default probabilmente non hai nemmeno bisogno del dissipatore per la cpu :D  , a meno che appunto tu non voglia fare overclock , allora il dissipatore aftermarket ci vuole per forza appunto.

Link di questo messaggio
    Condividi su altri siti