Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013 il punto di riferimento di tutti i giocatori PC italiani. Hai domande, dubbi sulla tua configurazione PC o vuoi fare semplicemente nuove amicizie? Allora sei nel posto giusto!

     

     

Ho overcloccato il mio Ryzen 7 1700 a 3.7 Ghz. Nel bios Me lo rileva a 3.0


maxell62
 Condividi

Post Raccomandati

Buonasera, ho overcloccato il mio Ryzen 7 1700 a 3.7 Ghz.
Nel bios Me lo rileva a 3.7 Ghz normalmente mentre su Win 10 se vado su pannello di controllo e poi su sistema me lo rileva a 3.0 Ghz.
Stessa cosa con Cinebench 15, lo rileva sempre a 3.0 Ghz.
Con Cpu Z invece 3.7
Come mai?

Link CPUZ: https://imgur.com/a/bFSnQUd

Link Win10/pan control/sistema: https://imgur.com/a/S5CLuWQ

Link al commento
Condividi su altri siti

NON PERDERTI LE MIGLIORI OFFERTE
 

Ciao @maxell62, molto probabilmente perchè il tuo ryzen ha una frequenza base di 3ghz, mentre in turbo va a 3,7ghz !!!!! 

ti legge 3 perchè magari non stai facendo operazioni che sforzano il processore, quando invece lo utilizzi aumenta la frequenza fino al max di 3,7 ?

non mi intendo molto di overclock, ma perchè l'hai aumentato come dici a 3,7ghz se questa frequenza l'ha già di fabbrica in turbo boost??? 

Link al commento
Condividi su altri siti

In teoria si sono quelli del Bios, poi cpu-z ti da comunque che va a x37 quindi direi che lìoverclock funzioni come si deve. Per toglierti ogni dubbio scaricati anche Hardwareinfo64 e vedi se i dati combaciano con quelli di windows o quelli di cpu-z.

https://www.hwinfo.com/download.php

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora direi che sei più che a posto!!! Se vuoi puoi arrivare tranquillamente a 3.9ghz alzando il voltaggio. Però se ti trovi bene cosi va più che bene eh!!!Mantenere una cpu con un voltaggio cosi basso di certo non gli fa male!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • Steam link problemi di streaming.

      Salve a tutti. Per forza di cose sono costretto attualmente ad una certa ora della sera a smetterere di giocare al pc. A tal proposito per continuare a godere dell'esperienza videoludica ho deciso di provare a trasmettere i giochi di steam sul televisore tramite steam link e nello specifico utilizzando l'applicazione della smart TV della TLC. Il punto è che la trasmissione, soprattutto con giochi tipo skyrim, non va, si interrompe ancor prima che io potessi pigiare qualche tasto sul joypad.

      in Problemi tecnici

    • PC non parte normalmente ?

      Ciao a tutti,ho un problrma che si è presentato adesso sul mio pc fisso.Non mi parte se schiaccio il pulsante di accensione,mi parte solo se stacco il cavo della alimentazione e tengo premuto per almeno 10 secondi. Cosa si sta rompendo? Grazie mille e ciao.

      in PC Completi

    • Link del mio canale di gameplay, fateci un salto![emoji106]

      Link: https://www.youtube.com/channel/UCpFfG84vaD7uikokvxSTI7g   Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk    

      in Console

    • aggiornare firmware d-link e impostare pppoe

      ciao, mi potete spiegare come aggiornare firmware e impostare il pppoe. ho provato ad impostare il pppoe e non riuscivo più ad entrare nella pagina 192.168.1.1...così ho fatto reset. in ogni caso il firmware era da aggiornare perchè non l'ho mai fatto, non so se il reset l'ha riportato indietro. cmq ho d-link dsl-2640R current firmware version: eu_1.06 current firmware date: 2008/11/21 per aggiornarlo devo scaricare prima il file, poi selezionarlo e poi cliccare update. per i

      in Internet & Networking

    • processore overcloccato da solo

      scusate in questi giorni sto rilevando un piccolo problema aprendo cpu-z un programma per vedere mhz della cpu mi dice che c'e l'ho a 3.9-3.8 quando dovrebbe stare su 3.5 (i7-4770k)vedendo su command center software msi non è occata sta base mhz 100 e moltiplicatore 100x ma nonostante i mhz sono su 3.8-3.9 che portano anche ad un aumento di temperatura cosa posso vedere??

      in CPU, Schede Madri e RAM

  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

    • Guarda come scheda madre non ci capisco nulla, quindi mi affido a quella suggerita da te.   ryzen 7 5800x mi sembra perfetto. Anche se ho sempre pensato che Intel fosse meglio.   come ram pensavo a 32 gb o sono troppo? La differenza tra 3000 3200 3600? per quanto riguarda ssd, ho visto che ci sono 2 tipologie devo metterle entrambe?   alimentatore punto al 850w
    • Ciao! allora come ben sai il problema attuale è comprare una scheda grafica a buon prezzo. Come configurazione ti consiglio AMD perchè in generale è migliore anche se potrebbe costarti qualcosa in più, sempre se non vuoi farti il PC ed usare momentaneamente la scheda video integrata (che solo le CPU intel hanno). Come configurazione di partenza possiamo partire con questa: Scheda madre ASUS PRIME PRO X570 Processore AMD Ryzen 5 5600X o meglio Ryzen 7 5800X Dissipatore ARCTIC Liquid Freezer II 240 RGB Scheda video: ASUS GeForce RTX 3080 TUF  RTX 3070 o quello che trovi a buon mercato RAM Corsair Vengeance RGB PRO 16 GB SSD Sabrent Rocket 1TB puoi considerare anche il modello più veloce PCIe 4.0 Alimentatore NZXT C750 Gold va bene anche il modello da 850w Case Phanteks Eclipse P400A o LIAN LI LANCOOL II MESH Fammi sapere cosa non ti piace e se preferisci altro 😃 
    • Salve a tutti, sono nuovo nel forum e vorrei subito chiedervi un aiuto. ho da sempre avuto la voglia di crearmi un pc da gaming tosto. Finalmente anche se non è il periodo giusto per acquistarlo è arrivato il momento di crearne uno da zero.   come budget ho a disposizione 2000/2500€ (Potrei andare anche oltre se serve uscire quelle 100/200€ in più). L’unica cosa che non mi manca sono le cuffie da gaming 🤣 tutto il resto manca.   il pc servirà solamente da gaming da usare nel tempo libero. Vorrei puntare al top che posso con quel budget. Premetto che non ne capisco nulla, soltanto da un paio di settimane sto facendo ricerche per capirne di più sui vari componenti.   Vorrei puntare ad avere molti fps, su che componenti mi consigliate di puntare?    meglio Intel o amd? come monitor un 24 pollici sarebbe perfetto per la mia postazione  
×
×
  • Crea Nuovo...