Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013 il punto di riferimento di tutti i giocatori PC italiani. Hai domande, dubbi sulla tua configurazione PC o vuoi fare semplicemente nuove amicizie? Allora sei nel posto giusto!

     

     

Scheda Madre MSI X370 Gaming Pro Carbon - Aggiornamento BIOS


maxell62
 Condividi

Post Raccomandati

Buongiorno, vorrei aggiornare il bios... il mio bios che ho attualmente è la versione 7A32v19 del 19/09/2017

Ho visto che ultimamente sono usciti vari aggiornamenti, devo farli tutti per ordine di uscita o basta che faccio l'ultimo?
link aggiornamenti bios: https://it.msi.com/Motherboard/support/X370-GAMING-PRO-CARBON#down-bios

E' difficile aggiornare il bios con M-Flash?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

NON PERDERTI LE MIGLIORI OFFERTE
 

Ciao @maxell62 ti basta aggiornare all'ultima versione presente il Bios, non devi farli tutti. Stessa cosa anche per i driver, mettici sempre gli ultimi se ti capita di doverli installare. Comunque per il bios basta che ti fai una pennetta Usb bootable con rufus. Poi gli metti dentro il file del Bios già scompattato, per l'esattezza questo:

https://imgur.com/a/Xl54ODk

Tra quelli  che ti fa scegliere Msi metti ovviamente il primo in lista che è quello più aggiornato.

Dopo aver create la chiavetta la tieni inserita nel pc, entri nel Bios e con l'utility M-flash lo flashi. Una volta che scegli il bios da aggiornare fa tutto lui, devi solo stare attento a non spegnere il pc.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
Fatto ed è andato tutto bene!
ho aggiornato il bios, ma ho perso tutte le impostazioni di overclock di Ryzen a 3.7 Ghz.
Adesso con l'aggiornamento mi regge le ram a 3200 Mhz!
Poi ho provato a rifare overclock alla CPU e mentre prima (questo inverno) avevo portato la CPU Core Voltage a 1.1250 V e con i test HWINFO64 e IBT avevo trovato una stabilità con una CPU che arrivava a max 49,8°, ora a 1.1250 V con i test mi da errore e quindi ho portato la CPU Core Voltage a 1.1500 V e con i test ho trovato la stabilità senza errori però con una temperatura max di 56,8° quindi 7 gradi in più di questo inverno... questo può essere dato dall'innalzamento della temperatura atmosferica?
La mia domanda è questa, come mai dopo l'aggiornamento del bios non riesco più a tenere un Core Voltage stabile a 1.1250 V?
Ti linko il Bios con i valori nuovi della CPU, se puoi controllarmeli
Un altra cosa importante... i driver chipset devo aggiornarli di nuovo dopo che ho aggiornato il bios?
 

https://imgur.com/a/SwUpFDl

Modificato da maxell62
modifica
Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere causato anche dalla freqeunza delle ram che ora è molto più alta. Comunque il voltaggio di 1.15 è davvero molto poco e anche se sei dovuto salire un pochino rispetto a prima non ti preoccupare. Per le temperature credo proprio che sia la stagione, qua da me ci sono praticamente 30 gradi e la temperatura della mia stanza è salita di circa 5-6 gradi!!!

I chipset se li hai già aggiornati sei a posto!!!?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @maxell62 e buon Primo maggio anche a te!!! Il voltaggio di 1.15 va benissimo, è anche molto basso. Amd mi pare che da come tetto massimo di sicurezza per un uso daily 1.35. Te ci sei di parecchio sotto quindi sei a postissimo.

Io il mio 1700x lo tengo a 3.9ghz con 1.35v, poi ho notato che manetendolo a stock, non overcloccato, i voltaggi vanno anche sopra a 1.4, quindi è molto meglio overcloccare e tenere i voltaggi stabili e più bassi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • Impossibile aggiornare windows 10

      Salve a tutti Ho un problema abbastanza serio con gli aggiornamenti di Windows, sono mesi che i miei due computer mi avvisano della disponibilità di aggiornamenti, ma ENTRAMBI i computer non riescono ad aggiornare. Ho scritto "problema abbastanza serio" perchè di recente sul mio laptop è arrivata la notifica della disponibilità di aggiornamenti importanti per la sicurezza di windows, ma ovviamente non riesco ad aggiornare 😄 Qualcuno di voi ha gli stessi problemi?   Come

      in Problemi tecnici

    • Aiuto - Nessun boot, solo schermata BIOS

      Salve ragazzi di recente sto avendo un problema al pc in poche parole non riesco ad uscire dal bios ora vi metterò una foto. Praticamente qualunque boot device clicco mi riporta a questa schermata qualcuno sa aiutarmi perfavore? 

      in Problemi tecnici

    • HDD SPARITO DOPO AGGIORNAMENTO BIOS

      Ciao a tutti, ho un problema dopo aver cambiato processore e aggiornato il bios il pc non legge più l'hard disk e non riesco a trovare in rete soluzioni per risolvere il problema potete aiutarmi? Se avete bisogno di altre info scrivetemi Il mio pc: ryzen 9 5950x, rog strix x570-f gaming, g.skill trident Z neo 32gb, corsair h115i, amd rx6900xt, SSD samsung 980 pro 1tb, HDD seagate barracuda 4tb  

      in Hard Disk e SSD

    • Bios Ryzen 5950x - Voltaggio troppo alto?

      Salve , premetto che sono passato a pc Windows da poco più di 2 mesi , ho sempre utilizzato macchine Mac . Il pc in questione monta scheda madre ROG Strix X570-E Gaming , Ryzen 5995X , 64gb di ram 3200 , Gpu asus 3080 , alimentatore Asus Thor 850 e radiatore Asus Ryujin 360. Montaggio e ricerca dei componenti a parte il tutto è filato abbastanza bene , quello che ancora non ho capito è come impostare al meglio il Bios per questa Cpu .  Non avendo mai avuto a che fare con bios non

      in Overclocking Generale

    • Over clock ram su portatile €300? No impostazioni su bios

      Salve devo overcloccare 4gb di ram a tutti i costi non vi spiego il perché, premetto che non posso aggiungere banchi di ram. L'unico problema è che da bjos non riesco perchè è un bios veramente arretrato e non sembra per gaming. Come potrei fare? Ci sono altre soluzione per over clock ram senza bios?

      in Overclocking Generale

  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

    • Ciao, benvenuto! può dipendere da diversi fattori, avete le stesse impostazioni grafiche? Anche come programmi sul sistema operativo sono gli stessi?  Il PC è veramente identico? Comunque non mi sembra un vero problema, controlla temp e utilizzi con afterburner:   
    • Ciao ragazzi ho un problema e di pc capisco poco o niente. Io e un amico abbiamo un bundle uguale con scheda video 3060 ti lui su warzone gira 13/160 fps io non vado mai a oltre 90/100.   gia settate tutte le impostazioni su warzone, non riesco a capire perché comunque rimangono bloccati.   grazie a chiunque mi aiuterà 
    • ciao, quello che chiedi è ormai utopia. Non conosco notebook con le caratteristiche che tu chiedi, anche quelli più costosi non ti consentono di  sostituire batteria e aggiungere RAM ecc
×
×
  • Crea Nuovo...