Vai al contenuto

Post Raccomandati

Unisciti Ora
Inviato

Ciao @maxell62 ti basta aggiornare all'ultima versione presente il Bios, non devi farli tutti. Stessa cosa anche per i driver, mettici sempre gli ultimi se ti capita di doverli installare. Comunque per il bios basta che ti fai una pennetta Usb bootable con rufus. Poi gli metti dentro il file del Bios già scompattato, per l'esattezza questo:

https://imgur.com/a/Xl54ODk

Tra quelli  che ti fa scegliere Msi metti ovviamente il primo in lista che è quello più aggiornato.

Dopo aver create la chiavetta la tieni inserita nel pc, entri nel Bios e con l'utility M-flash lo flashi. Una volta che scegli il bios da aggiornare fa tutto lui, devi solo stare attento a non spegnere il pc.

Inviato (modificato)
Fatto ed è andato tutto bene!
ho aggiornato il bios, ma ho perso tutte le impostazioni di overclock di Ryzen a 3.7 Ghz.
Adesso con l'aggiornamento mi regge le ram a 3200 Mhz!
Poi ho provato a rifare overclock alla CPU e mentre prima (questo inverno) avevo portato la CPU Core Voltage a 1.1250 V e con i test HWINFO64 e IBT avevo trovato una stabilità con una CPU che arrivava a max 49,8°, ora a 1.1250 V con i test mi da errore e quindi ho portato la CPU Core Voltage a 1.1500 V e con i test ho trovato la stabilità senza errori però con una temperatura max di 56,8° quindi 7 gradi in più di questo inverno... questo può essere dato dall'innalzamento della temperatura atmosferica?
La mia domanda è questa, come mai dopo l'aggiornamento del bios non riesco più a tenere un Core Voltage stabile a 1.1250 V?
Ti linko il Bios con i valori nuovi della CPU, se puoi controllarmeli
Un altra cosa importante... i driver chipset devo aggiornarli di nuovo dopo che ho aggiornato il bios?

https://imgur.com/a/SwUpFDl

Modificato da maxell62
modifica
Inviato

Potrebbe essere causato anche dalla freqeunza delle ram che ora è molto più alta. Comunque il voltaggio di 1.15 è davvero molto poco e anche se sei dovuto salire un pochino rispetto a prima non ti preoccupare. Per le temperature credo proprio che sia la stagione, qua da me ci sono praticamente 30 gradi e la temperatura della mia stanza è salita di circa 5-6 gradi!!!

I chipset se li hai già aggiornati sei a posto!!!?

Inviato

Ciao @maxell62 e buon Primo maggio anche a te!!! Il voltaggio di 1.15 va benissimo, è anche molto basso. Amd mi pare che da come tetto massimo di sicurezza per un uso daily 1.35. Te ci sei di parecchio sotto quindi sei a postissimo.

Io il mio 1700x lo tengo a 3.9ghz con 1.35v, poi ho notato che manetendolo a stock, non overcloccato, i voltaggi vanno anche sopra a 1.4, quindi è molto meglio overcloccare e tenere i voltaggi stabili e più bassi.

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• ❤️ Il tuo supporto fa la differenza

La nostra passione per il PC gaming vive grazie a te.

Il tuo supporto ci permette di continuare a creare guide, recensioni e offrire assistenza a tutta la community. Scopri come fare la differenza.

Grazie di cuore!

👉 Scopri come supportarci
  • Dillo a un amico

Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

• Ciao, la combo volante e cambio ci sta per iniziare e poi fai "upgrade" se senti la necessità in futuro e vuoi qualcosa di più preciso e "professionale". Per il cockpit devi vedere tu, on ho provato la soluzione Playseat Challenge X Logitech Edition ma conosco la Next Level Racing GT Lite NLR-S021, posso dirti che quest'ultima è molto valida per il prezzo. 
    • Ciao a tutti, sto valutando l'acquisto del mio primo setup per Sim Racing su PC e vorrei un consiglio da chi ha più esperienza di me. Premetto che non cerco una configurazione professionale o da competizione, vorrei semplicemente avere una bella esperienza di guida quando gioco, senza utilizzare il controller.     VOLANTE + CAMBIO Volante: Logitech G923 TRUEFORCE Cambio: Logitech Driving Force Shifter (in omaggio con G923)   COCKPIT (indeciso tra le due, la prima sempre Logitech più costosa, la seconda meno costosa)   Soluzione 1   Postazione: Playseat Challenge X Logitech Edition Soluzione 2   Postazione: Next Level Racing GT Lite NLR-S021   Secondo voi la configurazione che ho in mente può essere una buona soluzione per iniziare, oppure nella stessa fascia di prezzo ci sono alternative più valide che dovrei valutare?   Sono aperto a qualsiasi consiglio, anche su eventuali componenti diversi, accorgimenti o errori che potrei commettere nella scelta, visto che sarebbe il mio primo approccio al mondo del Sim Racing. Grazie a tutti!
    • se nel bios il modulo rimane spento allora non è un problema software, puoi provare ad aggiornare BIOS o magari cambiare anche slot RAM 
  • Crea Nuovo...