Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

Scheda Madre MSI X370 Gaming Pro Carbon - Aggiornamento BIOS


maxell62
 Condividi

Post Raccomandati

Buongiorno, vorrei aggiornare il bios... il mio bios che ho attualmente è la versione 7A32v19 del 19/09/2017

Ho visto che ultimamente sono usciti vari aggiornamenti, devo farli tutti per ordine di uscita o basta che faccio l'ultimo?
link aggiornamenti bios: https://it.msi.com/Motherboard/support/X370-GAMING-PRO-CARBON#down-bios

E' difficile aggiornare il bios con M-Flash?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @maxell62 ti basta aggiornare all'ultima versione presente il Bios, non devi farli tutti. Stessa cosa anche per i driver, mettici sempre gli ultimi se ti capita di doverli installare. Comunque per il bios basta che ti fai una pennetta Usb bootable con rufus. Poi gli metti dentro il file del Bios già scompattato, per l'esattezza questo:

https://imgur.com/a/Xl54ODk

Tra quelli  che ti fa scegliere Msi metti ovviamente il primo in lista che è quello più aggiornato.

Dopo aver create la chiavetta la tieni inserita nel pc, entri nel Bios e con l'utility M-flash lo flashi. Una volta che scegli il bios da aggiornare fa tutto lui, devi solo stare attento a non spegnere il pc.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
Fatto ed è andato tutto bene!
ho aggiornato il bios, ma ho perso tutte le impostazioni di overclock di Ryzen a 3.7 Ghz.
Adesso con l'aggiornamento mi regge le ram a 3200 Mhz!
Poi ho provato a rifare overclock alla CPU e mentre prima (questo inverno) avevo portato la CPU Core Voltage a 1.1250 V e con i test HWINFO64 e IBT avevo trovato una stabilità con una CPU che arrivava a max 49,8°, ora a 1.1250 V con i test mi da errore e quindi ho portato la CPU Core Voltage a 1.1500 V e con i test ho trovato la stabilità senza errori però con una temperatura max di 56,8° quindi 7 gradi in più di questo inverno... questo può essere dato dall'innalzamento della temperatura atmosferica?
La mia domanda è questa, come mai dopo l'aggiornamento del bios non riesco più a tenere un Core Voltage stabile a 1.1250 V?
Ti linko il Bios con i valori nuovi della CPU, se puoi controllarmeli
Un altra cosa importante... i driver chipset devo aggiornarli di nuovo dopo che ho aggiornato il bios?
 

https://imgur.com/a/SwUpFDl

Modificato da maxell62
modifica
Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere causato anche dalla freqeunza delle ram che ora è molto più alta. Comunque il voltaggio di 1.15 è davvero molto poco e anche se sei dovuto salire un pochino rispetto a prima non ti preoccupare. Per le temperature credo proprio che sia la stagione, qua da me ci sono praticamente 30 gradi e la temperatura della mia stanza è salita di circa 5-6 gradi!!!

I chipset se li hai già aggiornati sei a posto!!!?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @maxell62 e buon Primo maggio anche a te!!! Il voltaggio di 1.15 va benissimo, è anche molto basso. Amd mi pare che da come tetto massimo di sicurezza per un uso daily 1.35. Te ci sei di parecchio sotto quindi sei a postissimo.

Io il mio 1700x lo tengo a 3.9ghz con 1.35v, poi ho notato che manetendolo a stock, non overcloccato, i voltaggi vanno anche sopra a 1.4, quindi è molto meglio overcloccare e tenere i voltaggi stabili e più bassi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • il mouse si blocca sul bios

      ciao. quando vado sul bios il mouse si blocca funziona solo la tastiera , quando schiaccio f2 x entrare nel bios dalla tastiera lampeggiano tutte le luci illuminazioni tasti . sul bios ha sempre funzionato il mouse.su gestione dispositivi mi trovo 4 tastiere , la mia scheda e z690-plus d4 ho aggiornato il bios alla versione 2802 

      in Mouse, Tastiere e Controller

    • Aggiornare PC gaming baget 900 euro

      Salve ragazzi devo aggiornare i miei  componenti i miei attuali  pezzi sono  ryzen 5 5600 una  scheda madre  b450 aorus elite  e 16 GB RAM  2660 e una scheda video strix  gtx1660 ti  e un vecchio alimentatore forse 400 watt cosa mi consigliate di cambiare ?  Allego foto monitor  devo assolutamente cambiare anche il case

      in PC Completi

    • Aggiornare il mio Pc per photoshop , modellazione 3d, giochi come fifa, god of war

      Salve ragazzi, ho un pc che attualmente lo uso per programmi di grafica come photoshop , modellazione 3d, giochi come fifa, god of war....... insomma un pò tutto 😆... il mio pc e questo cosa posso tenere e cosa no!! grazie!! ahhh!!! il mio budget e sui 800-900€ il monitor ho un AOC 23 8 LED IPS 16:9 1920X1080   SCHEDA MADRE: gigabyte b250-hd3p PROCESSORE: Intel(R) Core(TM) i5-7500 CPU @ 3.40GHz 3.40 GHz RAM: 2 X 8 GB 16GB CORSAR HARD DISK: SSD KINGSTONE 230GB

      in PC Completi



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

×
×
  • Crea Nuovo...