Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013 il punto di riferimento di tutti i giocatori PC italiani. Hai domande, dubbi sulla tua configurazione PC o vuoi fare semplicemente nuove amicizie? Allora sei nel posto giusto!

     

     

Problema ram frequenza e riavvii (RISOLTO)


Joito
 Condividi

Post Raccomandati

 
Ciao, come da titolo ho un problema con la RAM e la sua frequenza.
Installando oggi il secondo banco di ram ho notato che mi leggeva solo 2133mHz, provando ad attivare il profilo xmp al riavvio mi da un errore (qualcosa del tipo oc failed) e mi permette di tornare o alle opzioni di default o di ri-entrare nel bios.
Stessa cosa se provo ad attivare io le frequenze manualmente.
Nel dubbio ho aggiornato il BIOS ma niente...
Questa la mia configurazione:
I3 8100
Ram corsair DDR4 8gb 2666mhz (x 2)
Mobo msi z370 gaming plus
Ali cx 450m
E scheda video msi gtx 1050ti.

Nell allegato si vede l immagine del bios.
Nom capisco perché sotto la voce xmp profile si veda :
Profile 1: la ram con la frequenza giusta e con il profilo xmp ( anche se disattivato)
Profile 2: none
Mentre nella parte centrale del bios (anche in cpu-z) mi da : ddr speed 2133mhz
grazie. 
 
 
P.S non riesco ad allegare l  immagine. Spero si capisca lo stesso.
Modificato da Joito
Link al commento
Condividi su altri siti

NON PERDERTI LE MIGLIORI OFFERTE
 

Ciao @Joito, scrivici il modello esatto delle Ram perfavore. Hai preso un modello identico al primo da aggiungere o sono differenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ciao @Guatayabas

 scusa ma non avevo letto la notifica della risposta.

le ram sono:

Corsair CMK8GX4M1A2666C16 Vengeance LPX Memoria per Desktop a Elevate Prestazioni da 8 GB, 1 x 8 GB, DDR4, 2666 MHz, C16, con Supporto XMP 2.0 , Nero

ho acquistato e inserito il secondo banco oggi.

grazie. 

Modificato da Joito
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Joito, le ram le hai già provate in entrambi gli slot? 1-3 e 2-4?

Molto strano che non ti legga il profilo xmp. Hai provato mettendo solo la Ram che hai acquistato nuova a vedere se funziona il profilo xmp?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Guatayabas dice:

Ciao @Joito, le ram le hai già provate in entrambi gli slot? 1-3 e 2-4?

Molto strano che non ti legga il profilo xmp. Hai provato mettendo solo la Ram che hai acquistato nuova a vedere se funziona il profilo xmp?

 

Ciao no non ho provato. So solo che con la “vecchia RAM” da sola  andava bene il profilo xmp e di conseguenza andava a 2666mHz. 

Per quanto riguarda la posizione ho aggiunto la nuova sulla 4 perché lo indica il manuale, quindi sono su 2 e 4 .Dici di provare a cambiarle?

Leggevo che dato che le RAM comprate in periodi diversi anche se esattamente uguali come modello possono dare problemi di compatibilità. Sarà questo il motivo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai un paio di prove per stare sicuri che la nuova ram non abbia problemi. Prima provi solo quella nuova e attivi il profilo xmp, se va tutto bene provi a mettere entrambe le ram negli altri 2 slot. Se non risolviamo guardiamo nel Bios!

Link al commento
Condividi su altri siti

Una statua subito per te!!!!!!

Ho lasciato solo la nuova nel 2 attivavando il profilo xmp andava bene

Poi- Ho inserito la “vecchia” nel 4 e attivando di nuovo il profilo xmp non ricevo nessun errore e la RAM finalmente viaggia a 2666 mHz. 

Grazie grazie grazie. 

13 minuti fa, Guatayabas dice:

Fai un paio di prove per stare sicuri che la nuova ram non abbia problemi. Prima provi solo quella nuova e attivi il profilo xmp, se va tutto bene provi a mettere entrambe le ram negli altri 2 slot. Se non risolviamo guardiamo nel Bios!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • Questa configurazione va bene per giocare ad GTA RP

      ciao vorrei sapere se questa configurazione va bene per giocare ad gta rp vb in generale,graziee‎   Core i5-2300 velocità processore 3.1 GHz supp. processore:‎LGA1155 processori:‎4 RAM:‎16 GB Tipologia di memoria computer :DDR3 SDRAM Memoria massima supportata :32 GB Dimensioni Hard-Disk:480 GB Interfaccia Hard-Disk:‎ESATA Coprocessore grafico:‎NVIDIA GeForce GT 1030 Dimensioni memoria scheda grafica:‎2.00 Sistema operativo:Windows 10 Pro

      in CPU, Schede Madri e RAM

    • ciao a tutti piacere silavano

      prossimo montaggio pc gaming editing video metto alla vostra attenzione il prossimo mio assemblaggio di un pc gaming editing video e vorrei avere opinioni e anche qualche consiglio se ce secondo voi, qualcosa da cambiare. cpu ryzen 7 1800x 3400 main board asrock am4 fatality 370 x gpu  amd radeon pro vx5100 8 gb ddr5 case full tower (da definire) alimentatore 850w modulare 16 gb ram 3200 crucial dissipatore cpu artic frezzer extreme masterizzatore blu

      in PC Completi

    • 2133mhz da 1.65V a 1.5V

      Ciao a tutti! Premetto che sono un pò niubbo. Ho un pc con questo hardware che uso principalmente per grafica e gaming: - CPU: I7 4790K - MOBO: MSI Z97 GAMING 5 - RAM: GEIL Evo Veloce 2133mhz 1.65V 4x4gb - GPU: GTX 970   Vi spiego il problema: visto che dovevo fare il pc nuovo mi sono messo a cercare info sulle Ram scoprendo che Intel sconsiglia l'utilizzo di ram con voltaggi superiori agli 1.5V ma lavora meglio con ram dalle frequenze alte (anche se il CAS sale). In un noto sito ho trovat

      in CPU, Schede Madri e RAM

    • Grazie

      Ciao ragazzi, volevo solo ringraziarvi di cuore per l'aiuto nella configurazione del mio nuovo PC . E' arrivato ormai da qualche giorno e sono veramente soddisfatto!Per ogni dubbio ho trovato ottime risposte, cercando nelle varie discussioni, e ho imparato e stò imparando veramente tanto sui PC e vari componenti! Grazie davvero per questo sito che mi ha aperto un mondo davvero interessante. Buona vita e buon lavoro a tutti   

      in Tema Libero

    • ciao sono nuovo e mi servono dei consigli

      ciao m chiamo Gianluca e vorrei farmi un pc gaming da 450 considerano che e il mio primo pc...x l assemblaggio non ho problemi e non mi serve ne il sistema operativo ne mouse tasitera o monitor e qualsiasi case mi sta bene...potreste aiutarmi x favore non so prp come fare  Rispondi Segnala    

      in PC Completi

  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

    • ciao, quello che chiedi è ormai utopia. Non conosco notebook con le caratteristiche che tu chiedi, anche quelli più costosi non ti consentono di  sostituire batteria e aggiungere RAM ecc
    • Ho ricontrollato e sembrerebbe che la vecchia sd montata sul Vaio per sostituirla dovrei comprare un nuovo connettore perchè una parte del connettore è saldata sulla sd di conseguenza dovrei compralo nuovo per collegargi la nuova ssd da 500Gb, chissà se sarà fattibile o se sarebbe meglio non tentare. Che ne pensi? Mi sapresti/ste consigliare un buon pc professional che possa non darmi problemi con l'utilizzo contemporaneo di programmi quali "Filmora-Obs studio-Photoshop- Studio 3D max..." Un pc portatile : tastiera retroilluminata possibilità di sostituire la batteria schermo con una buona qualità dei colori diverse porte  e Thunderbolt slot liberi per l’installazione di banchi di RAM aggiuntivi senza invalidare la garanzia. buona qualità dei materiali (no plastic)
    • Ciao!  Prova ad aprire il task manager e condividi uno screenshot dei processi attivi con la % di utilizzo. Fai anche una scansione con malwarebytes per sicurezza.  Da come dici, il PC funziona bene in gaming ma non sul desktop?
×
×
  • Crea Nuovo...