Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

Problema ram frequenza e riavvii (RISOLTO)


Joito
 Condividi

Post Raccomandati

 
Ciao, come da titolo ho un problema con la RAM e la sua frequenza.
Installando oggi il secondo banco di ram ho notato che mi leggeva solo 2133mHz, provando ad attivare il profilo xmp al riavvio mi da un errore (qualcosa del tipo oc failed) e mi permette di tornare o alle opzioni di default o di ri-entrare nel bios.
Stessa cosa se provo ad attivare io le frequenze manualmente.
Nel dubbio ho aggiornato il BIOS ma niente...
Questa la mia configurazione:
I3 8100
Ram corsair DDR4 8gb 2666mhz (x 2)
Mobo msi z370 gaming plus
Ali cx 450m
E scheda video msi gtx 1050ti.

Nell allegato si vede l immagine del bios.
Nom capisco perché sotto la voce xmp profile si veda :
Profile 1: la ram con la frequenza giusta e con il profilo xmp ( anche se disattivato)
Profile 2: none
Mentre nella parte centrale del bios (anche in cpu-z) mi da : ddr speed 2133mhz
grazie. 
 
 
P.S non riesco ad allegare l  immagine. Spero si capisca lo stesso.
Modificato da Joito
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ciao @Guatayabas

 scusa ma non avevo letto la notifica della risposta.

le ram sono:

Corsair CMK8GX4M1A2666C16 Vengeance LPX Memoria per Desktop a Elevate Prestazioni da 8 GB, 1 x 8 GB, DDR4, 2666 MHz, C16, con Supporto XMP 2.0 , Nero

ho acquistato e inserito il secondo banco oggi.

grazie. 

Modificato da Joito
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Guatayabas dice:

Ciao @Joito, le ram le hai già provate in entrambi gli slot? 1-3 e 2-4?

Molto strano che non ti legga il profilo xmp. Hai provato mettendo solo la Ram che hai acquistato nuova a vedere se funziona il profilo xmp?

 

Ciao no non ho provato. So solo che con la “vecchia RAM” da sola  andava bene il profilo xmp e di conseguenza andava a 2666mHz. 

Per quanto riguarda la posizione ho aggiunto la nuova sulla 4 perché lo indica il manuale, quindi sono su 2 e 4 .Dici di provare a cambiarle?

Leggevo che dato che le RAM comprate in periodi diversi anche se esattamente uguali come modello possono dare problemi di compatibilità. Sarà questo il motivo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai un paio di prove per stare sicuri che la nuova ram non abbia problemi. Prima provi solo quella nuova e attivi il profilo xmp, se va tutto bene provi a mettere entrambe le ram negli altri 2 slot. Se non risolviamo guardiamo nel Bios!

Link al commento
Condividi su altri siti

Una statua subito per te!!!!!!

Ho lasciato solo la nuova nel 2 attivavando il profilo xmp andava bene

Poi- Ho inserito la “vecchia” nel 4 e attivando di nuovo il profilo xmp non ricevo nessun errore e la RAM finalmente viaggia a 2666 mHz. 

Grazie grazie grazie. 

13 minuti fa, Guatayabas dice:

Fai un paio di prove per stare sicuri che la nuova ram non abbia problemi. Prima provi solo quella nuova e attivi il profilo xmp, se va tutto bene provi a mettere entrambe le ram negli altri 2 slot. Se non risolviamo guardiamo nel Bios!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

×
×
  • Crea Nuovo...