Vai al contenuto

Post Raccomandati

Banner Telegram Offerte PC Gaming

Offerte Esplosive per PC Gaming! 💥

Entra nel nostro gruppo Telegram e non perdere mai più un affare su componenti, periferiche e giochi per PC!

 

Inviato

Innanzitutto va spiegata cos'è una cpu

 

ti posto questo video che spiega in maniera basilare (forse troppo ma tant'è ....) cos'è una cpu e cosa fa si che una cpu sia meglio di un altra..... (le caratteristiche di cui tenere conto insomma)

 

 

 

 

 

Poi......

 

Prendo spunto da qui !

 

 

 

Traducendo la prima parte in inglese:

 

Durante l'aggiornamento di CPU desktop è più saggio comprare una CPU più veloce per la scheda madre di invecchiamento, o per aggiornare solo l'intero sistema del tutto? Ecco un confronto che metterà la questione alla prova: stiamo andando a confrontare l'AMD Phenom II X4 965 contro l'AMD FX 6300.

La X4 965 è più vecchio del FX 6300 da quasi 3 anni! Si basa sulla precedente architettura Bulldozer a 45nm, che utilizza schede madri Socket AM3. Questo Phenom racchiude un Quad Core che orologi a 3,4 GHz con 6MB di cache e 4 thread. E 'un vantaggio per tweakers perché ha un moltiplicatore sbloccato, che può overclock fino a 4.1 GHz. Tuttavia, questo avviene a costo di consumo di alto potere: a 140W TDP, assicuratevi di avere almeno 750W di potenza vera nominale di alimentazione.

Al contrario è la FX 6300, che utilizza la più recente AM3 + schede madri basate su architettura Piledriver a 32 nm. E 'un Hexa core con specifiche molto più elevate: 3.5 GHz, cache da 8 MB e 6 fili. Allo stesso modo, si può overclock, ma può raggiungere anche una maggiore velocità, maxing fuori a 4.79 GHz. Considerando che ha caratteristiche migliori, si riesce ancora a disegnare meno potenza a 95W TDP; meno del 47% rispetto al Phenom.

Infatti, i benchmark rivelano un completo dominio della FX 6300: oltre il 45% in più nel punteggio 3DMark11, oltre il 15% in più del 32 bit punteggio Cinebench, e oltre il 20% in più nel punteggio Geekbench a 64-bit. Tenete a mente, tuttavia, che questi processori non hanno grafica integrata, quindi è necessario acquistare una scheda grafica discreta al fine di vedere qualcosa sul monitor per cominciare.

In conclusione, questi risultati mostrano che non è saggio attenersi al vecchio Phenom. La serie FX più recente fornisce vantaggi sostanziali, ed è davvero l'investimento più saggio. Pertanto, si consiglia l'infinitamente potente AMD FX 6300 sulla AMD Phenom II X4 965.

 

 

 

Aggiungo le differenze sostanziali tra le due cpu:

 

2qnbin4.png

 

 

 

 

 

 

Ora se hai domande  più specifiche    o se non ti è chiaro qualcosa chiedi pure ;)

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Discussioni Simili

    • Problema videogiochi non performanti su Dell Inspiron

      Salve a tutti sono un nuovo utente e volevo porvi una domanda. Allora inizio col dirvi che il mio pc portatile è un Dell Inspiron 5500 da 16,5” con Intel i7, ram 8 giga, scheda video 4 giga (amd Radeon credo) e ssd 256 giga, schermo normale con risoluzione massima 1920x1080. Il mio problema è che nei giochi il pc non utilizza la scheda video con i 4 giga ma principalmente utilizza quella della Intel che è meno di 1 giga. Quindi giochi come Need for speed payback che è molto pesante, per andare b

      in Portatili

×
×
  • Crea Nuovo...