Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

Cpu AMD


Post Raccomandati

Innanzitutto va spiegata cos'è una cpu

 

ti posto questo video che spiega in maniera basilare (forse troppo ma tant'è ....) cos'è una cpu e cosa fa si che una cpu sia meglio di un altra..... (le caratteristiche di cui tenere conto insomma)

 

 

 

 

 

Poi......

 

Prendo spunto da qui !

 

 

 

Traducendo la prima parte in inglese:

 

Durante l'aggiornamento di CPU desktop è più saggio comprare una CPU più veloce per la scheda madre di invecchiamento, o per aggiornare solo l'intero sistema del tutto? Ecco un confronto che metterà la questione alla prova: stiamo andando a confrontare l'AMD Phenom II X4 965 contro l'AMD FX 6300.

La X4 965 è più vecchio del FX 6300 da quasi 3 anni! Si basa sulla precedente architettura Bulldozer a 45nm, che utilizza schede madri Socket AM3. Questo Phenom racchiude un Quad Core che orologi a 3,4 GHz con 6MB di cache e 4 thread. E 'un vantaggio per tweakers perché ha un moltiplicatore sbloccato, che può overclock fino a 4.1 GHz. Tuttavia, questo avviene a costo di consumo di alto potere: a 140W TDP, assicuratevi di avere almeno 750W di potenza vera nominale di alimentazione.

Al contrario è la FX 6300, che utilizza la più recente AM3 + schede madri basate su architettura Piledriver a 32 nm. E 'un Hexa core con specifiche molto più elevate: 3.5 GHz, cache da 8 MB e 6 fili. Allo stesso modo, si può overclock, ma può raggiungere anche una maggiore velocità, maxing fuori a 4.79 GHz. Considerando che ha caratteristiche migliori, si riesce ancora a disegnare meno potenza a 95W TDP; meno del 47% rispetto al Phenom.

Infatti, i benchmark rivelano un completo dominio della FX 6300: oltre il 45% in più nel punteggio 3DMark11, oltre il 15% in più del 32 bit punteggio Cinebench, e oltre il 20% in più nel punteggio Geekbench a 64-bit. Tenete a mente, tuttavia, che questi processori non hanno grafica integrata, quindi è necessario acquistare una scheda grafica discreta al fine di vedere qualcosa sul monitor per cominciare.

In conclusione, questi risultati mostrano che non è saggio attenersi al vecchio Phenom. La serie FX più recente fornisce vantaggi sostanziali, ed è davvero l'investimento più saggio. Pertanto, si consiglia l'infinitamente potente AMD FX 6300 sulla AMD Phenom II X4 965.

 

 

 

Aggiungo le differenze sostanziali tra le due cpu:

 

2qnbin4.png

 

 

 

 

 

 

Ora se hai domande  più specifiche    o se non ti è chiaro qualcosa chiedi pure ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • Problema videogiochi non performanti su Dell Inspiron

      Salve a tutti sono un nuovo utente e volevo porvi una domanda. Allora inizio col dirvi che il mio pc portatile è un Dell Inspiron 5500 da 16,5” con Intel i7, ram 8 giga, scheda video 4 giga (amd Radeon credo) e ssd 256 giga, schermo normale con risoluzione massima 1920x1080. Il mio problema è che nei giochi il pc non utilizza la scheda video con i 4 giga ma principalmente utilizza quella della Intel che è meno di 1 giga. Quindi giochi come Need for speed payback che è molto pesante, per andare b

      in Portatili



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

×
×
  • Crea Nuovo...