Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

Calo drastico fps con tv 4k


Aledwyr
 Condividi

Post Raccomandati

Ciao a tutti,vi espongo il mio problema.
Ho un pc di fascia bassa così assemblato:

scheda madre asrock g41m-vs3 r2.0,

processore q9400,

scheda video Gtx 1050 ti,

ram ballistix sport 8gb,

ali 500w.

Con questa configurazione riesco a giocare a tekken 7 in full hd in ultra a 60fps fissi con v-sync attivo su una tv lcd samsung 55 pollici. E fino a qui tutto bene. L'altro giorno ho portato il pc da un mio amico per giocare sulla sua tv, che è una hisense 50 pollici 4k. Ovviamente so di non poter giocare in 4k con questa configurazione, e quindi ho abbassato la risoluzione a 1080 come ho sempre giocato, ma qui la sorpresa. Il gioco con le stesse impostazioni di sempre mi girava a 30-25 fps. Allora ho disattivato il v-sync ed è ritornato a 60, ma era comunque ingiocabile per me,visto lo spezzettamento fastidioso dell'immagine. Quindi ho abbassato la risoluzione in hd, riattivando il v-sync e gli fps sono saliti a 50-45, ma la grafica ovviamente è stata penalizzata pesantemente. Alla fine della serata,torno a casa,ricollego sul mio tv samsung, e il gioco rigirava perfettamente come al solito. La mia teoria è la differenza di hertz dei 2 tv. Ma c'è un modo per risolvere? Scusate la lunga spiegazione. Aspetto vostre notizie.

Link al commento
Condividi su altri siti

l Dal problema che hai descritto direi anche io che sia imputabile alla differenza di input lag delle Tv. Se i frame erano gli stessi con il Vsync disattivato direi che il problema sia la TV del tuo amico. L'unica soluzione che mi viene in mente è quella di tenere disattivato il v-sync e limitare il massimo dei frame a 59 cosi non ti da più problemi di tearing.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Guatayabas dice:

l Dal problema che hai descritto direi anche io che sia imputabile alla differenza di input lag delle Tv. Se i frame erano gli stessi con il Vsync disattivato direi che il problema sia la TV del tuo amico. L'unica soluzione che mi viene in mente è quella di tenere disattivato il v-sync e limitare il massimo dei frame a 59 cosi non ti da più problemi di tearing.

Gli fp erano già bloccati a 60, ma il tearing dilagava comunque,tant'è che nonostante girasse a 60,visivamente andava proprio lento,colpa del tearing pesante appunto. Dopo questo episodio, onestamente comprare una tv 4k è un incognita per me. Ho ipotizzato pure che il problema fosse imputabile alla cpu,che dovendo interfacciarsi con ambiente 4k e avendo il v-sync in un gioco come tekken,non riesca a stare dietro alla frequenza della tv. Ho inoltre provato con un altro gioco naruto storm 4, e con questo il problema non si presentava anche con v-sync attivo e in full hd. Cmq ho aggiornato la mia configurazione così, procio I5 4590 3.3ghz, mobo asus h97-plus, ram ballistix sport ddr3 16gb 1600mhz, gigabyte gtx 1050 ti, ssd crucial mx300 120gb. Se avrò modo di testare ancora la tv con questa nuova configurazione, ti farò sapere.

Modificato da Aledwyr
Aggiunta scheda video
Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • Configurazione pc gaming 1500 euro con periferiche

      Buonasera, vorrei acquistare un pc da gaming e volevo chiedervi una configurazione buona. mi serverebbe pure il monitor, mouse, tastiera e cuffie.

      in PC Completi

    • PC desktop budget 800-1000€ (no scheda video)

      Ciao a tutti, il mio PC attuale è quello in firma di ben 9 anni e costruito in base ai suggerimenti di questo stupendo sito! Purtroppo dal giorno alla notte la scheda madre mi ha abbandonato (ho provato a sostituire il Power switch con un pulsante che avevo in casa ma niente la scheda madre riceve la tensione misurata con il tester, ma non si avvia più). Ho cercato una scheda Madre alternativa nuova, ma a meno che di marche sconosciute o comunque molto care per essere usate non ne ho t

      in PC Completi

    • Domande su configurazione pc gaming

      Buongiorno, stavo guardando le configurazioni consigliate per i PC da gaming sui 1500-2000 euro, e notavo che viene consigliato un processore i5-14600k piuttosto di un i7 di 13esima generazione.  Mentre come scheda madre una MSI B760 invece di modelli Z790. Vorrei chiedere il perchè di questi consigli. Grazie.

      in PC Completi

    • UPGRADE SCHEDA GRAFICA

      Ciao a tutti , mi chiamo Gianluca ho una scheda madre Asus Tuf gaming b560-plus wifi ,PCIE 3.0 , su questa è montata una scheda video Asus Nvidia Gtx 1650 4gb gddr6 , PCIE 3.0, alimentatore da 600W Ho intenzione di fare upgrade della scheda, la scheda madre è PCIE 3.0,posso inserire scheda 4.0 ? La scheda ASUS Dual NVIDIA GeForce RTX 3050 V2 OC Edition Scheda Grafica, 8 GB GDDR6 128-bit è compatibile?    

      in Schede Video

    • scheda madre per ryzen 9 5900x

      ciao a tutti vi volevo chiedere consiglio su quali componenti prendere: CPU ryzen 9 5900x (preso) Scheda madre consigli? pensavo MSI MAG B550 TOMAHAWK MAX WIFI o MSI MPG X570S EDGE MAX WIFI. se avete altre da consigliarmi se fossero della msi preferirei (non preso) dissipatore arctic liquid freezer ii 360 a-rgb (preso) alimentatore coller master GOLD 750 - V2 FULL MODULAR (preso) case deepcool CH560 digital (preso) ram DDR4 (2 x 8GB) VENGEANCE® LPX 3600MHz da 16GB e (2 x 16GB) VENGEANCE® L

      in CPU, Schede Madri e RAM



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

×
×
  • Crea Nuovo...