Vai al contenuto

Post Raccomandati

Inviato (modificato)

Ciao :)

Vorrei chiedervi come posso regolare la velocità della ventola della scheda video tramite msi afterburner ?

ora ho montato altre due ventole nella parte anteriore del case, quindi forse sarebbe meglio se aumentassero un pò i giri queste facendo affaticare di meno le ventole della gpu ?

perchè la ventola della gpu arriva a 46 (come valore nel grafico di msi relativo alla velocità della ventola) anche quando la temperatura della gpu è a soli 49gradi e tende a diminuire perche sto uscendo dal gioco, quindi penso che gira troppo forte per quella che è la situazione di stress del momento...questo è il grafico che dovrei poter personalizzare:

6qKE7eo.png

Ma non so come fare ?

la scorsa estate ero costretto a smettere di giocare,perche la ventola inziava a girare troppo forte che produceva un suono metallico, non so se vie è mai capitato di sentirlo, però in effetti nell'ambiente la temperatura era decisamente alta, ora non so se però anche in quella situazione avrei potuto ridurre un pò i rpm della ventola gpu e continuare a giocare, perchè io mi spaventavo ascoltando quel suono.

Modificato da Rosssiiii
Unisciti Ora
Inviato

Ciao @Rosssiiii la curva che è presente ora è un po troppo aggressiva effettivamente, sopratutto adesso che siamo in inverno e le temperature non sono eccessive come in estate. Prova a mettere la velocità al 20% fino a 40 gradi. 30% a 50 gradi, 40% a 60 gradi, 60% a 70 gradi, 90% a 80 gradi e 100% a 90 gradi. Cosi almeno durante il game non dovresti sentire troppo rumore, e la vga rimane comunque fresca, tanto anche se arriva sui 70-80 gradi non fa niente!!!

Inviato (modificato)
3 ore fa, Guatayabas dice:

Ciao @Rosssiiii la curva che è presente ora è un po troppo aggressiva effettivamente, sopratutto adesso che siamo in inverno e le temperature non sono eccessive come in estate. Prova a mettere la velocità al 20% fino a 40 gradi. 30% a 50 gradi, 40% a 60 gradi, 60% a 70 gradi, 90% a 80 gradi e 100% a 90 gradi. Cosi almeno durante il game non dovresti sentire troppo rumore, e la vga rimane comunque fresca, tanto anche se arriva sui 70-80 gradi non fa niente!!!

Capito,grazie... quindi ora l'ho impostata cosi: a7LPTLs.png

inizialmente l'avevo impostata cosi:

7mQWV9R.png

ma mi sono reso conto che in questo modo starebbe sempre al 20%, quindi l'ho cambiata.

Questo settaggio fino a quando devo tenerlo impostato prima di cambiarlo ?

Nel periodo estivo (giugno-agosto) tu come la imposti ?

Modificato da Rosssiiii
Inviato

Se non si riscalda troppo fai bene anche a tenerle a 0 le ventole, ma anche al 20% se non ti risultano troppo rumorose va benissimo eh!!

Ogni vga è una storia a se per le temperature, l'importante è che mentre giochi le tieni d'occhio e se si avvicinano troppo agli 80 gradi aumenti la curvatura delle ventole.Io a meno che la vga non scalda troppo le lascio a default senza impostare niente, giocando sempre con le cuffie non ho problemi di rumore!!!?

Inviato
17 ore fa, Guatayabas dice:

Se non si riscalda troppo fai bene anche a tenerle a 0 le ventole, ma anche al 20% se non ti risultano troppo rumorose va benissimo eh!!

Ogni vga è una storia a se per le temperature, l'importante è che mentre giochi le tieni d'occhio e se si avvicinano troppo agli 80 gradi aumenti la curvatura delle ventole.Io a meno che la vga non scalda troppo le lascio a default senza impostare niente, giocando sempre con le cuffie non ho problemi di rumore!!!1f601.png

si anche io uso le cuffie per giocare, diciamo che non è il rumore ad infastidirmi ma la paura che qualcosa possa crashare...

Vorrei chiederti se conosci qualche programmino che permette di tenere sempre in primo piano ma di non essere fastidioso a livello visivo le temperature di cpu,gpu ?

Chiaramente che sia un programma peso piuma e non incida troppo su cpu e ram , anche perchè per ora sto giocando a giochi leggeri che non richiedono tantissima ram, ma già ieri il mio pc è crashato con BF4 perchè stavo usando qualche programma in background e lo avevo dimenticato li, essendo bf4 il gioco più nuovo che sto facendo qualcosa è andato storto nella quantità di ram disponibile e si è bloccato il pc.

ho solo 8gb di ram, ho spiegato nell'altra discussione il motivo,purtroppo ho valutato male l'acquisto quest'estate...ma penso che scenderà il valore delle aegis 2800mhz ? quest'estate costavano 55€ e ora 83€, comunque di sicuro tra un pò dovrò acquistarlo altrimenti è una seccatura.

Inviato

Ciao @Rosssiiii per monitorare le temperature della gpu basta che utilizzi Msi afterburn!!!

Vai in impostazioni/ grafici/ e poi da qui abiliti i parametri che vuoi che ti si vedano mentre giochi. Per farlo basta che spunti mostra informazioni su schermo (tempo reale). Poi se vuoi puoi attivare o meno le informazioni che hai abilitato, di fianco a grafici c'è informazioni schermo, lo clicchi e subito sotto trovi attiva le informazioni in tempo reale. Li ci metti un tasto della tastiera che non ti serve, io ci ho messo il - del tastierino numerico, cosi puoi attivare o disattivare quando vuoi.

Inviato (modificato)
10 ore fa, Guatayabas dice:

Ciao @Rosssiiii per monitorare le temperature della gpu basta che utilizzi Msi afterburn!!!

Vai in impostazioni/ grafici/ e poi da qui abiliti i parametri che vuoi che ti si vedano mentre giochi. Per farlo basta che spunti mostra informazioni su schermo (tempo reale). Poi se vuoi puoi attivare o meno le informazioni che hai abilitato, di fianco a grafici c'è informazioni schermo, lo clicchi e subito sotto trovi attiva le informazioni in tempo reale. Li ci metti un tasto della tastiera che non ti serve, io ci ho messo il - del tastierino numerico, cosi puoi attivare o disattivare quando vuoi.

Io vado qui: YOqZOAe.png

pma non riesco a trovare dove si trova la voce "mostra informazioni su schermo (tempo reale)" ?

Modificato da Rosssiiii
Inviato

Mmmmm molto strano... perchè come puoi vedere a me lo da un pelo sopra a mostra informazioni sulla tastire logitech!!!

j5fqk3.png

Ma non è che non hai installato RivaTuner quando hai installato Msi afterburn?

Perchè è Rivatuner che ti fa vedere l'Osd!!!

Inviato
13 ore fa, Guatayabas dice:

Mmmmm molto strano... perchè come puoi vedere a me lo da un pelo sopra a mostra informazioni sulla tastire logitech!!!

j5fqk3.png

Ma non è che non hai installato RivaTuner quando hai installato Msi afterburn?

Perchè è Rivatuner che ti fa vedere l'Osd!!!

ora l'ho scaricato e l'ho installato, è presente...grazie :)

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• ❤️ Il tuo supporto fa la differenza

La nostra passione per il PC gaming vive grazie a te.

Il tuo supporto ci permette di continuare a creare guide, recensioni e offrire assistenza a tutta la community. Scopri come fare la differenza.

Grazie di cuore!

👉 Scopri come supportarci
  • Dillo a un amico

Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

• può essere una base di partenza discreta, scegli la Radeon RX 9060 XT se la trovi da 16 gb e due moduli di RAM che in dual channel funzionano meglio Come altri pezzi ti consiglio: Alimentatore: https://amzn.to/4fN5ETV scheda madre https://amzn.to/4ocj6m5 Case: https://amzn.to/4xuCVtt Dissipatore: https://amzn.to/4aeeSok
    • Immagino che assemblare un PC oggi con i prezzi che girano sia un impresa, ma se proprio voglio fare questo passo preferisco assemblarlo di persona, anche per una soddisfazione personale. Guardando un po' in giro mi sono fatto quest'idea, cosa ne pensi?   CPU: AMD Ryzen 5 7600 Dissipatore: Uno qualsiasi compatibile Scheda madre: B650 (MSI, Gigabyte, ASUS) RAM: 16 GB DDR5 6000 MHz CL30 (2x8 GB) ( o 1x 16) SSD: NVMe PCIe 4.0 500 GB GPU: NVIDIA RTX 5060 8 GB oppure AMD RX 9060 XT 8 GB Alimentatore: 750W Case: Qualsiasi cosa
    • Buongiorno Francesco, benvenuto  Attualmente è il peggiore periodo per acquistare un PC o cercare di costruirlo, le soluzioni più economiche sono quelle di comprare dei preassemblati tipo:   https://amzn.to/4vpWlxA https://amzn.to/4dYlnfZ o dei mini PC ma che non vanno bene per il tuo utilizzo. Attualmente hai un PC a casa da cui recuperare dei pezzi o ti serve tutto anche il case?  Come dici tu, puoi iniziare con 16 GB di RAM e un SSD meno capiente, mentre come schede video come minimo punto ad una RTX 5060 o meglio una RX 9060 XT.
  • Crea Nuovo...