Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum PC-Gaming.it

Accedi per avere accesso a tutti i nostri contenuti. Potrai richiedere supporto su qualsiasi cosa inerente al PC Gaming, iniziare a creare discussioni, rispondere ai post degli altri, fare amicizia, dare reputazione, e molto altro ancora.

ThePatient

Sostituzione Scheda Madre e CPU per PC da Gaming (330-340 Euro)

Post Raccomandati

Buongiorno a tutti, spero che la sezione sia quella adatta.

Devo sostituire, a causa di un guasto, entrambe le componenti (Scheda Madre e CPU) restando nel budget di 330-340 Euro.

Scheda Madre da sostituire: MSI Mod SoAM3+ 970 Gaming 7693 - 040R Nero

CPU da sostituire: AMD AM3+ FX-8370 (Processore Box Nero)

Posto le altre componenti del PC:

Alimentatore Corsair VS650 ATX (Serie VS da 650 Watt)
    Memorie RAM HyperX Fury Memory Red, 2 x 8 GB, 1866 MHz, DDR3
    Scheda Grafica MSI GeForce GTX 960 GAMING 4G NVIDIA

Cosa mi consigliate di acquistare che sia compatibile con il resto? Mi è possibile, restando in quel budget, ottenere un PC dalle prestazioni superiori o quantomeno pari a quelle che avevo con CPU e Scheda Madre precedenti?

Grazie per l'attenzione.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
    Condividi su altri siti

Ciao @ThePatient prima di tutto dicci pure quale problema hai avuto. Poi in caso tu debba per forza cambiare mobo e scpu ti toccherà anche cambiare la ram perchè ora le nuove piattaforme utilizzano le ddr4 come ram! Poi darei un cambio anche all'alimentatore onestamente che la serie vs non è tra le migliori...anzi!!!Comunque con il tuo budget dovremmo riuscire a crearti una nuova configurazione senza problemi!!!Facci sapere!!!😜

Link di questo messaggio
    Condividi su altri siti
    Inviato (modificato)

Ho fatto danni io con la pasta termica purtroppo, quindi non è un problema interno.

Per le Ram immaginavo, ma cambiare pure l'alimentatore oltre che Ram, CPU e scheda madre non mi porta eccessivamente fuori budget? Comunque sono totalmente ignorante in materia purtroppo, quindi attendo vostri consigli su che componenti acquistare. Grazie mille per l'aiuto.

EDIT: La cosa a cui tengo maggiormente è che sia prestante più o perlomeno quanto prima, se necessario aggiungendo un massimo di 100 euro al budget se non è possibile restare nei 340...solo non vorrei trovarmi con un PC meno prestante di prima.

Modificato il da ThePatient

Link di questo messaggio
    Condividi su altri siti

Ok, ma che danni puoi aver fatto ocn la pasta termica scusa???

Comunque eccoti una configurazione, poi ricordati che se i componenti vanno ancora bene, come ram e processore puoi sempre venderli eh!!!

Cpu: https://www.amazon.it/AMD-Ryzen-5-1600-3-2GHz/dp/B06XNRQHG4/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1515258019&sr=8-2&keywords=ryzen+5+1500x

Mobo: https://www.amazon.it/Asrock-AB350M-Socket-Micro-motherboard/dp/B06X9LN3QK/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1515258000&sr=8-2&keywords=asrock+b350

Ram: https://www.amazon.it/HyperX-Predator-HX432C16PB3K2-Memoria-3200MHz/dp/B01GCWQ80K/ref=sr_1_14?ie=UTF8&qid=1515257964&sr=8-14&keywords=ram+ddr4

Ali: https://www.amazon.it/Corsair-CP-9020076-EU-Alimentatore-Modulare-Certificazione/dp/B00GJRGX9K/ref=sr_1_8?s=pc&ie=UTF8&qid=1515258145&sr=1-8&keywords=corsair+550

Cosi sfori il tuo budget di circa 80 euro, se è un problema vediamo di cambiare qualcosa. Cosi comunque avresti una ottima piattaforma e sopratutto longeva. La ram purtroppo ora costa un botto e quindi son riuscito a metterti solo 8gb, se ti capita acquistala subito anche se non è disponibile perchè quello è un super prezzo per quella ram, sempre che come data di disponibilità non sia molto avanti!

Link di questo messaggio
    Condividi su altri siti

Ti ringrazio moltissimo per l'aiuto.

Avrei solo qualche domanda, considerando che la spesa è un po' altina vorrei sapere:

1) Il mio attuale alimentatore sarebbe compatibile con Ram, scheda madre e CPU che mi hai consigliato per eventualmente prendere l'Alimentatore nuovo tra uno o due mesi?

2) Il fatto di utilizzare una Ram da 8gb al posto della mia da 16gb farà una differenza notevole in termini di prestazioni? Come ho detto questa questione mi preoccupa un po' e se la differenza si dovesse sentire preferirei soluzioni alternative, se ne esistono.

Link di questo messaggio
    Condividi su altri siti
    Il 6/1/2018 at 18:27, ThePatient dice:

Ti ringrazio moltissimo per l'aiuto.

Avrei solo qualche domanda, considerando che la spesa è un po' altina vorrei sapere:

1) Il mio attuale alimentatore sarebbe compatibile con Ram, scheda madre e CPU che mi hai consigliato per eventualmente prendere l'Alimentatore nuovo tra uno o due mesi?

2) Il fatto di utilizzare una Ram da 8gb al posto della mia da 16gb farà una differenza notevole in termini di prestazioni? Come ho detto questa questione mi preoccupa un po' e se la differenza si dovesse sentire preferirei soluzioni alternative, se ne esistono.

Il tuo alimentatore è di bassa qualità e va cambiato ma se vuoi usarlo il tempo necessario a reperire i soldi puoi farlo, le protezioni le ha ed in caso di guasto non dovrebbe fare danni agli altri componenti.

Per la RAM dipende che uso fai del pc. Se parliamo di gaming c'è qualche gioco uscito di recente che che richiede più di 8 gb ma per  la stragrande maggioranza 8 gb sono sufficienti.

Link di questo messaggio
    Condividi su altri siti