Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

Sostituzione Scheda Madre e CPU per PC da Gaming (330-340 Euro)


ThePatient
 Condividi

Post Raccomandati

Buongiorno a tutti, spero che la sezione sia quella adatta.

Devo sostituire, a causa di un guasto, entrambe le componenti (Scheda Madre e CPU) restando nel budget di 330-340 Euro.

Scheda Madre da sostituire: MSI Mod SoAM3+ 970 Gaming 7693 - 040R Nero

CPU da sostituire: AMD AM3+ FX-8370 (Processore Box Nero)
 

 

Posto le altre componenti del PC:

Alimentatore Corsair VS650 ATX (Serie VS da 650 Watt)
Memorie RAM HyperX Fury Memory Red, 2 x 8 GB, 1866 MHz, DDR3
Scheda Grafica MSI GeForce GTX 960 GAMING 4G NVIDIA

 

Cosa mi consigliate di acquistare che sia compatibile con il resto? Mi è possibile, restando in quel budget, ottenere un PC dalle prestazioni superiori o quantomeno pari a quelle che avevo con CPU e Scheda Madre precedenti?

 

Grazie per l'attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @ThePatient prima di tutto dicci pure quale problema hai avuto. Poi in caso tu debba per forza cambiare mobo e scpu ti toccherà anche cambiare la ram perchè ora le nuove piattaforme utilizzano le ddr4 come ram! Poi darei un cambio anche all'alimentatore onestamente che la serie vs non è tra le migliori...anzi!!!Comunque con il tuo budget dovremmo riuscire a crearti una nuova configurazione senza problemi!!!Facci sapere!!!?

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ho fatto danni io con la pasta termica purtroppo, quindi non è un problema interno.

Per le Ram immaginavo, ma cambiare pure l'alimentatore oltre che Ram, CPU e scheda madre non mi porta eccessivamente fuori budget? Comunque sono totalmente ignorante in materia purtroppo, quindi attendo vostri consigli su che componenti acquistare. Grazie mille per l'aiuto.

 

EDIT: La cosa a cui tengo maggiormente è che sia prestante più o perlomeno quanto prima, se necessario aggiungendo un massimo di 100 euro al budget se non è possibile restare nei 340...solo non vorrei trovarmi con un PC meno prestante di prima.

Modificato da ThePatient
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ma che danni puoi aver fatto ocn la pasta termica scusa???

Comunque eccoti una configurazione, poi ricordati che se i componenti vanno ancora bene, come ram e processore puoi sempre venderli eh!!!

Cpu: https://www.amazon.it/AMD-Ryzen-5-1600-3-2GHz/dp/B06XNRQHG4/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1515258019&sr=8-2&keywords=ryzen+5+1500x

Mobo: https://www.amazon.it/Asrock-AB350M-Socket-Micro-motherboard/dp/B06X9LN3QK/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1515258000&sr=8-2&keywords=asrock+b350

Ram: https://www.amazon.it/HyperX-Predator-HX432C16PB3K2-Memoria-3200MHz/dp/B01GCWQ80K/ref=sr_1_14?ie=UTF8&qid=1515257964&sr=8-14&keywords=ram+ddr4

Ali: https://www.amazon.it/Corsair-CP-9020076-EU-Alimentatore-Modulare-Certificazione/dp/B00GJRGX9K/ref=sr_1_8?s=pc&ie=UTF8&qid=1515258145&sr=1-8&keywords=corsair+550

Cosi sfori il tuo budget di circa 80 euro, se è un problema vediamo di cambiare qualcosa. Cosi comunque avresti una ottima piattaforma e sopratutto longeva. La ram purtroppo ora costa un botto e quindi son riuscito a metterti solo 8gb, se ti capita acquistala subito anche se non è disponibile perchè quello è un super prezzo per quella ram, sempre che come data di disponibilità non sia molto avanti!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio moltissimo per l'aiuto.

Avrei solo qualche domanda, considerando che la spesa è un po' altina vorrei sapere:

1) Il mio attuale alimentatore sarebbe compatibile con Ram, scheda madre e CPU che mi hai consigliato per eventualmente prendere l'Alimentatore nuovo tra uno o due mesi?

2) Il fatto di utilizzare una Ram da 8gb al posto della mia da 16gb farà una differenza notevole in termini di prestazioni? Come ho detto questa questione mi preoccupa un po' e se la differenza si dovesse sentire preferirei soluzioni alternative, se ne esistono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/1/2018 at 18:27, ThePatient dice:

Ti ringrazio moltissimo per l'aiuto.

Avrei solo qualche domanda, considerando che la spesa è un po' altina vorrei sapere:

1) Il mio attuale alimentatore sarebbe compatibile con Ram, scheda madre e CPU che mi hai consigliato per eventualmente prendere l'Alimentatore nuovo tra uno o due mesi?

2) Il fatto di utilizzare una Ram da 8gb al posto della mia da 16gb farà una differenza notevole in termini di prestazioni? Come ho detto questa questione mi preoccupa un po' e se la differenza si dovesse sentire preferirei soluzioni alternative, se ne esistono.

Il tuo alimentatore è di bassa qualità e va cambiato ma se vuoi usarlo il tempo necessario a reperire i soldi puoi farlo, le protezioni le ha ed in caso di guasto non dovrebbe fare danni agli altri componenti.

Per la RAM dipende che uso fai del pc. Se parliamo di gaming c'è qualche gioco uscito di recente che che richiede più di 8 gb ma per  la stragrande maggioranza 8 gb sono sufficienti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • Configurazione pc gaming 1500 euro con periferiche

      Buonasera, vorrei acquistare un pc da gaming e volevo chiedervi una configurazione buona. mi serverebbe pure il monitor, mouse, tastiera e cuffie.

      in PC Completi

    • Problemi di prestazioni con Asrock RX 6600 8GB

      Buongiorno, ho una Asrock RX 6600 8GB e ho sempre avuto l'impressione di non riuscire a sfruttare appieno le sue potenzialità. Ho sempre avuto problemi di drop di FPS in alcuni giochi, specialmente nelle cutscene o in momenti dove il carico dovrebbe essere maggiore. In oltre il V-Sync è sempre stato un disastro in qualunque modalità (FSR e non). Nell'ultimo gioco che ho acquistato, Horizon Forbidden West, la cosa è peggiorata drasticamente: in game arrivo a 60fps tranquillamente, ma mi basta

      in Schede Video

    • PC desktop budget 800-1000€ (no scheda video)

      Ciao a tutti, il mio PC attuale è quello in firma di ben 9 anni e costruito in base ai suggerimenti di questo stupendo sito! Purtroppo dal giorno alla notte la scheda madre mi ha abbandonato (ho provato a sostituire il Power switch con un pulsante che avevo in casa ma niente la scheda madre riceve la tensione misurata con il tester, ma non si avvia più). Ho cercato una scheda Madre alternativa nuova, ma a meno che di marche sconosciute o comunque molto care per essere usate non ne ho t

      in PC Completi

    • Domani si monta quindi... cosa fare una volta terminata la build?

      Ciao a tutti.  Vorrei innanzitutto aproffittare per ringraziare ancora @Ezyy per l'aiuto datomi con la preparazione della build (ho preferito aprire un thread apposito visto che la parte hardware è "risolta"). Visto che domani mi arriva il case (il resto è già tutto in casa) e in serata dovrei finire il montaggio mi domandavo cosa fosse necessario fare subito dopo il primo avvio. Mi sono guardato svariati tutorial su yt, italiani e non, e sono più confuso di prima sinceramente. Premetto che

      in Problemi tecnici

    • Dragon's dogma 2 su nvidia 3060 12gb

      Salve ho comprato dragon's dogma 2 e sul mio pc va a grafica bassissima addirittura preimpostato su 720p invece di 1080p e con frame rate osceno, so che il gioco è ottimizzato con i piedi e con un motore grafico non proprio giusto per quella tipologia open world, ma volevo chiedere: davvero la mia build pc non riece a gestire questo gioco oppure devo solo aspettare che lo sistemino gli sviluppatori? Guardando le specifiche consigliate dovrei rientrare al pelo a grafica media credo, questo dubbio

      in Videogiochi



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

×
×
  • Crea Nuovo...