Vai al contenuto

Post Raccomandati

Inviato

Salve a tutti, sto assemblando il mio pc ma ho un dubbio che mi sta bloccando. 

Nel mio Case ( aerocool midi 500) 

nel pannello superiore c’è la possibilità di regolare due ventole ( high, off, low)

da li partono i vari cavi e in più ho:

il cavo Power grande ( che immagino debba essere collegato all alimentatore)

due cavi rispettivamente Fan 1 e fan 2  ( che dovrebbere essere le due velocità delle ventola vero?)

E  altri due Fan 3 e fan 4 .

La ventola uscita con il Case ha solo un cavo ed è a 3 pin

Domanda 1

Come faccio a collegare fan 1 e fan 2 ? 

Dato che riuscirei a collegarne solo uno dei due?

Domanda 2 : dato che ho altre due ventole a 4 pin che collegheró alla scheda madre che me ne faccio ad esempio dei cavi del case Fan 3 e fan 4??

Vi prego aiutatemi.

Unisciti Ora
Inviato (modificato)
3 ore fa, Joito dice:

Salve a tutti, sto assemblando il mio pc ma ho un dubbio che mi sta bloccando. 

Nel mio Case ( aerocool midi 500) 

nel pannello superiore c’è la possibilità di regolare due ventole ( high, off, low)

da li partono i vari cavi e in più ho:

il cavo Power grande ( che immagino debba essere collegato all alimentatore)

due cavi rispettivamente Fan 1 e fan 2  ( che dovrebbere essere le due velocità delle ventola vero?)

E  altri due Fan 3 e fan 4 .

La ventola uscita con il Case ha solo un cavo ed è a 3 pin

Domanda 1

Come faccio a collegare fan 1 e fan 2 ? 

Dato che riuscirei a collegarne solo uno dei due?

Domanda 2 : dato che ho altre due ventole a 4 pin che collegheró alla scheda madre che me ne faccio ad esempio dei cavi del case Fan 3 e fan 4??

Vi prego aiutatemi.

ciao, scusa se forse non ho capito bene il tuo problema, ma se hai più ventole da collegare puoi usare un cavo con la funzione di splitter tipo questo... 

Modificato da Steve
Inviato

Ciao @Joito il case Aerocool 500 ha già un fan controller integrato e mi sembra che possa controllare fino a 4 ventole.

Il fan controller quindi ha 4 cavi a 3 pin per collegarci le ventole e un cavo molex, quello più grosso da collegare all'alimentatore.

Te semplicemente colleghi il cavo molex del fan controller all'alimentatore e poi colleghi la ventola o le ventole che hai installato agli altri connettori a 3 pin appositi che hai nel fan controller, ovvero fan1,fan2,fan3,fan4. Se hai una sola ventola basta che ne colleghi uno e stop.

Se le ventole che hai in dotazione hanno sia un cavo a 3 pin che uno molex, quello grande uguale a quello del fan controller, devi collegare solo quello a 3 pin, il molex non va utilizzato perchè l'alimentazione gli viene già data dal cavo 3 pin presente, in pratica il molex della ventola è solo un alternativa all'altro cavo a 3pin.

Alla mobo non devi collegare niente, poi le ventole le gestisci direttamente te col tasto che hai sopra al case.

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Crea Nuovo...