Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

Consiglio acquisto scheda madre e relativa Ram compatibile


maxell62
 Condividi

Post Raccomandati

Buongiorno, sono in procinto di cambiare scheda madre per cambio processore i7 7700k e ram ddr4 16gb, avrei pensato alla MSI Z270 Gaming Pro Carbon, la mia domanda è se devo per forza comprare della ram compatibile come dice il manuale della Scheda Madre o posso tranquillamente comprare una ram a mio piacimento? Ho guardato sul sito della Scheda madre e non capisco perché si differenziano le memorie supportate sky lake e kaby lake... scusate la mia ignoranza...

Se potete dirmi che tipo/modello di memorie posso metterci (preferirei da 3000mhz), se poi avete un consiglio per una buona scheda madre a un prezzo buono e mi sapete indicare il modello di ram da metterci ve ne sarei grato.

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, maxell62 dice:

Buongiorno, sono in procinto di cambiare scheda madre per cambio processore i7 7700k e ram ddr4 16gb, avrei pensato alla MSI Z270 Gaming Pro Carbon, la mia domanda è se devo per forza comprare della ram compatibile come dice il manuale della Scheda Madre o posso tranquillamente comprare una ram a mio piacimento? Ho guardato sul sito della Scheda madre e non capisco perché si differenziano le memorie supportate sky lake e kaby lake... scusate la mia ignoranza...

Se potete dirmi che tipo/modello di memorie posso metterci (preferirei da 3000mhz), se poi avete un consiglio per una buona scheda madre a un prezzo buono e mi sapete indicare il modello di ram da metterci ve ne sarei grato.

sera, con quella scheda madre puoi tranquillamente montare tutte le ram DDR4 inferiori a 3866...qui sotto è quanto scritto sul sito MSI ;)

  • Supports DDR4-3866+(OC) Memory

come modello da 3000 mhz ci sono le g-skill che al momento hanno un buon prezzo, oppure corsair ...

se vuoi qualcosa di più bello: corsair led o gskill rgb

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie... allora posso andare tranquillo! :)

Come dissipatore per la CPU avrei in mente il Noctua NH D15, anche se preferirei un dissipatore a liquido il Cooler Master Seidon 120V V3 Plus,  ho letto da qualche parte che se dovesse danneggiarsi il dissipatore poi il liquido mi danneggerebbe tutto il PC, potete darmi un consiglio in merito?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @maxell62 tra il seidon e il noctua vai di noctua tutta la vita. Gli Aio di fascia economica difficilmente riescono a gargeggiare con i dissi ad aria. Poi se ad aria scegli un noctua dh15 direi che non ce proprio storia. Prima dell'acquisto controlla bene che ci stia nel case e che le ram siano a basso profilo, altrimenti i primi 2 slot non riesci quasi sicuramente a utilizzarli.

Un altra domandina... ma il processore l'hai già comprato o no? Perché se devi ancora comprarlo ti consiglio di dare un occhiata al ryzen7 1700 che costa meno e ha 8 core invece che 4! Poi il 7700k fa parte dei kabylake, una piattaforma già messa da parte da Intel, mentre i ryzen saranno supporatti fino al 2020.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Guatayabas come dissipatore ho visto anche il cooler Master V8 Ver.2 che ne pensate? ho un Case Cooler Master Storm enforcer e sembra che ci stiano questi dissipatori.

Il processore ancora non l'ho comperato e sinceramente sono stato sempre più propenso per Intel... ma AMD scaldano troppo? eventualmente mi consigliate un processore AMD ryzen equivalente ad un i7 7700k e anche una scheda madre? Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, maxell62 dice:

Ciao @Guatayabas come dissipatore ho visto anche il cooler Master V8 Ver.2 che ne pensate? ho un Case Cooler Master Storm enforcer e sembra che ci stiano questi dissipatori.

Il processore ancora non l'ho comperato e sinceramente sono stato sempre più propenso per Intel... ma AMD scaldano troppo? eventualmente mi consigliate un processore AMD ryzen equivalente ad un i7 7700k e anche una scheda madre? Grazie 

Secondo me quello che si dice che scaldano troppo sono solo cavolate ;) secondo me, magari chi ha più esperienza ti può spiegare meglio ...

come ti aveva detto prima Guatayabass un Ryzen 7 1700, ora come ora amd con ryzen è superiore in prestazioni e più giovane rispetto ai modelli intel... come scheda madre potresti abbinargli questa MSI;)  

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhé, il tuo è dell'architettura Haswell, uscita nel 2013, hanno 4 anni di differenza in tecnologia :D 

guardati un po' di specifiche tecniche dei componenti che vuoi confrontare, noterai che ryzen è superiore in tutto a confronto di intel, coffelake o skylake che sia... se vuoi puntare su quest'ultima, è "conveniente" aspettare che escano le nuove architetture, cioè "ice-lake", che uscirà l'anno prossimo.. per darti un idea avrà 8 core, cosa che al momento ryzen ha già ;) 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

    • Semplicemente spegne tutto (tranne le luci rgb del case), Dalle cuffie sento un suono tipo sfarfallio, il monitor diventa tutto nero e dopo un po’ si riavvia il sistema. GTA non dice niente e per ora mi è successo solo con quel gioco. Ieri mi è successo tre volte in una giornata addirittura.
    • Ciao, ti esce qualche errore? I crash succedono anche in altri giochi o solo GTA V?
    • Salve s tutti. Ho assemblato il mio primo pc da gaming ed è andato tutto benissimo per i primi mesi. Poco fa ho installato gta v e sebbene mi giri a 300 fps di media con tutte le impostazioni grafiche al massimo a volte mi crasha. Ho provato a ripristinare file di sistems e del gioco, ma crasha comunque. È possibile che un errore nell’assemblamento provochi tale errore? E perche lo fa solo con gta?  grazie in anticipo!
×
×
  • Crea Nuovo...