Che il nuovo capitolo di BioShock (che qui chiameremo BioShock 4) sia già in produzione da alcuni anni non è cosa nuova. E oggi, 2K ha annunciato che questo nuovo BioShock sarà un open world, con tanto di missioni primarie e secondarie a fare da contorno.
Sviluppato da Cloud Chamber, al momento la software house sta assumendo personale per diverse posizioni. I ruoli richiesti variano da programmatore per l’IA, designer delle interfacce grafiche, programmatori di tool, world designer, senior technical designer, e uno scrittore. Quest’ultimo ruolo servirà per aiutare a creare contenuti narrativi di BioShock 4, e che possa creare storie di forte impatto in un setting open world. Dovrà inoltre aiutare a produrre le missioni primarie e secondarie del gioco, scriverne i dialoghi, e altri elementi narrativi importanti.
Il programmatore per l’IA dovrà inoltre sviluppare un sistema per la gestione delle folle in un ambiente urbano. Si può dunque presupporre che BioShock 4 voglia assomigliare a quanto visto con Cyberpunk 2077 con Night city. E visti i risultati del gioco CD Projekt, speriamo che Cloud Chamber ambisca a qualcosa di migliore!
La serie BioShock si è sempre contraddistinta per le sue città che fanno da sfondo alle loro elaborate vicende, poste nei luoghi più improbabili da diventare delle vere e proprie icone. Dopo Rapture posta sotto l’oceano e Columbia galleggiante nell’aria, sarà interessante sapere cosa si inventeranno per BioShock 4. Magari sarà una città sotterranea. O una stazione spaziale orbitante. O forse una colonia su Marte. Vedremo.